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12096628
12096628 Inviato: 7 Lug 2011 12:01
 



frone89 ha scritto:


Sisi immagino purtroppo...
E anche io penso che effettivamente è chiaro...
Pero la mia domanda è sempre quella...perche nessuno fa niente allora???!!! Se fosse così come sembra essere ci sarebbero milioni di rappresentanti delle Fdo indagati per abuso di potere...ma mi sembra che in giro invece non ce ne siano...sta cosa fa impazzire eusa_wall.gif


nel frattempo ho allungato un pò il discorso di prima... 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

ora ti faccio però una domanda... e spero che tu mi risponda sinceramente per capire una cosa...

se un agente ti fermasse... controlla la moto... vede che non hai il DbK... ti contesta l'infrazione dell'art. 78 e ti fà firmare il verbale... tu cosa avresti dichiarato prima di leggere questo topic e cosa avresti fatto?
 
12096702
12096702 Inviato: 7 Lug 2011 12:11
 

lucafire ha scritto:


nel frattempo ho allungato un pò il discorso di prima... 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

ora ti faccio però una domanda... e spero che tu mi risponda sinceramente per capire una cosa...

se un agente ti fermasse... controlla la moto... vede che non hai il DbK... ti contesta l'infrazione dell'art. 78 e ti fà firmare il verbale... tu cosa avresti dichiarato prima di leggere questo topic e cosa avresti fatto?


Partiamo dal fatto che io ho lo scarico after omologato e con DBK sempre e dico sempre inserito, l'ho levato solo una volta nel mio garage appena avevo montato lo scarico per sentire il rumore, moto accesa 2 minuti poi spenta rimesso il DBK e mai più levato, anche perchè da come si legge anche prima in questo topic io sono contrarissimo a quel rumore che trovo inutile e fastidioso, o meglio il rumore di scarico aperto mi piace se vado a vedere le gare e li è giusto che rimanga secondo me lo scarico aperto.
Detto questo, se mai fosse capitato e mi avessero contestato il 78 sinceramente non avrei detto nulla perchè fino ad ora ero straconvintissimo che l'art da contestare fosse quello, magari avrei fatto vedere la multa a mio zio che è avvocato giusto per vedere di trovare un cavillo per riavere la moto prima dei tre mesi, ma credo proprio che al momento della contestazione non avrei detto nulla perchè era mia convinzione che quello fosse giusto fare (in poche parlole nel momento stesso in cui decidevo di levare il DBK gia nella mia testa sapevo "sbagliando alla luce di questa conversazione" a cosa sarei andato incontro...un po come quando in una statale anzicchè degli 80 faccio i 100, so che se c'è il velox avrò la multa e su per giù a meno di vizi di forma non potrò fare niente) E questo non mi quadra: possibile mai che nessuno sia andato da un legale per una consulenza e che nessun legale abbia fatto il tuo ragionamento?!?! eusa_wall.gif .
Ora che invece ho parlato con te avrei effettivamente dichiarato quello che hai detto tu.
Sempre fermo restando che io sono contrarissimo al levare il DBK perchè lo trovo inutile su strada e solamente peggiorativo della situazione già schifosa che esiste sulle nostre strade. Per esempio qua c'è chi dice mi sentono e si spostano, e se invece sentendoti si spaventano e perdono il controllo della macchina?!?! (esempio forse un pò esagerato ma per spiegare il mio punto di vista).
senza contare poi tutte quelle casistiche di : ospedali, bambini che dormono, tizio che tonra alle 3 di notte mentre io m devo svegliare alle 6 per andare a lavorare....
 
12096755
12096755 Inviato: 7 Lug 2011 12:20
 

frone89 ha scritto:


Ecco questo è quello che non mi quadra...magari abbiamo qualche membro del Tinga che è anche rappresentante delle Fdo e ci spiega bene come sta la situazione...se qualcuno lo conosce è pregato di segnalargli questa discussione 0510_inchino.gif

Ne abbiamo, ne abbiamo... solo che di questi almeno tre o quattro non postano piu' perche' stufi di spiegare le cose e sentirsi rispondere male... icon_wink.gif

Per quanto MI riguarda, sono dell'idea che quelli che NON ricorrono, vi rinunciano per due motivi:
1) Scarsa conoscenza delle normative
Da una parte noto infatti che tanti (ma tanti!) aprono topic dal titolo "Cosa rischio se...?", il che significa che una discreta parte del CdS e' sconosciuta (e probabilmente poco "insegnata" a scuola guida... perche' non inserire quiz anche su questo aspetto del CdS?)
Dall'altra, tocca ammettere che il CdS italiano e' una mezza giungla: modifiche ogni pochi mesi, note del dipo "articolo modificato dalla legge xxx del... poi abrogato, comma 6modificato sostituendo le parole bla bla bla... eusa_wall.gif
Qualche tempo fa leggevo il CdS Svizzero ed e' di una semplicita' disarmante: Questo si fa, questo no, e se sgarri ti succede questo e quello.

2) Coda di paglia
Nel senso che secondo me sono tanti quelli che si vedono contestato il 78 per lo scarico e avrebbero tutto il diritto di ricorrere NELLO SPECIFICO, ma in realta' avrebbero ben altre cose sulla moto che giustificherebbero l'applicazione del 78 icon_asd.gif
 
12096783
12096783 Inviato: 7 Lug 2011 12:24
 

frone89 ha scritto:


Partiamo dal fatto che io ho lo scarico after omologato e con DBK sempre e dico sempre inserito, l'ho levato solo una volta nel mio garage appena avevo montato lo scarico per sentire il rumore, moto accesa 2 minuti poi spenta rimesso il DBK e mai più levato, anche perchè da come si legge anche prima in questo topic io sono contrarissimo a quel rumore che trovo inutile e fastidioso, o meglio il rumore di scarico aperto mi piace se vado a vedere le gare e li è giusto che rimanga secondo me lo scarico aperto.
Detto questo, se mai fosse capitato e mi avessero contestato il 78 sinceramente non avrei detto nulla perchè fino ad ora ero straconvintissimo che l'art da contestare fosse quello, magari avrei fatto vedere la multa a mio zio che è avvocato giusto per vedere di trovare un cavillo per riavere la moto prima dei tre mesi, ma credo proprio che al momento della contestazione non avrei detto nulla perchè era mia convinzione che quello fosse giusto fare (in poche parlole nel momento stesso in cui decidevo di levare il DBK gia nella mia testa sapevo "sbagliando alla luce di questa conversazione" a cosa sarei andato incontro...un po come quando in una statale anzicchè degli 80 faccio i 100, so che se c'è il velox avrò la multa e su per giù a meno di vizi di forma non potrò fare niente).
Ora che invece ho parlato con te avrei effettivamente dichiarato quello che hai detto tu.
Sempre fermo restando che io sono contrarissimo al levare il DBK perchè lo trovo inutile su strada e solamente peggiorativo della situazione già schifosa che esiste sulle nostre strade. Per esempio qua c'è chi dice mi sentono e si spostano, e se invece sentendoti si spaventano e perdono il controllo della macchina?!?! (esempio forse un pò esagerato ma per spiegare il mio punto di vista).
senza contare poi tutte quelle casistiche di : ospedali, bambini che dormono, tizio che tonra alle 3 di notte mentre io m devo svegliare alle 6 per andare a lavorare....


Perfetto

è la risposta che mi volevo sentir dire da te e che avrei sicuramente dato io...
non avrei fatto niente perchè tutti dicono che è così per cui abbasso la testa, smoccolo un pò dentro di me... ma che ci posso fare... lo sapevo che era così... per cui niente di che e firmando il verbale te accetti senza possibilità di rivalsa un qualcosa che ti viene verbalizzato.
purtroppo... l'ignoranza alle volte la fà da padrona... ma non ignoranza in senso offensivo sia mai che tu possa pensare una cosa del genere.... io parlo d'ignoranza... nello specifico caso del "non sapere" determinate cose... comunque sia ci sono personaggi che ho sentito parlare e dopo il sequestro del mezzo facendo ricorso... sono rientrati in possesso del loro mezzo... quello che però è mio interesse puntualizzare è che....

icon_arrow.gif viaggiare senza DbK non è una regola, per cui sanzionabile, e deve essere sanzionato come comportamento... ma non deve essere assolutamente essere posto il mezzo sotto sequestro, visto che per ritornare in regola basta una semplicissima manovra...
ok... alla contravvenzione... ma non al sequestro...

per il discorso... bmbini, chi si alza presto... quello stà a chi conduce la moto avere senso di civiltà....

esempio scemo... la mia moto con l'Arrow carby senza DbK fà meno rumore della moto di Texastornado con il DbK 0509_up.gif
 
12096792
12096792 Inviato: 7 Lug 2011 12:25
 

42 ha scritto:

Ne abbiamo, ne abbiamo... solo che di questi almeno tre o quattro non postano piu' perche' stufi di spiegare le cose e sentirsi rispondere male... icon_wink.gif

Per quanto MI riguarda, sono dell'idea che quelli che NON ricorrono, vi rinunciano per due motivi:
1) Scarsa conoscenza delle normative
Da una parte noto infatti che tanti (ma tanti!) aprono topic dal titolo "Cosa rischio se...?", il che significa che una discreta parte del CdS e' sconosciuta (e probabilmente poco "insegnata" a scuola guida... perche' non inserire quiz anche su questo aspetto del CdS?)
Dall'altra, tocca ammettere che il CdS italiano e' una mezza giungla: modifiche ogni pochi mesi, note del dipo "articolo modificato dalla legge xxx del... poi abrogato, comma 6modificato sostituendo le parole bla bla bla... eusa_wall.gif
Qualche tempo fa leggevo il CdS Svizzero ed e' di una semplicita' disarmante: Questo si fa, questo no, e se sgarri ti succede questo e quello.

2) Coda di paglia
Nel senso che secondo me sono tanti quelli che si vedono contestato il 78 per lo scarico e avrebbero tutto il diritto di ricorrere NELLO SPECIFICO, ma in realta' avrebbero ben altre cose sulla moto che giustificherebbero l'applicazione del 78 icon_asd.gif



concordo in pieno su tutto quello che hai scritto... eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
12096809
12096809 Inviato: 7 Lug 2011 12:28
 

texastornado ha scritto:
luca, ne abbiamo parlato anche ieri alla serata fissa tinga dei pisani icon_wink.gif

non è che voglio fare il bastian contrario....
ma se su 10 sanzioni per mancanza di db killer, 9 sono ritiri di libretto
non posso pensare che sia abuso di potere icon_rolleyes.gif
e neppure posso pensare che nessuno faccia ricorso semplicemente perchè non ha voglia o perchè c'è da sbattersi troppo.
forse stà sfuggendo qualcosa a noi eusa_think.gif
forse c'è qualche regola in più che permette all'agente di ritirarti la carta di circolazione

non conoscendo bene la cosa, scrivo solo delle ipotesi, ma che quei 9 posti di blocco, siano formati da agenti incompetenti, io lo escluderei

a questo punto se si vuol viaggiare nella legalità...scegliamo la moto che da originale fà più rumore di un'altra icon_rolleyes.gif
dico solo che per me non è un paramentro giusto per la scelta della "propria" moto


Le forze dell'ordine fanno riferimento anche al regolamento di esecuzione e attuazione del codice della strada 0509_up.gif
 
12096853
12096853 Inviato: 7 Lug 2011 12:35
 

CrazyRider86 ha scritto:


Le forze dell'ordine fanno riferimento anche al regolamento di esecuzione e attuazione del codice della strada 0509_up.gif


è vero che ogni articolo ha il suo regolamento... ma se la parola silenziatore viene mensionato solo nell'art. 72 con riferimento all' appendice V (ora non vorrei iniziare a far casino con i numeri).... mentre nell'Art. 78 mi parla solo di rumorosità del mezzo a motore e posizionamento dello scarico...

è vero che la mia moto fà rumore... ma a cos'è dovuto il rumore... ad uno scarico non in regola... e dove trovo scritto dello "scarico" non in regola?????

----------------------------------------------------------------------------------------------------

Art. 72. Dispositivi di equipaggiamento dei veicoli a motore e loro rimorchi.

1. I ciclomotori, i motoveicoli e gli autoveicoli devono essere equipaggiati con:

a) dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione;

b) dispositivi silenziatori e di scarico se hanno il motore termico;

c) dispositivi di segnalazione acustica;

d) dispositivi retrovisori;

e) pneumatici o sistemi equivalenti.

2. Gli autoveicoli e i motoveicoli di massa a vuoto superiore a 0,35 t devono essere muniti del dispositivo per la retromarcia. Gli autoveicoli devono altresì essere equipaggiati con:

a) dispositivi di ritenuta e dispositivi di protezione, se trattasi di veicoli predisposti fin dall'origine con gli specifici punti di attacco, aventi le caratteristiche indicate, per ciascuna categoria di veicoli, con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti;

b) segnale mobile di pericolo di cui all'articolo 162;

c) contachilometri avente le caratteristiche stabilite nel regolamento.

2-bis. Durante la circolazione, gli autoveicoli, i rimorchi ed i semirimorchi adibiti al trasporto di cose nonché classificati per uso speciale o per trasporti specifici, immatricolati in Italia e con massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t, devono altresì essere equipaggiati con strisce posteriori e laterali retroriflettenti. Le caratteristiche tecniche di tali strisce sono definite con decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, in ottemperanza a quanto previsto dal regolamento internazionale ECE/ONU n. 104.
I veicoli di nuova immatricolazione devono essere equipaggiati con i dispositivi del presente comma dal 1° aprile 2005 ed i veicoli in circolazione entro il 31 dicembre 2006. (1)

2-ter. Gli autoveicoli i rimorchi ed i semirimorchi, adibiti al trasporto di cose, di massa complessiva a pieno carico superiore a 7.5 t., sono equipaggiati con dispositivi di tipo omologato, atti a ridurre la nebulizzazione dell'acqua in caso di precipitazioniLa prescrizione si applica ai veicoli nuovi immatricolati in Italia a decorrere dal 1° gennaio 2007. Le caratteristiche tecniche di tali dispositivi sono definite con decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti. (2)

3. Gli autoveicoli possono essere equipaggiati con apparecchiature per il pagamento automatico di pedaggi anche urbani, oppure per la ricezione di segnali ed informazioni sulle condizioni di viabilità. Possono altresì essere equipaggiati con il segnale mobile plurifunzionale di soccorso, le cui caratteristiche e disciplina d'uso sono stabilite nel regolamento.

3-bis. Con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti sono individuati e omologati dispositivi di rilevamento a distanza di situazioni di rischio o di emergenza di cui possono essere dotati gli autoveicoli. (3)

3-ter. I trenini turistici classificati quali veicoli atipici ai sensi dell'articolo 47, comma 1, lettera n), del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive modificazioni, ai fini di quanto disposto dall'articolo 2, comma 1, lettera z), della legge 22 marzo 2001, n. 85, possono trainare fino a tre rimorchi. (3)

4. I filoveicoli devono essere equipaggiati con i dispositivi indicati nei commi 1, 2 e 3, in quanto applicabili a tale tipo di veicolo.

5. I rimorchi devono essere equipaggiati con i dispositivi indicati al comma 1, lettere a) ed e). I veicoli di cui al comma 1 riconosciuti atti al traino di rimorchi ed i rimorchi devono altresì essere equipaggiati con idonei dispositivi di agganciamento.

6. Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, sentito il Ministro dell'interno, con propri decreti stabilisce i dispositivi supplementari di cui devono o possono essere equipaggiati i veicoli indicati nei commi 1 e 5 in relazione alla loro particolare destinazione o uso, ovvero in dipendenza di particolari norme di comportamento.

7. Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, con propri decreti, stabilisce norme specifiche sui dispositivi di equipaggiamento dei veicoli destinati ad essere condotti dagli invalidi ovvero al loro trasporto.

8. I dispositivi di cui ai commi precedenti sono soggetti ad omologazione da parte del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti - Dipartimento per i trasporti terrestri, secondo modalità stabilite con decreti del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, salvo quanto previsto nell'art. 162. Negli stessi decreti è indicata la documentazione che l'interessato deve esibire a corredo della domanda di omologazione.

9. Nei decreti di cui al comma 8 sono altresì stabilite, per i dispositivi indicati nei precedenti commi, le prescrizioni tecniche relative al numero, alle caratteristiche costruttive e funzionali e di montaggio, le caratteristiche del contrassegno che indica la conformità dei dispositivi alle norme del presente articolo ed a quelle attuative e le modalità dell'apposizione.

10. Qualora le norme di cui al comma 9 si riferiscano a dispositivi oggetto di direttive comunitarie, le prescrizioni tecniche sono quelle contenute nelle predette direttive, salvo il caso dei dispositivi presenti al comma 7; in alternativa a quanto prescritto dai richiamati decreti, l'omologazione è effettuata in applicazione delle corrispondenti prescrizioni tecniche contenute nei regolamenti o nelle raccomandazioni emanati dall'Ufficio europeo per le Nazioni Unite - Commissione economica per l'Europa, recepiti dal Ministro delle infrastrutture e dei trasporti.

11. L'omologazione rilasciata da uno Stato estero per uno dei dispositivi di cui sopra può essere riconosciuta valida in Italia a condizione di reciprocità e fatti salvi gli accordi internazionali.

12. Con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti può essere reso obbligatorio il rispetto di tabelle e norme di unificazione aventi carattere definitivo ed attinenti alle caratteristiche costruttive, funzionali e di montaggio dei dispositivi di cui al presente articolo.

13. Chiunque circola con uno dei veicoli citati nel presente articolo in cui alcuno dei dispositivi ivi prescritti manchi o non sia conforme alle disposizioni stabilite nei previsti provvedimenti è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 80 a euro 318.

(1) Art. così sostituito dall'art. 7 comma 2 del decreto legge n. 266 del 10-11-2004 e successivamente modificato dall'art.17 della legge 23 febbraio 2006, n.51, di conversione del DL 30 dicembre 2005, n.273.

(2) Art. così sostituito dall'art. 7 comma 2 del decreto legge n. 266 del 10-11-2004 e successivamente modificato dall'art. 17 della Legge 23 febbraio 2006, n. 51, di conversione del DL 30 dicembre 2005, n. 273.

(3) Art. così sostituito dall'art. 7 comma 2 del decreto legge n. 266 del 10-11-2004.
 
12096866
12096866 Inviato: 7 Lug 2011 12:37
 

42 ha scritto:

Ne abbiamo, ne abbiamo... solo che di questi almeno tre o quattro non postano piu' perche' stufi di spiegare le cose e sentirsi rispondere male... icon_wink.gif

Per quanto MI riguarda, sono dell'idea che quelli che NON ricorrono, vi rinunciano per due motivi:
1) Scarsa conoscenza delle normative
Da una parte noto infatti che tanti (ma tanti!) aprono topic dal titolo "Cosa rischio se...?", il che significa che una discreta parte del CdS e' sconosciuta (e probabilmente poco "insegnata" a scuola guida... perche' non inserire quiz anche su questo aspetto del CdS?)
Dall'altra, tocca ammettere che il CdS italiano e' una mezza giungla: modifiche ogni pochi mesi, note del dipo "articolo modificato dalla legge xxx del... poi abrogato, comma 6modificato sostituendo le parole bla bla bla... eusa_wall.gif
Qualche tempo fa leggevo il CdS Svizzero ed e' di una semplicita' disarmante: Questo si fa, questo no, e se sgarri ti succede questo e quello.

2) Coda di paglia
Nel senso che secondo me sono tanti quelli che si vedono contestato il 78 per lo scarico e avrebbero tutto il diritto di ricorrere NELLO SPECIFICO, ma in realta' avrebbero ben altre cose sulla moto che giustificherebbero l'applicazione del 78 icon_asd.gif


Per le risposte in modo brusco ai ragazzi che non postano più, questa è semplicemente maleducazione, uno ti spiega una cosa come effettivamente sta e tu ti peretti di rispondere male (soprattutto quando magari tu non ne sai una mazza 0509_down.gif )...

Per il resto mi sa che è un pò anche come spiega lucafire:
lucafire ha scritto:
frone89 ha scritto:


Partiamo dal fatto che io ho lo scarico after omologato e con DBK sempre e dico sempre inserito, l'ho levato solo una volta nel mio garage appena avevo montato lo scarico per sentire il rumore, moto accesa 2 minuti poi spenta rimesso il DBK e mai più levato, anche perchè da come si legge anche prima in questo topic io sono contrarissimo a quel rumore che trovo inutile e fastidioso, o meglio il rumore di scarico aperto mi piace se vado a vedere le gare e li è giusto che rimanga secondo me lo scarico aperto.
Detto questo, se mai fosse capitato e mi avessero contestato il 78 sinceramente non avrei detto nulla perchè fino ad ora ero straconvintissimo che l'art da contestare fosse quello, magari avrei fatto vedere la multa a mio zio che è avvocato giusto per vedere di trovare un cavillo per riavere la moto prima dei tre mesi, ma credo proprio che al momento della contestazione non avrei detto nulla perchè era mia convinzione che quello fosse giusto fare (in poche parlole nel momento stesso in cui decidevo di levare il DBK gia nella mia testa sapevo "sbagliando alla luce di questa conversazione" a cosa sarei andato incontro...un po come quando in una statale anzicchè degli 80 faccio i 100, so che se c'è il velox avrò la multa e su per giù a meno di vizi di forma non potrò fare niente).
Ora che invece ho parlato con te avrei effettivamente dichiarato quello che hai detto tu.
Sempre fermo restando che io sono contrarissimo al levare il DBK perchè lo trovo inutile su strada e solamente peggiorativo della situazione già schifosa che esiste sulle nostre strade. Per esempio qua c'è chi dice mi sentono e si spostano, e se invece sentendoti si spaventano e perdono il controllo della macchina?!?! (esempio forse un pò esagerato ma per spiegare il mio punto di vista).
senza contare poi tutte quelle casistiche di : ospedali, bambini che dormono, tizio che tonra alle 3 di notte mentre io m devo svegliare alle 6 per andare a lavorare....


Perfetto

è la risposta che mi volevo sentir dire da te e che avrei sicuramente dato io...
non avrei fatto niente perchè tutti dicono che è così per cui abbasso la testa, smoccolo un pò dentro di me... ma che ci posso fare... lo sapevo che era così... per cui niente di che e firmando il verbale te accetti senza possibilità di rivalsa un qualcosa che ti viene verbalizzato.
purtroppo... l'ignoranza alle volte la fà da padrona... ma non ignoranza in senso offensivo sia mai che tu possa pensare una cosa del genere.... io parlo d'ignoranza... nello specifico caso del "non sapere" determinate cose... comunque sia ci sono personaggi che ho sentito parlare e dopo il sequestro del mezzo facendo ricorso... sono rientrati in possesso del loro mezzo... quello che però è mio interesse puntualizzare è che....

icon_arrow.gif viaggiare senza DbK non è una regola, per cui sanzionabile, e deve essere sanzionato come comportamento... ma non deve essere assolutamente essere posto il mezzo sotto sequestro, visto che per ritornare in regola basta una semplicissima manovra...
ok... alla contravvenzione... ma non al sequestro...

per il discorso... bmbini, chi si alza presto... quello stà a chi conduce la moto avere senso di civiltà....

esempio scemo... la mia moto con l'Arrow carby senza DbK fà meno rumore della moto di Texastornado con il DbK 0509_up.gif


Cioè sto capendo che effettivamente se io so che per esempio si viene carcerati se si impenna e pian piano tutti iniziano a sapere e pensare che è cosi (su questo dunque la colpa è anche del passaparola) alla fine anche se la carcerazione non è prevista per la fattispecie impennata tutti si convinceranno che quella è la sansione giusta...
Quindi giusissimo il discorso di ignoranza delle norme, non mi sarei mai offeso anche perchè si sta parlando con tranquillità e sto cercando di capire e imparare appunto qualcosa di cui mi rendo conto non sapere nulla, anche perchè sono studente di giurisprudenza quindi certi ragionamenti dovrei farli da solo icon_redface.gif ma ammetto di non aver mai letto il CDS.
A questo effettivamente si aggiunge il discorso "coda di paglia" e lo stato fa cassa icon_xd_2.gif

Per concludere il discorso mi sento di suggerire comunque di tenere il DBK inserito così si evita di incorrere ne nell'art78 ne nel 72 icon_wink.gif
 
12096892
12096892 Inviato: 7 Lug 2011 12:41
 

lucafire ha scritto:
CrazyRider86 ha scritto:


Le forze dell'ordine fanno riferimento anche al regolamento di esecuzione e attuazione del codice della strada 0509_up.gif


è vero che ogni articolo ha il suo regolamento... ma se la parola silenziatore viene mensionato solo nell'art. 72 con riferimento all' appendice V (ora non vorrei iniziare a far casino con i numeri).... mentre nell'Art. 78 mi parla solo di rumorosità del mezzo a motore e posizionamento dello scarico...

è vero che la mia moto fà rumore... ma a cos'è dovuto il rumore... ad uno scarico non in regola... e dove trovo scritto dello "scarico" non in regola?????

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Art. 72. Dispositivi di equipaggiamento dei veicoli a motore e loro rimorchi.

1. I ciclomotori, i motoveicoli e gli autoveicoli devono essere equipaggiati con:

a) dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione;

b) dispositivi silenziatori e di scarico se hanno il motore termico;

c) dispositivi di segnalazione acustica;

d) dispositivi retrovisori;

e) pneumatici o sistemi equivalenti.

2. Gli autoveicoli e i motoveicoli di massa a vuoto superiore a 0,35 t devono essere muniti del dispositivo per la retromarcia. Gli autoveicoli devono altresì essere equipaggiati con:

a) dispositivi di ritenuta e dispositivi di protezione, se trattasi di veicoli predisposti fin dall'origine con gli specifici punti di attacco, aventi le caratteristiche indicate, per ciascuna categoria di veicoli, con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti;

b) segnale mobile di pericolo di cui all'articolo 162;

c) contachilometri avente le caratteristiche stabilite nel regolamento.

2-bis. Durante la circolazione, gli autoveicoli, i rimorchi ed i semirimorchi adibiti al trasporto di cose nonché classificati per uso speciale o per trasporti specifici, immatricolati in Italia e con massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t, devono altresì essere equipaggiati con strisce posteriori e laterali retroriflettenti. Le caratteristiche tecniche di tali strisce sono definite con decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, in ottemperanza a quanto previsto dal regolamento internazionale ECE/ONU n. 104.
I veicoli di nuova immatricolazione devono essere equipaggiati con i dispositivi del presente comma dal 1° aprile 2005 ed i veicoli in circolazione entro il 31 dicembre 2006. (1)

2-ter. Gli autoveicoli i rimorchi ed i semirimorchi, adibiti al trasporto di cose, di massa complessiva a pieno carico superiore a 7.5 t., sono equipaggiati con dispositivi di tipo omologato, atti a ridurre la nebulizzazione dell'acqua in caso di precipitazioniLa prescrizione si applica ai veicoli nuovi immatricolati in Italia a decorrere dal 1° gennaio 2007. Le caratteristiche tecniche di tali dispositivi sono definite con decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti. (2)

3. Gli autoveicoli possono essere equipaggiati con apparecchiature per il pagamento automatico di pedaggi anche urbani, oppure per la ricezione di segnali ed informazioni sulle condizioni di viabilità. Possono altresì essere equipaggiati con il segnale mobile plurifunzionale di soccorso, le cui caratteristiche e disciplina d'uso sono stabilite nel regolamento.

3-bis. Con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti sono individuati e omologati dispositivi di rilevamento a distanza di situazioni di rischio o di emergenza di cui possono essere dotati gli autoveicoli. (3)

3-ter. I trenini turistici classificati quali veicoli atipici ai sensi dell'articolo 47, comma 1, lettera n), del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive modificazioni, ai fini di quanto disposto dall'articolo 2, comma 1, lettera z), della legge 22 marzo 2001, n. 85, possono trainare fino a tre rimorchi. (3)

4. I filoveicoli devono essere equipaggiati con i dispositivi indicati nei commi 1, 2 e 3, in quanto applicabili a tale tipo di veicolo.

5. I rimorchi devono essere equipaggiati con i dispositivi indicati al comma 1, lettere a) ed e). I veicoli di cui al comma 1 riconosciuti atti al traino di rimorchi ed i rimorchi devono altresì essere equipaggiati con idonei dispositivi di agganciamento.

6. Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, sentito il Ministro dell'interno, con propri decreti stabilisce i dispositivi supplementari di cui devono o possono essere equipaggiati i veicoli indicati nei commi 1 e 5 in relazione alla loro particolare destinazione o uso, ovvero in dipendenza di particolari norme di comportamento.

7. Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, con propri decreti, stabilisce norme specifiche sui dispositivi di equipaggiamento dei veicoli destinati ad essere condotti dagli invalidi ovvero al loro trasporto.

8. I dispositivi di cui ai commi precedenti sono soggetti ad omologazione da parte del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti - Dipartimento per i trasporti terrestri, secondo modalità stabilite con decreti del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, salvo quanto previsto nell'art. 162. Negli stessi decreti è indicata la documentazione che l'interessato deve esibire a corredo della domanda di omologazione.

9. Nei decreti di cui al comma 8 sono altresì stabilite, per i dispositivi indicati nei precedenti commi, le prescrizioni tecniche relative al numero, alle caratteristiche costruttive e funzionali e di montaggio, le caratteristiche del contrassegno che indica la conformità dei dispositivi alle norme del presente articolo ed a quelle attuative e le modalità dell'apposizione.

10. Qualora le norme di cui al comma 9 si riferiscano a dispositivi oggetto di direttive comunitarie, le prescrizioni tecniche sono quelle contenute nelle predette direttive, salvo il caso dei dispositivi presenti al comma 7; in alternativa a quanto prescritto dai richiamati decreti, l'omologazione è effettuata in applicazione delle corrispondenti prescrizioni tecniche contenute nei regolamenti o nelle raccomandazioni emanati dall'Ufficio europeo per le Nazioni Unite - Commissione economica per l'Europa, recepiti dal Ministro delle infrastrutture e dei trasporti.

11. L'omologazione rilasciata da uno Stato estero per uno dei dispositivi di cui sopra può essere riconosciuta valida in Italia a condizione di reciprocità e fatti salvi gli accordi internazionali.

12. Con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti può essere reso obbligatorio il rispetto di tabelle e norme di unificazione aventi carattere definitivo ed attinenti alle caratteristiche costruttive, funzionali e di montaggio dei dispositivi di cui al presente articolo.

13. Chiunque circola con uno dei veicoli citati nel presente articolo in cui alcuno dei dispositivi ivi prescritti manchi o non sia conforme alle disposizioni stabilite nei previsti provvedimenti è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 80 a euro 318.

(1) Art. così sostituito dall'art. 7 comma 2 del decreto legge n. 266 del 10-11-2004 e successivamente modificato dall'art.17 della legge 23 febbraio 2006, n.51, di conversione del DL 30 dicembre 2005, n.273.

(2) Art. così sostituito dall'art. 7 comma 2 del decreto legge n. 266 del 10-11-2004 e successivamente modificato dall'art. 17 della Legge 23 febbraio 2006, n. 51, di conversione del DL 30 dicembre 2005, n. 273.

(3) Art. così sostituito dall'art. 7 comma 2 del decreto legge n. 266 del 10-11-2004.


Se non ho capito male menzionano l'art. 78 per l'alterazione della potenza massima del motore ma non ci sto capendo più niente. Pensa che sulla mia Hornet ho messo un Akrapovic che comporta la rimozione del catalizzatore, in teoria potrebbero multarmi anche col dbkiller nonostante lo scarico sia omologato!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
12096964
12096964 Inviato: 7 Lug 2011 12:52
 

CrazyRider86 ha scritto:


Se non ho capito male menzionano l'art. 78 per l'alterazione della potenza massima del motore ma non ci sto capendo più niente. Pensa che sulla mia Hornet ho messo un Akrapovic che comporta la rimozione del catalizzatore, in teoria potrebbero multarmi anche col dbkiller nonostante lo scarico sia omologato!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif


in quel caso... te vai a violare una norma antinquinamento.... ma siccome si parla sempre di scarichi anche in quel caso c'è una discreta confusione... potrebbe essere inteso come modifica strutturale, ma se mi rifaccio al art. 72 dove mi dice di scarichi mancanti o non in regola a quel punto a cosa devo far fede? 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

a mio parere all'art. dove viene mensionato con il suo nome un determinato oggetto dell'equipaggiamento, visto che chiaramente lo mette in gioco senza possibilità di fraintendimento...

icon_arrow.gif è vero che vado a modificare un pò la potenza della mia moto... ma se mi permetti di sostituire lo scarico non obbligandomi all'originale ma anche all'aftermarket senza dover poi rifare revisione, non mi puoi multare se il mio scarico mi dà qualche cavallo in più... altrimenti mi obblighi a fare revisione se sostitisco lo scarico...

Ultima modifica di -Lucafire- il 7 Lug 2011 12:55, modificato 1 volta in totale
 
12096974
12096974 Inviato: 7 Lug 2011 12:53
 

Vediamo di far leggere questo topic a Motocivetta e/o Fasco e sentiamo come la pensano loro in materia... eusa_think.gif


0510_saluto.gif
 
12096979
12096979 Inviato: 7 Lug 2011 12:53
 

lucafire ha scritto:
CrazyRider86 ha scritto:


Se non ho capito male menzionano l'art. 78 per l'alterazione della potenza massima del motore ma non ci sto capendo più niente. Pensa che sulla mia Hornet ho messo un Akrapovic che comporta la rimozione del catalizzatore, in teoria potrebbero multarmi anche col dbkiller nonostante lo scarico sia omologato!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif


in quel caso... te vai a violare una norma antinquinamento.... ma siccome si parla sempre di scarichi anche in quel caso c'è una discreta confusione... potrebbe essere inteso come modifica strutturale, ma se mi rifaccio al art. 72 dove mi dice di scarichi mancanti o non in regola a quel punto a cosa devo far fede? 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif


Io di solito faccio fede al buon Dio ogni volta che vedo una pattuglia! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12097012
12097012 Inviato: 7 Lug 2011 12:56
 

Spitfire ha scritto:
Vediamo di far leggere questo topic a Motocivetta e/o Fasco e sentiamo come la pensano loro in materia... eusa_think.gif


0510_saluto.gif


Veroooooooooooo!!!!!!!!!
a Fasco c'avevo già pensato.... a Motocivetta no.... cavolo... anche lui potrebbe chiarirci un pò le idee...


Grandeeeeeeee Spittttttttttttttt!!!!!!!!!!!!!! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
12097218
12097218 Inviato: 7 Lug 2011 13:24
 

Manomettere ===> mettere indebitamente le mani su qualcosa, rovistandola o danneggiandola

se io tolgo un oggetto non saldato e nemmeno fissato permanentemente ad un altro oggetto, non la posso definire manomissione, ma diverso utilizzo possibile dell'oggetto stesso... visto che non vado a danneggiare nessuna sua parte, vado solamente a posizionare diversamente un qualcosa che tramite (cavolo non mi ricorzo mai come si chiama quella C di metallo che si stringe con le pinze per toglierla) è di facile e per niente distruttiva asportazione per cui posso farne un ulteriore utilizzo...

vi sembrano una manomissione le foto che pubblico fatte in circa 10 secondi???

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12097345
12097345 Inviato: 7 Lug 2011 13:40
 

luca, sul discorso che la mia moto senza il db killer fà molta più confusione rispetto alla tua (senza db killer) sono perfettamente d'accordo con te in quanto l'abbiamo testato ieri sera e c'erano anche gli altri amici che possono confermarlo.
questa diversità dipende secondo me dalla tipologia di scarico, dal materiale in cui è fatto e da come è fatto.
ma di fronte a un posto di blocco siamo entrambi fuori regola

quindi stando a quallo che dici....le pattuglie che ritirano i libretti fanno una forzatura sfruttando "l'ignoranza" di molti di noi icon_rolleyes.gif
sapendo già che su 10 forse solo 1 farà ricorso e magari lo vince sicuramente

io attenderei qualche parere più autorevole in materia

senza ovviamente tralasciare il tuo lavoro di ricerca della normativa in questione (te ne sono grato)
tempo fà mi sono imbattuto in una discussione quì sul forum....da quella ho capito che a qualcuno per il portatarga è stato pure ritirato il libretto e quindi come vedi non solo sanzione amministrativa.
credo alla fine che queste siano lacune grosse della nostra legge, l'italiano è comprensibile ma resta comunque molto interpretativo
 
12097374
12097374 Inviato: 7 Lug 2011 13:44
 

manomissione....anche quì servirebbe un principio identico per tutte le case costruttrici di marmitte

mi spiego meglio, io invece della siege (credo si chiami così), avevo un rivetto. per togliere il db killer, avrei dovuto forare lo stesso e rimpiazzarlo con tanto di dado e buloncino, così ho fatto. in sostanza ho manomesso. ti invece con la pinza hai tolto quella rondella e quindi non hai manomesso, mi sembra di capire questo icon_rolleyes.gif
secondo me fra il tuo operato ed il mio non c'è differenza.
 
12097511
12097511 Inviato: 7 Lug 2011 14:03
 

texastornado ha scritto:
manomissione....anche quì servirebbe un principio identico per tutte le case costruttrici di marmitte

mi spiego meglio, io invece della siege (credo si chiami così), avevo un rivetto. per togliere il db killer, avrei dovuto forare lo stesso e rimpiazzarlo con tanto di dado e buloncino, così ho fatto. in sostanza ho manomesso. ti invece con la pinza hai tolto quella rondella e quindi non hai manomesso, mi sembra di capire questo icon_rolleyes.gif
secondo me fra il tuo operato ed il mio non c'è differenza.


non concordo pienamente con il "non c'è differenza"

tu hai dovuto comunque sia rompere un rivetto fisso, con pinze trapano o quello che hai usato... per cui hai danneggiato un rivetto... e a quel punto... può essere manomissione.... per quello che rigurda il mio...ho semplicemente preso con una pinza un siege (si si... si chiamano così) e l'ho estratto senza operare rotture o perforazioni o quanto meno un qualcosa che vada a ledere l'integrità, per cui non essendo fissato permanentemente si può ritenere che se ne possa fare un duplice uso...

se parcheggio la mia moto da qualsiasi parte, me lo rubano.... cosa faccio... lascio la moto ferma fin quando non mi arriva il DbK nuovo?
 
12097537
12097537 Inviato: 7 Lug 2011 14:07
 

lucafire ha scritto:


non concordo pienamente con il "non c'è differenza"

tu hai dovuto comunque sia rompere un rivetto fisso, con pinze trapano o quello che hai usato... per cui hai danneggiato un rivetto... e a quel punto... può essere manomissione.... per quello che rigurda il mio...ho semplicemente preso con una pinza un siege (si si... si chiamano così) e l'ho estratto senza operare rotture o perforazioni o quanto meno un qualcosa che vada a ledere l'integrità, per cui non essendo fissato permanentemente si può ritenere che se ne possa fare un duplice uso...


Non vorrei dire una cretinata però io conosco anche persone che hanno avuto la multa (non so di preciso che articolo hanno contestato) perchè, pur essendo lo scarico omologato e pur avendo il DBK inserito, questo era un dispositivo mobile e non fisso...
 
12097575
12097575 Inviato: 7 Lug 2011 14:12
 

frone89 ha scritto:


Non vorrei dire una cretinata però io conosco anche persone che hanno avuto la multa (non so di preciso che articolo hanno contestato) perchè, pur essendo lo scarico omologato e pur avendo il DBK inserito, questo era un dispositivo mobile e non fisso...


ma se la casa me la vende così ed è omologata così... non puoi multarmi... stai andando contro lo stato... perchè lo stato me la omologa e poi te mi punisci perchè secondo te non è in regola... c'è un grosso controsenso... bisognerebbe trovare qualcuno a qui è successo e farsi spiegare meglio la dinamica...
 
12097663
12097663 Inviato: 7 Lug 2011 14:22
 

a parte che non sono mai stato fermato per ora....quindi se mi fermano e mi dovessero fermare e ci scatta il sequestro... mi fanno firmare il sequestro? chiedo perche non lo so.... eusa_think.gif

pero' chi mi ferma mi dira' che ho commesso l'infrazione del art 78.. giusto?

ed io replico dicendo quello che ho commesso non appartiene al art 78 ma bensì a quello 72...
loro poi cosa fanno?quale risposta posso avere ? caso mai porto il libro dietro icon_eek.gif


ho girato con il mito che di originale aveva solo la lampadina gialla....ancora non conoscevo tex icon_asd.gif pero' so che non ci incastra niente era solo per dire....non so il procedimento del sequestro e come potermi difendere se avessi anche un poco di ragione....
 
12097706
12097706 Inviato: 7 Lug 2011 14:28
 

DIMITRI87M ha scritto:
a parte che non sono mai stato fermato per ora....quindi se mi fermano e mi dovessero fermare e ci scatta il sequestro... mi fanno firmare il sequestro? chiedo perche non lo so.... eusa_think.gif

pero' chi mi ferma mi dira' che ho commesso l'infrazione del art 78.. giusto?

ed io replico dicendo quello che ho commesso non appartiene al art 78 ma bensì a quello 72...
loro poi cosa fanno?quale risposta posso avere ? caso mai porto il libro dietro icon_eek.gif


ho girato con il mito che di originale aveva solo la lampadina gialla....ancora non conoscevo tex icon_asd.gif pero' so che non ci incastra niente era solo per dire....non so il procedimento del sequestro e come potermi difendere se avessi anche un poco di ragione....


Nel verbale redatto dalle Fdo viene scritto cosa facevi (moto senza DBK nel caso) e quindi l'articolo che ti viene contestato con susseguente sanzione...
E sotto, alla fine del verbale, c'è uno spazio vuoto con su scritto "il trasgessore dichiara" e li gli agenti hanno l'obbligo di scrivere tutto quello che vuoi dire,nel caso da noi ipotizzato che tu ritieni sia da contestare l'art72 e non il 78 (naturalmente non dire nulla di offensivo verso di loro icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ).
Infine il verbale è firmato dagli agenti e da te e te ne viene lasciata una copia!
Se la moto viene sequestrata/confiscata di solito c'è il carroatrezzi sul posto e da li poi si torna a casa a piedi, si va da un avvocato e si fa ricorso (se uno vuole e pensa di avere ragione)

Ultima modifica di frone89 il 7 Lug 2011 14:32, modificato 1 volta in totale
 
12097716
12097716 Inviato: 7 Lug 2011 14:29
 

DIMITRI87M ha scritto:
a parte che non sono mai stato fermato per ora....quindi se mi fermano e mi dovessero fermare e ci scatta il sequestro... mi fanno firmare il sequestro? chiedo perche non lo so.... eusa_think.gif

pero' chi mi ferma mi dira' che ho commesso l'infrazione del art 78.. giusto?

ed io replico dicendo quello che ho commesso non appartiene al art 78 ma bensì a quello 72...
loro poi cosa fanno?quale risposta posso avere ? caso mai porto il libro dietro icon_eek.gif


ho girato con il mito che di originale aveva solo la lampadina gialla....ancora non conoscevo tex icon_asd.gif pero' so che non ci incastra niente era solo per dire....non so il procedimento del sequestro e come potermi difendere se avessi anche un poco di ragione....


su come funziona non sò che dirti... unica cosa che devi fare è far mettere a verbale se ti contestano il 78 per la marmitta... che l'articolo non è quello ma il 72... per altre cose però possono darti il 78... dipende da che infrazione vedono...
 
12097744
12097744 Inviato: 7 Lug 2011 14:33
 

dimitri..se ti fermano e ti applicano l'art 78 con conseguente ritiro del libretto tu non hai altro che:
- contestare e far riportare il tutto sul verbale
- fare ricorso appena arrivi a casa

altri modi non ne vedo icon_rolleyes.gif

una volta vinto il ricorso, sarà il responsabile della pattuglia e dare degli incompetenti ai suoi sottosposti....(almeno spero)

circa il mio caso, non vedo come possa essere multato se ho il db killer ma non ho più il rivetto ma bensì un buloncino....la marmitta in origine poteva essere distribuita con quel buloncino di serie icon_xd_2.gif
 
12097782
12097782 Inviato: 7 Lug 2011 14:39
 

apparte lo scarico non ho nulla....pero' forze per ora potrei andare sul 78 perche' all'inizio ero poco intenditore ero rimasto all'epoca 2t.

la mia leovinci e' omologata e pure con il db killer che il piu' delle volte non lo tengo icon_rolleyes.gif

e' omologata per l'r6ma non la mia del 2002 perche cretino ho visto il foglio ma non l'anno 0510_sad.gif l'ho presa usata....e per sistemarla in fretta costava poco e l'ho comprata...comunque a fine settimana dovrebbe arrivare la mivv giusta per la mia e tex l'ha voluta compra' uguale...xo io carbonio
 
12097784
12097784 Inviato: 7 Lug 2011 14:39
 

texastornado ha scritto:
dimitri..se ti fermano e ti applicano l'art 78 con conseguente ritiro del libretto tu non hai altro che:
- contestare e far riportare il tutto sul verbale
- fare ricorso appena arrivi a casa

altri modi non ne vedo icon_rolleyes.gif

una volta vinto il ricorso, sarà il responsabile della pattuglia e dare degli incompetenti ai suoi sottosposti....(almeno spero)

circa il mio caso, non vedo come possa essere multato se ho il db killer ma non ho più il rivetto ma bensì un buloncino....la marmitta in origine poteva essere distribuita con quel buloncino di serie icon_xd_2.gif



icon_xd_2.gif rotfl.gif icon_xd_2.gif rotfl.gif icon_xd_2.gif rotfl.gif

ma i rivetti costano meno e si fatia meno per mettili... icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
12097855
12097855 Inviato: 7 Lug 2011 14:50
 

si fa prima a dire me l'hanno rubato icon_asd.gif
 
12097882
12097882 Inviato: 7 Lug 2011 14:54
 

DIMITRI87M ha scritto:
si fa prima a dire me l'hanno rubato icon_asd.gif
????
Non ho capito a cosa ti riferisci?
Parli del DBKiller?
Se parli di quello, credi che le FdO abbiano segatura al posto del cervello?
Magari trovi la persona buona d'animo che fà finta di crederci ma se trovi quello incazzato per un qualsiasi motivo, hai anche dichiarato il falso.
 
12097910
12097910 Inviato: 7 Lug 2011 14:59
 

si parlo di quello non lo faro' mai. tutto sommato non bisogna avere paura di loro ma rispettarli pero' vedi avvolte non ti rispettano neanche loro....

come quando mi fermo' la finanza alla venturina dicendomi ma perche passi di qua non sai che c'e' l'aurelia??!! io quasi un po' sfavato ma corretto gli ho detto che mi piaceva passare di qui... tai a vede che anche quella deve esse un infrazione.. 0509_down.gif
 
12097953
12097953 Inviato: 7 Lug 2011 15:03
 

Mav1975 ha scritto:
????
Non ho capito a cosa ti riferisci?
Parli del DBKiller?
Se parli di quello, credi che le FdO abbiano segatura al posto del cervello?
Magari trovi la persona buona d'animo che fà finta di crederci ma se trovi quello incazzato per un qualsiasi motivo, hai anche dichiarato il falso.


E' un pò la stessa storia di quelli che montano lo pneumatico più grande e quando vengono fermati dicono il solito "il gommista ha sbagliato" peccato che questo gommista moooolto distratto non metta mai lo pneumatico più piccolo ma sempre quello più grande 0509_vergognati.gif
 
12097954
12097954 Inviato: 7 Lug 2011 15:04
 

apparte questo ma.... icon_rolleyes.gif

quindi devo firmare uguale scrivendo nelle apposite righe che contesto il verbale per errato codice infranto?
 
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