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Informazioni su airbox [presa sfiato olio / circuito blowby]
9798687
9798687 Inviato: 4 Mag 2010 17:14
Oggetto: Informazioni su airbox [presa sfiato olio / circuito blowby]
 

Salve a tutti voi. Scrivo per cercare di togliermi un'interrogativo sulla mia SV, sempre se qualcuno ne sà qualcosa e fosse così gentile da spiegarmelo. Quest'oggi, smontando l'airbox per pulire il filtro dell'aria (SV 650 del 2006), noto che dentro l'airbox dalla parte destra (guardando da davanti) c'è una cosa tipo "tasca" dove all'interno della stessa c'è alloggiata tipo una spugna a fibre larghe. Tolgo questa "spugna" e noto che in basso c'è un buco di diametro circa 5-6 mm, o forse poco più. Non sapendo cosa fosse questo buco, accendo la moto e con un pò di stupore sento con la mano che soffia a ritmo di rotazione del motore. Ebbene, cos'è 'sto buco? E perchè risoffia aria dentro l'airbox? E poi anche, è normale che dentro questa "tasca" abbia trovato tracce d'olio? Da dove proviene?

Scusate se ho formulato troppe domande ma la cosa mi intriga abbastanza... eusa_think.gif
 
9798740
9798740 Inviato: 4 Mag 2010 17:21
 

sarà per far entrare più aria nel carburatore
 
9798780
9798780 Inviato: 4 Mag 2010 17:25
 

diegomilani96 ha scritto:
sarà per far entrare più aria nel carburatore


La mia è a iniezione
 
9798990
9798990 Inviato: 4 Mag 2010 17:50
 

La spugna all'interno, si e' lievemente sporca di olio, è normale, stai tranquillo, per quanto riguarda quel buco, non so che dirti, non ho fattocaso se anche la mia c'e l'ha!!!
Ma quella spugnetta li all'interno, va ad influire lo sporco o meno, in base all'olio del motore, ovvero se nella vasca dell'olio motore metti piu olio del necessario, questa spugna, non so come, ma si impregna da bestia.
 
9799072
9799072 Inviato: 4 Mag 2010 17:59
 

L'olio forse è una cosa tipo sfiato dal motore, boh...
Ma ancora non ho capito perchè quando la moto è accesa soffia da lì dentro. Non me lo sò proprio spiegare, anche perchè l'aria che arriva è fredda; la prova l'ho fatta però a moto fredda, non saprei se a motore caldo l'aria arriva calda o meno.
Ho notato pure che sotto l'airbox, in corrispondenza di questo buco, parte un tubo che và verso la parte bassa del motore, più o meno in zona cambio: forse questo potrebbe spiegare quelle tracce d'olio... ma l'aria?
 
9799675
9799675 Inviato: 4 Mag 2010 19:07
 

ElGringo ha scritto:
L'olio forse è una cosa tipo sfiato dal motore, boh...
Ma ancora non ho capito perchè quando la moto è accesa soffia da lì dentro. Non me lo sò proprio spiegare, anche perchè l'aria che arriva è fredda; la prova l'ho fatta però a moto fredda, non saprei se a motore caldo l'aria arriva calda o meno.
Ho notato pure che sotto l'airbox, in corrispondenza di questo buco, parte un tubo che và verso la parte bassa del motore, più o meno in zona cambio: forse questo potrebbe spiegare quelle tracce d'olio... ma l'aria?



Proprio non so che dirti, mgari qualcuno piu esperto in materia! icon_rolleyes.gif
 
9801149
9801149 Inviato: 4 Mag 2010 21:05
 

allora....
non sono un meccanico ma, da bravo SVista mi son scaricato il manuale d'officina... 0509_pernacchia.gif

praticamente tu senti aria da sta spugnetta perchè è il recupero dell'aria che arriva dalla camera di scoppio... icon_confused.gif

cioe.. quei tubi che vedi sotto l'airbox, vengono dai cilindri, praticamente l'aria entra nell'airbox, viene filtrata e, la maggior parte va a finire nel venturi, miscelata con la benza e sparata nella camera di scoppio, una piccola parte viene presa dal solenoide del sistema PAIR e inserita direttamente (quindi solo aria) in camera di scoppio.
Dopo lo scoppio della miscela, il pistone torna giu e l'aria che, per "compressione", si trova all'interno del motore (precisamente nella zona dell'albero motore) viene convogliata nei famosi tubi che vedi e recuperata... icon_cool.gif icon_cool.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

Per fare la "prova del nove" prova a staccare sti tubi dall'air box e a tappare i buchi... se vai in giro ti accorgerai che il motore "borbotta", segno che la carburazione, mancando una parte di aria, è un po "grassa".

0509_banana.gif 0509_banana.gif LE SO TUTTE!!!!! GRANDE MAAAGOOOOOO!!!!! 0509_banana.gif 0509_banana.gif

domande dubbi o perplessita?!?!?! basta chiedere....
 
9801716
9801716 Inviato: 4 Mag 2010 21:58
 

Grandioso. Beh che dire grazie mille, almeno mi sono tolto sto punto di domanda 0510_inchino.gif
Bella spiegazione complimenti 0509_doppio_ok.gif : c'è sempre da saperne una nuova... icon_biggrin.gif
 
9801852
9801852 Inviato: 4 Mag 2010 22:17
 

il minimo.... tra SVisti..... 0509_campione.gif
 
9802004
9802004 Inviato: 4 Mag 2010 22:41
 

Mi spiace contraddire il buon Danny, ma il tubo di cui stiamo parlando e la relativa spugnetta fanno parte del circuito del blow-by, ovvero il circuito di ricircolo dei vapori di olio che provengono dal basamento del motore. Questo circuito permette di limitare la crescita della pressione all'interno del carter, per via del movimento dei pistoni, per via dell'aumeto delle temperature e così via. E' anche questo il motivo per cui viene collegato alla cassa filtro (a valle del filtro aria), così da sfruttare la depressione che si crea al suo interno durante il funzionamento del motore. Inoltre i vapori di olio vengono così re-immessi e quindi bruciati, dato che l'emissione in atmosfera è regolata dalle normative.

Il sistema PAIR che cita Danny, c'è anche lui (regolato da un'elettrovalvola), ma serve per immettere aria fresca nei gas combusti, in modo da arricchirli di ossigeno e far lavorare meglio il catalizzatore.

icon_wink.gif
 
9802100
9802100 Inviato: 4 Mag 2010 22:58
 

uau!!! 0509_doppio_ok.gif

comunque c'ero quasi...dai..... eusa_whistle.gif

percui avendo uno scarico sportivo SENZA catalizzatore il sistema PAIR non serve ad una mazza?!?!
 
9802211
9802211 Inviato: 4 Mag 2010 23:08
 

DennylaPeste ha scritto:
percui avendo uno scarico sportivo SENZA catalizzatore il sistema PAIR non serve ad una mazza?!?!


Più o meno... eusa_whistle.gif icon_mrgreen.gif
 
9802958
9802958 Inviato: 5 Mag 2010 9:25
 

Grazie ragazzi! 0510_five.gif
 
10498791
10498791 Inviato: 1 Set 2010 22:01
Oggetto: Kit trasformazione sfiato olio
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti i possessori di sv650, questa motina che nonostante l'età, continua ad avere potenziale da vendere, soprattutto se con i piccoli ritocchi che si possono dare per aumentare la ripresa. Sono qui come utente di questo bellissimo forum da poco, ma ho trovato il modo di poter far letteralmente "volare" la nostra, la vostra sv. lo sfiato olio si sa costringe molto il motore, così ho pensato ad un nuovo circuito dove far girare l'aria che proviene dai cilindri e la trasformazione consiste in una piccola spesa che vi elenco:
2 filtri con diametro 13 mm sfiato olio, preferibilmente in spugna, ma anche cotone vanno bene(intorno ai 10 euro entrambi), raccordo a "T" da idraulico diametro 10mm con relativi stringi tubi (3,70 euro alla brico), un pò di tubo di gomma diametro 16mm (quello pe l'irrigazione va bene, tanto basta meno di 2 cm). la prima cosa da fare è smontare la sella e alzare il serbatoio per lavorare meglio. smontare l'airbox allentando con il cacciavite gli stringi tubi attorno ai carburatori. dopo aver tirato via la scatola filtro e capovolgendolo si nota la scatoletta con 2 tubi che è appunto per lo sfiato olio. eliminare! i tubi neri si raccordano con il "T" acquistato (io ho messo i due tubi sull'ugello principale e su quello di destra in modo da formare un angolo di 90 gradi per sistemare al meglio anche il flusso senza contrasti, dato che i tubi sono corti e non permettono diverso alloggiamento). l'uscita a cui era collegata la scatoletta per lo sfiato olio va tappata con il tappo che si trova sull'estremità dell'altro tubo dell'airbox, collegandolo con ilpezzettino del tubo per l'irrigazione. all'estremità del raccordo rimasto libero va fissato il primo filtrino. Va fissato con i cavetti che si troveranno intorno al telaio con dello spago o con dello scotch da elttricisti per evitare che sbatta durante il moto e anche per evitare che interferisca con il movimento del cavo acceleratore, infatti la sotto al serbatoio una volta chiuso resta poco spazio rispetto a quando lo si vede alzato. finito con questa operazione utilizzando l'atro tubo collegato con l'airbox si avvita il secondo filtro che andrà sistemato in mezzo ai cilindri per evitare che si parta aspirando direttamente l'aria fresca. questa è la soluzione anche più pulita, perchè sistemando il filtro dello sfiato olio in alto, eviterà che l'olio si espanda su tutto il motore colando dal filtro. finito il tutto riserrare il serbatoio e la sella .queto dopo aver controllato a motore spento il movimento dell'acceleratore e assicurarsi che sia libero. miraccomando prudenza perchè vi sembrerà di avere per le mani un missile. almeno a me questo è sembrato!!!


P.S. quello che vi ho descritto è il procedimento riguardo al modello in mio possesso, ma la sistemazione delle uscite ari può variare da modello a modello. inoltre non mi ritengo responsabile di eventuali danni in quanto il mio è un suggerimento, poi ognuno con il suo guizzo può trovare la soluzione migliore.
 
10498873
10498873 Inviato: 1 Set 2010 22:10
 

Molto interessante... ma su quelle ad iniezione come la mia può comportare effetti collaterali all'alimentazione del motore?
 
10499765
10499765 Inviato: 2 Set 2010 3:17
 
 
10501385
10501385 Inviato: 2 Set 2010 12:38
 

Su quelle a iniezione credo non serva a molto, ma almeno dovrebbe aumentare la "respirazione" del motore. Poi ovvio che la modifica esprime il meglio solo con la rimappatura, io ho la "vecchia" sv650 a carburatori. eventualmente si possono cambiare i getti e anzichè tappare l'uscita fare un secondo tubo con un altro filtro in spugna per aumentare la velocità di respirazione e migliorando ulteriormente la carburazione in seguito all'aumento dei getti.
 
10503433
10503433 Inviato: 2 Set 2010 17:57
 

domandona...le ùsv dalla ke ionpoi hanno l'iniezione e il sistema PAIR (una valvola che immette aria fresca nei gas di scarico per aiutare il catalizzatore a smaltire), se si monta uno scarico aftermarket, ovviamente senza catalizzatore, sto sistema diventa inutile.... percui come faccio a "chiudere" sta valvola? e che ci guadagno?....
 
10505253
10505253 Inviato: 2 Set 2010 22:36
 

DennylaPeste ha scritto:
domandona...le ùsv dalla ke ionpoi hanno l'iniezione e il sistema PAIR (una valvola che immette aria fresca nei gas di scarico per aiutare il catalizzatore a smaltire), se si monta uno scarico aftermarket, ovviamente senza catalizzatore, sto sistema diventa inutile.... percui come faccio a "chiudere" sta valvola? e che ci guadagno?....

Infatti io ho quella vecchia con il mivv aftermarket. e m sembra molto meglio con lo scarico così che con quello originale. le valvole che conosco sulla mia a carburatori sono solo quelle del corpo farfallato e quelle che ho sistemato con il lavoro di cui sopra. Per il resto non saprei. Non vorrei fare il campanilista ma... i carburatori saranno anche vecchi, ma è pur sempre facile metterci le mani e tirare fuori dal cilindro molto con piccole modifiche icon_asd.gif
 
10505296
10505296 Inviato: 2 Set 2010 22:45
 

DennylaPeste ha scritto:
domandona...le sv dalla k3 in poi hanno l'iniezione e il sistema PAIR (una valvola che immette aria fresca nei gas di scarico per aiutare il catalizzatore a smaltire), se si monta uno scarico aftermarket, ovviamente senza catalizzatore, sto sistema diventa inutile.... percui come faccio a "chiudere" sta valvola? e che ci guadagno?....


scusate ma prima mi è venuta una paresi alla tastiera!! icon_asd.gif

icon_arrow.gif everopen... ok per i carburatori, non basta nulla che gia vanno come dei treni... però okkio agli sbalzi di temperatura, di pressione e di altitudine...

...ma alla fine, se io escludo sta valvola che succede, esplode la moto?!?!?! icon_eek.gif
 
10509023
10509023 Inviato: 3 Set 2010 15:16
 

in teoria non entra più l'aria nel catalizzatore, ma credo in quel caso convenga cambiare anche lo scarico, così facendo non ci sarebbe più bisogno della valvola, o al massimo la si lascia soffiare libera (io metterei sempre un filtrino per lo sfiato per evitare di ritrovarsi la moto unta icon_rolleyes.gif )per gli sbalzi di temperatura ho messo una ventolina sul regolatore di tensione per quando viene più caldo, anche se ormai dalle parti del nord est è già autunno eusa_wall.gif
 
10510105
10510105 Inviato: 3 Set 2010 18:41
 

... si, ma il sistema PAIR è sigillato, non ha sfiati o altro all'esterno... icon_rolleyes.gif
 
10512474
10512474 Inviato: 4 Set 2010 7:37
 

ah ok, allora è più fattibile di quello che pensavo. se non ci sono sfiati o altro nn dovrebbe interferire con il ciclo in questione. è che non capisco perchè suzuki abbia stravolto un motore in quel modo eusa_doh.gif
 
10512628
10512628 Inviato: 4 Set 2010 8:51
 

Scusate se dico anche la mia... ma questo suddetto sistema PAIR non ci dovrebbe essere nella mia, giusto?
Stò parlando dell'SV del 2006, ancora euro 2 e senza nessuna sonda lambda o checchèsia al di fuori dello scarico-scaldabagno originale... infatti da come penso dovrebbe essere che la mia aveva una specie di catalizzatore dentro al terminale, che non interferiva direttamente con la centralina e dal quale non venivano fuori tubi strani ecc.
Infatti adesso in teoria, avendo segato via il terminale originale ed avendone messo uno aftermarket, dovrei avere un tubo diretto con i cilindri... giusto?
Correggetemi se stò sbagliando.
 
10513276
10513276 Inviato: 4 Set 2010 11:40
 

Ho accodato al topic indicato poichè l'argomento è lo stesso.

Ricapitolando.
Su SV a carburatori c'è solo il circuito del blow-by che everopen85 ha modificato. Ho letto un po' rapidamente e non mi è chiarissimo cosa hai fatto: l'importante è che il tubo che viene basamento non venga tappato e venga al limite collegato ad una scatoletta, quindi lasciato in atmosfera. A quel punto le prese sull'air-box possono essere semplicemente tappate.
Su SV ad iniezione è presente ovviamente lo stesso circuito, più il sistema PAIR, che come già detto nel topic a cui ci siamo accodati, serve per arricchire di aria fresca (ossigeno) i gas combusti. in questo modo è possibile mantenere un titolo tendenzialmente più ricco per la combustione, facendo però poi lavorare a dovere il catalizzatore. Nelle successive SV Eu3 a questo sistema è stata aggiunta la sonda lambda, un cat sicuramente più grosso, nonchè la doppia accensione.

Infine, riguarod la domanda di everopen85: il motore non è stato "stravolto", è stato adeguato alle normative. Finchè è stato possibile farlo con piccoli ritocchi alla calibrazione (per esempio la tua è EU1 anche solo coi carburatori), si è fatto così. Man mano che i limiti di emissioni diventano pià stringenti, serve per forza introdurre modifiche hardware e sistemi più complicati/raffinati. In questo senso anticipo già che per l'EU4 sulle moto ne vedremo delle belle...
 
10513350
10513350 Inviato: 4 Set 2010 11:51
 

In pratica... facendo anche io questa modifica sulla mia ad iniezione non si guadagna nulla oppure?
 
10513360
10513360 Inviato: 4 Set 2010 11:53
 

Io il circuito del blow-by lo lascerei così come è stato progettato...
 
10513724
10513724 Inviato: 4 Set 2010 12:54
 

nel frattempo io, non trovando risposte chiare, ho provveduto a "tappare" la valvola del PAIR sotto l'airbox, devo dire che a naso la moto sembra un po piu pronta a salire di giri...

comunque domani farò una prova piu seria...è una mia teoria, ma cosi facendo mi sembra che ho "ottimizzato" i consumi di aria filtrata e ce ne sia di piu disponibile dentro l'air box, percui il motore non deve piu aspirarla al momento, ce l'ha gia disponibile... ma questa è solo na mia teoria, che ne dite?

nel disegno io ho chiuso la valvola nel cerchi rosso, se tutto va bene, proverò anche ad asportare l'intero sistema e a chiudere anche le valvole lamellari sui cilindri..ma si vedrà...

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