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Aprilia ETX 350 [problemi elettrici]
14959418
14959418 Inviato: 4 Mag 2014 14:02
Oggetto: Aprilia ETX 350 [problemi elettrici]
 



Ciao a tutti , è ormai più di un mese che ho assicurato la mia ETX 350 dopo averla restaurata quasi completamente , ci ho fatto circa 600 km e tutto è andato alla perfezione fino a questa mattina .

Mentre andavo tranquillo , dopo circa 10 \15 km si è accesa la spia della batteria ma la moto continuava ad andare , ho accostato e dopo averla spenta , sul quadro non si accendeva più nulla.

Ho controllato i fusibili e quello da 10A era saltato (sono in sequenza 10A - 15A - 7,5A come da schema elettrico).

Sostituito il fusibile con un altro da 10A , partita subito ma dopo 20 metri si è accesa nuovamente e quella della riserva e degli anabbaglianti , aumentavano d'intensità (di molto) con l'aumentare dei giri motore.

Sono comunque riuscito ad arrivare a casa con il motore a bassi giri e tutti i fari accesi compreso abbagliante , pensando si trattasse del regolatore di tensione .

Ho collegato il tester alla batteria messo un fusibile da 20A , accelerando fino a 4/5000 giri ma la tensione alla batteria da 11,40 v andava al massimo a 11,50 . Ne ho dedotto che potrebbe non essere il regolatore .

Cosa sarà ??? 0510_help.gif

Proprio oggi che avevo convinto mia moglie per fare un giro icon_sad.gif
 
14959485
14959485 Inviato: 4 Mag 2014 15:22
 

per me è proprio l'alternatore che ti ha lasciato. Sul regolatore arrivano due fili gialli,staccali e collegagli una lampadina da 12 volt 21 w che se l'alternatore è a posto al minimo farà una luce chiara e brillante. Ma non accadrà. Qualora dovesse accendersi è il raddrizzatore,del resto è ducati energia.....pù,pù pù (pugni non sputi) se ne cambiavano cassette e cassoni interi negli anni che furono.
E poi si parlava male dei motoplat!
 
14959609
14959609 Inviato: 4 Mag 2014 17:28
 

Doc_express ha scritto:
per me è proprio l'alternatore che ti ha lasciato. Sul regolatore arrivano due fili gialli,staccali e collegagli una lampadina da 12 volt 21 w che se l'alternatore è a posto al minimo farà una luce chiara e brillante. Ma non accadrà. Qualora dovesse accendersi è il raddrizzatore,del resto è ducati energia.....pù,pù pù (pugni non sputi) se ne cambiavano cassette e cassoni interi negli anni che furono.
E poi si parlava male dei motoplat!


Ciao Doc, ti aggiorno , la batteria è andata , probabilmente "cotta" visto che era calata l'acqua , però ci deve essere un motivo perché come avevo già notato in precedenza , inserendo il fusibile nuovo faceva scintille .

Prima , rimesso un fusibile da 10A volevo provare con la batteria della kawa ma ho visto che faceva scintille nel collegare il morsetto e quindi ho rinunciato , che ci sia qualche corto?

Come faccio a rilevarlo ?
 
14959614
14959614 Inviato: 4 Mag 2014 17:32
 

un'altra cosa , quando arrivato acasa l'avevo fatta ripartire con il fusibile da 20 A i fili dietro al fusibile erano belli caldi ..... eusa_think.gif
 
14959665
14959665 Inviato: 4 Mag 2014 18:29
 

Scommettiamo che se stacchi i fili del raddrizzatore non scarica più?
 
14959758
14959758 Inviato: 4 Mag 2014 19:30
 

Doc_express ha scritto:
Scommettiamo che se stacchi i fili del raddrizzatore non scarica più?


ho sostituito il regolatore o raddrizzatore (è la stessa cosa giusto ?) con un altro funzionante ma scaricava ancora....
 
14959761
14959761 Inviato: 4 Mag 2014 19:33
 

allora hai un corto da qualche parte e devi capire dove,ci sono dei positivi sotto chiave che hanno tensione magari scaricano. Può essere una freccia rotta,magari un cavo pelato nel faro davanti.
Prima di fare ricerche di qualunque tipo bisogna capire dove sta la dispersione. Per me c'è un cavo pelato e mi sa che per trovarlo sarà da smontare parecchioi.
I fusibili non saltano per sport,quando saltano c'è un problema. Cerca di capire che cosa hai azionato quando è saltato,lo stop? La posizione?
 
14959785
14959785 Inviato: 4 Mag 2014 19:59
 

Doc_express ha scritto:
allora hai un corto da qualche parte e devi capire dove,ci sono dei positivi sotto chiave che hanno tensione magari scaricano. Può essere una freccia rotta,magari un cavo pelato nel faro davanti.
Prima di fare ricerche di qualunque tipo bisogna capire dove sta la dispersione. Per me c'è un cavo pelato e mi sa che per trovarlo sarà da smontare parecchioi.
I fusibili non saltano per sport,quando saltano c'è un problema. Cerca di capire che cosa hai azionato quando è saltato,lo stop? La posizione?


Non ho azionato nulla , stavo salendo e sono uscito da un mezzo tornante , nell'accelerare si è accesa la spia della batteria , proverò a vedere nella zona del manubrio e canotto di sterzo .
Purtroppo l'impianto elettrico è l'unica cosa che non ho guardato visto che in 40.000 km è la posizione anteriore .
Speriamo sia solo un filo ...... meglio che l'alternatore

Vi aggiorno 0510_saluto.gif
 
14961657
14961657 Inviato: 5 Mag 2014 21:32
 

Penso di aver risolto , questa sera ho provato nuovamente .
Con il secondo regolatore faceva scintilla perché avevo il faro acceso e il quadro acceso e quindi essendoci un passaggio di corrente direi normale , spegnendo il quadro niente scintille sfregando.

Ho provato con il vecchio regolatore e le scintille ci sono pure a quadro spento , più forti e inoltre mi scatta anche il relè per dell' accensione .

Quindi , è proprio lui mi sa il regolatore icon_evil.gif
 
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