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domande compressione eccessiva / frizione am6
14998785
14998785 Inviato: 30 Mag 2014 15:59
 

oops ha scritto:
è la pasta rossa della motorsil, resistente a tutti i tipi di liquidi/idrocarburi fino a 300 gradi.....è quella in sostituzione alla pasta nera per i motori fire quindi sono sicuro che va bene, e poi la prima volta che lo ho montato girava da dio!!!
sta volta provo a chiudere i carter poco prima che asciughi del tutto e dovrebbe dare una tenuta migliore eusa_wall.gif


RIPETO :
NON E' un problema di pasta rossa qui (la motorsil la uso anch'io ed è perfetta) quindi:

Se ne metti troppa l'eccesso te la sputa fuori quando serri i bulloni e qui abbondare non nuoce anzi.
Quella che rimane (pochissima) rimane "imprigionata" nelle imperfezioni della fresatura e da li non si muove manco a piangere...se te la sputa fuori dopo significa che i due semi carter non si toccano ...
Quindi ricontrolla tutto perché secondo me i carter non si accoppiano, non so se per qualche interferenza o perchè li hai deformati (come allumio fa veramente cagXre) ma se sputa fuori la guarnizione è perchè non è tenuta meccanicamente al suo posto

Altra cosa, la tua mano non sarà mai una dinamometrica, metterli in battuta e fargli fare mezzo giro non è affatto un buon metodo in quanto basta una filettatura con un po di interferenza e ti ritrovi con due serraggi completamente diversi.

Altra cosa mettere la pasta rossa sull'esterno non serve ad una cippa al quadrato: la pasta rossa in quel caso non ha nessun aggrappaggio meccanico e basta una scoreggetta per farla venir via..

Altra cosa: come hai inserito l'albero? E i cuscinetti? Scommetto a martellate, 0509_mitra.gif , quando chiudi i semicarter come fai a controllare che l'albero è al suo posto? Controlli che l'agio fra le spalle e le pareti del carter sia meno di 12 decimi? Se l'albero non è dentro tutto nei cuscinetti, lui gira ma non ti lascia chiudere perfettamente i semicarter...
Ricordati che l'AM6 pur vecchio, è sempre un blocco derivato dalle competizioni e mal digerisce il "pressapoco ad occhio va bene".



Ciao!
 
14999098
14999098 Inviato: 30 Mag 2014 20:07
 

allora, tanto per cominciare i cuscinetti sono stati messi a modo, scaldando con un phon da carrozziere la loro sede e appoggiandoli all'interno della loro sede fino a battuta.(lavoro fatto peraltro da un mio meccanico di fiducia)
per l'albero è stata controllata la centratura sempre da un meccanico.
io lo misi con il metodo dei cuscinetti.
per quanto riguarda la pasta rossa ho "scoperto" esaminando bene durante il serraggio, che in realtà "scivola" fuori o dentro i carter lasciando questi due punti senza guarnizione praticamente.
ora c'è da capire perchè lo fa maledizione.
oltretutto ho provato a chiudere i carter senza pasta rossa e riempiendoli di olio la perdita è veramente minima.
a questo punto mi sorge il dubbio che siano stati lisciati sulla raccordatura per portarli a filo(questa moto quando la presi era originale ma si vedeva lontano un km che era stata precedentemente preparata o comunque aperta.)
quindi proverò a mettere a modo la pasta rossa e domani mi farò prestare la dinamometrica per vedere che succede usando quella.
in oltre penso che parte del problema derivi dal fatto che stringo troppo le viti dei carter e quindi alcune non prendono come dovrebbero, perchè oggi ho trovato quelle sotto il volano piu morbide di come le avevo messe io, suppongo che siano uscite causa dilatazione dei carter e questo spiegherebbe anche perchè la benza la spruzza solo se la lascio scaldare per un po o se sgaso oltre i 5000 eusa_think.gif
oltretutto ribadisco che il motore al primo montaggio funzionava correttamente senza perdite di alcun tipo e da quel momento a parte l'ingranaggio sostituito e la pasta rossa non è cambiato nulla.

in oltre sarebbe carino, in generale, che sul forum si evitasse di presupporre che ogni persona con un problema, lo abbia perchè ha preso a martellate i pezzi per montarli 0509_si_picchiano.gif
ok che il martello è il padre di tutti i mestieri però ti assicuro che questo am6 da quando è in mano mia non ha mai visto la superfice di un martello, nemmeno di gomma. icon_asd.gif
 
14999843
14999843 Inviato: 31 Mag 2014 16:01
 

oops ha scritto:
allora, tanto per cominciare i cuscinetti sono stati messi a modo, scaldando con un phon da carrozziere la loro sede e appoggiandoli all'interno della loro sede fino a battuta.(lavoro fatto peraltro da un mio meccanico di fiducia)
per l'albero è stata controllata la centratura sempre da un meccanico.
io lo misi con il metodo dei cuscinetti.
per quanto riguarda la pasta rossa ho "scoperto" esaminando bene durante il serraggio, che in realtà "scivola" fuori o dentro i carter lasciando questi due punti senza guarnizione praticamente.
ora c'è da capire perchè lo fa maledizione.
oltretutto ho provato a chiudere i carter senza pasta rossa e riempiendoli di olio la perdita è veramente minima.
a questo punto mi sorge il dubbio che siano stati lisciati sulla raccordatura per portarli a filo(questa moto quando la presi era originale ma si vedeva lontano un km che era stata precedentemente preparata o comunque aperta.)
quindi proverò a mettere a modo la pasta rossa e domani mi farò prestare la dinamometrica per vedere che succede usando quella.
in oltre penso che parte del problema derivi dal fatto che stringo troppo le viti dei carter e quindi alcune non prendono come dovrebbero, perchè oggi ho trovato quelle sotto il volano piu morbide di come le avevo messe io, suppongo che siano uscite causa dilatazione dei carter e questo spiegherebbe anche perchè la benza la spruzza solo se la lascio scaldare per un po o se sgaso oltre i 5000 eusa_think.gif
oltretutto ribadisco che il motore al primo montaggio funzionava correttamente senza perdite di alcun tipo e da quel momento a parte l'ingranaggio sostituito e la pasta rossa non è cambiato nulla.

in oltre sarebbe carino, in generale, che sul forum si evitasse di presupporre che ogni persona con un problema, lo abbia perchè ha preso a martellate i pezzi per montarli 0509_si_picchiano.gif
ok che il martello è il padre di tutti i mestieri però ti assicuro che questo am6 da quando è in mano mia non ha mai visto la superfice di un martello, nemmeno di gomma. icon_asd.gif

Allora andiamo per ordine:

"per quanto riguarda la pasta rossa ho "scoperto" esaminando bene durante il serraggio, che in realtà "scivola" fuori o dentro i carter lasciando questi due punti senza guarnizione praticamente."
La pasta rossa, almeno se applicata correttamente, non scivola ma si schiaccia e l'eccesso sborda. Ora, la motorsil rimane soffice per almeno 20/30 minuti, durante i quali mantiene queste proprietà. Mai visto una guarnizione di pasta rossa che "sguscia" tra i semi carter ( e credimi tra P6 ed AM6 un po ne ho aperti...) Se aspetti troppo e la lasci catalizzare completamente non funziona.
"a questo punto mi sorge il dubbio che siano stati lisciati sulla raccordatura per portarli a filo" se hanno fatto una cosa come tu la descrivi sarebbero da fucilare. Il piano dei semi carter si mette al massimo a fresa ma sinceramente in 30anni non ne ho mai dovuto fare uno.
"in oltre penso che parte del problema derivi dal fatto che stringo troppo le viti dei carter e quindi alcune non prendono come dovrebbero, perchè oggi ho trovato quelle sotto il volano piu morbide di come le avevo messe io, suppongo che siano uscite causa dilatazione dei carter"
In un precedente post mi dissi che avevi un tuo sistema per serrare le viti, evidentemente non funziona se dopo qualche ciclo termico e un po' di vibrazioni trovi i prigionieri più laschi. Secondo me le tiri poco e male altrimenti non devono smollarsi punto.
"per l'albero è stata controllata la centratura sempre da un meccanico." La centratura si controlla tutte le volte che si richiude. L'albero si può muovere dalla sua sede quando apri i carter...

Se ti sei offeso mi spiace non era mia intenzione, fatto sta che sia per montare i cuscinetti sia per posizionare l'albero (a meno che non si abbia l'apposito attrezzo che "tira" l'albero in posizione) il martello si deve usare....

Ciao!
 
14999983
14999983 Inviato: 31 Mag 2014 18:38
 

il problema della pasta rossa è evidente che derivi quindi dal fatto che la lascio asciugare troppo e di questo ne sono abbastanza certo a questo punto.
per quanto riguarda la raccordatura credo sia stata "toccata" piu che altro perchè ho visto dal meccanico un am6 aperto e la raccordatura era liscia lucida perfetta, aveva qualche segnetto del tempo ma nulla di che, mentre sulla mia raccordatura ci sono delle mezzelune opache(che al tatto però nemmeno si sentono)
e sono lungo tutta la raccordatura eusa_think.gif
ho visto qualche foto su internet e non mi sembra di aver visto queste "mezzelune opache" quindi non saprei eusa_think.gif
per "aver serrato troppo le viti" intendo che ovviamente non avendo una dinamometrica non posso sapere esattamente quanto sto stringendo, però riesco a stringere tutte le viti allo stesso modo..
anche se evidentemente questa volta sono stato troppo delicato su quelle interne, capita, anche perchè le esterne erano serrate tutte da dio.
in piu il mio dubbio derivava piu che altro da questo pensiero: se i carter si dilatano e non hanno spazio per farlo, cercano di farlo dove possono(verso il basso in questo caso)e quindi"vanno fuori asse" e inizio a perdere eusa_think.gif ma non so effettivamente se possa succedere eusa_think.gif
comunque tranquillo che non mi sono offeso, piu che un appunto a te era in generale icon_asd.gif
p.s. la centratura la ho fatta controllare di nuovo apposta oggi che ho riaperto tutto e mi han detto che è a posto, quindi ora rimonterò tutto e speriamo che sta volta funzioni tutto come deve eusa_wall.gif eusa_think.gif
 
14999990
14999990 Inviato: 31 Mag 2014 18:46
 

oops ha scritto:
il problema della pasta rossa è evidente che derivi quindi dal fatto che la lascio asciugare troppo e di questo ne sono abbastanza certo a questo punto.
per quanto riguarda la raccordatura credo sia stata "toccata" piu che altro perchè ho visto dal meccanico un am6 aperto e la raccordatura era liscia lucida perfetta, aveva qualche segnetto del tempo ma nulla di che, mentre sulla mia raccordatura ci sono delle mezzelune opache(che al tatto però nemmeno si sentono)
e sono lungo tutta la raccordatura eusa_think.gif
ho visto qualche foto su internet e non mi sembra di aver visto queste "mezzelune opache" quindi non saprei eusa_think.gif
per "aver serrato troppo le viti" intendo che ovviamente non avendo una dinamometrica non posso sapere esattamente quanto sto stringendo, però riesco a stringere tutte le viti allo stesso modo..
anche se evidentemente questa volta sono stato troppo delicato su quelle interne, capita, anche perchè le esterne erano serrate tutte da dio.
in piu il mio dubbio derivava piu che altro da questo pensiero: se i carter si dilatano e non hanno spazio per farlo, cercano di farlo dove possono(verso il basso in questo caso)e quindi"vanno fuori asse" e inizio a perdere eusa_think.gif ma non so effettivamente se possa succedere eusa_think.gif
comunque tranquillo che non mi sono offeso, piu che un appunto a te era in generale icon_asd.gif
p.s. la centratura la ho fatta controllare di nuovo apposta oggi che ho riaperto tutto e mi han detto che è a posto, quindi ora rimonterò tutto e speriamo che sta volta funzioni tutto come deve eusa_wall.gif eusa_think.gif

0509_up.gif 0509_up.gif
Tranquillo quelle che tu chiami mezzelune sono solo i segni lasciati dall'utensile della fresa niente di strano.

Ciao!
 
15000061
15000061 Inviato: 31 Mag 2014 19:58
 

grazie per i consigli! 0509_up.gif
domani monto su tutto e vediamo che succede 0509_mitra.gif
 
15003014
15003014 Inviato: 3 Giu 2014 13:47
 

dopo un primo ciclo termico sembra funzionar tutto eusa_think.gif
vedremo fra qualche ora cosa succede icon_asd.gif
o se la prendo dopo per fare un giro...
ho notato che però se non tengo l'aria aperta fa una minima fatica a tenere il minimo e che fa una minima di fatica a perdere giri in decelerazione dai 7000 in giu....
secondo voi sono magro di spillo o di minimo?
al minimo un pochino sfumacchia e anche da 3/4 di apertura in poi, però a sentirla sembra magra eusa_think.gif
 
15003094
15003094 Inviato: 3 Giu 2014 14:23
 

Fumo allo scarico au un due tempi e normale, dipende come. Io che faccio miscela 3% sfumacchio un po, pero bisogna anche vedere che olio si usa.. Prova a giocare con la vite miscela e ingrassa un pochino, vedi se migliora icon_wink.gif
 
15003360
15003360 Inviato: 3 Giu 2014 16:57
 

già provato migliora un qualcosina mettendola ad 1 giro al posto che a 1 giro emmezzo, ma se migliora con l'aria aperta credo proprio che vada ingrassato lo spillo eusa_think.gif
poi magari ho solo un getto intasato icon_xd_2.gif
è che dopo 10 secondi 15 al minimo inizia a ingolfarsi eusa_think.gif
 
15003367
15003367 Inviato: 3 Giu 2014 17:03
 

poi dato che a quanto pare sta volta va tutto bene non perde e sembra giri per bene, farò un giro e posterò anche il colore della candela
 
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