TommyTheBiker ha scritto:
Risposta alla domanda: NO. Decisamente no.
È una moto assolutamente dignitosa, con una ciclistica e un motore senza dubbio accettabili, ma non è una moto per divertirsi. È una moto per la città e per il mototurismo, se ti vuoi divertire ti prendi un due tempi. Rigorosamente depo a libretto, sennò non ha senso.
La velocità massima è di poco meno di 110 km/h effettivi, poi di tachimetro può segnare anche 130, ma veri come una banconota da 4€. Lo 0-100 avviene in circa quattordici-quindici secondi se sei bravo a cambiare.
Se per te "divertimento" = "rettilineo", a parte che devi ancora imparare qualche cosuccia sulle moto
ma
decisamente un 4t non fa per te, le prenderesti dai cinquantini elaborati.
Tutto assolutissimamente vero, ma questa è la teoria. In pratica io non ho mai visto
un cinquantino o un 125 2t circolare coi blocchi, tranne quelli di chi non aveva ancora avuto tempo o soldi per levarli, o chi doveva fare la revisione.
Bisogna guardare la pratica, non la teoria... Il discorso "tanto vanno tutti più o meno uguale, hanno tutti massimo 15 cv" funziona sulla carta, ma in strada chi ha 15 cavalli viene asfaltato dagli altri e si riduce a fare (detto fuori dai denti) la zavorra del gruppo ad ogni uscita. Il che, a sedici anni, psicologicamente è una mazzata.
Inoltre, in genere c'è molta tolleranza: finché non guidi come un pazzo e monti uno scarico omologato, generalmente vivi sereno. Chiaro che in caso di sinistro i problemi ci sono, così come se becchi l'agente intransigente... Ma su 50 e 125 sono sparute eccezioni. Quindi, non c'è tanto da preoccuparsi delle conseguenze legali. Ovviamente bisogna avere l'onestà di dire le cose come stanno ai genitori, se si è minorenni...
Se togli solo i blocchi a un cinquantino non fa 110.
Ah, un giorno ho visitato un "luogo di raccolta " di motorini confiscati o sequestrati nell'hinterland milanese.
Ce n'erano più li che in tutte le strade di Milano.
Chiedi ai proprietari di quei motorini se ne elaboreranno un'altro.