nesh2305 ha scritto:
Si sinceramente anche io e infatti ho scritto che il video era un po’ buffo
Però sul mio sh 150 dopo 8 mila km ancora non è uscita la alla
L olio dicono di accendere il motore per 5 minuti, per poi lasciare lo scooter spento per altri 3-4 minuti dopo di che fare il cambio
Ti chiedo: quindi è giusto che ci siano due le viti sa svitare? Quella sotto per far uscire l olio e quella affianco dove pulire il filtro?
Cosa c’è che non va nel modo di riempire L olio? C’è qualche accortezza diversa?
Grazie
non ho ben capito cosa non sia ancora uscito sul tuo dopo 8.000 km
spero comunque tu non abbia aspettato 8.000 km per cambiare l'olio, a maggior ragione se sei tu a fare il cambio.
Sui modelli più recenti Honda suggerisce il cambio ogni 6.000, ma è sempre meglio anticipare anche perchè 1 litro d'olio costa una stupidata e non mi sembra saggio risparmiare su questa cosa.
Si, il procedimento che hai descritto è sicuramente più corretto di quello del ns amico (anche perchè lui non ne parla). Il cambio dell'olio lo si fa a motore non freddo per far si che defluisca meglio, ma neanche bollente per evitare di ustionarsi.
Sul versare l'olio così in modo spannometrico non mi piace perchè rischi di versarne troppo e dopo è un casino togliere quello eccedente, sempre che chi esegue il lavoro sappia che è dannoso lasciare olio in quantità superiore al livello massimo. (Ma lo è anche stringere le viti dell'olio a caso).
Sul fatto che ci iano o meno due viti dipende dal modello; in parecchi il filtro è nel medesimo tappo da cui defluisce.