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Carburazione [KTM EXC125 con] FMF SXS?
14972459
14972459 Inviato: 12 Mag 2014 23:22
Oggetto: Carburazione [KTM EXC125 con] FMF SXS?
 

Salve a tutti, volevo sapere se quando si monta un'espansione che sposta l'erogazione molto in alto (nel mio caso la Fmf SXS) bisogna aumentare notevolmente il getto massimo considerando che spostando la coppia in alto devo quindi "darle piu benzina" o solo di qualche punto.
Possiedo un Ktm exc 125 2011 motard ed attualmente come getto max ho il 170.
 
14972525
14972525 Inviato: 13 Mag 2014 6:34
 

in teoria dovresti provare a mettere un 172 e vedere come va...
 
14972620
14972620 Inviato: 13 Mag 2014 8:14
 

Ok provero, l'unica cosa che mi faceva un po paura è che la candela era bianco panna, ma forse è perche era nuova e ci avevo percorso una 20ina di chilometri.

- Quanti chilometri dovró percorrere per farsi che prenda colore?
- Quindi montando l'espansione da cross potrei partire da un 172?
 
14973004
14973004 Inviato: 13 Mag 2014 12:58
 

dipende molto dalle temperature che ci sono da te e da che altitudine sei... generalmente si tende a ingrassare di un paio di punti magari servono di piu o di meno... prova e senti... la candela dovrebbe essere nuova per vedere la carburazione ma comunque generalmente lo devi sentire te quando ci sei sopra come sale di giri
 
14973249
14973249 Inviato: 13 Mag 2014 15:32
 

La moto gira bene solo che quando l'avevo tirata giu dopo un 40 km l'elettrodo era bianco-panna.
Ieri ho fatto un'altro giro e tirandola giu presentava degli accenni di segni neri, puó essere che man mano si sta colorando?

Ribadisco che secondo le mie sensazioni la moto gira bene vi chiedo solo se con questa espansione si tenda ad aumentare il massimo dato che come appunto ho gia detto la candela non è bella colorata
 
14973434
14973434 Inviato: 13 Mag 2014 17:20
 

la candela prende colore dopo 200 km non subito!!
Valdaus ha scritto:
Ok provero, l'unica cosa che mi faceva un po paura è che la candela era bianco panna, ma forse è perche era nuova e ci avevo percorso una 20ina di chilometri.

- Quanti chilometri dovró percorrere per farsi che prenda colore?
- Quindi montando l'espansione da cross potrei partire da un 172?
 
14973912
14973912 Inviato: 13 Mag 2014 21:36
 

Ah quindi in teoria è normale!
Ma come mai cosi tanto tempo?
In teoria se il motore brucia bene o male i residui si dovrebbero vedere dalla prima accensione.
Correggetemi se sbaglio
 
14978480
14978480 Inviato: 16 Mag 2014 13:43
 

dovresti prendere una candel nuova nuova, metterla su a moto calda e fare una tirata di qualche centinaia di metri e fermandoti tirare a frizione spegnendo il motore in modo da non far girare la moto al minimo e poi vedere..
 
14978525
14978525 Inviato: 16 Mag 2014 14:04
 

quagliaz ha scritto:
la candela prende colore dopo 200 km non subito!!

in 2km è del colore che dev essere in base alla carburazione
 
14978543
14978543 Inviato: 16 Mag 2014 14:12
 

ma da quando ahaha!! Per imprimere il colore ad una candela bisogna lasciar depositare i residui carboniosi e dopo si vedrà il colore, prendi una candela nuova facci 10 km e poi smontala, sarà un po bagnata e basta, con il dito si toglie!!
mr_Braga ha scritto:
in 2km è del colore che dev essere in base alla carburazione
 
14978552
14978552 Inviato: 16 Mag 2014 14:16
 

quagliaz sono 10 anni che faccio il meccanico so di cosa parlo,se vuoi ti spiego anche per filo e per segno come va fatto a regola d'arte ma non venirmi a insegnare ridendomi in faccia che becchi male 0509_up.gif
i residui che si formano in 2 km bastano e avanzano per capire la carburazione se sei capace di farle se non sei in grado ti vogliono giorni con quello che dici tu 0509_up.gif
 
14978706
14978706 Inviato: 16 Mag 2014 16:25
 

veramente allora per fare una carburazione fatta bene si va a orecchio e a pistone.. si guarda il cielo..
 
14978784
14978784 Inviato: 16 Mag 2014 17:29
 

666Destroyer666 ha scritto:
veramente allora per fare una carburazione fatta bene si va a orecchio e a pistone.. si guarda il cielo..
neanche quello a dirla tutta,si guarda la temperatura dei gas di scarico e il quantitativo di co e benzina incombusta vedi 250 gp e 125 gp
però se non si ha la possibilità si orecchio e cielo pistone però dato che non in tutti i motori è comodo andare a controllare il cielo del pistone e date che non tutti hanno orecchio per queste cose la candela è il metodo più semplice e veloce non capisco perchè pensino ci vogliano 200km icon_lol.gif allora che senso avrebbe che fosse il più veloce icon_asd.gif
 
14987113
14987113 Inviato: 22 Mag 2014 11:31
 

Ho letto che sei un meccanico da 10 anni, ne approfitto per chiederti due cose: montando un'espansione da Cross (SXS) e quindi da alti, il motore necessita di piu miscela in alto, ergo aumentare notevolemente il getto massimo o semplicemente rende la coppia spostata in alto?
Di conseguenza dovrei smagrire dove non avrei coppia? (Minimo e spillo)

Sapresti darmi una bella configurazione per il mio K? Seguendo la tabella KTM è obesa

Sapresti infine dirmi come mai (se te ne intendi) a parità di modello un K 2010 monta di serie un spillo NOZE mentre la mia 2011 il NOZG? 2 lettere differenza rendono la mia molto piu magra a parita di modello.

Grazie a tutti
 
14987669
14987669 Inviato: 22 Mag 2014 16:28
 

guarda sinceramente non lavoriamo molto coi i K in quanto qua vicino c'è anche il concessionario ufficiale comunque con la marmitta cross la teoria dice che dovresti ingrassare leggermente(non aumentare mai di più di 2 punti alla volta il getto massimo)
personalmente non conosco 1 moto che giri bene col NOGZ tutti i K che ho avuto in officina avevano il NOZE modelli nuovi compresi (a quanto capito dai propietari viene una carburazione migliore)
comunque tutta questa è teoria perchè ogni motore è diverso da un altro anche se dello stesso modello
quindi il mio consiglio è quello di prenderti un pomeriggio e iniziare a fare le prove (se te la senti ovviamente)
comunque Valda noto che hai un pò di dubbi sulla meccanica date le tue domande,la prima che fai
Valdaus ha scritto:
due cose: montando un'espansione da Cross (SXS) e quindi da alti, il motore necessita di piu miscela in alto, ergo aumentare notevolemente il getto massimo o semplicemente rende la coppia spostata in alto?
Di conseguenza dovrei smagrire dove non avrei coppia? (Minimo e spillo)

alla prima il fatto di avere una marmitta cross porta sia ad avere una coppia spostata in alto sia la necessita di una leggera ricarburata.
lascia stare il getto del minimo tu devi lavorare su getto max. e spillo
e lascia perdere le tabelle KTM che sono solo una taratura di base e nient'altro 0509_up.gif
 
14987792
14987792 Inviato: 22 Mag 2014 17:19
 

Eh si ho qualche dubbio sulla meccanica diciamo ed essenso il mio primo 125 serio non vorrei fare cagate,
Il dubbio sull'espansione deriva dal fatto che appunto volevo sapere se appunto devi ingrassare notevolmente (180 come un cross diciamo) o giusto qualche punto (172)
Ah quindi mi consigli il NOZE? Perche da quello che ho capito è il piu grasso di tutti e per di più non lo citano neanche nella mia tabella quei bastardi di KTM
 
14987798
14987798 Inviato: 22 Mag 2014 17:21
 

Ah per il fatto del provare a smanettare ho gia incominciato con
NOZF alla 3 max 174 fa un po fatica a salire bene
NOZG 2 max 174 sale bene ma da 1/4 a 2/4 è piu vuota del NOZF
Domani mattina provero con NOZF alla 2 e vedo

(Ho letto anche di provare con NOZH alla 2 o 3. Vale la pena provare?)
 
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