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Tensionamento catena e sensazioni dopo cambio gomme
14951463
14951463 Inviato: 28 Apr 2014 19:32
Oggetto: Tensionamento catena e sensazioni dopo cambio gomme
 

Salve a tutti, scrivo perchè da poco ho cambiato le gomme, da pirelli diablo ormai finite ad un bel paio di metzeler rennsport k nuove....

Dopo il cambio gomme ho notato un calo di prestazioni alla moto, la sento più addormentata, so che son cose da non farsi, ma prima del cambio gomme per intendersi, giocando col gas (apri chiudi) in prima marcia anche a giri non elevatissimi, la moto veniva su anche molto allegramente e c'era da stare attenti, adesso ha perso quel brio, quel "nervosismo"... ho fatto l'esempio dell'impennata per rendere chiara l'idea, non sono un impennatore, ne mi riesce e ne mi interessa icon_wink.gif

Leggendo qua e la ho trovato dei pareri che riguardavano il tensionamento della catena (troppo tesa), che potrebbe provocare (oltre a danni meccanici) anche questo calo di prestanza... ed in effetti la catena a me pare un bel pò tesa da dopo il cambio gomme...

purtroppo sono ancora sprovvisto di chiave dinamometrica e non posso provare ad allentarla, quindi intanto chiedo a voi:

- può essere effettivamente collegato alla catena troppo tesa questa perdita di brillantezza?
- sapete quale dovrebbe essere la giusta tensione? alcuni dicono un oscillazione di 3/4cm, ma è universale? e poi, questo valore di oscillazione va preso a moto poggiata in terra su cavalletto senza passeggero?

spero di togliermi tutti i dubbi.

lamps icon_wink.gif
 
14951534
14951534 Inviato: 28 Apr 2014 20:09
 

Un po'di oscillazione deve averla e di solito c'è scritto sul manuale di uso e manutenzione.
Se te l'ha tirata il gommista ti conviene andare da lui e fartela allentare un po',tanto ci vuole un attimo.
La catena troppo tesa scorre meno facilmente e può essere che limiti le prestazioni della moto,ma soprattutto se è troppo tesa,prendendo un buco potrebbe anche rompersi.
L'oscillazione corretta comunque è tra i 3 e i 5 cm con la moto sul cavalletto.
 
14951696
14951696 Inviato: 28 Apr 2014 21:25
Oggetto: Re: Tensionamento catena e sensazioni dopo cambio gomme
 

La chiave dinamometrica non è poi così essenziale, basta avere solo una chiave abbastanza lunga con i bussolotti giusti e stringere con forza. Ti consiglio caldamente di recuperarla (se dinamometrica tanto meglio, la si trova anche sui 30-40€) perchè il tensionamento della catena andrebbe controllato frequentemente.
L'oscillazione di 3-4 cm è quella corretta; non è universale ma varia e il dato è generalmente presente nelle vicinanze della catena stessa e/o sul libretto di uso e manutenzione. Il valore va controllato, per tutta la lunghezza della catena (quindi tante misurazioni), con la gomma posteriore della moto sollevata da terra in modo che sia libera di ruotare.
Sul calo di prestazioni improvviso o la catena è veramente tanto tirata (ma voglio sperare che un gommista sappia come farlo) oppure è tirata male (più dal lato dx che da quello sx, per esempio), oppure è una falsa sensazione, oppure c'è un problema altrove...
 
14951823
14951823 Inviato: 28 Apr 2014 22:39
 

sul paraschizzi di trasmissione dovresti trovare l'adesivo con sopra la misura del lasco della catena...
 
14951844
14951844 Inviato: 28 Apr 2014 22:54
Oggetto: Re: Tensionamento catena e sensazioni dopo cambio gomme
 

erpiaggio ha scritto:
Dopo il cambio gomme ho notato un calo di prestazioni alla moto


le gomme nuove hanno un diametro leggermente maggiore delle vecchie, allungano un minimo il rapporto finale... ma è una cosa impercettibile icon_smile.gif
Non c'entrano gomme e catena... se sei sicuro di sentire la moto spompa devi guardare altrove.

ciao

WK
 
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