Leggi il Topic


gruppo [termico 70cc] iniezione diretta [quanto costa?]
14943355
14943355 Inviato: 22 Apr 2014 20:39
Oggetto: gruppo [termico 70cc] iniezione diretta [quanto costa?]
 

quanto costa piu o meno un gruppo 70 per motorini a liquido e iniezione diretta ? cosa cambia rispetto a quello normale(con carburatore)??
 
14943507
14943507 Inviato: 22 Apr 2014 22:30
 

Intendi 2 tempi o 4 tempi?
Sul 2 tempi l'iniezione sugli scooter non esiste
Sul 4 tempi ci sono scooter ad iniezione invece (Vespa per esempio)
Tra un cilindro a carburatore ed uno iniezione la differenza non esiste, perchè i due sono modi differenti di portare la miscela al cilindro, uno basato su leggi fisiche, l'altro su centraline e diavolerie elettroniche, ma il cilindro è lo stesso
 
14945093
14945093 Inviato: 23 Apr 2014 21:55
 

Esiste l'iniezione sui 2 tempi ed e per forza diretta come nei motori diesel avendo l'iniettore montato sulla testa. Aprilia prima di passare sotto Piaggio aveva il sistema Ditech su blocco Morini mentre la Piaggio il Purejet. Il miglioramento rispetto al carburatore e dovuto al fatto che oltre a nebulizzare meglio la benzina essa viene iniettata nel cilindro durante la rissalita del pistone dopo che ha superato travasi e luce di scarico cosi non può esserci perdita di benzina dallo scarico come nel carburatore in fase di lavaggio. L'aria e le goccioline di olio entrano dalla vecchia via tramite l'aspirazione dal carter motore cosi l'olio lubrifica tutto quello che si trova nel carter motore e quando il pistone scende e libera i travasi l'olio viene trasportato dall'aria nel cilindro e si unira alla benzina pocco prima dello scoppio. Con questo sistema si perde dallo scarico nella fase di lavaggio solo aria e qualche gocciolina di olio e non più benzina come con il carburatore. Questo e il sistema Ditech dai schemmi che ho visto ma penso che il Purejet della Piaggio è simile che ormai monta anche Aprilia essendo sotto Piaggio. Per quanto riguarda il cilindro sembra uguale come quello al carburatore ma c'è una differenza di altezza di qualche mm da quello che ho letto in un topic. Se si compra un 70 bisogna cambiare anche la testa e la centralina di iniezione ma comunque la Malossi, Polini, Athena e forse altri fanno il kit completto di tutto. Cercando su eBay "cilindro purejet" o anche su Google si trova il kit della Polini sui 200 euro e quello della Malossi sui 250 euro ma si trova anche dei DR sui 100 euro però dalla foto qualcosa non quadrava perché la testa era di quello a carburatore e non dell'iniezione quindi prima di ordinare meglio informarsi.
 
14945159
14945159 Inviato: 23 Apr 2014 22:28
 

Perdona l'ignoranza, ma quali scooter attuali hanno questo sistema?
Tutti quelli che conosco con lo scooter mi hanno detto che esiste l'iniezione solo per i 4t come Vespa e tutti quelli scooter motorizzati Piaggio eusa_think.gif
 
14948743
14948743 Inviato: 26 Apr 2014 21:45
 

Daniele23 ha scritto:
Perdona l'ignoranza, ma quali scooter attuali hanno questo sistema?
Tutti quelli che conosco con lo scooter mi hanno detto che esiste l'iniezione solo per i 4t come Vespa e tutti quelli scooter motorizzati Piaggio eusa_think.gif
Ancora nel listino del nuovo c'è il Aprilia Sr 50 Factory ie che usa il blocco purejet se non sbaglio. Di 2t ad iniezione diretta c'erano Aprilia Sr e Scarabeo mentre Piaggio aveva Nrg e Gilera Runner. Il sistema Ditech di Aprilia è durato mi pare dal 2000 fino al 2003 e da li in poi hanno usato il sistema Purejet della Piaggio perché il Ditech aveva un sacco di problemi come vita corta delle componenti. Il purejet della Piaggio era meno rognoso ma prima o poi qualcosa si guastava anche li. Comunque ho letto sul forum di uno che ha fatto 40000 km con il purejet e l'iniezione funziona senza nessuna anomalia. Il Scarabeo non so se era partito con il Ditech o con il Purejet. Di marchi esteri che hanno fatto iniezione elettronica sui 2 tempi ho sentito della Peugeot e Honda.Comunque l'iniezione sui 2 tempi ha avuto un maggior sviluppo sui motori marini presumo i fuoribordo dei gommoni e li sono molto avanti e mi era giunta voce che forse l'idea dei motori 2 tempi ad iniezione diretta sulle 2 ruote era stata presa dai motori nautici visto che e da un pezzo che esiste li. Anche Athena ha sviluppato un sistema di iniezione diretta sui 2 tempi compreso il Minarelli AM6 e adattabile a quasi tutti i motori anche dei decespugliatori.ma non so se era rimasta in fase di prototipi o si può acquistare.
 
14948751
14948751 Inviato: 26 Apr 2014 21:55
 

Nei USA ne hanno venduti tanti e il Ditech e durato fino al 2008 da loro per poi essere sostituito dal Purejet mentre in Italia hanno smesso di usare il Ditech nel 2003. Il Purejet usciva nel 2002 e lo montava il NRG MC3. In America uno del Colorado ha messo su un SR ad iniezione il turbocompressore usando una turbina Garrett G30 con su il 70 Malossi. Non ricordo se il motore era Morini Ditech o Piaggio Purejet..
 
14948754
14948754 Inviato: 26 Apr 2014 21:57
 
 
14948775
14948775 Inviato: 26 Apr 2014 22:09
 

Ora so mi ricordo! Quell'articolo l'ho letto un paio di anni fa ma non ne avevo capito molto!
Comunque l'Athena credo lo abbia lasciato come prototipo ma ho visto il funzionamento su un loro video su youtube, ed il motore girava particolarmente bene!
Comunque non sbagli, sui motori marino esiste sul mercato l'Evinrude 2 tempi che ha soluzioni tecniche interessanti, ci sono molti video in rete se ti vuoi documentare a proposito 0509_up.gif
Ora direi di chiudere qui l'OT icon_asd.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Elaborazioni

Forums ©