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La batteria non si carica - dai primi sintomi alla soluzione
14953604
14953604 Inviato: 29 Apr 2014 23:18
Oggetto: La batteria non si carica - dai primi sintomi alla soluzione
 

Ciao a tutti,

volevo condividere l'esperienza che mi è capitata sulla mia CBR 600 F nella speranza che possa esservi utile sia per diagnosticare un guasto simile, qualora vi accada (cosa non improbabile da quanto ho visto in rete), ma soprattutto per risparmiare un po' di tempo ed euro.

Allora cominciamo dall'inizio:

Evoluzione dei sintomi:
Luglio 2013 compro appunto un CBR 600 F del 2001 in ottime condizioni e senza un graffio e faccio montare una nuova batteria Yuasa.
Tutto funziona perfettamente fino a fine settembre (6.000 km percorsi).
1) Arrivo a casa dal lavoro (30 km) e la moto mi si spegne nel partire (errore mio) davanti al cancello e non riparte più.
La spingo in garage, riprovo, niente. Vado a cena, riprovo, parte (bho??)
2) Per qualche giorno tutto ok poi al rientro da un giretto con un amico con qualche tiratina nel mezzo e parcheggio davanti casa 10 min esco e.. di nuovo non parte.
Aspetto come la volta prima ma stavolta niente, o meglio, giro la chiave, il contagiri va a fondo scala e poi a zero, le spie fanno il check e poi nulla.
Contatto il concessionario e mi dice: sarà la batteria difettosa che non tiene la carica mi è già successo... vieni che guardiamo.
Faccio partire con i cavi e vado, per alcuni giorni tutto ok, la porto dal concessionario, controlla anche col suo testerino e sembra tutto ok..
3) Altro giro, fermi per un caffè e all'uscita a piedi... troviamo un tipo che ci presta i cavi e si riparte, a un certo punto inizia a strappare, e il tachimetro sfarfalla e poi si ferma morta... Cerchiamo altro samaritano coi cavi e riparto per arrivare a casa...
"E' certamente la batteria" mi dice il tipo, ma siccome è a 70 km da casa mia mi faccio prestare la batteria dal mio amico (nel frattempo è Novembre).
Parto con vecchia batteria carica nello zaino e quella dell'amico montata.
Faccio un giro da 100 km, mi fermo a far benzina e... di nuovo fermo.. controllo la tensione (11.4 V), monto quella di scorta e riparto PERFETTO! NON E' LA BATTERIA 0509_doppio_ok.gif

Quindi ci sono solo altri due elementi da vedere:
- lo statore dell'alternatore (prezzo di listino 450 €)
- il regolatore (prezzo di listino 200 €)
ma la stagione volge al termine. icon_rolleyes.gif
4) Provo a mettere in moto da freddo su cavalletto e controllo la tensione sulla batteria:
14-15 V tutto OK
poi la temperatura dell'acqua sale fino a 80°C (anche quella del regolatore sotto la carena in realtà) e.. tac fine carica, la tensione si porta al valore della batteria.
BENE e' proprio uno dei due o una connessione che col caldo si apre... ne riparleremo a inizio stagione

Mar 2014 porto la moto dal mio meccanico, spiego tutto e gli dico prova anche tu così vediamo cosa c'è da cambiare. "Ok" fa lui, ma poi smonta tutto senza provare e mi mostra lo statore con un velo di marrone più scuro (ma con molta fantasia) e mi dice "non ho provato perché 90% è qs..." però costa 450..
"K..o aspetta che cerco in internet!!!", infatti se vi serve qui lo si trova nuovo a circa 130 €:
Wemoto.it
oppure lo trovate a prezzi simili anche altrove (Es. qui Link a pagina di Ripperdeals.it cbr 600 f;pgn=5)
Decisamente molto meglio, giusto? icon_asd.gif
comunque lo trovo usato a 45 € e prendo quello perché non sono convinto...

Il meccanico rimonta tutto, sembra andar bene ma ... dopo 500 km che l'aria si scalda e guasto si ripete tale e quale. 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif

Ricontrollo con il tester con moto fredda e di nuovo quando la T sale la tensione sulla batteria non resta per nulla costante (nel range 13,5 -15) col variare dei giri.
Addirittura se supero i 7.000 si mette a salire la tensione e supera i 20 V...

Allora è senza dubbio il regolatore ... costo del ricambio originale 250 €, trovo in rete qui a 110 € Link a pagina di Ebay.it

Il meccanico sostituisce i regolatore e OK finita! 0509_banana.gif

Alcune note importanti:
1. La moto restava a piedi a fine giro perché pur partendo con batteria carica, siccome non caricava con il consumo dei fari andava in circa 1 ora a terra.
2. Se la tensione era bassa ma non bassissima con un cicchetto si ripartiva ma se andava troppo giù (sotto i 12 V) si avevano problemi anche in marcia perché la centralina dava i numeri.
3. Il meccanico mi dice che lui, in casi come qs cambia statore e regolatore (dopo aver cambiato la batteria). eusa_wall.gif avete presente i costi????

Cosa fare se la batteria non viene caricata (dopo aver escluso che non sia lei il pb):
1. Controllare con il tester la tensione con moto accesa e verificare che la tensione sia nel range indicato dal manuale al variare dei giri;
2. CONTROLLO STATORE
Aprire il connettore alternatore/statore e verificare la resistenze dei 3 avvolgimenti dello statore (basta un normale tester) i valori della resistenza tra ogni coppia di fili gialli (ne escono 3, uno per fase, dallo statore) deve stare tra 0.1 e 1 Ohm (manuale di officina CAP. 16).
3. CONTROLLO REGOLATORE
Controllo regolatore (partendo dal suo connettore a 6 fili) si tratta di verificare la conduzione e misurare la tensione di soglia dei 6 diodi del ponte se gli applicate il + e - nel tester (in funzione prova diodi) con il + sull'anodo (la tensione deve essere tra 0,4 e 0.6 volt) e che siano invece aperti mettendo i puntali al contrario.
E' più semplice a farsi che a dirsi, in rete ho trovato qs procedura che è chiarissima (basta guardare lo schema) Link a pagina di Electrosport.com .
Nel regolatore entrano i 3 fili gialli delle 3 fasi dello statore ed escono due coppie di fili (2 rossi e 2 verdi che sono il + e - rispettivamente) che vanno alla batteria.

Nel mio caso tutti i diodi conducevano e si interdicevano correttamente ma la tensione di soglia non era esattamente la stessa al decimo di volt per tutti e 6. Probabilmente quando si scaldava non tutti i diodi si comportavano in modo corretto e la tensione che ne usciva era sporca ed il regolatore non riusciva più a generare la tensione per la corretta carica.

Il mio amico di cui sopra aveva avuto lo stesso problema con la Triumph Street triple e aveva tenuto il regolatore rotto, abbiamo provato il test di cui sopra e abbiamo visto che un diodo era interrotto (Bingo!) 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif

CONCLUSIONI:
- Escludete la batteria (magari facendovela prestare),
- controllate la tensione sulla batteria con moto in marcia
- controllate statore e regolatore con il tester per decidere cosa sostituire
- COMPRATE I RICAMBI IN INTERNET!!!

So che sono stato lungo ma spero di essere stato almeno utile...

Ciao a tutti doppio_lamp.gif
 
14953649
14953649 Inviato: 30 Apr 2014 2:09
 

Mi spiace Fisherman68 per la disavventura che hai passato..
Pensa che anche io ho avuto lo stesso tuo problema ma ho deciso di fare le cose da solo un passo alla volta e appunto con 110 euro ho risolto.

Le deduzioni a cui sei arrivato alla fine della tua esperienza sono tutte corrette e spero che anche se nella sventura siano utili ai prossimi malcapitati.
Se avessi però cercato nel forum ti saresti imbattuto in diversi topic tra cui questo in cui ho dettagliato la risoluzione del problema nella speranza che potesse essere un piccolo tutorial per i possessori di cbr con problemi apparenti di batteria...

Messaggio #14465550

"Davide..se leggi questo post e pensi sia possibile farlo forse potresti proporre al forum di mettere questo mini tutorial in evidenza da qualche parte cosi che possa essere più visibile e più utile a chi serve."

Fisherman68 nel caso dovesse ricapitarti visto che il regolatore di tensione è posizionato in un punto per niente ventilato e tende a surriscaldarsi e bruciarsi spesso sui nostri cbr ti conviene tentare l'avviamento a spinta perchè andare in giro coi cavi o trovare qualche buon samaritano che te li presta per rimettersi in moto è cosa rara..
 
14954222
14954222 Inviato: 30 Apr 2014 12:41
 

Molto interessante e senz'altro utile per tutti.
I prezzi dei ricambi originali sono vergognosamente cari e se possibile è sempre meglio rivolgersi altrove.
 
14955201
14955201 Inviato: 30 Apr 2014 21:36
 

Grazie ad entrambi per la risposta,
per quanto riguarda in particolare il commento di Mercurio che condivido in pieno, volevo precisare che il topic che mi hai segnalato l'avevo letto, come, pure altri che avevo trovato sul sito e in rete.
Il motivo della mia cronaca però è perché spesso vedo commenti di persone che segnalano i problemi e poi non dicono come va a finire o, sul caso specifico del regolatore o alternatore, non si evidenziavano secondo me bene i sintomi che si possono avere.
Nel mio caso, ad esempio, i primi sintomi erano all'apparenza occasionali e poi sono andati crescendo arrivando fino a compromettere il funzionamento normale della moto, oltre che impedirne l'avviamento una volta spenta.
Inoltre, personalmente avevo collezionato le procedure di test dal manuale di officina come avevi suggerito tu e anche le note per il test del regolatore, però proprio per la posizione angusta dei connettori che non riuscivo ad aprire avevo deciso di farla vedere al mio meccanico, dato che comunque doveva farmi il check di inizio stagione e montarmi un po' di cose (fari xenon e conta marce che avevo preso in inverno). A quel punto mi aspettavo che lui facesse i test di cui si parla, ma non è stato così perché è partito in 4a a dire che era senz'altro l'alternatore.
Io non faccio il meccanico di professione, per cui ho pensato che se lo diceva era perché aveva esperienza a supporto, come io ce l'ho nel mio lavoro... purtroppo i fatti non hanno confermato per nulla.

Per il test del regolatore la procedura che hai descritto è corretta, però personalmente ho trovato più semplice quella che ho indicato (ricavata da Cbr600.it) perché riportando lo schema di collegamento dei 4 fili in uscita (verdi-rossi) e dei 3 in ingresso (gialli) si capisce meglio come collegare il tester per verificare se conducono e si interdicono correttamente tutti e 6 i diodi del ponte e poi (usando la funzione prova diodi) nonché se la tensione di soglia dei diodi è al valore corretto (senza questa ultima parte il mio regolatore sarebbe sembrato perfetto).

Infine vorrei precisare che le prove che entrambi abbiamo indicato permettono di individuare un componente certamente defunto (come il regolatore e l'alternatore del mio amico che non passavo nessuno dei due test) ma in casi più subdoli può accadere che il comportamento anomalo si inneschi ad esempio sopra una certa temperatura o al verificarsi di altre condizioni (umidità...).
Hai certamente ragione anche quando dici che la posizione del regolatore sotto al carenatura nn permette un adeguato raffreddamento, ed è per qs che spesso si rompe dopo un tot di tempo... icon_evil.gif

In ogni caso se si tengono presenti i consigli che abbiamo indicato magari si parte a cambiare i componenti meno costosi.
Circa i componenti usati io mi sono fidato a prendere l'alternatore usato perché non ho letto di frequenti avarie come invece ho visto per i regolatori, soprattutto sul ns CBR. Quindi il regolatore l'ho preso nuovo.
Ho letto anche che ora il ns modello di regolatore non viene più usato perché più delicato e la Honda monta sugli ultimi modelli quelli con diodi MOSFET. Ho provato a cercarli un po' ma alla fine ho desistito perché volevo far ripartire presto al moto.
Ne avevo trovato anche un tipo equivalente a 50 € circa della Ducati Energia in vendita su Carpi moto che, col senno di poi, sarebbe andato bene ma che non ho preso perché avrebbe richiesto di tagliare i fili originali e giuntarli sulla morsettiera perché questo regolatore non aveva i doppi fili + e - (2 rossi e 2 verdi) ma solo un morsetto + e uno - cui collegare le due coppie di fili.

Ah dimenticavo, concordo che è una rottura cercare il buon samaritano con i cavi, per cui dopo un po' mi sono comprato a 20 € dei cavi per moto che ora stazionano fissi nel sotto sella e che si sono già abbondantemente ripagati per il numero di volte che li ho usati in questa odissea e pertanto li consiglio vivamente a tutti (io li tengo sempre anche in macchina).

Ho letto anche che tu (Mercury) facevi partire il CBR a spinta e così avevo provato anch'io ed in 3a l'ho fatta partire senza problemi anche in piano nonostante non sia un colosso. Si sa mai che non ci sia nessuno con la batteria disponibile... dicono che la cosa possa dare problemi al catalizzatore ma secondo me se è una circostanza occasionale non credo sia un problema reale..

Ciao ciao doppio_lamp.gif
 
14955300
14955300 Inviato: 30 Apr 2014 22:35
 

Ciao fisherman,
pure a me sulla 600 f il regolatore ha fatto penare parecchio lasciandomi tra l'altro pure appiedato.
Concordo su quello che dici ed in più aggiungo una soluzione a basso costo per ovviare al problema del surriscaldamento dovuto al posizionamento infelice del regolatore, trovi tutto qui [diagnosi guasto] rotto il regolatore di tensione?? a pagina 2 ho postato qualche foto del regolatore con ventolina.

Ciao
 
14955447
14955447 Inviato: 1 Mag 2014 6:11
 

Ciao Zeetas,

grazie per il suggerimento. Ho visto le foto e se la ventola ci sta sotto la carena mi sembra una soluzione efficace. 0509_doppio_ok.gif
Nel post di riferimento ho visto che si parlava del regolare Ducati che è quello a cui accennavo anch'io che ha un costo decisamente conveniente anche se richiede un minimo di adattamento.
Credo però sia opportuno far sapere, perché non è a tutti noto, che la marca corretta è Ducati Energia che a parte il nome Ducati non è parente con Ducati moto. Producono componenti e apparecchiature elettroniche varie.

Inoltre se qualcuno indicasse i riferimenti di dove comprare quello con tecnologia MOSFET potrebbe essere certamente utile.
Io avevo provato a cercarlo con le sigle indicate ma non l'avevo trovato su siti italiani, ma devo ammettere che ho cercato di fretta perché avevo la moto ferma...


Ciao doppio_lamp.gif
 
14957303
14957303 Inviato: 2 Mag 2014 16:53
 

Ciao Fisherman,che dire...Mi spiace davvero molto che ti sei ritrovato in questo vortice negativo..
Capisco bene il concetto del lavoro che esprimi...e cioè a ognuno il suo...
A causa del lavoro grossolano di un meccanico hai tu stesso ricercato la soluzione più giusta e hai dato prova di essere benissimo all'altezza della riparazione del guasto..Anche se purtroppo lasciando fare ad altri ne hai subito le pesanti conseguenze sotto ogni aspetto..
Ricordo anche io di aver visto la centralina della Ducati Energia,che però credevo appartenesse ad una branchia della Ducati moto e non che fossero aziende diverse con coincidenze sul nome..Però come dici bene tu Fisherman sarebbe venuto un lavoro sporco..andando per risparimare a rovinare e tagliuzzare i cablaggi dell'impianto elettrico con una riuscita tra l'altro incerta e causando un nuovo danno...

L'ultima cosa che mi sento di consigliarti è ovviamente di non andare più da quel meccanico e sarebbe pure giusto prima di abbandonarlo di fargli un bel discorsetto anche se so che su queste cose poi alla fine finisce che si va a litigare senza ricavarne altro...

Ecco perchè nella mia vita mi sono ritrovato a riparare cose di ogni tipo cercando di puntare unicamente sulle mie capacità...Un pò perchè ci sono portato e mi piace...E un pò perchè so che chi fa da se fa per tre e in particolare perchè non mi fido molto del prossimo...In particolare quando i problemi riguardano me o le mie cose.

Invece volevo dire a Zeetas che anche io ci avevo proprio pensato a fare un bel lavoretto con la ventolina del pc sopra il regolatore e non sapevo tu ci avessi già provato...
Oltre alle fascette io avevo ipotizzato di utilizzare quelle piastrine a V zigrinate sui lati e forate al centro che servono proprio per fissare delle viti(e quindi dei pezzi aggiuntivi)alle allette di raffreddamento dei pezzi elettrici..Non so se riesco a spiegarmi o se le avete mai viste anche se sinceramente io non saprei dove si possano acquistare...
Comunque il mio vincolo è stata appunto la carena che nel toglierla e rimetterla ho visto passa per un pelo sopra il regolatore e forzarla di più (almeno la mia) temevo mi si spaccasse in due...
Ora poi tu filippo magari avendo il codone dell'rr non hai riscontrato questo ulteriore vincolo...

Beh speriamo comunque che qualcuno si decisa a mettere un pò più in evidenza queste nostre esperienze...Ma visto l'andazzo..sono piuttosto scettico... 0509_up.gif
 
14960067
14960067 Inviato: 4 Mag 2014 22:21
 

Ciao Mercurio,

grazie per il commento. Io sono dell'idea che sbagliando s'impara e tutto sommato direi che alla fine non mi è andata tutto male: ho potuto verificare sul campo un sacco di sintomi legati all'alimentazione non corretta della centralina (a prescindere che sia la batteria, l'alternatore o il regolatore), ho scoperto che è utile avere sempre i cavi ma anche che al bisogno si può far partire a spinta un CBR come il mio, come controllare con il tester alternatore e regolatore ed infine che i ricambi è meglio comprarli in rete...
Il costo maggiore credo sia stato il tempo per far tutte le esperienze di cui sopra, ma come costo aggiuntivo me la sono cavata con i 50 € dell'alternatore e 1 ora di montaggio...
Il mio meccanico credo l'abbia capita e forse, se ci tiene ai clienti, la prox volta gli converrà fare un check in più prima di sostituire i pezzi. Per quanto mi riguarda personalmente ci siamo chiariti bene ed ha capito anche lui che non tutti i clienti sono uguali... io per la revisione di quest'anno ho comprato tutto in rete (pastiglie freni, tubi treccia x freni,..) e poi lui mi ha montato tutto perché si è reso conto anche lui che i prezzi erano completamente diversi e che assecondandomi per lo meno si garantiva l'entrata sulla manodopera (gli ho sempre chiesto prima che prezzo mi faceva sui materiali, poi alla fine siamo giunti alla conclusione di cui sopra).
Certamente molti lavori mi piacerebbe imparare a farmeli da solo, come fai anche tu ed altri sul forum, e un po' alla volta credo che ci proverò ma per ora, piuttosto di far danni, preferisco guardare chi lo sa fare e valutare se è alla mia portata o meno.
Ognuno deve sapere qual è il confine tra ciò che sa fare e ciò che sta oltre i propri limiti (idem per andare in moto) e tenere ovviamente aperta una porta per imparare ogni giorno qualcosa di nuovo.

Concordo con te che sarebbe utile condensare tutti qs commenti in una nota (al netto delle divagazioni personali ns) perché, come ho visto anch'io, ci sono tanti topic sull'argomento ma spesso manca la conclusione o si devono scorrere decine di commenti per trovare quello che interessa.

Se vogliamo farlo mettendo insieme i ns 3 contributi (Io, te e zeetas) per me va bene.

doppio_lamp.gif
 
14960118
14960118 Inviato: 4 Mag 2014 22:59
 

Grazie a te Fisherman..mi farebbe sicuramente piacere che passassi più spesso da queste parti e di sicuro potrebbe esserti anche utile per perfezionare le cose di cui scrivi che vorresti approfondire..

Per il riuscire a mettere in evidenza questi post attendiamo che qualche moderatore es. Davide scriva qualcosa a riguardo..In alternativa se vuoi provare a contattarli tu in mp e porgli questo quesito te ne sarei infinitamente grato!

Grande fish!

Ciao e spero a prestissimo he!
 
14963518
14963518 Inviato: 6 Mag 2014 20:59
 

Ciao Mercurio,

grazie mille dell'invito.
Certamente approfitterò per capire come arrangiarmi man mano ne avrò l'occasione.

A presto 0509_doppio_ok.gif
 
14964916
14964916 Inviato: 7 Mag 2014 17:56
 

Ciao Mercuriorm,
la ventola l'ho messa quando avevo ancora il codone originale della effe normale , quindi confermo che c'entra, ovviamente dipende anche dell'altezza della ventola, ma quella che avevo a disposizione non era certo molto sottile.
ora con il codone rr la posizione del regolatore è leggermente differente ma più ventilata, comunque ho mantenuto la ventolina sopra icon_smile.gif

Sicuramente volendoci spendere più tempo si riesce anche a creare dei supporti migliori, comunque anche le fascette fanno il loro sporco lavoro ed il regolare lavora meno stressato
 
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