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Rumoraccio Clac Clac Clac, Aprilia Amico [foto pistone]
14980700
14980700 Inviato: 18 Mag 2014 13:06
Oggetto: Rumoraccio Clac Clac Clac, Aprilia Amico [foto pistone]
 

L`aprilia amico della mia morosa ha cominciato a fare un rumoraccio clac clac clac dal motore,
e visto che il meccanico le aveva detto che poteva buttare il motorino,
ho deciso di dargli una guardata.

Ho trovato il pistone messo cosi:

immagini visibili ai soli utenti registrati


che dite? e` lui il colpevole?

la biella non ha gioco verticale e pochissimo lateralmente,
Il cuscinetto a rulli dello spinotto sembra buono.
le fascie hanno perso qualche pezzettino.
Il cielo del pistone non ha buchi.
Monta il gruppo originale Minarelli Verticale.

a parte il rumore clac clac clac molto forte il motorino comunque va, e da freddo appena accesso non fa nemmeno questo rumoraccio. C`e` anche un problema di carburazione da sistemare, perche` ho trovato la candela molto chiara, e spalancando il gas il motore tende ad affossarsi.

Grazie in anticipo per i consigli, e` la prima volta che mi butto in questa operazione.
 
14980754
14980754 Inviato: 18 Mag 2014 14:28
Oggetto: Re: Rumoraccio Clac Clac Clac, Aprilia Amico [foto pistone]
 

kakal ha scritto:
L`aprilia amico della mia morosa ha cominciato a fare un rumoraccio clac clac clac dal motore,
e visto che il meccanico le aveva detto che poteva buttare il motorino,
ho deciso di dargli una guardata.

Ho trovato il pistone messo cosi:
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
che dite? e` lui il colpevole?

la biella non ha gioco verticale e pochissimo lateralmente,
Il cuscinetto a rulli dello spinotto sembra buono.
le fascie hanno perso qualche pezzettino.
Il cielo del pistone non ha buchi.
Monta il gruppo originale Minarelli Verticale.

a parte il rumore clac clac clac molto forte il motorino comunque va, e da freddo appena accesso non fa nemmeno questo rumoraccio. C`e` anche un problema di carburazione da sistemare, perche` ho trovato la candela molto chiara, e spalancando il gas il motore tende ad affossarsi.

Grazie in anticipo per i consigli, e` la prima volta che mi butto in questa operazione.


Eh beh direi proprio che il pistone è sospetto, visto anche i bellissimi segni di grippata nella foto. Il rumore a freddo probabilmente non lo fa fa per il fatto che non sono ancora entrate in gioco le dilatazioni termiche. Il fatto della carburazione sballata potrebbe anche derivare dalle cattive condizioni del pistone, che causano una perdita di compressione.
Morale della favola: rettifica cilindro e pistone con fasce nuove icon_wink.gif
 
14980757
14980757 Inviato: 18 Mag 2014 14:30
 

Controlla se i resti delle fasce non siano finiti dentro l'albero che sennò son casini!
 
14980776
14980776 Inviato: 18 Mag 2014 15:04
 

sperando che la lubrificazione funzioni...
 
14980793
14980793 Inviato: 18 Mag 2014 15:24
 

regazz grazie,
sono niubbissimo, e parte dei vostri commenti non li ho compresi appieno.
Il cilindro esteticamente non ha segni, e` uniforme, perche` devo rettifcarlo se cambio il pistone, con ovviamente anche le fascie?

Ho visto che i ricambi originali aprilia sono molto cari, su che alternativa posso orientarmi?

Temo comunque il clac clac venga da qualche cuscinetto anche se tirando a mano la biella sembra non avere gioco verticale, dico sembra perche` a mano non so se veramente si nota, o se in funzionamento si dilata quel tanto che basta per fare casino... passo dopo dovrei aprire i carter e a sto punto,
il motorino sarebbe da buttare, cambiare albero bielle, pistone e cilindro costa piu di quel che vale il motorino..
 
14980819
14980819 Inviato: 18 Mag 2014 15:40
 

Doc_express ha scritto:
sperando che la lubrificazione funzioni...


olio ne consuma, quindi dovrebbe andare, altrimenti come controllo?
 
14980847
14980847 Inviato: 18 Mag 2014 16:16
 

se olio ne consuma è già buona cosa
 
14980851
14980851 Inviato: 18 Mag 2014 16:18
 

volevo portarmi il blocco su un tavolo per lavorare meglio,
per staccarlo dal telaio, devo svitare il dado con perno subito davanti al gt, oppure le due viti grandi con testa a brugola che sono attaccate alla piastra con due distanziali di gomma?
 
14990936
14990936 Inviato: 25 Mag 2014 7:06
 

Ho portato pistone e cilindro in rettifica. Problema 1 sistemato.
Problema 2:
ho smontato l`albero, ho trovato i cuscinetti di banco andati, senza piu ghiera interna.
In rettifica, gia` che ho l`albero in mano, mi hanno proposto per 90 euro set cuscinetti nuovi, biella e imbiellaggio e centratura sull`albero originale.
in realta` a me la biella sembra ok.

- cambio solo i cuscinetti e paraoli 30 euro circa..
- albero TOP e cuscinetti, 62 euro. Link a pagina di Ebay.it
- oppure imbiellaggio con biella e cuscinetti nuovi in rettifica? 90 euro.

che faccio?
 
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