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monster 620 brusca in chiusura di gas
14985228
14985228 Inviato: 21 Mag 2014 9:34
Oggetto: monster 620 brusca in chiusura di gas
 

Ciao,
ho notato che il mio m620 quando chiudo il gas è molto brusco come freno motore... so che è una caratteristica dei bicilindrici, però pensavo che l'iniezione attenuasse un pò la cosa...
come potrei capire se ciò che accuso è normale oppure veramente troppo brusca?
eusa_think.gif
 
14985344
14985344 Inviato: 21 Mag 2014 11:23
 

mi sa che l'unico modo per capire se la tua è solo un'impressione, è provarne un'altra, o far provare la tua a chi ce l'ha......
 
14985362
14985362 Inviato: 21 Mag 2014 11:35
 

un amico mio (suzuki sv 650 a carburatori) me l'ha fatto notare... teoricamente la mia ad iniezione non dovrebbe esser meno brusca della sua a carburatori?
 
14985395
14985395 Inviato: 21 Mag 2014 11:52
 

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Benvenuto nel mondo Ducati. 0509_welcome.gif

Il freno motore del Monster è nettamente più brusco di quello dell'SV, parlo per esperienza. L'iniezione c'entra fino ad un certo punto: certamente sarà più morbida del Monster 600 che era a caburatori, ma sempre molto più violenta di una giapponese.

Tanto per farti capire, il mio 620 ha più freno motore di un SV1000.
 
14985544
14985544 Inviato: 21 Mag 2014 13:13
 

narkelion ha scritto:
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Benvenuto nel mondo Ducati. 0509_welcome.gif

Il freno motore del Monster è nettamente più brusco di quello dell'SV, parlo per esperienza. L'iniezione c'entra fino ad un certo punto: certamente sarà più morbida del Monster 600 che era a caburatori, ma sempre molto più violenta di una giapponese.

Tanto per farti capire, il mio 620 ha più freno motore di un SV1000.


ahahah grande! Basta che la moto è ok 0509_campione.gif
 
14985721
14985721 Inviato: 21 Mag 2014 14:21
 

Confermo l'impressione, in scalata bisogna star attenti specialmente per le annate e per i modelli (come il mio) sprovvisti di ATPC.

Il consiglio?Impara a sentire il motore e a usare la mitica doppietta icon_wink.gif frizione e colpo di gas mentre infili la marcia. 0509_up.gif Risultato garantito, specialmente se hai una guida "allegra".

Con il tempo si impara anche ad apprezzare questa caratteristica: l'impianto frenante del 620-obiettivamente sovradimensionato- unito al potente freno motore garantisce uno spazio d'arresto davvero invidiabile.
Prova un'altra moto, anche di cilindrata superiore, e sentirai la differenza icon_cool.gif
 
14985907
14985907 Inviato: 21 Mag 2014 16:10
 

Se togli di botto il gas sembra che si fermi icon_asd.gif con quelli dotati di frizione APTC è troppo godurioso rallentare solo scalando! icon_twisted.gif E' proprio una caratteristica intrinseca della nostra moto icon_wink.gif
 
14986268
14986268 Inviato: 21 Mag 2014 20:35
 

.....se è catalizzata come presumo e normale..... Se al contrario e scatalizzato credo che sia un impressione tua il troppo freno motore .... Devo dire che io mi ci trovo benissimo ! E sono in configurazione scatalizzato
 
14989963
14989963 Inviato: 23 Mag 2014 21:42
 

Quasi tutti i motori Ducati, tranne quelli con frizione antisaltellamento, hanno un freno motore da TIR icon_asd.gif !!!
Te ne accorgi in particolar modo quando, ad un regime allegrotto, vai in scalata e senti la ruota posteriore che saltella icon_twisted.gif , a quel punto basta accompagnare il difetto con la frizione leggermente tirata che rientra tutto nella normalità 0509_up.gif .
Chi possiede da tempo una Ducati senza controllo antisaltellamento oramai ci ha fatto il callo, e il gioco di frizione gli viene spontaneo icon_asd.gif , ed è pure divertente 0510_five.gif !!! (ci si fanno certe derapate eusa_dance.gif )
 
14990026
14990026 Inviato: 23 Mag 2014 22:16
Oggetto: Re: monster 620 brusca in chiusura di gas
 

enry86cami ha scritto:
Ciao,
ho notato che il mio m620 quando chiudo il gas è molto brusco come freno motore... so che è una caratteristica dei bicilindrici, però pensavo che l'iniezione attenuasse un pò la cosa...
come potrei capire se ciò che accuso è normale oppure veramente troppo brusca?
eusa_think.gif


L'attenuazione dell'iniezione elettronica vale solamente nell'erogazione e non nel rilascio del gas; il freno motore è probabilmente dovuto alla corsa del pistone e dal rapporto di compressione del motore, non dal tipo di alimentazione.

Possiedo un Monster a carburatori e guidato un 620; il freno motore è simile ma l'erogazione invece molto diversa: brusca nel carburatori, più dolce nell'iniezione.

0510_saluto.gif
 
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