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Inviato: 29 Apr 2014 23:18
Oggetto: La batteria non si carica - dai primi sintomi alla soluzione
Ciao a tutti,
volevo condividere l'esperienza che mi è capitata sulla mia CBR 600 F nella speranza che possa esservi utile sia per diagnosticare un guasto simile, qualora vi accada (cosa non improbabile da quanto ho visto in rete), ma soprattutto per risparmiare un po' di tempo ed euro.
Allora cominciamo dall'inizio:
Evoluzione dei sintomi:
Luglio 2013 compro appunto un CBR 600 F del 2001 in ottime condizioni e senza un graffio e faccio montare una nuova batteria Yuasa.
Tutto funziona perfettamente fino a fine settembre (6.000 km percorsi).
1) Arrivo a casa dal lavoro (30 km) e la moto mi si spegne nel partire (errore mio) davanti al cancello e non riparte più.
La spingo in garage, riprovo, niente. Vado a cena, riprovo, parte (bho??)
2) Per qualche giorno tutto ok poi al rientro da un giretto con un amico con qualche tiratina nel mezzo e parcheggio davanti casa 10 min esco e.. di nuovo non parte.
Aspetto come la volta prima ma stavolta niente, o meglio, giro la chiave, il contagiri va a fondo scala e poi a zero, le spie fanno il check e poi nulla.
Contatto il concessionario e mi dice: sarà la batteria difettosa che non tiene la carica mi è già successo... vieni che guardiamo.
Faccio partire con i cavi e vado, per alcuni giorni tutto ok, la porto dal concessionario, controlla anche col suo testerino e sembra tutto ok..
3) Altro giro, fermi per un caffè e all'uscita a piedi... troviamo un tipo che ci presta i cavi e si riparte, a un certo punto inizia a strappare, e il tachimetro sfarfalla e poi si ferma morta... Cerchiamo altro samaritano coi cavi e riparto per arrivare a casa...
"E' certamente la batteria" mi dice il tipo, ma siccome è a 70 km da casa mia mi faccio prestare la batteria dal mio amico (nel frattempo è Novembre).
Parto con vecchia batteria carica nello zaino e quella dell'amico montata.
Faccio un giro da 100 km, mi fermo a far benzina e... di nuovo fermo.. controllo la tensione (11.4 V), monto quella di scorta e riparto PERFETTO! NON E' LA BATTERIA
Quindi ci sono solo altri due elementi da vedere:
- lo statore dell'alternatore (prezzo di listino 450 €)
- il regolatore (prezzo di listino 200 €)
ma la stagione volge al termine.
4) Provo a mettere in moto da freddo su cavalletto e controllo la tensione sulla batteria:
14-15 V tutto OK
poi la temperatura dell'acqua sale fino a 80°C (anche quella del regolatore sotto la carena in realtà) e.. tac fine carica, la tensione si porta al valore della batteria.
BENE e' proprio uno dei due o una connessione che col caldo si apre... ne riparleremo a inizio stagione
Mar 2014 porto la moto dal mio meccanico, spiego tutto e gli dico prova anche tu così vediamo cosa c'è da cambiare. "Ok" fa lui, ma poi smonta tutto senza provare e mi mostra lo statore con un velo di marrone più scuro (ma con molta fantasia) e mi dice "non ho provato perché 90% è qs..." però costa 450..
"K..o aspetta che cerco in internet!!!", infatti se vi serve qui lo si trova nuovo a circa 130 €:
Wemoto.it
oppure lo trovate a prezzi simili anche altrove (Es. qui Link a pagina di Ripperdeals.it cbr 600 f;pgn=5)
Decisamente molto meglio, giusto?
comunque lo trovo usato a 45 € e prendo quello perché non sono convinto...
Il meccanico rimonta tutto, sembra andar bene ma ... dopo 500 km che l'aria si scalda e guasto si ripete tale e quale.
Ricontrollo con il tester con moto fredda e di nuovo quando la T sale la tensione sulla batteria non resta per nulla costante (nel range 13,5 -15) col variare dei giri.
Addirittura se supero i 7.000 si mette a salire la tensione e supera i 20 V...
Allora è senza dubbio il regolatore ... costo del ricambio originale 250 €, trovo in rete qui a 110 € Link a pagina di Ebay.it
Il meccanico sostituisce i regolatore e OK finita!
Alcune note importanti:
1. La moto restava a piedi a fine giro perché pur partendo con batteria carica, siccome non caricava con il consumo dei fari andava in circa 1 ora a terra.
2. Se la tensione era bassa ma non bassissima con un cicchetto si ripartiva ma se andava troppo giù (sotto i 12 V) si avevano problemi anche in marcia perché la centralina dava i numeri.
3. Il meccanico mi dice che lui, in casi come qs cambia statore e regolatore (dopo aver cambiato la batteria). avete presente i costi????
Cosa fare se la batteria non viene caricata (dopo aver escluso che non sia lei il pb):
1. Controllare con il tester la tensione con moto accesa e verificare che la tensione sia nel range indicato dal manuale al variare dei giri;
2. CONTROLLO STATORE
Aprire il connettore alternatore/statore e verificare la resistenze dei 3 avvolgimenti dello statore (basta un normale tester) i valori della resistenza tra ogni coppia di fili gialli (ne escono 3, uno per fase, dallo statore) deve stare tra 0.1 e 1 Ohm (manuale di officina CAP. 16).
3. CONTROLLO REGOLATORE
Controllo regolatore (partendo dal suo connettore a 6 fili) si tratta di verificare la conduzione e misurare la tensione di soglia dei 6 diodi del ponte se gli applicate il + e - nel tester (in funzione prova diodi) con il + sull'anodo (la tensione deve essere tra 0,4 e 0.6 volt) e che siano invece aperti mettendo i puntali al contrario.
E' più semplice a farsi che a dirsi, in rete ho trovato qs procedura che è chiarissima (basta guardare lo schema) Link a pagina di Electrosport.com .
Nel regolatore entrano i 3 fili gialli delle 3 fasi dello statore ed escono due coppie di fili (2 rossi e 2 verdi che sono il + e - rispettivamente) che vanno alla batteria.
Nel mio caso tutti i diodi conducevano e si interdicevano correttamente ma la tensione di soglia non era esattamente la stessa al decimo di volt per tutti e 6. Probabilmente quando si scaldava non tutti i diodi si comportavano in modo corretto e la tensione che ne usciva era sporca ed il regolatore non riusciva più a generare la tensione per la corretta carica.
Il mio amico di cui sopra aveva avuto lo stesso problema con la Triumph Street triple e aveva tenuto il regolatore rotto, abbiamo provato il test di cui sopra e abbiamo visto che un diodo era interrotto (Bingo!)
CONCLUSIONI:
- Escludete la batteria (magari facendovela prestare),
- controllate la tensione sulla batteria con moto in marcia
- controllate statore e regolatore con il tester per decidere cosa sostituire
- COMPRATE I RICAMBI IN INTERNET!!!
So che sono stato lungo ma spero di essere stato almeno utile...
Ciao a tutti