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Freni poco incisivi [Moto appena ritirata,pare anche a voi?]
14958607
14958607 Inviato: 3 Mag 2014 17:36
Oggetto: Freni poco incisivi [Moto appena ritirata,pare anche a voi?]
 

Ciao a tutti, ho ritirato la mia NC750X da un paio di giorni e in generale sono abbastanza soddisfatto, moto comoda e divertente, con il passare del tempo vi invierò le mie impressioni man mano che inizio a sfruttarla per bene! Avete anche voi la "sensazione" che i freni siano molto poco incisivi? A me hanno dato questa impressione, forse è solo un fatto di abitudine, ma nn mi sembrano un gran ché.... fatemi sapere, così mi tranquillizzo e nn inizio a pensare di sostituire i freni! Lamps a tutti..! doppio_lamp.gif
 
14958613
14958613 Inviato: 3 Mag 2014 17:40
 

Ho pensato la stessa cosa appena ho ritirato la mia. Vedrai che dopo una decina di giorni di utilizzo freneranno il doppio.
Ciao.
 
14958668
14958668 Inviato: 3 Mag 2014 18:17
 

La possiedo dal 9 gennaio e non riscontro il problema. Il sistema frenante lo ritengo buono specie l'anteriore che accompagno con posteriore quando serve. Vedrai che con i prossimi km lo troverai adeguato alla moto e cilindrata. Inoltre tutte le recensioni e i test effettuati dalle note riviste del settore ne parlano bene. icon_wink.gif
 
14958672
14958672 Inviato: 3 Mag 2014 18:18
 

Non preoccuparti, vanno rodati anche i freni. Della categoria di cui fa parte, è la moto con la miglior frenata che abbia mai provato pur avendo un disco in meno. Io ho una 700s e per i freni siamo lì.
 
14958801
14958801 Inviato: 3 Mag 2014 20:13
 

Devi rodare pastiglie e dischi, è normalissimo, come hanno detto, dopo frenerai anche il doppio
 
14959233
14959233 Inviato: 4 Mag 2014 10:16
Oggetto: Re: Freni poco incisivi [moto appena ritirata,pare anche a voi?]
 

ginoste ha scritto:
Avete anche voi la "sensazione" che i freni siano molto poco incisivi? A me hanno dato questa impressione, forse è solo un fatto di abitudine, ma nn mi sembrano un gran ché.... fatemi sapere, così mi tranquillizzo e nn inizio a pensare di sostituire i freni! Lamps a tutti..! doppio_lamp.gif

Ti hanno giá detto tutto, volevo solo aggiungere (anche se mi pare evidente) che la stessa sensazione sentirai ogni volta quando cambi le pastiglie, per qualche centinaio di km non frenano cosí bene perché devono prendere perfettamente la forma del disco per aderire con tutta la superfice quando freni.
 
14961837
14961837 Inviato: 5 Mag 2014 23:04
 

Grazie a tutti x le risposte, ho avuto diverse moto prima di questa, ma nn avevo mai notato questo comportamento dei freni nuovi. Aspetterò e vi farò sapere... lamps a tutti! doppio_lamp.gif
 
14965007
14965007 Inviato: 7 Mag 2014 18:57
 

Avevate ragione, fatti un pò di km, freni ok! Un saluto a tutti! doppio_lamp.gif
 
14965040
14965040 Inviato: 7 Mag 2014 19:20
 

Buona moto! doppio_lamp.gif
 
15031610
15031610 Inviato: 24 Giu 2014 16:56
 

Per sfatare il problema del mono disco, sulla rivista Motociclismo di giugno c'è un articolo "comparative crossover" tra la nostra Honda NC750X DCT, Kawasaki Versys 650 e la Suzuki V-Strom 650. Diciamo che la nostra motina primeggia qua e là ma viene esaltato come ottimo rispetto alle rivali l'impianto frenante, il migliore. Per tutte le altre notizie e valutazioni c'è la rivista. Dopo aver letto sono ancora più convinto di aver fatto un gran bell'acquisto icon_wink.gif
 
15045304
15045304 Inviato: 4 Lug 2014 17:44
 

Il mono disco è un quasi radiale da 320 con un buon cbs (almeno per le 700). Honda nel risparmiare ha trovato un eccellente equilibrio. Avuta la Versys e la gladius/v strom, nessuna ha freni paragonabili a queste Honda. La recensione è anche troppo buona con la kawa, io non la riprenderei nemmeno se regalata a differenza della vstrom che per un uso prevalentemente da viaggio è insuperabile come comodità e motore rispetto alle pari categoria.
Imho
 
15050487
15050487 Inviato: 9 Lug 2014 11:46
 

Ciao, riapro la discussione che ormai era un po' datata:

Io ho 3500 km e la frenata posteriore non mi convince ancora... è davvero molto poco incisiva.
Dite che non ho rodato bene le pastiglie e si sono idurite o per tagliare la testa al toro vado a fare un giro dal mecca?
 
15050495
15050495 Inviato: 9 Lug 2014 11:53
 

Una curiosità ma voi usate così tanto il freno posteriore?
Personalmente, se si esclude la classica "pelatina" per correggere curve prese maldestramente, lo uso solo per le frenate di emergenza e per il resto freno solo con l'anteriore.
 
15050522
15050522 Inviato: 9 Lug 2014 12:15
 

anch'io quasi sempre e solo l'anteriore ..in pochissimi casi anche il posteriore in combinata....
 
15050724
15050724 Inviato: 9 Lug 2014 14:43
 

Le mie frenate cominciano sempre con il posteriore,
in condizioni normali il rallentamento lo faccio con freno motore e posteriore
se poi ho bisogno di frenare "veramente" allora pinzo l'anteriore.

Sarà che con la combinata la moto resta composta, sarà che l'ABS ci garantisce di non bloccare il posteriore anche in alleggerimento, ma a me pare freni bene in questo modo.

doppio_lamp.gif
 
15050845
15050845 Inviato: 9 Lug 2014 16:31
 

Piecio_point ha scritto:
Le mie frenate cominciano sempre con il posteriore,
in condizioni normali il rallentamento lo faccio con freno motore e posteriore
se poi ho bisogno di frenare "veramente" allora pinzo l'anteriore.

Sarà che con la combinata la moto resta composta, sarà che l'ABS ci garantisce di non bloccare il posteriore anche in alleggerimento, ma a me pare freni bene in questo modo.

doppio_lamp.gif


Tu avendo la 700 non usi il "freno posteriore" ma usi la "frenata combinata" che utilizza entrambi i freni.

Per chi non ha la frenata combinata usare il freno posteriore prima dell'anteriore sarebbe un grosso errore di guida in quanto prima si deve usare l'anteriore in modo che i pesi della moto si spostino sull'avantreno e subito dopo il posteriore.

Per quanto mi riguarda uso entrambi i freni come precedentemente descritto non perchè conti molto sul freno posteriore per la frenata ma semplicemente perchè in questo modo riduco in parte l'usura di pastiglie e gomme anteriori.
 
15050963
15050963 Inviato: 9 Lug 2014 18:28
 

forse mi sono spiegato male.

anche io freno sempre con entrambi i freni. in rettilineo pinzo anteriore e posteriore in "piega " uso principalmente il posteriore.

io volevo chiedere solamente se per voi è normale che la moto pinzando con l'anteriore si fermi dopo 10 metri, invece pinzando col posteriore si fermi dopo 25/30 metri. (a parità di condizioni intendo)

ci può essere questo tipo di differenza tra i due freni?
 
15050979
15050979 Inviato: 9 Lug 2014 18:43
 

Devidy ha scritto:
forse mi sono spiegato male.

anche io freno sempre con entrambi i freni. in rettilineo pinzo anteriore e posteriore in "piega " uso principalmente il posteriore.

io volevo chiedere solamente se per voi è normale che la moto pinzando con l'anteriore si fermi dopo 10 metri, invece pinzando col posteriore si fermi dopo 25/30 metri. (a parità di condizioni intendo)

ci può essere questo tipo di differenza tra i due freni?


E' normalissimo, d'altronde lo vedi anche dalle differenze di dimensioni dei freni anteriore e posteriore (320 mm contro 240 mm).

Questo perchè mentre in marcia il peso della moto è bilanciato più o meno allo stesso modo tra anteriore e posteriore, in frenata il peso della moto si sposta pesantemente in avanti e quindi il freno anteriore deve essere più incisivo e permette una maggior tenuta di strada, mentre se fosse più potente il posteriore la ruota tenderebbe facilmente a slittare facendoti sbandare.
 
15051138
15051138 Inviato: 9 Lug 2014 20:43
 

Devidy ha scritto:

ci può essere questo tipo di differenza tra i due freni?


Ti rispondo con una domanda:
ti sei mai chiesto perchè fino a pochi anni fa molte auto e moto montavano al posteriore i freni a tamburo mentre all'anteriore avevano dischi anche molto performanti? E' una questione di trasferimenti di carico in fase di frenata, avere un freno posteriore efficientissimo ti porta molti più svantaggi che vantaggi, come prima cosa si avrebbero frequenti bloccaggi della ruota (in assenza di ABS, ovviamente) icon_wink.gif
 
15051443
15051443 Inviato: 10 Lug 2014 7:35
 

Perfetto, vi ringrazio tutti per la spiegazione tecnica.

Scusatemi ma non avendo mai avuto un termine di paragone, mi perdo via anche in queste cavolate.
 
15051644
15051644 Inviato: 10 Lug 2014 10:20
 

Micciante ha scritto:
Tu avendo la 700 non usi il "freno posteriore" ma usi la "frenata combinata" che utilizza entrambi i freni.

Nel caso specifico è vero (e trovo la cosa utile), ma è comunque il mio modo di frenare in moto.

Micciante ha scritto:

in questo modo riduco in parte l'usura di pastiglie e gomme anteriori.

Concordo, così allunghi un po' il tempo tra un cambio pastiglie ed il successivo.


Micciante ha scritto:

Per chi non ha la frenata combinata usare il freno posteriore prima dell'anteriore sarebbe un grosso errore di guida in quanto prima si deve usare l'anteriore in modo che i pesi della moto si spostino sull'avantreno e subito dopo il posteriore.


Su questa cosa, invece, assolutamente sono in disaccordo:
quando la moto è dritta ed in rettilineo i pesi sono ancora bilanciati tra le due ruote e quindi il freno posteriore ha la sua massima efficacia, appena comincia la frenata il peso si trasferisce all'anteriore e allora è necessario far intervenire anche il freno anteriore; soprattutto nei rallentamenti nel traffico (magari abbinati ad una scalata morbida) l'anteriore è sufficiente sfiorarlo. Poi, ovviamente, è questione di abitudine.
Quando la guida si fa più "sportiva" il posteriore serve solo per gestire meglio la traiettoria.

dumdum11 ha scritto:

fino a pochi anni fa molte auto e moto montavano al posteriore i freni a tamburo mentre all'anteriore avevano dischi anche molto performanti? E' una questione di trasferimenti di carico in fase di frenata, avere un freno posteriore efficientissimo ti porta molti più svantaggi che vantaggi, come prima cosa si avrebbero frequenti bloccaggi della ruota (in assenza di ABS, ovviamente) icon_wink.gif

Non vorrei aprire una lunga diatriba tra dischi e tamburi, ma non è che i tamburi frenino particolarmente meno dei dischi; è che sono più pesanti (e ingombranti) e quindi aumentano le masse non sospese.
La comodità dei tamburi è legata alla loro semplicità ed alla possibilità di azionarli meccanicamente, quindi sulle auto sono rimasti a lungo al posteriore per essere azionati dal freno a mano (senza un circuito idraulico aggiuntivo).
I dischi hanno vinto la battaglia contro i tamburi per la possibilità di lavorare sulla pompa idraulica (magari col servofreno) per aumentare la forza frenante e gestire l'ABS;
l'altro vantaggio del disco è la possibilità di raffreddarlo meglio senza perdere così efficienza all'affaticamento (i tamburi sono chiusi ed era facile, in montagna, restare senza freni).

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15052630
15052630 Inviato: 10 Lug 2014 20:58
 

@ Piecio_point: Concordo su tutta la linea con te riguardo confronto tra tamburi e dischi tranne che sull'efficienza icon_wink.gif
Però chiudiamo qui il discorso, altrimenti andiamo troppo OT e Ze ci tira, giustamente, le orecchie icon_wink.gif
 
15052796
15052796 Inviato: 10 Lug 2014 23:53
 

grazie dumdum11 0510_five.gif 0509_up.gif
 
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