Inviato: 8 Mag 2014 8:58 Oggetto: Settaggio base estensione e compressione mono [Ohlins ]
Salve a tutti,
ho appena comprato un mono ohlins usato 46prxls per r1 04 e non sapeno come sia stato settato volevo riportarlo a una configurazione base per poi modificarlo in base alle mie esigenze.
quindi la domanda che vi pongo che valori di compressione e estensione (basse e alte velocita) devo mettere?
Un altra domandina veloce, che ancora non ho avuto tempo di andare a cercare, quando si deve (o a cosa serve) modificare la lunghezza del mono?
Per i settaggi dell ohlins dovresti chiedere a chi te lo ha venduto oppure a qualcuno che usa ohlins (Andreani ecc) che magari hanno delle tarature standard...oppure ad un buon meccanico/sospensionista che te la regola provandola un pò.......se fai da te ci cuole un sacco di esperienza..anche per tararlo poi sulla guida..e tanta pazienza....
Per la modifica......allungando o accorciando questo si variano le geometrie della moto....cambia il passo e si accorcia allungandolo...si allunga il passo accorciandolo...in questi modi puoi caricare o scaricare l anteriore...puoi scaricare o caricare il posteriore.....insomma cambiano totalmente le geometrie della moto.......
Inizia a regolare il sag e il sag rider, dopo di che agisci sulle regolazioni di compressione e rilascio fino a che non trovi un setup a te congegnale. Mi sembra che comunque sulle istruzioni ci sia qualcosa riguardo le regolazioni base.
il sag lo ho fatto mentre per l'idraulica non sapevo cosa fare (il mono lo ho preso usato).
Sono andato da un meccanico/sospensionista per chiedere un consiglio su come settarlo e per quanto riguarda l'idraulica mi ha detto di settare tutto a meta e poi cambiare di un click per volta mentre mi ha anche consigliato di modificare l'interasse del mono alzandolo di 2/3 mm cosa che ho ascoltato in parte aumentandolo solo di 1,5mm (misura presa con calibro) pero questa modifica mi ha alleggerito davvero molto il posteriore quando dovevo riprendere il gas in mano.Ora pian piano iniziero a modificare le regolazione per trovarmi meglio.
Nel caso a qualcun altro servissero indicazioni sull'assetto dell idraulica per una configurazione base a me è stato suggerito tutto a meta
ciao se chiami andreani e gli dici mono,moto e peso (tuo) ti dicono loro a quanto devi settare!
poi te aumenti o diminuisci a sconda dell utilizzo! (in 2 in pista e cosi dicendo). mettere tutto a metà significa brancolare nel buio!
Setup da scheda YA343
Interasse 300 (+6/-0)mm
Precarico molla 11 mm
Regolazione di ritorno 14 clicks
Regolazione di compressione 10 clicks
Regolazione di compressione alta velocità 30 clicks
la compressione è la vite centrale superiore
l'alta velocità è il dado esterno alla vite centrale superiore
le regolazioni vanno eseguite dal tutto chiuso
grazie delle risposte
ho chiamato andreani come mi avete consigliato ed e stato gentilissimo anche se mi ha consigliato di andare da un suo sospensionista per vedere insieme lui come impostare la moto. Preso appuntamento (faccio la revisione cosi faccio le cose per bene) e appena fatto il lavoro vi scrivo
Ho fatto fare il lavoro da un sospensionista andreani e ho chiesto di settarmi la moto, e parlando con lui quello che ho capito è:
1) il sag si fa come i manuali che si trovano online
2) i click scritti sul manuale del mono NON sono i click massimi ma i click consigliati per un assetto base ed effettivamente sono a grandi linee a metà di quelli possibili; ad es. compressione basse velocità io ho segnato 10click ma in totale ne ho (se non ricordo male) 24click totali.
Ora lo moto va e adesso devo essere io a cercare di farla andare
MasterMosquito
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