Leggi il Topic


legge scarichi aperti! [leggi e discussione]
12107091
12107091 Inviato: 9 Lug 2011 7:35
 



Buongiorno a tutti 0510_saluto.gif
Ho ricevuto un MP da un nostro amico motociclista appartenente alle FdO.
Dietro mio invito a dare il suo professionale contributo sul tema discusso in questo Topic, mi ha chiarito in maniera chiara ed esaudiente l'interpretazione degli articoli incriminati.
Di sicuro farà un suo intervento su questo Topic... 0509_up.gif

Finora sono state scritte molte tavanate icon_mrgreen.gif


doppio_lamp.gif
 
12107096
12107096 Inviato: 9 Lug 2011 7:37
 

cos'e' una tavanata??? eusa_think.gif
 
12107104
12107104 Inviato: 9 Lug 2011 7:42
 

DIMITRI87M ha scritto:
cos'e' una tavanata??? eusa_think.gif


E' sorella della Cazzata icon_mrgreen.gif


0510_saluto.gif
 
12107113
12107113 Inviato: 9 Lug 2011 7:44
 

ahahahaha icon_asd.gif
 
12110663
12110663 Inviato: 10 Lug 2011 0:37
 

Spitfire ha scritto:
Buongiorno a tutti 0510_saluto.gif
Ho ricevuto un MP da un nostro amico motociclista appartenente alle FdO.
Dietro mio invito a dare il suo professionale contributo sul tema discusso in questo Topic, mi ha chiarito in maniera chiara ed esaudiente l'interpretazione degli articoli incriminati.
Di sicuro farà un suo intervento su questo Topic... 0509_up.gif

Finora sono state scritte molte tavanate icon_mrgreen.gif


doppio_lamp.gif


sono in trepidante attesa icon_asd.gif
alla fine verrà fuori che avevo ragione io eusa_whistle.gif
 
12115712
12115712 Inviato: 11 Lug 2011 10:57
 

texastornado ha scritto:


sono in trepidante attesa icon_asd.gif
alla fine verrà fuori che avevo ragione io eusa_whistle.gif


Allego il testo integrale, relativo alla discussione, che ho ricevuto dal nostro amico:

L'art. 659 del C.P. (disturbo delle occcupazioni e del riposo alle persone) che recita " chiunque, mediante schiamazzi o rumori, ovvero abusando di strumenti sonori o di segnalazioni acustiche, (clacson) ovvero suscitando o non impedendo strepiti di animali, ( es. cani che abbaiano) turba le occupazioni o il riposo delle persone, ovvero gli spettacoli , i ritrovi o intrattenimenti pubblici è punito con l'arresto fino a tre mesi e con l'ammenda fino a € 309. (Libro III delle contravvenzioni in particolare).
La premessa con questo articolo del C.P. rende l'idea sulle finalità del legislatore, che in circostanze meno frequenti impone un preciso comportamento all'agente provocatore.

Adesso possiamo vedere l'art. 72 del C.d.S. ( sanziona la mancanza o la non conformità dei dispositivi di equipaggiamento di tutti i veicoli a motore)
Esempio: La non conformità ricorre quando i dispositivi sono in numero inferiore o superiore a quello consentito. Non sono omologati. Sono diversi da quelli consentiti per quel tipo di veicolo. Sono posizionati in maniera irregolare. Se i dispositivi che risultano non conformi rientrano tra quelli indicati nella carta di circolazione del veicolo, non si applica l'art. 72 ma l'artr. 78 del C.d.S. Dunque, doppio_lamp.gif l'art. 72 si applica in particolare quando viene aggiunto un dispositivo non ammesso e l'art. 78 se viene sostrituito un dispositivo di equipaggiamento con altro non conforme. Se il dispositivo sostituito non è approvabile (es. luci azzurre) si applica l'art. 72 in quanto la modifica non potrebbe essere mai approvata e quindi la carta di circolazione non potrebbe essere mai aggiornata. Dunque, qualora manchino più componenti dello stesso dispositivo esempio: più indicatori di direzione, si ha un' unica violazione dell'art. 72 . Quando viene accertata la violazione di tale articolo, se sorgono dubbi sulla persistenza dei requisiti di sicurezza, rumorosità e imquinamento si deve segnalare all' U.M.C. che può ordinare la revisione straordinaria del veicolo ai sensi dell'art. 80 c. 5 C.d:S. l'art. 72 viene applicato per i dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazionein numero superiore (aggiunto) di colore diverso in posizione irregolare, s'inoltra comunque richiesta di revisione. Contachilometri non sigillato, dispositivo di segnalazione acustica non omologato dispositivo silenziatore non approvato, non utilizzabile per quel veicolo. l'Art 72 c. 13 riunisce la non conformità visiva, di illuninazione, del dispositivo silenziatore mancante o non conforme, di scarico, acustica etc. con segnalazione all'U.M.C. . Ora ti lascio riflettere su questo articolo ed in seguito andremo all'art. 78 del C.d.S. che parla delle sanzioni sulla modifica delle caratteristiche costruttive e funzionali dei dispositivi di equipaggiamento o del telaio senza che sia stata aggiornata la carta di circolazione.

doppio_lamp.gif
 
12118173
12118173 Inviato: 11 Lug 2011 18:29
 

Mi sembra che però in questo tuo modo di descrivere quello che ti è stato scritto ci siano dei punti in cui una cosa nega la precedente......

la mia non è una polemica... sia inteso... ma è solamente la voglia di riuscire a capire... perchè con tutto quello che hai scritto... è ancor più visibile l'abuso di potere che può una FdO fare su di me... in base al suo stato d'animo ed emotivo...

partiamo dal principio di civiltà comune che fare baccano o casino che dir si voglia è sempre una cosa sbagliata... ma arrestare uno per tre mesi... solo perchè passando per il paese rispettando comunque sia i limiti di velocità ma viaggia con marmitta senza DbKiller, mi sembra una cosa che scritta in una legge... sia un controsenso... quando ci sono a piede libero ladri, assassini e spacciatori....

aggiungo altra carne al fuoco dicendo che a questo punto sarebbe meglio montare uno scarico non omologato che sicuramente mi costa meno, visto che anche se l'ho comprato omologato apposta per il modello della mia moto, non ho risolto niente anche se viaggio con il DbK... e a maggio ragione come può un agente dire che la mia moto non è uscita dalla fabbrica con la marmitta che monto ora, visto che sul libretto di circolazione il modello e tipo di scarico non è mensionato??? icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

leggendo però per meglio gli articoli 72 e 78 .... (cosa che ho fatto più di una volta) mi pare di riscontrare dei discorsi errati...

Adesso possiamo vedere l'art. 72 del C.d.S. ( sanziona la mancanza o la non conformità dei dispositivi di equipaggiamento di tutti i veicoli a motore)
Esempio: La non conformità ricorre quando i dispositivi sono in numero inferiore o superiore a quello consentito. Non sono omologati. Sono diversi da quelli consentiti per quel tipo di veicolo.


in pratica per quello che è stato scritto rischio di più a comprare (come dicevo prima) un oggetto omologato che uno non omologato (discorso assurdo ma quello che è stato scritto dice questo)

icon_arrow.gif Sono posizionati in maniera irregolare. questo discorso però è messo nell'art.72 però se si legge il CdS nell'art. 78 parla perfettamente della posizione degli scarichi... per cui a mio parere inserirlo nella discussione sotto l'art. 72 è errato...

Se i dispositivi che risultano non conformi rientrano tra quelli indicati nella carta di circolazione del veicolo, non si applica l'art. 72 ma l'artr. 78 del C.d.S. Dunque, l'art. 72 si applica in particolare quando viene aggiunto un dispositivo non ammesso e l'art. 78 se viene sostrituito un dispositivo di equipaggiamento con altro non conforme. Se il dispositivo sostituito non è approvabile (es. luci azzurre) si applica l'art. 72 in quanto la modifica non potrebbe essere mai approvata e quindi la carta di circolazione non potrebbe essere mai aggiornata. Dunque, qualora manchino più componenti dello stesso dispositivo esempio: più indicatori di direzione, si ha un' unica violazione dell'art. 72 .

leggendo però questo stralcio ci sono alcuni piccoli particolari che non mi quadrano...

visto che la marmitta non è riportata nel libretto di circolazione... oppure visto che pure il tipo di fanale non è riportato nel libretto di circolazione, dovrebbe essere applicato l'art. 72


allora la mia domanda sorge spontanea... perchè quando ti trovano allora senza DbK o con la luce allo xenon scatta nella maggior parte dei casi il sequestro... visto che l'art. 72 mensiona solamente un'ammenda???
mi dirrai ora per quello che è scritto sotto... perchè se all'agente sorgono dubbi sulla persistenza dei requisiti di sicurezza, rumorosità e imquinamento si deve segnalare all' U.M.C. che può ordinare la revisione straordinaria del veicolo ai sensi dell'art. 80 c. 5 C.d:S. l'art. 72 viene applicato per i dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazionein numero superiore (aggiunto) di colore diverso in posizione irregolare, s'inoltra comunque richiesta di revisione.

in pratica questo intervento mi ha fatto ancor maggiormente capire che è tutto sempre in base allo stato d'animo dell'agente... che la legge non è chiara e che qualunque cosa faccio... anche se compro parti omologate... sono sempre in contravvenzione... e allora se non và bene che le monti sulla mia moto perchè lo stato le fà omologare?

e per trarre le mie conclusioni dico che non importa che si discuta ancora sull'art. 78 perchè chi ti ha scritto questo non ha fatto altro che alimentare ancor di più un senso di ineguatezza delle nostre leggi... visto che poisso montare un impianto NOS sulla moto.... e rischiare solo una multa... mentre rischio il sequestro se tolgo il DbK alla marmitta omologata...

sarebbe bello poterne parlare di persona con chi ti ha scritto... perchè o si è incartato nei discorsi con tutti questi numeri e riporti ad altri articoli... oppure siamo veramente in una dittatura perchè anche comprando materiale omologato non sono ugualmente in regola... ma è un enorme controsenso che qualcosa di omologato non sia in regola per le nostre leggi del CdS.

o meglio per essere ancor più chiaro... è meglio che viaggi con una marmitta non omologata senza DbK... e con le luci allo xenon perchè non essendo omologate e non aggiornabili sul libretto "Se il dispositivo sostituito non è approvabile (es. luci azzurre) si applica l'art. 72 in quanto la modifica non potrebbe essere mai approvata e quindi la carta di circolazione non potrebbe essere mai aggiornata." possono al massimo farmi l'art. 72 e abusare di potere se ritengono quanto sopra...

non è stato per niente chiarificatore questo intervento da parte della forza dell'ordine...

eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
12120123
12120123 Inviato: 12 Lug 2011 6:41
 

dittatura? ok che le leggi in certi passaggi possano risultare interpretative ma arrivare a dire ciò mi sembra fuori luogo.
come fuori luogo è il discorso che in giro ci sono spacciatori e rapinatori....quando ti fermano per strada, non puoi certo dirgli che quello che hanno fatto il furto in banca il giorno prima, non sono ancora stati presi (a titolo di esempio).
ma andiamo nello specifico
facciamo esempi pratici che secondo me chiariscono meglio le idee rispetto a tanti discorsi e testi di legge.
icon_arrow.gif fari xeno: il farno non è riportato sul libretto, quindi sanzione amministrativa
icon_arrow.gif marmitta: se non vado errato non è riportato nello specifico il modello installato ma sono riportati 2 dati, quali emissioni sonore e inquinanti

in virtù di questo, dato che qualche riferimento c'è, secondo me sarebbe da applicare l'art 78 in caso di db killer tolto

perdonami luca ma se sul db killer il discorso è un pò difficile, come fai a dire che si rischia qualcosa viaggiando con uno scarico omologato?
orami è risaputo da anni che se cambi lo scarico mettendone uno omologato (col db killer inserito ovviamente) non è necessario l'aggiornamento della carta di circolazione, ma basta esibire il certificato che ti hanno consegnato assieme alla marmitta, quindi non vedo dove sia il rischio. quel certificato equivale come se fosse riportato sul libretto.
 
12121454
12121454 Inviato: 12 Lug 2011 12:02
 

se hai letto bene quello che è stato scritto sopra, c'è una duplice lettura delle varie leggi, perchè vengono lasciati degli spiragli per poter fà si che l'agente possa decidere lui cosa fare e non essere obbligato a determinati comportamenti... in pratica ha la possibilità di farti un mazzo tanto se gli stai sulle scatole o di non farti niente o quantomeno poco se gli rimani simpatico...

e aggiungo anche che tali provvedimenti dovrebbero essere applicati su tutte le moto... poi che al custom o ad una turistica... non li guardano nemmeno... ad una sportiva come la mia o a un naked... controllano anche il paraserbatoio in plastica.......

è questo un comportamento corretto o è un qualcosa che và a ledere il mio vivere e mi mette in una categoria considerata diversa dagli altri solamente perchè ho la sfortuna che a me piacciono le sportive?
 
12121481
12121481 Inviato: 12 Lug 2011 12:06
 

lucafire ha scritto:
e aggiungo anche che tali provvedimenti dovrebbero essere applicati su tutte le moto... poi che al custom o ad una turistica... non li guardano nemmeno... ad una sportiva come la mia o a un naked... controllano anche il paraserbatoio in plastica.......

Su questo quoto INCONDIZIONATAMENTE... e lo dico da customista (mini icon_asd.gif ) attivo ed ammiratore delle moto di questo tipo....
Trovo (personalmente...) insopportabili i custom che ai semafori sembrano shuttle in decollo... 0509_down.gif
 
12121647
12121647 Inviato: 12 Lug 2011 12:31
 

42 ha scritto:

Su questo quoto INCONDIZIONATAMENTE... e lo dico da customista (mini icon_asd.gif ) attivo ed ammiratore delle moto di questo tipo....
Trovo (personalmente...) insopportabili i custom che ai semafori sembrano shuttle in decollo... 0509_down.gif


nonostante io abbia una sportiva... adoro pure il Custom... anche quello estremo.... per me l'importante è che abbia due ruote e poi si comincia a parlare... icon_smile.gif ... per cui adoro anche sentire quei rumori... ma quando vedo che io vengo fermato ad ogni posto di blocco per essere revisinato sul posto anche se procedo con una guida secondo il codice della strada, in previsione che io.... "tanto con la mia vado forte"... e allora viene fatto di tutto per trovare qualcosa che no và... in pratica vengo considerato un "pirata della strada" solo perchè ho una sportiva... questo è un comportamento da parte le forze dell'ordine che secondo me viola l'art 3 della costituzione...

Art. 3

Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.

È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.

Propongo che a questo articolo venga aggiunto anche "di moto" rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
12123053
12123053 Inviato: 12 Lug 2011 16:37
 

lucafire ha scritto:
se hai letto bene quello che è stato scritto sopra, c'è una duplice lettura delle varie leggi, perchè vengono lasciati degli spiragli per poter fà si che l'agente possa decidere lui cosa fare e non essere obbligato a determinati comportamenti... in pratica ha la possibilità di farti un mazzo tanto se gli stai sulle scatole o di non farti niente o quantomeno poco se gli rimani simpatico...



ma è sempre stato così....sulla carte molti discorsi...in pratica...molto diverso
sia per auto che per moto vige il discorso che hai fatto tu
chiamiamola lacuna legislativa, se ti và di rischiare...rischia, io l'ho fatto col mio bixeno

se invece non ci dormi la notte, tieni il dk killer, se poi ci metti che l'assicurazione non paga in caso di sinistro, iniziarai a soffrire di insomnia acuta icon_lol.gif
ciao luca 0510_five.gif
 
12123122
12123122 Inviato: 12 Lug 2011 16:52
 

luca la legge non e' uguale per tutti....... 0509_down.gif

un c si puo' far niente.....non pensiamoci eusa_clap.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 5 di 5
Vai a pagina Precedente  12345

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiTuning e omologazioni

Forums ©