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[[SS 750 info su] Regolazione gioco valvole
14956462
14956462 Inviato: 2 Mag 2014 7:47
Oggetto: [[SS 750 info su] Regolazione gioco valvole
 



Salve ho una ducati 750 sport del 2001 con 22000 km con tutto il necessario fatto in ducati tipo tagliando olio forcelle gomme ecc tutto nuovo fatto prima di acquistare con regolare fattura l unica cosa che mi rimane da fare sono le cinghie che volevo sostituire tra qualche km ma non ho il libretto di manutenzione e volevo sapere a quanti km fare il gioco valvole e spesa . Considerando che la moto gira benissimo ma non è stato controllato prima. Grazie
 
14956715
14956715 Inviato: 2 Mag 2014 10:30
 

A memoria il gioco valvole su quel motore andrebbe fatto sui 20 mila... (se non sbaglio) ... se non prima... se non è stato fatto prima direi proprio che è il caso di farlo...
 
14956813
14956813 Inviato: 2 Mag 2014 11:37
 

Io ne ho una del 2002 l ho appena ritirata dal meccanico per tagliando e controllo , e mi ha detto che piuttosto che fare il gioco valvole ( che non ho fatto) mi ha fatto l allineamento dei corpi farfallati ( fatto) che è solo manodopera. La mia ha 36000 km e il mecc mi ha detto che il gioco valvole dato che per farlo viene una storia lunghissima ( togliere il motore dal telaio) quindi una spesa di manodopera abbastanza alta, di farlo solo se senti che la moto ha problemi, tipo non reggere il minimo o un suono non regolare oppure se non è costante in accellerazione. Quindi detto questo io non lo farei ma piuttosto i corpi farfallati, poi la moto è la tua e devi decidere tu. Senti cosa ti dice il tuo meccanico. doppiolampgreen.gif doppiolampgreen.gif
 
14956934
14956934 Inviato: 2 Mag 2014 12:52
 

Se la moto gira bene probabilmente non c'è da fare molto...l'unica cosa che va fatta con cadenza regolare, e non ti avvisa, sono le cinghie.
Quando presi la mia avevano un gioco eccessivo e ciò determinava (assieme a un CO da rivedere) uno spegnimento della moto e la necessità di un minimo a giri superiori.
Le cinghie subiscono due effetti combinati:
1)età
2)usura

1)le cinghie sono in gomma...con l'età si seccano (se poi consideri il calore del motore...) perdendo di elasticità....hai presente l'elastico lasciato nella stessa forma per anni? diventa secco, mantiene la forma e si sgretola....pertanto la moto può non essersi mai mossa, ma se per due anni la lasci ferma le cinghie sono da cambiare.
2)Se la moto fa tanti km i denti della cinghia (che hanno sezione emisferica) perdono di forma a causa dell'usura...
morale piuttosto che dedicarsi a verificare disallineamenti che non hanno motivo d'essere (visto il rendimento ottimale del motore) è meglio dedicarsi al mantenimento in perfette condizioni del motore.

In ogni caso fai fare queste cose a uno che di Ducati ne capisce....è una caratteristica delle Ducati questa cinghia...pertanto i meccanici generici o specializzati su altre marche ne sanno poco...mentre è una componente fondamentale per le nostre piccole
 
14957014
14957014 Inviato: 2 Mag 2014 13:40
Oggetto: Grazie delle risposte
 

Per essere tranquillo faccio le cinghie il meccanico mi ha chiesto dai 160 ai 180 euro tutto compreso e per le valvole sento che gira bene e il minimo lo tiene solo da fredda devo tenere l aria prima di partire perché se no si spegne e in moto per voi e normale che quando do gas nel traffico andando piano fa degli scatti secchi ,tipo degli strattoni sembra quasi di sentire i pistoni lavorare so che è un po' pone ma essendo la mia prima moto volevo sapere i vostri pareri grazie doppiolampgreen.gif
 
14957141
14957141 Inviato: 2 Mag 2014 15:11
 

Se gli strattoni che senti li senti sotto i 3000/3500 si sono normali più che strattoni direi che borbotta come quando in macchina dalla seconda invece di mettere in terza metti in quarta, sentirai che la macchina borbotta, ovvio su una moto lo senti molto di più. Ma il meccanico che ti fa le cinghie è di un centro ducati? Perché mi sembra un po' tantino. Calcola che dai loro fornitori ufficiali le cinghie costano 90 tutte e due, ma 70 di manodopera per un lavoro che posso fare anch'io in un quarto d ora mi sembra tantino
 
14957154
14957154 Inviato: 2 Mag 2014 15:20
 

Scusa ame4deo io gli ho detto di fare l allineamento dei corpi farfallati perché dato che la moto è di seconda mano e credo che Mirko voglia essere sicuro di avere una moto duratura e che funziona bene e non servono ne pezzi n'è niente per farla ma solo qualche minuto di un mecc qualsiasi con una spesa di 30 euro, per essere sicuro lui,la può far fare piuttosto che tirare fuori il motore per andare a registrare le valvole.Cambiando discorso Mirko facevo anch'io muay thay a bergamo tu?
 
14957200
14957200 Inviato: 2 Mag 2014 15:54
Oggetto: Grazie
 

Grazie del consiglio per i corpi farfallati e riguardo alla manodopera si è ufficiale ducati e un po' tantino ho in alternativa un altro centro moto e posso risparmiare un po' anche se non sono ducati . Per la muay thai io sono della toscana l ho praticata 10 anni in Firenze e provincia. Per gli stacchi e ' proprio sui bassi giri e fa veramente come se ad una macchina si mette una marcia in più del dovuto quindi è normale. Grazie ancora se posso chiedervi il vostro parere io con la mia ducati anche se ha pochi cavalli mi trovo benissimo mi da una sensazione stupenda perché senza elettronica e quindi da soddisfazione anche ai bassi regimi in percorsi che frequento pieni di tornanti. ma stavo valutando una r6 del 2001 con scarico mivv colorazione di Valentino Rossi quella Fiat della m1 , ha 30000km e la mia invece 22000 tenuta bene vogliono 2000 euro mi consigliereste il cambio ?
 
14957324
14957324 Inviato: 2 Mag 2014 17:04
 

Guarda il mio punto di vista è che le giapp sono delle gran moto studiate e create per ottenere quello che non ha la ducati cioè velocità e allungo a scapito della stabilità frenata e coppia ai bassi, calcola che i tagliandi delle giapp ti costano uguale o leggermente meno ma li devi fare più spesso: giapp ogni 6000 ducati ogni 10000 . Avendo praticamente il doppio dei cavalli r6 120 più o meno ducati ss 750 64 cc l assicurazione se si basa sui cavalli ti costa di più, ma il punto che a me non va delle giapponesi sono i materiali di costruzione, ora spiego: io lavoro il ferro e l acciaio ed in Italia si usa ferro o acciaio proveniente da Scandinavia o Italia,comunque europeo che ha caratteristiche molto diverse da quello cinese che usano in Giappone , il nostro è più morbido ed elastico, quello cinese è più duro ma fragile ecco perché non troverai mai è dico mai una ducati con monoblocchi o telai crepati mentre di Honda kawasaki e yamaha ne trovi qualcuna. Quindi io ti consiglio di tenere la ss poi la scelta sta a te, quello che ti deve interessare di più è di uscirne soddisfatto
 
14957350
14957350 Inviato: 2 Mag 2014 17:19
 

Però se sei uno a cui piace andare in pista cambia subito prendi la r6
 
14957434
14957434 Inviato: 2 Mag 2014 18:11
Oggetto: Grazie rikiki
 

Io no non vado in pista mi piace più godermi i panorami poi la moto la uso anche per andare a lavoro e per i giri del fine settimana e sinceramente la velocità della ss non mi dispiace poi il fascino ducati mi ha spinto ad acquistarla e ne sono soddisfatto solo l estetica dell r6 mi piaceva ma non ne ero pienamente convinto visto che ho appena fatto molti lavori alla ss preferisco fare le ultime cose tipo cinghie ecc e tenerla fin quando dura poi vedere se cambiare marca perché anche la ducati ha modelli che mi piacciono tipo 748 999 e se guardo le usate ho notato che le jap pur essendo veloci belle ecc sono più economiche e svalutano di più e un motivo ci sarà . Grazie per il consiglio
 
14962533
14962533 Inviato: 6 Mag 2014 12:35
 

Scusate il ritardo nella risposta.
Se la persona a cui ti affidi è seria, se gli farai sostituire le cinghie butterà un occhio un po' a tutto quanto (ad es CO) così da darti una moto a posto sotto il profilo del motore.
Quando giri con una marcia troppo alta è normale che il motore dia qualche segno di sofferenza...quello da capire è se è un problema in rilascio, in richiamo o a prescindere su quel regime di rotazione....però non credo tu abbia grossi problemi.
Purtroppo non sei vicino altrimenti ti avrei mandato a Desio dal mio meccanico...che è un pezzo d'uomo (oltre che malato di modifiche, si fa i pezzi al tornio, costruisce pezzi di telai e qualche suo pezzo finisce pure in moto3) è appasionato ed è fatto alla vecchia maniera (capannone nascosto fra mille altre cose)...io lo chiamavo per qualsiasi cag.ta e mi ha sempre fatto piccoli interventi gratis.
Per il cambio con l'R6....mah....se il tuo desiderio è quello di fare del touring, magari in montagna...non sono nemmeno sicuro che ci guadagni.
Il tuo è un bicilindrico...quindi ha sì meno cavalli, ma ha più coppia....che è quella che serve per divertirsi per le strade...tanti cavalli servono quando hai la possibilità di tirare le marce altrimenti è un sonno profondo.
Il migliore compromesso (in termini di prestazioni) è il tricilindrico...ho avuto una Triumph e ti assicuro che è una moto "perfetta"...sale in progressione dai bassi agli alti senza fermarsi mai....il problema è che è appunto "piatta"...sempre uguale...per carità...sempre pronta...ma arrivi a 180 senza una piccola emozione.
Avevo una BUELL ho una DUCATI...quindi sono di parte, ma per me, il bicilindrico, è quello che da maggiori emozioni in strada....poi in pista è problematico (e lo vediamo in motogp), ma tu devi divertirti nelle scampagnate non devi strappare il record della pista.
 
14963678
14963678 Inviato: 6 Mag 2014 22:05
 

ragazzi cerchiamo di non ancare OT icon_wink.gif
 
14964993
14964993 Inviato: 7 Mag 2014 18:49
Oggetto: Ame4deo grazie
 

Grazie dell interessamento ho deciso di tenere la ducati e per i lavoretti da fare li farò al più presto ora con le belle giornate potrò uscire spesso grazie ancora doppiolampgreen.gif
 
14965053
14965053 Inviato: 7 Mag 2014 19:29
 

Grandissimo
 
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