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velocità di crociera su racing
14949190
14949190 Inviato: 27 Apr 2014 12:28
Oggetto: velocità di crociera su racing
 

Ciao a tutti!
(Premetto che mi scuso per eventuali errori perchè sto scrivendo col cellulare...)

Dopo essermi messo un po' di ordine in testa ho capito cosa voglio e che non servono 8000 euro per un ottimo motard, e che spostandosi su marche meno diffuse gli usati tengono davvero male il valore (prendo come esempio i TM, tra i migliori motard ma anche tra i piu svenduti nell usato): con 2500-2700 euro ti porti a casa un 2009

Ma venendo a quello che vorrei chiedervi:
La velocità massima è inutile su queste moto, quindi tanto vale mettere rapporti corti corti...
Ma la velocità di crociera, quanto ne risente?

Potreste farmi tre esempi, per favore?
Tipo: rapporti 13-39, velocità di crociera approssimativa:
Rapporti 13-42/13-44, velocitá di crociera:
Rapporti 13-48, velocità di crociera:

Se poi foste così gentili da scrivere voi quali montate e che velocitá tenete in spostamenti "consistenti" (diciamo sui 15 km, o su quanto volete)...

Laaamps
 
14949198
14949198 Inviato: 27 Apr 2014 12:36
Oggetto: Re: velocità di crociera su racing
 

io con 13-49 velocità di crociera sono a 65 km/h e velocità massima 105 km/h. Quindi conta che con un 13-42 sali già a 90 km/h di crociera .
toloV ha scritto:
Ciao a tutti!
(Premetto che mi scuso per eventuali errori perchè sto scrivendo col cellulare...)

Dopo essermi messo un po' di ordine in testa ho capito cosa voglio e che non servono 8000 euro per un ottimo motard, e che spostandosi su marche meno diffuse gli usati tengono davvero male il valore (prendo come esempio i TM, tra i migliori motard ma anche tra i piu svenduti nell usato): con 2500-2700 euro ti porti a casa un 2009

Ma venendo a quello che vorrei chiedervi:
La velocità massima è inutile su queste moto, quindi tanto vale mettere rapporti corti corti...
Ma la velocità di crociera, quanto ne risente?

Potreste farmi tre esempi, per favore?
Tipo: rapporti 13-39, velocità di crociera approssimativa:
Rapporti 13-42/13-44, velocitá di crociera:
Rapporti 13-48, velocità di crociera:

Se poi foste così gentili da scrivere voi quali montate e che velocitá tenete in spostamenti "consistenti" (diciamo sui 15 km, o su quanto volete)...

Laaamps
 
14949219
14949219 Inviato: 27 Apr 2014 12:52
 
 
14949260
14949260 Inviato: 27 Apr 2014 13:26
 

Grazie mille Quagliaz, con quei rapporti devi fare una gran fatica a tenerla giù! icon_biggrin.gif

Ottimo sito Oops!! Rispecchia bene la realtà?

Posso chiedervi se sul dritto diventa stressante dover continuare a portare su di giri il.motore per poi ri-buttarlo giù, per non tenerlo costante e rovinarlo?

Grazie anche per la tempestivitá
 
14949298
14949298 Inviato: 27 Apr 2014 13:50
 

Grazie mille Quagliaz, con quei rapporti devi fare una gran fatica a tenerla giù! icon_biggrin.gif

Ottimo sito Oops!! Rispecchia bene la realtà?

Posso chiedervi se sul dritto diventa stressante dover continuare a portare su di giri il.motore per poi ri-buttarlo giù, per non tenerlo costante e rovinarlo?

Grazie anche per la tempestivitá
 
14949304
14949304 Inviato: 27 Apr 2014 13:56
 

allora ti posso dire che io con 13-52 sul motard facevo fatica a tenere piu dei 60-70 perchè stava troppo alta di giri... i rapporti troppo corti e troppo lunghi sul motard fanno schifo... devi sempre e dico SEMPRE oscillare tra 13-42 e massimo 13-45, se vuoi proprio esagerare prova non so 13-47 ma gia iniziano a farsi troppo corti.. comunque se stai sui 13-42 riesci a tenere i 90-95 di crocera mentre con 13-45 fai circa 80-85.... troppo corti non servono a niente perchè non riesci a sfruttare la potenza che sei gia fuori giri...
 
14949323
14949323 Inviato: 27 Apr 2014 14:24
 

13-49 su husqvarna, quindi non racing, sto tra i 70 e gli 80 tranquillo (verso gli 80 si sta già apricchiando la valvola)..massima 124..il tutto segnato, quindi c'è da togliere lo scarto del tachimetro 0509_up.gif
Io mi trovo benissimo con questi rapporti dato che ultimamente la sto usando solo in città, ma se dovessi fare lunghi spostamenti rimetterei il pignone da 14 e starei tranquillo
 
14949376
14949376 Inviato: 27 Apr 2014 15:28
 

Dato il prezzo irrisorio anche io penso che comprerò due pignoni, un 13 e un 14, che da quel che leggo ci si mette poco tempo a cambiarlo, ma purtroppo non ho mai avuto una moto (ho incidentato lo scooter (preso pagando ben 100 euro 5 anni fa ahah) 10 giorni fa, distrutto proprio)

Uuultima domanda: come si pronuncia la parola "regimi"?
Sento dire sia règimi (parola sdrucciola) che regìmi (parola piana), qual è quella corretta?
 
14949515
14949515 Inviato: 27 Apr 2014 17:14
 

da quel che so io si pronuncia régime marcando la e appunto icon_asd.gif

p.s. il sito è affidabile, basta che metti la rapportatura di ogni marcia come sulla tua moto e i dati che sforna dovrebbero esser realistici, con la mia tzr ci ha preso quasi in pieno icon_asd.gif
 
14949993
14949993 Inviato: 27 Apr 2014 22:56
 

Tm di serie esce con 13 40 rapporti lunghissimi fai i 150 e crocera sei sui 90 se ti vuoi divertire i rapporti ideali sono 13 43 o 44 e si alza prima e seconda senza accorgertene su un motard andare oltre i 45 è improponibile perché è giusto che almeno 110 120 un motard li faccia... Oltre i 13 45 se ci arrivi sei a palla icon_wink.gif
 
14950060
14950060 Inviato: 27 Apr 2014 23:16
 

hai detto il contrario, un motard conta l'accelerazione non la velocità massima!
gekvaralda ha scritto:
Tm di serie esce con 13 40 rapporti lunghissimi fai i 150 e crocera sei sui 90 se ti vuoi divertire i rapporti ideali sono 13 43 o 44 e si alza prima e seconda senza accorgertene su un motard andare oltre i 45 è improponibile perché è giusto che almeno 110 120 un motard li faccia... Oltre i 13 45 se ci arrivi sei a palla icon_wink.gif
 
14950220
14950220 Inviato: 28 Apr 2014 8:16
 

Non è il sito dell'accademia della crusca ma... icon_asd.gif Vanno bene entrambe le pronunce: règime sarebbe quella più corretta in italiano mentre regìme deriva da un'influenza francese sul termine. Se vuoi fare il sofisticato usa règime! 0509_up.gif
 
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