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Indice del forumForum Maxi-ScooterMaxiscooter da 150cc a 300cc

   

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Olio Honda sh 150i 2014
16224607
16224607 Inviato: 8 Mag 2021 13:28
Oggetto: Olio Honda sh 150i 2014
 



Ciao
Volevo cambiare l olio al mio sh
Ha 20 mila km.

L olio che Honda consiglia e un 10w30 ma quando i km cominciano ad essere tantini, ho letto anche nel forum che meglio andare su un 10w40

Volevo comprare l originale Honda ma non lo trovo su Amazon. Ho trovato questo. Va bene? Altri consigli?

Grazie


Link a pagina di Amazon.it
 
16224612
16224612 Inviato: 8 Mag 2021 14:39
 

Ciao .
Il 5100 di Motul è un ottimo olio , qualcuno direbbe perfino sprecato , su un motore come quello dell' SH .
Ne ho avuti 3 ( di SH ) in famiglia ed ho sempre rispettato la gradazione indicata , anche quando i km erano ormai molto più avanti dei tuoi 20000 .
Un olio di viscosità più alta a mio avviso non ha senso , se non per un contesto d' uso molto pesante ( e tendenzialmente estivo ) .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16224617
16224617 Inviato: 8 Mag 2021 15:46
 

concordo con Ansetup... 0510_saluto.gif

se su tutti i motori Honda viene raccomandato il 10W30, un motivo ci sarà...


icon_smile.gif
 
16224636
16224636 Inviato: 8 Mag 2021 19:34
 

Ma meglio l originale (ma non di facile reperibilità su internet) oppure il motul che ho linkato?

Accortezze nel sostituirlo? È la prima volta che lo faccio da solo

Ho visto che nell avvitare la vite ci vuole la chiave dinanometrica
Grazie
 
16224650
16224650 Inviato: 8 Mag 2021 21:06
 

nesh2305 ha scritto:
Ma meglio l originale (ma non di facile reperibilità su internet) oppure il motul che ho linkato?

Accortezze nel sostituirlo? È la prima volta che lo faccio da solo

Ho visto che nell avvitare la vite ci vuole la chiave dinanometrica
Grazie



Onestamente non conosco le specifiche dell' olio raccomandato da Honda , ma dubito che siano di classe superiore a quelle del 5100 .
Sostituzione a motore ben caldo , attenzione al verso di reinserimento del relativo filtrino metallico presente dietro al tappo di scarico .
Sicuramente una buona idea l' uso della dinamometrica , soprattutto se sei alle tue prime esperienze di fai da te .
Il suo uso ti permetterà di evitare la troppo comune abitudine di serrare eccessivamente .
Infine , occhio al livello : meglio un filo più basso del max , piuttosto che eccedere .
A tal proposito , in fase di immissione del fluido nuovo , per la definizione della giusta quantità , fai riferimento all' astina graduata , non a quanto riportato nella tabella manutentiva .
Quando scarichi l' olio vecchio , nel motore ne rimane sempre un pò .
Perciò è improbabile che , per arrivare al livello max , tu debba immetterne quanto indicato nella suddetta tabella .




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16224865
16224865 Inviato: 10 Mag 2021 12:57
 

Grazie per i tuoi preziosi consigli.
Ma vero che ha due scarichi? Uno sotto dove far scaricare l olio e uno sul lato sinistro dove c’è il filtrino?
Il mio e un 2014?
 
16224913
16224913 Inviato: 10 Mag 2021 18:32
 

Link a pagina di Honda.it


Quà sopra puoi trovare tutte le informazioni di cui necessiti .
Come puoi vedere nella pagina relativa , tappo di scarico e filtro a reticella sono nella stessa sede ( da pagina 70 ) .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16224925
16224925 Inviato: 10 Mag 2021 19:58
 

nesh2305 ha scritto:
Grazie per i tuoi preziosi consigli.
Ma vero che ha due scarichi? Uno sotto dove far scaricare l olio e uno sul lato sinistro dove c’è il filtrino?
Il mio e un 2014?

non è che fai confusione tra l'olio motore e l'olio della trasmissione?
 
16225760
16225760 Inviato: 14 Mag 2021 9:11
 

Ho visto questo video
Dice che 800 gr sono nella fessura sotto e altri 100 gr in quella affianco
Il video può sembrare buffo ma spiega bene bene tutto anche per i neofiti


Link a pagina di Youtube.com
 
16225849
16225849 Inviato: 14 Mag 2021 12:54
 

nesh2305 ha scritto:
Ho visto questo video
Dice che 800 gr sono nella fessura sotto e altri 100 gr in quella affianco
Il video può sembrare buffo ma spiega bene bene tutto anche per i neofiti


Link a pagina di Youtube.com

con tutto il rispetto, ma ho visto video decisamente migliori.
Mi sembra approssimativo in tutto: a parte l'aver sporcato per terra (che può anche capitare, anche se non dovrebbe), non spiega che il cambio olio non va fatto a motore freddo, non specifica le coppie di serraggio delle due viti dell'olio, parla di un cambio olio consigliato da Honda dopo 8.000 km quando invece Honda per quel modello lo raccomanda dopo 4.000 Km, e anche sul metodo di rabbocco avrei qualcosa da ridire.
Secondo me, ma il mio è un parere puramente personale, se si fanno tutorial, o li si fanno bene o è meglio non farli
 
16225900
16225900 Inviato: 14 Mag 2021 17:15
 

Si sinceramente anche io e infatti ho scritto che il video era un po’ buffo icon_smile.gif
Però sul mio sh 150 dopo 8 mila km ancora non è uscita la alla

L olio dicono di accendere il motore per 5 minuti, per poi lasciare lo scooter spento per altri 3-4 minuti dopo di che fare il cambio

Ti chiedo: quindi è giusto che ci siano due le viti sa svitare? Quella sotto per far uscire l olio e quella affianco dove pulire il filtro?

Cosa c’è che non va nel modo nel rabboccare? C’è qualche accortezza diversa?
Grazie

Ultima modifica di nesh2305 il 14 Mag 2021 19:02, modificato 1 volta in totale
 
16225903
16225903 Inviato: 14 Mag 2021 19:02
 

nesh2305 ha scritto:
Si sinceramente anche io e infatti ho scritto che il video era un po’ buffo icon_smile.gif
Però sul mio sh 150 dopo 8 mila km ancora non è uscita la alla

L olio dicono di accendere il motore per 5 minuti, per poi lasciare lo scooter spento per altri 3-4 minuti dopo di che fare il cambio

Ti chiedo: quindi è giusto che ci siano due le viti sa svitare? Quella sotto per far uscire l olio e quella affianco dove pulire il filtro?

Cosa c’è che non va nel modo di riempire L olio? C’è qualche accortezza diversa?
Grazie

non ho ben capito cosa non sia ancora uscito sul tuo dopo 8.000 km
spero comunque tu non abbia aspettato 8.000 km per cambiare l'olio, a maggior ragione se sei tu a fare il cambio.
Sui modelli più recenti Honda suggerisce il cambio ogni 6.000, ma è sempre meglio anticipare anche perchè 1 litro d'olio costa una stupidata e non mi sembra saggio risparmiare su questa cosa.
Si, il procedimento che hai descritto è sicuramente più corretto di quello del ns amico (anche perchè lui non ne parla). Il cambio dell'olio lo si fa a motore non freddo per far si che defluisca meglio, ma neanche bollente per evitare di ustionarsi.
Sul versare l'olio così in modo spannometrico non mi piace perchè rischi di versarne troppo e dopo è un casino togliere quello eccedente, sempre che chi esegue il lavoro sappia che è dannoso lasciare olio in quantità superiore al livello massimo. (Ma lo è anche stringere le viti dell'olio a caso).
Sul fatto che ci iano o meno due viti dipende dal modello; in parecchi il filtro è nel medesimo tappo da cui defluisce.
 
16225905
16225905 Inviato: 14 Mag 2021 19:06
 

Maledetto correttore
Dopo 8 mila km non è uscita la SPIA del cambio olio
Come mai?
Io purtroppo no non l ho cambiato prima perché lo scooter era in garanzia fino al 2018 e mi sono sempre limitato a fare i tagliandi alla Honda quelli programmati
Da lì l ho ho fatto più di 7 mila km (non 8 chiedo scusa) ma ancora la spia del cambio olio non è uscita e perciò sinceramente non mi sono preoccuato di cambiarlo prima
 
16225914
16225914 Inviato: 14 Mag 2021 20:37
 

nesh2305 ha scritto:
Maledetto correttore
Dopo 8 mila km non è uscita la SPIA del cambio olio
Come mai?
Io purtroppo no non l ho cambiato prima perché lo scooter era in garanzia fino al 2018 e mi sono sempre limitato a fare i tagliandi alla Honda quelli programmati
Da lì l ho ho fatto più di 7 mila km (non 8 chiedo scusa) ma ancora la spia del cambio olio non è uscita e perciò sinceramente non mi sono preoccupato di cambiarlo prima


ciao, sinceramente non ricordo se sul tuo modello ci sia o meno la spia che ti dice di eseguire il tagliando, ma a parte questo l'Sh, a detta del mio amico meccanico che ne sa sicuramente più di me, se lo si vuole far durare quasi in eterno bisogna assolutamente evitare le brusche partenze a freddo ed eseguire (diciamo ogni 500 km) un periodico controllo della qualità e del livello dell'olio, oltre alle ovvie sostituzioni previste per la normale manutenzione.
Se l'Honda prevede il cambio dopo 6.000 km, ma non oltre un anno dalla precedente sostituzione, bisogna usare un pò di buon senso. Se dopo un anno ad es. hai fatto solo 1.000 km, e l'olio è ancora bello limpido e viscoso al tatto, potrai probabilmente fare anche l'anno successivo, però sempre controllandolo per verificarne l'usura. Poi, dopo il secondo anno, conviene comunque sostituirlo, anche perchè, anche usandolo poco, avrà sicuramente perso buona parte delle sue caratteristiche. E a maggior ragione perchè si parla di una cifra veramente irrisoria
 
16225966
16225966 Inviato: 15 Mag 2021 8:02
 

Sul mio modello c’è la spia (oil change in arancione) sh 2014

Senza che lo compro su Amazon, io abito vicino a norauto che vende prettamente accessori per auto

Ma ha questo olio:
Link a pagina di Amazon.it

Va bene per l sh?
 
16225968
16225968 Inviato: 15 Mag 2021 8:38
 

nesh2305 ha scritto:
Sul mio modello c’è la spia (oil change in arancione) sh 2014

Senza che lo compro su Amazon, io abito vicino a norauto che vende prettamente accessori per auto

Ma ha questo olio:
Link a pagina di Amazon.it

Va bene per l sh?

io sinceramente della spia dell'oil change me ne fregherei bellamente. Ammettiamo che si bruci la spia o non funzioni correttamente, che fai, fondi il motore solo perchè la spia non si è accesa?
Scherzi a parte, il controllo dell'olio è veramente una cosa tanto semplice da eseguire quanto essenziale per capire lo stato d'uso del motore e garantirne la durata nel tempo.
E' solo controllandolo sistematicamente ti renderai conto se il motore comincia a "mangiarne", se si sporca e/o si deteriora velocemente.
Per l'olio Bardahl, io non lo metterei nel mio Sh, ma tu sei libero di fare come meglio credi. Honda prevede per i suoi motori un 10W30, e dunque non vedo perchè inserire un olio con un differente grado di viscosità a caldo. Poi c'è chi ritiene che in condizioni di temperature molto elevate etc etc, .... ma io preferisco dare fiducia all'esperienza di Honda.
Sulla marca penso si possa anche sceglierne anche una differente, purchè si tratti di una marca al Top e che in ogni caso rispetti le caratteristiche previste dalla casa madre (nel libretto di manutenzioni trovi tutte le caratteristiche che deve avere l'olio).
Io non lesinerei mai sulla qualità dell'olio, è troppo importante per il buon funzionamento del motore
 
16225973
16225973 Inviato: 15 Mag 2021 9:30
 

e dimenticavo, ma controlla perchè non vorrei sbagliarmi, l'XTC è un olio SEMISINTETICO (almeno della gradazione 10W40)
 
16225975
16225975 Inviato: 15 Mag 2021 9:43
 

Perché dici che non va bene quella marca?
Ho comunque sbagliato link. Naturalmente intendevo postare lo stesso ma con gradazione 10w30.
Cosa vuol dire semisintetico? Non va bene?
 
16226031
16226031 Inviato: 15 Mag 2021 18:47
 

Ciao, in parole molto povere, (perché non sono un chimico e non ho le conoscenze necessarie per entrare nei dettagli) l’olio può essere sintetico (creato in laboratorio), oppure minerale (lavorazione del petrolio). E poi c’è il semisintetico che è una miscela fra i due.
L’olio sintetico ha una maggiori resistenza nel tempo ma anche alle alte temperature e riduce maggiormente attriti e resistenze.
Per cui in teoria il sintetico è migliore a condizione però che per produrlo vengano usati additivi di qualità. E siccome le componenti di qualità costano, non è possibile che un buon olio possa costare le classiche due lire.
Comunque puoi sempre fare riferimento alle specifiche API che, senza entrare troppo nel tecnico, ti danno un sunto delle caratteristiche. E in base alle sigle API puoi capire se l’olio che stai acquistando può fare al caso tuo.
Se poi non vuoi mai sbagliare prendi quello consigliato dal costruttore.
 
16226422
16226422 Inviato: 17 Mag 2021 17:52
 
 
16226424
16226424 Inviato: 17 Mag 2021 18:17
 

nesh2305 ha scritto:
Approfitto della tua gentilezza e pazienza

Ma nel cambio olio c’è anche da cambiare un filtro olio?
Tipo questo ma vedo che è per il 300

Link a pagina di Amazon.it

Oppure il 150 ha solo questo? Che va solo pulito se è in condizioni buone.

Link a pagina di Fratellischiattarella.it

Il tuo modello ha solo la reticella che, a meno che non sia rotta, è sufficiente che venga pulita. Se fai tu il lavoro, ricordati di non farlo a motore freddo, ricordati l'O-ring, rispetta le coppie di serraggio previste, e non superare il livello max dell'olio
 
16226427
16226427 Inviato: 17 Mag 2021 18:40
 

Ma anche l o-ring stesso discorso del filtrino?
Se è in buono stato non va sostituito ma solo pulito?

Il filtrino come si può pulire? Solo con uno straccio o bisogna usare qualche sgrassatore?

Giuro basta domanda icon_smile.gif
 
16226429
16226429 Inviato: 17 Mag 2021 18:44
 

confermo,il 125/150 non montano il filtro olio ma hanno la retina che hai fatto vedere nell secondo link,per il resto segui le istruzioni di Mareblu,ma cosa importante stai sotto al livello massimo,di poco ma al di sotto 0509_up.gif
 
16226447
16226447 Inviato: 17 Mag 2021 20:26
 

nesh2305 ha scritto:
Ma anche l o-ring stesso discorso del filtrino?
Se è in buono stato non va sostituito ma solo pulito?

Il filtrino come si può pulire? Solo con uno straccio o bisogna usare qualche sgrassatore?

Giuro basta domanda icon_smile.gif

Non ti fare scrupoli, e se hai domande falle pure, e se saprò rispondere lo farò ben volentieri.
Per l'O-ring vale quanto riportato per il filtrino. Se è in buono stato (cioè, non si è rotto, slabrato, appiattito o quant'altro), puoi rimontarlo tranquillamente, ma ricordati di inumidirlo con un pò di olio prima di posizionarlo.
Il filtrino, se sporco, lo si pulisce con un normalissimo straccio. Non utilizzare assolutamente sgrassatori o detergenti di alcun genere perchè il filtrino non deve risplendere come fosse argenteria, ma semplicemente "catturare" eventuali impurità. A maggiori ragione perchè lo sgrassatore in quanto tale, e l'olio, sono sostanze che tra loro "fanno a cazzotti".
Segui poi il consiglio di Minicoo sul livello dell'olio a lavoro finito: mai superare il max. Meglio un pelino sotto.
 
16226507
16226507 Inviato: 18 Mag 2021 7:00
 

Grazie a tutti per i preziosi consigli
Ora rimane un po’ di pratica.
In settimana lo faccio e vi aggiorno
Grazie ancora
 
16227268
16227268 Inviato: 21 Mag 2021 16:26
 

Cambio olio effettuato
Più facile del previsto
Ne sono entrati 850 gr piuttosto che 900
Ma non vedo sulla asticella il simbolo minimo massimo
L olio è appena sopra la punta zigrinata
Io ho questa asticella con la punta zigrinata corta
Link a pagina di I.ebayimg.com
Grazie
 
16227287
16227287 Inviato: 21 Mag 2021 18:24
 

nesh2305 ha scritto:
Cambio olio effettuato
Più facile del previsto
Ne sono entrati 850 gr piuttosto che 900
Ma non vedo sulla asticella il simbolo minimo massimo
L olio è appena sopra la punta zigrinata
Io ho questa asticella con la punta zigrinata corta
Link a pagina di I.ebayimg.com
Grazie

l'asticella è quella corretta e non ha simboli nè di minimo nè di massimo. Il minimo deve essere inteso come la parte inferiore della zigrinatura, e il massimo la parte superiore.
 
16227293
16227293 Inviato: 21 Mag 2021 18:50
 

nesh2305 ha scritto:
Cambio olio effettuato
Più facile del previsto
Ne sono entrati 850 gr piuttosto che 900
Ma non vedo sulla asticella il simbolo minimo massimo
L olio è appena sopra la punta zigrinata
Io ho questa asticella con la punta zigrinata corta
Link a pagina di I.ebayimg.com
Grazie



Ciao .
Meglio sarebbe se il livello fosse appena sotto il max , che corrisponde al limite superiore della parte zigrinata .
E con tappo appoggiato , senza avvitarlo .
Di quanti mm in eccesso stiamo parlando ?




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16227308
16227308 Inviato: 21 Mag 2021 20:18
 

ansetup ha scritto:
Ciao .
Meglio sarebbe se il livello fosse appena sotto il max , che corrisponde al limite superiore della parte zigrinata .
E con tappo appoggiato , senza avvitarlo .
Di quanti mm in eccesso stiamo parlando ?




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

giustissima osservazione (colpa mia che per la fretta non avevo letto bene il precedente post).
Meglio un pelino sotto il livello max, piuttosto che sopra
 
16227372
16227372 Inviato: 22 Mag 2021 12:06
 

se entra 1 litro di olio,basta metterne 900ml per stare giusto sotto al limite,non c'è da sbgliare,qualunque sia la capacità da mettere,basta che ne metti 100 ml in meno................e non sbagli.
 
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