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modifiche meno conosciute su elaborazioni base
14942779
14942779 Inviato: 22 Apr 2014 14:09
Oggetto: modifiche meno conosciute su elaborazioni base
 

Salve ragazzi , ieri girando su youtube ho visto video di scooter con dr , 19 , yasuni e altri pezzi che non ricordo raggiungere giri pazzeschi e prestazioni da paura. Mentre altri scooter ( sempre co dr sembravano fermi ) .
A parte cilindro , marmitta , variatore , carburatore e frizione cosa si può fare di " sostanzioso ad un'ela base ? Come fanno a raggiungere persino 11.000 giri ? Mentre di norma il dr ne fà 10.000 ?
 
14942801
14942801 Inviato: 22 Apr 2014 14:24
 

I pezzi possono essere pure quelli, ma se li lavori cambia tutto icon_wink.gif
Alleggerimento biella, albero, pistone, volano
Riequilibratura perfetta, tolleranze perfettamente rispettate e settaggi precisi
Lavorazione del cilindro, carter, pacco lamellare, carburatore
Aumentare il R.d.c
Farsi un airbox decente
Ce ne sono di cose che se toccate dalle mani giuste fanno il loro buon lavoro! icon_wink.gif
 
14942806
14942806 Inviato: 22 Apr 2014 14:29
Oggetto: Re: modifiche meno conosciute su elaborazioni base
 

Tralasciando il fatto che di video su YouTube attendibili ce n'è uno su venti (se va bene)...

Non è solo questione di pezzi: c'è una varietà molto ampia di lavorazioni artigianali che è possibile fare, su qualsiasi componente del motore, e che fanno una differenza notevole in termini di prestazioni (sopratutto quando si parla di motori a due tempi).

EDIT: ecco appunto, Daniele mi ha anticipato...
 
14942901
14942901 Inviato: 22 Apr 2014 15:47
 

Ci avevo pensato , ma lavorare il gt o qualsiasi altro componente comporta una minore affidabilità giusto ?
 
14942967
14942967 Inviato: 22 Apr 2014 16:30
 

Non è detto: una buona lavorazione artigianale può darti prestazioni superiori e maggiore affidabilità di un gt aftermarket "già pronto".

Per i cinquantini sinceramente non mi vengono in mente esempi validi, ma se estendiamo il discorso anche alle altre cilindrate, mi viene subito in mente il caso del noto gt Polini 160 sull'Aprilia RS 125.

Per quanto molto famoso, molto ricercato e sicuramente valido dal punto di vista prestazionale, è risaputo che il 160 Polini non sia un gt molto affidabile; per contro, dando il cilindro di serie ad un bravo preparatore ed accoppiandoci un pistone adeguato, con una spesa neanche tanto elevata si ottengono prestazioni superiori rispetto al Polini ed una affidabilità che non si discosta poi tanto dalla moto originale.
 
14942980
14942980 Inviato: 22 Apr 2014 16:37
 

Un esempio?
La prima cosa che di solito viene effettuata su un cilindro da lavorare e togliere tutte le imperfezioni e bave da fusione della fabbrica. Regolarizza il flusso di miscela nei condotti quindi aumenta prestazioni ma non intacca l'affidabilità.
Poi è ovvio che se io alleggerisco il pistone, e questo vale soprattutto se tra l'altro lo faccio in modo sbagliato, sbilanciandolo, rischio di più a costo di prestazioni
 
14943062
14943062 Inviato: 22 Apr 2014 17:33
 

Ma quindi per rimuovere le imperfezione utilizzando un fresino o attrezzi simili la maggior parte dei meccanici dovrebbero saperlo fare no ?
 
14943088
14943088 Inviato: 22 Apr 2014 17:48
 

giordano ha scritto:
la maggior parte dei meccanici dovrebbero saperlo fare no ?
No. Ci vogliono conoscenze specifiche, un normale meccanico di norma non è in grado di farlo.

Esattamente come di norma un meccanico non è in grado di ricromare un cilindro, o di progettare un'espansione, o di creare una mappatura d'iniezione... nonostante per lavoro debba saper riconoscere una grippata, montare uno scarico o fare una diagnosi ad una centralina.

Un conto è montare un pezzo e verificarne il corretto funzionamento, tutt'altra faccenda è crearlo da zero o modificarlo... a ognuno il suo mestiere insomma icon_wink.gif
 
14943113
14943113 Inviato: 22 Apr 2014 17:59
 

Quoto, qui entra il gioco il preparatore, tieni conto del fatto che sbagliando anche di un decimo di millimetri lavorando un cilindro avrai ripercussioni notevoli, quindi oltre alla buona preparazione teorica serve un ottima mano
 
14943217
14943217 Inviato: 22 Apr 2014 19:13
 

A parte lavorare il cilindro cosa si puo fare di piú accessibile oltre ai classici matmitta carb. Variatore e cilindro ad un base per farlo andare di piu ?
 
14943247
14943247 Inviato: 22 Apr 2014 19:34
 

Di più accessibile si può lavorare sullo squish (non la forma, solo abbassarlo) attraverso le guarnizioni di base più sottili, così aumenta il r.d.c. e la coppia, con conseguente aumento di potenza
Però se il divario è grande tra il prima e il dopo è necessario riguardare l'anticipo dell'accensione!
Inoltre si potrebbe studiare una forma per un airbox prestante ( però su scooter lo spazio è poco ) e bisognerebbe crearlo da 0, quindi sarebbe un grande lavoro sia teorico che pratico
 
14943250
14943250 Inviato: 22 Apr 2014 19:35
 

Pacco lamellare, filtro aria... e poco altro. Se vuoi pezzi "già pronti" la solfa è sempre quella, quel che c'è di disponibile lo conosci di sicuro anche tu, di modifiche "poco conosciute" non ce ne sono.

Se vuoi di meglio o sali di categoria (mettendo un intermedio, un semitrofeo ecc ecc) oppure vai di lavorazioni artigianali (anche non per forza al cilindro eh). O così o cosà, non hai altre scelte.
 
14943365
14943365 Inviato: 22 Apr 2014 20:44
 

si potrebbe far raggiungere queste prestazioni lavorando carter e cilindro nella travaseria e nello scarico per esempio anche se la durata e l'affidabilità si riducono molto
 
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