Leggi il Topic


Indice del forumForum HondaForum Honda CBR 600

   

Pagina 1 di 1
 
Problemi Corpo Farfallato [quali sono i sintomi?]
5919942
5919942 Inviato: 8 Ott 2008 0:45
Oggetto: Problemi Corpo Farfallato [quali sono i sintomi?]
 

Ciao a tutti, chiedo un parere per poca esperienza.

Ho un amico che deve prendere di seconda mano un CBR 600 FS, io gli ho consigliato la moto perche l'ho vista, uniproprietario mai caduta pulita tagliandi ecc ecc ecc, insomma tenuta bene bene bene.
Per sicurezza l'abbiamo fatta vedere a un meccanico che dopo averci fatto un giretto ha detto su per giu cosi: la moto sui 5mila giri ha delle strane vibrazioni, ha sicuramente dei problemi al gruppo farfallato e ci son da spendere un sacco di soldi sopra, lascia stare sta moto che ho per le mani un Fazer che è un affare.

Ora io non sono un meccanico ma ho la netta impressione che sto qua ci stia prendendo per il culo per venderci la sua e non farci prendere il CBR, anche perchè personalmente non capisco come possa un malfunzionamento del gruppo farfallato provocare delle vibrazioni.

Comunque domani la provo io la moto e se mi potete dare qualche dritta su quali possono essere i sintomi di un gruppo farfallato malfunzionante ve ne sarei grato.

Lamps
 
5919979
5919979 Inviato: 8 Ott 2008 1:07
 

Penso che se davvero il corpo farfallato fa i capricci noti sicuramente molte incertezze nell'erogazione, buchi di potenza, singhiozzamenti vari e anche il rumore del motore che non gira rotondo icon_wink.gif
Diciamo quasi come se il motore girasse a tre cilindri.
Vibrazioni sicuramente (a causa dell'irregolarità di alimentazione di cui sopra) c'è ne sono in più proprio perchè il motore "gira male".
E' molto strano pero' che questi fenomeni ci siano solo sui 5000 giri... mi verrebe piu di pensare a una carburazione (o mappaatura di centralina) da mettere a punto che non ad un iniettore rotto.
Se fosse rotto la moto girerebbe sempre a 3 cilindri a tutti i regimi!
Inoltre un meccanico serio non puo assolutamente fare una diagnosi cosi' precisa facendosi solo un giro e concludere che ci volgiono un sacco di soldi!
Per diagnosticare senza dubbi che si tratta del corpo farfallato si dovrebbero fare controlli molto più approfonditi!
Insomma se davvero le cose stanno come le hai raccontate anche io dico che il meccanico sta dicendo un sacco di cavolate perchè vuole vendere la sua fazer....è chiaro!
Fatti un giro tu e al massimo falla provare ad un altro meccanico che non abbia secondi fini icon_wink.gif doppio_lamp.gif
 
5920851
5920851 Inviato: 8 Ott 2008 8:46
 

a parte che ricordiamoci una cosa...


se il gruppo farfallato non fosse ben regolato da dare questo tipo di problema.... bè basta sincronizzarlo... a volte capita ke vada fatto ma non costa un cavolo....


per quanto riguarda le VIBRAZIONI che nascono ad un certo numero di giri.....bè... tutte le moto hanno vibrazioni... e capita che ad un certo numero di giri queste si sentino particolarmente..è una cosanormalissima...


poi dipende dalle vibrazioni da dove provengono..se dall'apparato motore o se dalla parte anteriore della moto...


comunque si consigliato un'altro meccanico un pò + serio e competente...
 
5933511
5933511 Inviato: 9 Ott 2008 8:24
 

Anche secondo me è una diagnosi un po' frettolosa... poi può darsi pure che il meccanico in questione sia un fenomeno e capisca le cose al volo, ma sentire una campana in più non fa mai male.
Comunque bisogna anche vedere, come ti dicevano, che problema c'è su questi corpi, se sono solo da riallineare costa poco e magari fatto in concomitanza con un tagliando, fai controllare valvole e corpi farfallati e non ti faranno spendere moltissimo in più, sempre se effettivamente non c'è da metterci le mani di brutto.
 
5940833
5940833 Inviato: 9 Ott 2008 17:14
Oggetto: Re: Problemi Corpo Farfallato [quali sono i sintomi?]
 

MarshallCBR ha scritto:
Ciao a tutti, chiedo un parere per poca esperienza.

Per sicurezza l'abbiamo fatta vedere a un meccanico che dopo averci fatto un giretto ha detto su per giu cosi: la moto sui 5mila giri ha delle strane vibrazioni, ha sicuramente dei problemi al gruppo farfallato e ci son da spendere un sacco di soldi sopra, lascia stare sta moto che ho per le mani un Fazer che è un affare.


Lamps


Marshall,
non è che per caso quelle che sente non sono vibrazioni vere e proprie, ma invece è il "buon vecchio" tendicatena dei CBR?
Provala anche al minimo e prova a sentire se ci sono rumori tipo grattugia...

Ciao!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda CBR 600

Forums ©