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Sostituzione trasmissione [Raggiunto indicatore forcellone]
14931171
14931171 Inviato: 14 Apr 2014 11:32
Oggetto: Sostituzione trasmissione [Raggiunto indicatore forcellone]
 

Ciao a tutti bikers ho bisogno di una mano, sulla mia hornet del 2003 l'altro giorno tirando la catena ho notato che il segnale sul forcellone con scritto di cambiare la catena è prossimo ad arrivare. Andando però da un meccanico mi ha detto che non vuol dire nulla e che posso arrivare fino a fine corsa tranquillamente. In più ha controllato se era ovalizzata e mi ha detto di no che è tutto apposto. Vi mette un paio di foto anche della corona per sapere che ne pensate voi

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14931217
14931217 Inviato: 14 Apr 2014 11:51
Oggetto: Re: sostituzione della trasmissione
 

L'adesivo ti dà solo un'indicazione di massima, se hai cambiato rapportatura finale non vale più, per dirne una. Il metodo per verificare l'usura è misurare col calibro la lunghezza di un certo numero di maglie, e confrontare la misura con quella del pezzo nuovo (si ricava dal passo della catena): le catene con oring vanno cambiate quando sono allungate più dell'1%. E' un po' complicato e bisogna essere precisini, ma è l'unico metodo con cui puoi stabilire esattamente a che punto sei.
La corona mi sembra buona... contrariamente a quanto si dice in giro, non esiste l'ovalizzazione della corona icon_smile.gif Guarda i denti, se sono belli simmetrici è a posto, se invece sono consumati di più da un lato tipo pinna di squalo, è da cambiare.

ciao

WK
 
14931258
14931258 Inviato: 14 Apr 2014 12:22
 

ciao , controlla il gioco della catena , facendola girare controlla che abbia sempre lo stesso gioco " per esempio se' in un punto è troppo tesa e in un altro è troppo morbida x esempio ( 3- 4 cm ) di gioco , vuol dire che è da cambiare , 0510_saluto.gif
 
14931279
14931279 Inviato: 14 Apr 2014 12:33
 

Forse mi sono spiegato male ha guardato se la catena era ovolazzita e non la corona. Mi ha fatto montare sopra la moto e mi ha fatto fare dei pezzetti in avanti per controllare che la catena fosse tirata in tutti i punti allo stesso modo. Io sono il secondo proprietario e ho preso la moto che aveva 22.000 km, ora ne ha quasi 28.000 quindi credo che la rapportatura sia tutta originale
 
14931390
14931390 Inviato: 14 Apr 2014 13:27
 

la catena dovrebbe avere un gioco di circa 2 - 3cm ( con il conducente a carico ) , pero' quello che intendo dire è che puoi controllare la tensione della catena in tutta la sua corsa man mano spostando la moto un po' alla volta e se' i denti della corona o pignone non sono tutti uniformi oppure difettosi la tensione della catena non sara' sempre la stessa , non so se mi sono spiegato bene, come dicevo prima se' in un punto hai 4 cm di gioco e in un altro punto è tesa , conviene cambiare il kit 0509_up.gif considerato gli anni della moto e i km che ha , direi che un nuovo kit trasmissione ci vorrebbe 0510_saluto.gif
 
14931431
14931431 Inviato: 14 Apr 2014 13:48
 

aketoest ha scritto:
considerato gli anni della moto e i km che ha


anni e km non vogliono dire molto... tutto dipende dallo stile di guida e dalla manutenzione.
Il mio bandit è del 2007 e va per i 50 mila km: ho ancora la catena originale, in perfetto stato.

ciao

WK
 
14931451
14931451 Inviato: 14 Apr 2014 13:56
 

è vero anche questo dipende molto da come è stata usata la moto e la manutenzione della catena , pero' 50000 km direi che è il massimo della durata , complimenti l'hai tenuta benissimo , io'ho ambiato il kit e filtri aria ho rimesso tutto originale , ho speso un po' di piu' pero' visto che ho fatto 30000 km in sei anni e ho intenzione di tener la moto ancora per un bel po' di tempo , la moto va molto meglio di prima adesso - perche' aspettare tanto quando ci vuole ci vuole , 0509_up.gif
 
14932166
14932166 Inviato: 14 Apr 2014 20:03
 

ok grazie mille allora appena avrò qualcuno a darmi una mano e tempo cerco di vedere a modo e magari andrò a sentire un'altro meccanico per avere un parere in più. Riguardo invece la sostituzione se fosse da fare avevo pensato di farla da solo anche se sono ai primi approcci come manutenzione fai da te. Però cercando bene su internet e qui sul forum ho quasi tutto chiaro. Per il pignone e corona non mi sembra nulla di complicato. Quello che non riesco bene a capire è come chiudere la catena con la famosa falsa maglia a ribattere. Ho letto che esiste un attrezzo per deformare le estremità dei perni. Ma non ho capito bene come sarebbe il suo funzionamento. Cercando su ebay ho trovato l'attrezzo della ognibene che non mi sembra costare troppo, ma non capisco come devo usarlo per chiudere la catena in sicurezza
 
14932519
14932519 Inviato: 14 Apr 2014 22:22
 

iverson4ever ha scritto:
Per il pignone e corona non mi sembra nulla di complicato. Quello che non riesco bene a capire è come chiudere la catena con la famosa falsa maglia a ribattere.


non è molto difficile, solo ti servono alcuni attrezzi che non tutti hanno: una pistola pneumatica abbastanza potente per il pignone, e la dinamometrica per chiudere tutto.
La parte più difficile è chiudere la catena, e qui hai varie possibilità:

1) (la migliore) compri una catena già chiusa in fabbrica, e per montarla smonti il forcellone cogliendo l'occasione per pulire e lubrificare tutti i cuscinetti.

2) compri un buon attrezzo per chiudere la catena, ma sono piuttosto cari, non ha senso prenderlo se lo userai 2 volte nella vita.

3) fai la rivettatura a c. di cane con martello e scalpello... se hai la mano particolarmente felice potresti anche riuscirci, ma se è la prima volta eviterei.

4) monti tutto, ci piazzi una falsamaglia provvisoria e la porti pian pianino a ribadire dal meccanico più vicino.

ciao

WK
 
14932525
14932525 Inviato: 14 Apr 2014 22:25
 

aketoest ha scritto:
50000 km direi che è il massimo della durata


l'ho misurata col calibro centesimale due mesi fa: è ancora pari al nuovo... considerato che quando inizia ad allungarsi lo fa piuttosto rapidamente, direi che almeno 70-80 mila sono tranquillamente fattibili.

ciao

WK
 
14932679
14932679 Inviato: 15 Apr 2014 6:24
 

Forse mi sono spiegato male ha guardato se la catena era ovolazzita e non la corona. Mi ha fatto montare sopra la moto e mi ha fatto fare dei pezzetti in avanti per controllare che la catena fosse tirata in tutti i punti allo stesso modo. Io sono il secondo proprietario e ho preso la moto che aveva 22.000 km, ora ne ha quasi 28.000 quindi credo che la rapportatura sia tutta originale
 
14933581
14933581 Inviato: 15 Apr 2014 14:08
 

wkowalski ha scritto:
l'ho misurata col calibro centesimale due mesi fa: è ancora pari al nuovo... considerato che quando inizia ad allungarsi lo fa piuttosto rapidamente, direi che almeno 70-80 mila sono tranquillamente fattibili.

ciao

WK
Non so come fai pero' buon per te 0509_up.gif
 
14933594
14933594 Inviato: 15 Apr 2014 14:13
 

iverson4ever ha scritto:
ok grazie mille allora appena avrò qualcuno a darmi una mano e tempo cerco di vedere a modo e magari andrò a sentire un'altro meccanico per avere un parere in più. Riguardo invece la sostituzione se fosse da fare avevo pensato di farla da solo anche se sono ai primi approcci come manutenzione fai da te. Però cercando bene su internet e qui sul forum ho quasi tutto chiaro. Per il pignone e corona non mi sembra nulla di complicato. Quello che non riesco bene a capire è come chiudere la catena con la famosa falsa maglia a ribattere. Ho letto che esiste un attrezzo per deformare le estremità dei perni. Ma non ho capito bene come sarebbe il suo funzionamento. Cercando su ebay ho trovato l'attrezzo della ognibene che non mi sembra costare troppo, ma non capisco come devo usarlo per chiudere la catena in sicurezza
Posso darti un consiglio , lascia fare a un bravo meccanico doppio_lamp.gif
 
14935755
14935755 Inviato: 16 Apr 2014 18:58
 

Oggi sono stato da un altro meccanico che ha detto che è ancora tutto buono, la catena non ha alcun gioco e che posso arrivare a tirarla fino all'ultima tacca. L'adesivo dice di non guardarlo nemmeno. Conclusione aspetterò ancora un pò e poi per sicurezza la cambio
 
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