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Come fate a "prevedere" il tipo di curva?
14982465
14982465 Inviato: 19 Mag 2014 16:14
Oggetto: Come fate a "prevedere" il tipo di curva?
 

Ciao ragazzi,
so già che esistono decine di topic sull'impostazione della curva e credo di averli letti tutti icon_biggrin.gif
Poi però si deve salire in sella e affrontare l'aspetto pratico 0509_doppio_ok.gif e qui viene il "bello"...

Ieri mi son fatto un giretto iper tranquillo verso Luino. Ho provato per buona parte del viaggio a pensare (letteralmente) a come affrontare la curva che avevo davanti...e allora provavo a piegarmi, a controsterzare dove era possibile, a frenare sempre meno etc etc...

Il mio problema enorme è il non riuscire a capire in anticipo che tipo di curva andrò ad affrontare. In pratica non ho alcuna capacità di capire se davanti a me ci sarà un curvone da autostrada da fare a 70km/h o un tornante a gomito da fare in prima, proprio non riesco!
Ho provato a guardare fisso il punto in cui i due lati della carreggiata si uniscono e ad andare verso quel punto (si fa così??) ma guardando così in là, mi pare di perdere di vista quello che mi sta davanti (ovviamente commetterò ancora l'errore di guardare per terra davanti a me, ne sono sicuro!)...per intenderci se fisso il punto di corda mi accorgo che perdo il focus (o vedo sbiadito) su ciò che accade davanti a me...ad esempio se son dietro a uno e sto guardando la curca, se questo inchioda io ci finisco addosso perchè ora che con lo sguardo torno su di lui, ci son già finito dentro! 0510_sad.gif

So che è una questione di pratica (e ne devo fare tanta!) ma vorrei cercare di capire il "segreto" perchè mi irrita a morte essere in mezzo a una curva a 20 all'ora e capire che potevo farla a 50 senza frenare. O peggio quello che mi è successo scendendo da Varese che a un certo punto mi son trovato una serie di 3 tornanti: inutile dire che al primo mi ci son ritrovato in mezzo e ho dovuto frenare altrimenti andavo dritto (memore di lezioni precedenti non ho tirato tutto il freno davanti, anzi ho schiacciato la frizione e ho lasciato andare la moto girando la testa verso la fine della U, in modo da non cascarci dentro come un pirla tie.gif ). Il problema in questo caso era che tutto mi immaginavo tranne che una serie di tornanti e dopo il terzo ho fatto il km successivo con la "paura" che la curva dopo fosse un altro tornante (mentre invece erano curve normali). Eppure nel pezzo di tragitto precedente mi stavo "gasando" dicendo tra me e me "cavolo effettivamente se mi sposto verso l'interno "spingendo" la moto verso l'esterno, la curva la faccio molto meglio e mi sento molto più sicuro".....poi prima curva davvero seria e via quasi per terra 0509_vergognati.gif

Devo capire come capire icon_biggrin.gif

Grazie a tutti doppio_lamp.gif
 
14982558
14982558 Inviato: 19 Mag 2014 17:07
 

Nessuno di noi ha poteri psichici icon_mrgreen.gif
Su curve cieche, vai piano e stringi le chiappe (tanto c'è la segnaletica ad indicare una curva pericolosa)
se hai da fare correzioni, non essendo al limite puoi frenare o piegare di più e pian piano capirai sempre di più la velocità minima più alta per compiere curve del genere in sicurezza icon_smile.gif
Attenzione! MAI tenere la frizione in mano in curva, diventa molto pericoloso, la moto è meno stabile!
 
14982866
14982866 Inviato: 19 Mag 2014 20:11
 

L'unico valido consiglio che ti posso dare e quello di non osare mai in strade che non conosci impara a fidarti su strade che conosci andando per gradi, in moto bisogna sempre anticipare le curve per inserire la moto in curva in maniera corretta guarda sempre il punto più lontano che riesci ad inquadrare in questa maniera ti trovi sempre in anticipo e riesci meglio a capire se la curva stringe in uscita la velocità d'uscita è sempre più importante che quella di entrata col tempo e l'esperienza imparerai anche ad entrare più forte staccando dopo ma non farlo fin quando non sei sicuro...
 
14982878
14982878 Inviato: 19 Mag 2014 20:18
 

Per me se non conosci la strada (o molto molto bene le tue reazioni) meglio andar con un pò di calma.
Non ci sono modi per vedere "oltre".
Ci sono invece traiettorie migliori su strada che ti permettono di aprire in maggiore sicurezza.
Per una curva a destra (più difficile di una a sinistra perchè con minor visibilità) direi di stare dalle parti della mezzadria in ingresso e di ritardare la corda in modo da uscire stretti.
Questo dovrebbe portare l'effett3 benefici:
- eviti di allargare la curva in uscita
- pieghi con maggior visibilità
- se la curva lo permette apri e acceleri, altrimenti gas parcellizzato e rimani interno

Anche in una curva a doppio raggio (da larga a stringere) rimanere un pò larghi (nella metà sinistra della propria corsia) e chiudere in fondo ottiene gli stessi effetti,

Un altro aspetto penso sia la velocità di discesa in curva.
Scendere svelti (nei limiti del ragionevole) diminuisce lo spazio necessario a curvare (l'effetto giroscopico in questo caso produce un'imbardata sull'asse verticale)
 
14984111
14984111 Inviato: 20 Mag 2014 15:22
 

Il punto in cui i due lati della carreggiata si uniscono, chiamato punto di fuga, non è un punto fisso verso il quale dirigersi, ma un punto in costante movimento man mano che ci avviciniamo e percorriamo la curva, ed è proprio la velocità con cui il punto di fuga si muove o scappa via a farci capire il raggio della curva, ovvio che se sei dietro ad un auto non puoi farlo, ma dovrai adeguarti alla velocità dell'auto.
Comunque, il tutto è spiegato meglio (molto) qui:
Link a pagina di Digilander.libero.it capitolo quattro.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14984151
14984151 Inviato: 20 Mag 2014 15:51
 

Daniele23 ha scritto:
Nessuno di noi ha poteri psichici icon_mrgreen.gif
Su curve cieche, vai piano e stringi le chiappe (tanto c'è la segnaletica ad indicare una curva pericolosa)
se hai da fare correzioni, non essendo al limite puoi frenare o piegare di più e pian piano capirai sempre di più la velocità minima più alta per compiere curve del genere in sicurezza icon_smile.gif
Attenzione! MAI tenere la frizione in mano in curva, diventa molto pericoloso, la moto è meno stabile!


no certo, ovviamente non intendo acquisire poteri di chiaroveggenza icon_biggrin.gif
Però quello che vedo andando dietro ad amici (con tanti più KM di me sulle ruote!) è che mi danno la sensazione di capire in anticipo la curva che stanno per affrontare, pur avendo la mia stessa conoscenza della strada affrontata (ovvero ZERO!)

Anche i cartelli non aiutano...in quest'ultima uscita ad esempio (ci ho proprio pensato in curva! icon_xd_2.gif ) ho trovato un cartello di curva pericolosa con tanto di lampeggianti lungo tutto il raggio....ovviamente ho rallentato (troppo!) ma era un curvone gigantesco che la gente capace fa a 80! 0509_si_picchiano.gif

PS sulla frizione hai ragionissima e non lo faccio mai. In quel caso, però, essendomi trovato "sorpreso" dal tornante (che ripeto, non mi aspettavo) andavo talmente piano che una nuova accelerata avrebbe fatto sobbalzare la moto, un'ulteriore rallentamento mi avrebbe fatto cadere la moto addosso...ho tirato la frizione e a 5km/h ho completato la U 0509_lucarelli.gif
 
14985744
14985744 Inviato: 21 Mag 2014 14:33
 

fai il pezzo di strada, torni indietro, lo rifai... quando lo sai a memoria non hai il problema di sapere se la curva chiude o no.

poi quando lo vuoi fare seriamente vai in pista icon_smile.gif
 
14985807
14985807 Inviato: 21 Mag 2014 15:15
 

brusca ha scritto:
fai il pezzo di strada, torni indietro, lo rifai... quando lo sai a memoria non hai il problema di sapere se la curva chiude o no.

poi quando lo vuoi fare seriamente vai in pista icon_smile.gif


però questo risolve il problema di fare QUELLA curva.
Io ne faccio un discorso generico... vedere quello davanti a me che sembra sapere in anticipo la velocità giusta da tenere nella curva che arriva (intendiamoci, non è un pilota quindi va bello tranquillo e rispettando i limiti suoi e della strada. ma sempre il doppio di me!) mi fa rosicare...

Se è questione di esperienza io di pazienza ne ho a sacchi! volevo solo capire se esisteva una sorta di "regola" per imparare fin da subito.. icon_redface.gif
 
14986045
14986045 Inviato: 21 Mag 2014 17:46
 

esimiomigna ha scritto:
però questo risolve il problema di fare QUELLA curva.
Io ne faccio un discorso generico... vedere quello davanti a me che sembra sapere in anticipo la velocità giusta da tenere nella curva che arriva (intendiamoci, non è un pilota quindi va bello tranquillo e rispettando i limiti suoi e della strada. ma sempre il doppio di me!) mi fa rosicare...

Se è questione di esperienza io di pazienza ne ho a sacchi! volevo solo capire se esisteva una sorta di "regola" per imparare fin da subito.. icon_redface.gif


Credo che il problema sia solo l'esperienza/capacità di guida.
Quello che sta davanti a te vede quello che vedi tu, solo che a parità di informazioni iniziali le sue capacità di guida gli "consigliano" una velocità maggiore della tua.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14986670
14986670 Inviato: 22 Mag 2014 7:13
 

esimiomigna ha scritto:
vedere quello davanti a me che sembra sapere in anticipo la velocità giusta da tenere nella curva che arriva (intendiamoci, non è un pilota quindi va bello tranquillo e rispettando i limiti suoi e della strada. ma sempre il doppio di me!) mi fa rosicare...

Attento a questo atteggiamento perchè può mettere in pericolo te e soprattutto gli altri.
Mai, mai, mai, MAI (s'è capito il "mai") forzare per star dietro a chi è più esperto/bravo/veloce di te

Citazione:
Se è questione di esperienza io di pazienza ne ho a sacchi!

Ecco questo invece è la cosa giusta da dire e soprattutto da mettere in pratica 0509_up.gif
 
14986749
14986749 Inviato: 22 Mag 2014 8:09
 

Mr_Chichi ha scritto:

Attento a questo atteggiamento perchè può mettere in pericolo te e soprattutto gli altri.
Mai, mai, mai, MAI (s'è capito il "mai") forzare per star dietro a chi è più esperto/bravo/veloce di te

ah su quello il problema nemmeno si pone, non riesco a starci dietro nemmeno volendo. e in ogni caso ho la mia velocità e a quella vado, su quello non si discute icon_smile.gif ma hai fatto bene a specificarlo, serve sempre icon_wink.gif
 
14986915
14986915 Inviato: 22 Mag 2014 9:54
 

Come ti hanno già detto non credo ci siano regole a riguardo, in generale più si ha padronanza del mezzo meglio si riescono a correggere eventuali errori di valutazione, credo per questo vedi gli altri guidare in modo più "sciolto".
In molti poi, me compreso, spesso fanno più o meno le stesse strade e quindi conoscendole bene possono osare qualcosa in più....sempre con un certo margine di sicurezza per eventuali imprevisti!
Se ne hai voglia/possibilità fai un corso di guida, magari in pista, acquisirai molta più confidenza che girando in strada, divertendoti in totale sicurezza!!

doppio_lamp.gif
 
14995966
14995966 Inviato: 28 Mag 2014 19:16
 

Come ti capisco, perchè in effetti anch'io mi son posto lo stesso problema. Su una strada che non conosco mi capita di andare più piano di altri a parità di informazioni sulla strada. Ho provato a seguire il punto di fuga come dici tu e non sono riuscito a notare miglioramenti notevoli. eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Quello che credo è che semplicemente la mia esperienza-bravura-prudenza mi non mi permettono di andare oltre il limite. Penso sempre ad un eventuale imprevisto perchè mi muovo su strade normali. Semplicemente più di così il mio cervello non mi permette di andare. Sicuramente in pista le cose sarebbero diverse perchè l'unica cosa a cui pensare è guidare 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15001584
15001584 Inviato: 2 Giu 2014 13:59
 

Come ti hanno già detto, semplicemente, non correre su strade che non conosci icon_mrgreen.gif
Premesso che per andare forte c'è la pista, in strada ci si può permettere il lusso di correre (rischiando sempre e comunque molto) solo su quei tratti che ormai hai percorso sino alla nausea e dei quali conosci a memoria ogni singola sfacettatura icon_smile.gif
Nelle strade nuove ci va prudenza ed è normale non andare sciolti o a cannone... non sai mai quello che troverai dietro la curva.
Ti faccio un esempio: stavo percorrendo una strada nuova; curva stretta, la vedo e la leggo bene, capisco che era un bel tornantino, andavo comunque tranquillo... lo percorro e che ci trovo in uscita? L'ingresso di una di quelle belle sabbierie in cui tritano i massi di pietra: l'uscita di curva era tutta sporca di temibile sabbietta.
Se fossi andato più deciso probabilmente sarei caduto.
È chiaro che uno che quella strada la conosce, sa di quel pericolo e lì tiene una certa andatura. Se tu che non conosci il posto tieni un'altra andatura determinandola solo sulla tua capacità di percepire quanto chiuderanno le curve... eh... sono rischi! icon_smile.gif

Questa cosa del leggere le curve comunque viene col tempo... io credo che un po' ci si fa l'occhio e un po' si prende confidenza con il diciamo "margine di sicurezza" che la tua moto ti garantisce nel permetterti di correggere una traiettoria sbagliata.

Come ha detto qualcun altro poi è anche predisposizione mentale... c'è chi è più prudente e chi lo è meno. C'è chi è più e meno avverso al rischio. Presumibilmente c'è pure chi è più bravo ad immaginare le traiettorie e chi fa più fatica icon_smile.gif
Stare dietro comunque dovrebbe permetterti di andare più sciolto. Poi se vedi che altri hanno un ritmo insostenibile per te... molla... inutile prendersi dei rischi. Anche a me è già capitato di provare ad attaccarmi ad un gruppo di Power Ranger sulle SS millone in una strada che non conoscevo bene. Per quanto non stessi andando piano, loro avevano un ritmo insostenibile: sono arrivato al punto in cui mi sono accorto che provavo proprio disagio a tenere una tale andatura con un numero di informazioni sul tracciato che reputavo insufficienti... li ho salutati e lasciati andare via del tutto icon_wink.gif
 
15004864
15004864 Inviato: 4 Giu 2014 16:09
 

esimiomigna ha scritto:
brusca ha scritto:
fai il pezzo di strada, torni indietro, lo rifai... quando lo sai a memoria non hai il problema di sapere se la curva chiude o no.

poi quando lo vuoi fare seriamente vai in pista icon_smile.gif


però questo risolve il problema di fare QUELLA curva.
Io ne faccio un discorso generico... vedere quello davanti a me che sembra sapere in anticipo la velocità giusta da tenere nella curva che arriva (intendiamoci, non è un pilota quindi va bello tranquillo e rispettando i limiti suoi e della strada. ma sempre il doppio di me!) mi fa rosicare...

Se è questione di esperienza io di pazienza ne ho a sacchi! volevo solo capire se esisteva una sorta di "regola" per imparare fin da subito.. icon_redface.gif


prova a cercare di capire anche quello che non si scrive... se una curva chiude e tu non lo sai ma la affronti come se non chiudesse, allora ti schianti.
quando giro per strada con la vasca da bagno, considero sempre di riuscire a fermarmi nel tratto visibile... ho abbastanza anni di esperienza per aver salutato prematuramente alcuni amici ed aver provato su di me quanto è duro l'asfalto e quanto fa male la lamiera di una macchina icon_wink.gif

poi ci saranno sempre quelli che fanno i gradassi... salvo poi venire in pista a prendersi delle scoppole tali da fargli dichiarare "si bella... ma preferisco la strada" icon_biggrin.gif
 
15005002
15005002 Inviato: 4 Giu 2014 17:50
 

Al di la del non fare il pazzo e tenere il polso sotto controllo qualche consiglio di tecnica che secondo voi serve ?
Capisco che il thread si presti all'avviso di non superare i limiti dettati dal buon senso, ma cosa ne pensate delle traiettorie più sicure o di comportamenti sbagliati (sguardo, postura, ecc) che anche a medie velocità aumentano inutilmente il rischio ?

PS non voglio far polemica (ci mancherebbe solo quello) ma leggere qualche consiglio in merito

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15005032
15005032 Inviato: 4 Giu 2014 18:09
 

In effetti non vorrei passasse il messaggio sbagliato, anche se ho già  avuto modo di specificare il senso del topic.
Io non voglio fare le curve forte, voglio fare le curve bene! Al momento freno in ogni curva (99% dai) allo stesso modo, mentre invece non si dovrebbe... 0510_sad.gif

Dato che in macchina ovviamente non faccio così e che chi "seguo" icon_xd_2.gif in moto sembra sempre sapere la velocità  giusta (non veloce! 0509_up.gif ) da tenere, capisco che è anche questione di esperienza e quindi tocca guidare icon_biggrin.gif
Era per capire se c'era tecnica particolare a me oscura (a scuola guida alla fine ti insegnano a portarla a casa, mica altro ) o se devo "solo" macinare km...tutto qui icon_smile.gif


PS scusate ho dovuto editare il messaggio, scrivendolo dal telefono mi aveva inserito caratteri strani 0509_si_picchiano.gif
 
15005920
15005920 Inviato: 5 Giu 2014 10:10
 

esimiomigna ha scritto:

Dato che in macchina ovviamente non faccio così e che chi "seguo" icon_xd_2.gif in moto sembra sempre sapere la velocità  giusta (non veloce! 0509_up.gif ) da tenere, capisco che è anche questione di esperienza e quindi tocca guidare icon_biggrin.gif
Era per capire se c'era tecnica particolare a me oscura (a scuola guida alla fine ti insegnano a portarla a casa, mica altro ) o se devo "solo" macinare km...tutto qui icon_smile.gif


Come detto da molti conta l'esperienza ,

Personalmente su strade che non conosco vado più piano, su quelle che conosco vado più forte,
su quelle che conosco comunque do particolare attenzione alle curve cieche perchè non vorrei trovarmi sorprese..

Sul discorso che quelli davanti in moto sembrano sempre conoscere la velocità giusta con cui fare le curve occhio,
anche qui sul tinga si legge più di qualche nei giri del weekend che qualcuno è scivolato da solo in curva, capita sempre nei giri ad andatura allegra, mai in quelli ad andatura turistica... un perchè ci sarà.....
 
15006423
15006423 Inviato: 5 Giu 2014 15:43
 

una cosa che puoi fare è guidare con un certo margine, che poi usi se la curva stringe... però devi prima mettere a posto la mente, perchè è un attimo spaventarsi, irrigidirsi e di conseguenza schiantarsi.

dove mettere le ruote lo scoprirai strada facendo.
 
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