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Danno... resettando centralina ABS BMW K100LT
14941372
14941372 Inviato: 21 Apr 2014 10:32
Oggetto: Danno... resettando centralina ABS BMW K100LT
 



Buongiorno, vi scrivo per chiedervi un aiuto... ho da poco acquistato una BMW K100LT per pochi soldi con l'idea di farci un bel viaggio sino a Capo Nord il prossimo mese di giugno. La moto era in perfette condizioni, solo che avendo la batteria staccata da tempo, la spia dell'ABS lampeggiava e risultava disinserito.
A questo punto spulciando il forum ho trovato come resettarlo mettendo a massa il pin#2 che collega la centralina e tenendo premuto il tasto ABS durante l'inserimento del contatto per una decina di secondi...
Vengo al dunque... il problema persiste, ma in più la moto non si accende più!!! Il motorino d'avviamento ci da, ma la moto non parte...
Forse perchè nei vari tentativi ho collegato il pin#2 della centralina al negativo della batteria invece che ad un punto a massa del telaio?
Spero possiate aiutarmi a risolvere questo problema....
Un saluto e grazie!
Andrea
 
14941408
14941408 Inviato: 21 Apr 2014 11:01
 

sicuro di avere messo a massa (su batteria o telaio non cambia molto) il pin giusto?
Controlla i fusibili per prima cosa.
 
14941438
14941438 Inviato: 21 Apr 2014 12:00
 

la prima cosa che mi viene in mente è di staccare la batteria per un paio d'ore e poi provare a riattacarla. I fusibili ok,vanno guardati ma magari qualche bit "malato" e si è bloccata.
La massa è massa,qualunque posto sia,il cavo negativo è collegato a massa infatti.
Se dopo riparte copri la spia che lampeggia il nastro e usala lo stesso
 
14941448
14941448 Inviato: 21 Apr 2014 12:13
 

Grazie mille ad entrambi! Infatti ho già provato a lasciarla una notte con la batteria staccata, in modo che magari perdesse la memoria di quanto accaduto, ma il problema persiste... ora vado a controllare i fusibili... :-/
 
14941486
14941486 Inviato: 21 Apr 2014 13:12
 

andyredrossi ha scritto:
Grazie mille ad entrambi! Infatti ho già provato a lasciarla una notte con la batteria staccata, in modo che magari perdesse la memoria di quanto accaduto, ma il problema persiste... ora vado a controllare i fusibili... :-/


0510_saluto.gif Ciao,

Il reset della centralina ABS non ha praticamente possibilità di influenzare il resto, leggasi centralina Motronic e quant'altro.

Se prima andava, probabilmente è sopravvenuto un guasto/difetto che potrebbe essere stato causato dalla lunga inattività.

Nell'ordine, controllerei il pippolino sul manubrio dell'arresto di emergenza che funzioni bene, se la pompa della benzina gira per un attimo appena inserito il contatto per l'avviamento (se non gira per un attimo è già l'inizio di un problema), poi giustamente, i fusibili, che siano tutti buoni e che facciano ben contatto nel loro alloggiamento, anche i vari relè andrebbero estratti uno alla volta ed irrorati nei pin con un detergente spray per elettronica, non ricordo se il cavalletto laterale ha l'interruttore che blocca l'accensione, che spesso (almeno nelle R) rimane a mezz'asta e il motore non si avvia.

Un altro piccolo problema di queste moto e non solo, è la possibilità che in zona cannotto dello sterzo qualche filo si sia danneggiato per le fascette troppo strette per il continuo movimento dei fasci di cavi, prova a smuoverli per vedere se ottieni qualche risultato, comunque sia, un controllino male non fa, se vedi delle guaine sbucciate o rotte dal tempo, dai un'occhiata anche ai cavetti dentro.

Se la batteria è carica e ben connessa alla moto, non dovrebbe avere problemi.

La spia dell'ABS che continua a lampeggiare potrebbe indicare anche e solo un cattivo funzionamento della luce dello stop, è già successo che qualcuno sia quasi impazzito per trovare il problema ed era solo una lampadina mal funzionante o bruciata, sicché, controlla anche quella.

Di solito, la serie K è una di quelle che ha avuto nel tempo la quantità minore di difetti e malfunzionamenti, si narra di K che hanno superato indenni il mezzo milione di kilometri.

Io non sono un grande specialista delle K, ma per quanto riguarda sistema di alimentazione e centralina Motronic, sono molto simili alle R, e come impianti alla fine sono piuttosto semplici.

Come dico di solito, facce sapè... icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif
 
14941499
14941499 Inviato: 21 Apr 2014 13:39
 

Grazie dei preziosi consigli Vittorio!
Scendo ora in garage con il post stampato e mi metto a smanettare.... icon_smile.gif
Ve faccio sapè se la muKKA si riprende!!
Andrea
 
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