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Usura kit di trasmissione finale [va sostituito?]
15500935
15500935 Inviato: 22 Nov 2015 23:48
Oggetto: Usura kit di trasmissione finale [va sostituito?]
 

Ciao a tutti.

prima della domanda vi faccio un accurata descrizione dello stato attuale.
Ho comprato la moto 4 anni fa con 25000 km, il proprietario precedente mi aveva detto che aveva appena sostituito solo la catena. Premettendo di non essere un campione di regolarità (all'inizio pulivo e ingrassava la catena dopo ogni 2000 km contro i 1000 consigliati) e che ora la mia moto ha 43000 km. negli ultimi 1000 km ho dovuto registrare la tensione della catena tre volte, portando le tacche di riferimento sul forcellone da a 4 4 e 1/2 fino ad arrivare alla 5°.
Non so perché è avvenuta questa grande accelerazione nell'allungamento della catena, anche perché negli ultimi due anni sono stato abbastanza regolare con la cura della catena.
L'aspetto della corona è della catena sembra ok, non ho ancora controllato il pignone.

Voi cosa ne pensate? come mai questo allungamento rapido? ho ancora margine o devo cambiare tutto subito?

grazie

immagini visibili ai soli utenti registrati


p.s. questa foto è stata scattata dopo la penultima registrazione
 
15500944
15500944 Inviato: 22 Nov 2015 23:59
 

L'accelerazione l'hai notata semplicemente perché la catena sta pian pianino tirando le cuoia: ormai è stressata da tutti quei kilometri (20mila non sono poi così pochi per una catena... ammesso che siano solo 20mila!) quindi ha una resistenza all'allungamento molto minore del previsto.

In ogni caso, se trovi che il gioco sia corretto pur mancandoti due tacche buone alla fine del registro, significa che la catena ancora ne ha icon_smile.gif Poi, potrebbe durarti altri 3mila kilometri come altri 10mila... moltissimo dipende dal tuo stile di guida, dopodiché concorrono tutti gli altri fattori come bontà della catena, scrupolosità nella pulizia e nella lubrificazione eccetera.

Se vuoi una valutazione oggettiva, devi controllare la lunghezza della catena; sul libretto d'uso e manutenzione dovrebbe esserci un valore tipo "tot maglie da perno a perno devono misurare tra X ed Y millimetri", se sei entro quel range tutto ok, altrimenti è da cambiare.

PS: da quel che hai scritto suppongo che il resto della "triade" sia originale, giusto? In tal caso farei un pensierino sulla sostituzione di tutto l'ambaradan... prima chiaramente bisogna vedere come stanno messi i denti di pignone e corona, però tu mettilo in preventivo: meglio poter dire "ah wow, sono sani, ho risparmiato bei soldoni!" piuttosto che "pensavo di dover cambiare solo la catena, e invece guarda quanti soldi mi partono!" icon_razz.gif
 
15500997
15500997 Inviato: 23 Nov 2015 0:50
 

Grazie Tommy, volevo capire innanzitutto se si era innescato qualche fenomeno strano. Pensavo infatti di cambiare tutto entro la primavera con un kit originale perché non voglio fare la stagione estiva con la paura di restare a piedi. Comunque appena possibile ti mostrerò delle foto della situazione attuale.
Ciao
 
15501041
15501041 Inviato: 23 Nov 2015 9:03
Oggetto: Re: Usura kit di trasmissione finale
 

RoccoT ha scritto:
Voi cosa ne pensate? come mai questo allungamento rapido?


la catena si allunga all'inizio, nei primi 1000km e alla fine, quando è molto usurata.
Motivi per cui la catena va cambiata:

- maglie grippate
- denti di corona-pignone diventati asimmetrici per l'usura
- ruggine
- allungamento che supera le specifiche di fabbrica (in genere più dell'1% rispetto alla catena nuova, su una catena con oring).

se pensi che si stia allungando troppo, mettila in tensione e misurala col calibro centesimale.

ciao

WK
 
15501066
15501066 Inviato: 23 Nov 2015 9:42
Oggetto: Re: Usura kit di trasmissione finale
 

RoccoT ha scritto:
Ciao a tutti.

prima della domanda vi faccio un accurata descrizione dello stato attuale.
Ho comprato la moto 4 anni fa con 25000 km, il proprietario precedente mi aveva detto che aveva appena sostituito solo la catena. Premettendo di non essere un campione di regolarità (all'inizio pulivo e ingrassava la catena dopo ogni 2000 km contro i 1000 consigliati) e che ora la mia moto ha 43000 km. negli ultimi 1000 km ho dovuto registrare la tensione della catena tre volte, portando le tacche di riferimento sul forcellone da a 4 4 e 1/2 fino ad arrivare alla 5°.
Non so perché è avvenuta questa grande accelerazione nell'allungamento della catena, anche perché negli ultimi due anni sono stato abbastanza regolare con la cura della catena.
L'aspetto della corona è della catena sembra ok, non ho ancora controllato il pignone.

Voi cosa ne pensate? come mai questo allungamento rapido? ho ancora margine o devo cambiare tutto subito?

grazie
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
p.s. questa foto è stata scattata dopo la penultima registrazione



Va cambiata eccome, prima che presenti anomalie e dobolezze strutturali, cosa che può essere molto pericolosa oltre che fare tanti danni, storie già viste su questo forum.
Va cambiato tutto il set, inclusa corona e pignone, non si cambia mai solo un elemento in genere.
 
15501710
15501710 Inviato: 23 Nov 2015 22:22
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



questa è la mia corona.
cosa ne dite?
 
15510554
15510554 Inviato: 6 Dic 2015 20:05
 

cosa faccio, il kit completo originale, mi sembra che costi circa 270 euro, confermate?
 
15514500
15514500 Inviato: 13 Dic 2015 11:59
 

io non prenderei l'originale....andrei di Kit DID...costa un terzo...e ho letto molti pareri secondo cui è migliore dell'originale,
ho pure io circa 20000 KM...per il momento sembra ancora buona, anche grazie alla manutenzione e soprattutto....non sono uno smanettone...ma appena sarà da sostituire l'idea è questa.....

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15514834
15514834 Inviato: 14 Dic 2015 0:25
 

Mah, io sinceramente però non ho ancora capito se devo cambiare tutto subito o riesco ancora a farci una stagione da circa 5/6000 km
 
15514999
15514999 Inviato: 14 Dic 2015 12:36
 

se non sai capirlo da solo, falla vedere al meccanico, perchè se è troppo usurata e si rompe è pericolosa... come puoi facilmente immaginare.

ciao

WK
 
15515411
15515411 Inviato: 14 Dic 2015 23:01
 

ma io da quello che vedo non credo sia a rischio rottura, ma temo di dover intervenire sul più bello in piena stagione e perdere così qualche bel weekend. i dati che ho e che ho anche mostrato in foto è che sono alla quinta tacca del registro sul forcellone e quel leggero smusso laterale su i denti della corona
 
15515584
15515584 Inviato: 15 Dic 2015 10:48
 

RoccoT ha scritto:
ma io da quello che vedo non credo sia a rischio rottura


dimentica il registro sul forcellone, per verificare l'usura devi misurare la catena col calibro centesimale... ripeto: falla vedere a qualcuno, a 40 mila km potrebbe essere finita da un pezzo.

ciao

WK
 
15516015
15516015 Inviato: 15 Dic 2015 23:23
 

Come si fa? Il calibro ce l'ho. L'ex proprietario mi ha detto che a 20000 ha cambiato solo la catena. Grazie
 
15529087
15529087 Inviato: 7 Gen 2016 21:33
 

Di solito si deve posizionare un peso di circa 15 kg appeso alla catena e misurare un tot di maglie, che possono essere o 18 o 21 e vedere l'allungamento.

Ma tutte ste s....e mentali....comprati un DID con 150 euro te la cavi e ti fai il lavoro da solo, si e no birra compresa mezz'ora di lavoro.

Mai cambiare solo la catena e per giunta dopo 20.000 km...ma siamo pazzi, dopo tutti quei km va cambiato tutto il gruppo finale, un genio l'ex proprietario.

Da quanto vedo dalla foto del pignone è da cambiare, ma le foto ingannano molto.
 
15529091
15529091 Inviato: 7 Gen 2016 21:36
 

Di solito si deve posizionare un peso di circa 15 kg appeso alla catena e misurare un tot di maglie, che possono essere o 18 o 21 e vedere l'allineamento.

Ma tutte ste s....e mentali....comprati un DID con 150 euro te la cavi e ti fai il lavoro da solo, si e no birra compresa mezz'ora di lavoro.

Mai cambiare solo la catena e per giunta dopo 20.000 km...ma siamo pazzi, dopo tutti quei km va cambiato tutto il gruppo finale, un genio l'ex proprietario.

Da quanto vedo dalla foto del pignone è da cambiare, ma le foto ingannano molto.
 
15533597
15533597 Inviato: 14 Gen 2016 15:00
 
 
15535544
15535544 Inviato: 17 Gen 2016 19:10
 

Spero di essere più fortunato. Comunque non ho ancora deciso se comprare un kit originale Honda oppure qualcos'altro
 
15535591
15535591 Inviato: 17 Gen 2016 20:20
 

gianca_c ha scritto:
Mai cambiare solo la catena e per giunta dopo 20.000 km...ma siamo pazzi, dopo tutti quei km va cambiato tutto il gruppo finale, un genio l'ex proprietario


da noi in effetti il dogma è che bisogna cambiare tutto il kit insieme... pensa invece che su un forum americano che frequento è emerso che laggiù la prassi è (su moto turistiche) cambiare 2 catene ogni kit di ingranaggi. Chi avrà ragione? Tutti e due forse, basta fare le cose con criterio icon_smile.gif

ciao

WK

PS: ho da poco cambiato la catena, dopo 70 mila km stava al 50% di usura, e gli ingranaggi erano ancora come nuovi...
 
15536188
15536188 Inviato: 18 Gen 2016 17:14
 

Più che "dogma", se uno sta comprando il kit, la differenza di 35euro visto che ci si mette mano e irrisoria.

Per quel che concerne l'usura, il fattore kilometrico è solo uno dei tanti.
 
15537958
15537958 Inviato: 20 Gen 2016 20:37
 

oldrider ha scritto:
Più che "dogma", se uno sta comprando il kit, la differenza di 35euro visto che ci si mette mano e irrisoria.

Per quel che concerne l'usura, il fattore kilometrico è solo uno dei tanti.


Vero la cifra non e' alta, ma una catena si puo' cambiare agilmente, per cambiare la corona bisogna invece tirare giu' la ruota posteriore, mentre per il pignone ci vuole un estrattore decente. Per cambiare la catena invece basta un frullino per tirare via la vecchia, e un ribaditore per chiudere la nuova
 
15538087
15538087 Inviato: 20 Gen 2016 22:43
 

Wow grazie crinoz, senza volerlo mi hai dato un'informazione utile. Puoi per favore mostrarmi gli attrezzi necessari a cambiare tutto il kit. Grazie
Ciao
 
15538276
15538276 Inviato: 21 Gen 2016 9:56
 

oldrider ha scritto:
la differenza di 35euro visto che ci si mette mano e irrisoria


'nzomma... se usi ingranaggi di qualità (sunstar) solo i pezzi sono una 50ina, e per smontare il pignone spesso sono cavoli... più il fastidio di buttare dei pezzi ancora buoni. La catena invece la cambi in 20 minuti senza smontare niente icon_smile.gif

ciao

WK
 
15538279
15538279 Inviato: 21 Gen 2016 9:58
 

RoccoT ha scritto:
Puoi per favore mostrarmi gli attrezzi necessari a cambiare tutto il kit


pistola a percussione per svitare il pignone... da almeno 500-600Nm altrimenti gli fai il solletico.
Set di chiavi a bussola per smontare tutto il resto.
Frullino per aprire la catena.
Ribaditore per chiudere la catena nuova.
Dinamometrica per rimontare tutto.

...meglio dare 'sti 50 euri al meccanico, dai retta icon_smile.gif

ciao

WK
 
15538311
15538311 Inviato: 21 Gen 2016 10:41
 

crinoz ha scritto:
Vero la cifra non e' alta, ma una catena si puo' cambiare agilmente, per cambiare la corona bisogna invece tirare giu' la ruota posteriore, mentre per il pignone ci vuole un estrattore decente. Per cambiare la catena invece basta un frullino per tirare via la vecchia, e un ribaditore per chiudere la nuova



Perchè togliere la ruota è difficoltoso?
in oltre non ho mai suggerito all'utente che deve fare il lavoro da solo, visto che su questo forum c'è stata gente improvvisata che anche per piccole cose ha fatto danni pazzeschi, tra cui nell'operazione di cambiarsi la catena senza attrezzature e senza saperlo fare..


Per togliere il pignone che serve? stai parlando con una persona che di meccanica ne mastica un pochetto.
Che poi in alcuni pignoni che non vogliono uscire dopo sbloccati possa tornare utile l'estrattore (come in tante altre operazioni ehh), che sarà mai ..fossero quelle le difficoltà. icon_wink.gif
 
15538315
15538315 Inviato: 21 Gen 2016 10:47
 

wkowalski ha scritto:
'nzomma... se usi ingranaggi di qualità (sunstar) solo i pezzi sono una 50ina, e per smontare il pignone spesso sono cavoli... più il fastidio di buttare dei pezzi ancora buoni. La catena invece la cambi in 20 minuti senza smontare niente icon_smile.gif

ciao

WK



Se compri un kit catena completo, il costo è all'incirca quello che ho indicato, da rivenditore spesso puoi anche scegliere la rapportatura con pochi euro in più, ovviamente se prendi parti speciali come costo si sale.

Se uno non riesce a levare il pignone... meglio si rivolga al meccanico direttamente. icon_wink.gif
 
15538394
15538394 Inviato: 21 Gen 2016 12:16
 

oldrider ha scritto:
visto che su questo forum c'è stata gente improvvisata che anche per piccole cose ha fatto danni pazzeschi, tra cui nell'operazione di cambiarsi la catena senza attrezzature e senza saperlo fare..


Presente!!! Io ho rischiato di ammazzarmi, ho distrutto un motore ed ho speso un pacco di soldi per riparare la moto... tutto questo per aver avuto la geniale idea di provare a sostituire la trasmissione da solo!! In particolare la cosa più difficoltosa è chiudere/ribadire la catena nuova... se lo fai male ti si sgancia e son dolori!
Quindi dai retta ad Oldrider e Wk, non ti improvvisare e fallo fare ad un meccanico
0510_saluto.gif
 
15538427
15538427 Inviato: 21 Gen 2016 12:43
 

pazed ha scritto:
tutto questo per aver avuto la geniale idea di provare a sostituire la trasmissione da solo!!


orpo! con cosa l'avevi chiusa la catena? con la gomma pane? icon_smile.gif

ciao

WK
 
15538460
15538460 Inviato: 21 Gen 2016 13:16
 

Si più o meno...... 0509_si_picchiano.gif
Era una catena Afam che pesava quasi il doppio rispetto alla DID che ho attualmente, l'acciaio più duro che abbia mai visto. Usai un punteruolo e tante martellate per tentare di svasare il perno della falsa maglia..... l'avevo visto su youtube eusa_shifty.gif ...... Mi resi conto del risultato pessimo ma non ho resistito alla tentazione di andare ugualmente a provarla (con l'intento di andare poi il giorno dopo da un meccanico). Bastarono pochi metri per fare il disastro.....
 
15539557
15539557 Inviato: 22 Gen 2016 18:36
 

oldrider ha scritto:
Perchè togliere la ruota è difficoltoso?
in oltre non ho mai suggerito all'utente che deve fare il lavoro da solo, visto che su questo forum c'è stata gente improvvisata che anche per piccole cose ha fatto danni pazzeschi, tra cui nell'operazione di cambiarsi la catena senza attrezzature e senza saperlo fare..


Per togliere il pignone che serve? stai parlando con una persona che di meccanica ne mastica un pochetto.
Che poi in alcuni pignoni che non vogliono uscire dopo sbloccati possa tornare utile l'estrattore (come in tante altre operazioni ehh), che sarà mai ..fossero quelle le difficoltà. icon_wink.gif


Togliere la ruota non e' un problema, e' solo un lavoro in piu', nel caso.
Il pignone invece e' un problema, ho cambiato da solo 4 kit trasmissione alle mie hornet, e solo 1 volta sono riuscito a togliere il dado del pignone con l'estrattore da poveri che avevo. Per il resto sono sempre dovuto andare a elemosinare una scriccata dal meccanico per il dado bloccato col frenafiletti, e poi ho proseguito il lavoro a casa. Una palla dover andare dal meccanico, trovarlo disponibile, e poi tornare a fare il lavoro.
E' chiaro che se il lavoro te lo fa direttamente il meccanico, non ha problemi ad aggiungere i 10 minuti per il pignone e la corona, pero' io personalmente per il prossimo cambio valutero' se lasciare il pignone precedente, per questa volta, proprio per lo sbattimento che mi dovrei subire.
 
15539955
15539955 Inviato: 23 Gen 2016 11:09
 

crinoz ha scritto:
Togliere la ruota non e' un problema, e' solo un lavoro in piu', nel caso.
Il pignone invece e' un problema, ho cambiato da solo 4 kit trasmissione alle mie hornet, e solo 1 volta sono riuscito a togliere il dado del pignone con l'estrattore da poveri che avevo. Per il resto sono sempre dovuto andare a elemosinare una scriccata dal meccanico per il dado bloccato col frenafiletti, e poi ho proseguito il lavoro a casa. Una palla dover andare dal meccanico, trovarlo disponibile, e poi tornare a fare il lavoro.
E' chiaro che se il lavoro te lo fa direttamente il meccanico, non ha problemi ad aggiungere i 10 minuti per il pignone e la corona, pero' io personalmente per il prossimo cambio valutero' se lasciare il pignone precedente, per questa volta, proprio per lo sbattimento che mi dovrei subire.



E me lo chiami un lavoro, è roba da 30/40 secondi di orologio levare la gomma, a rimetterla sono forse 3 minuti, ma sono cose talmente basilari e facili, che se appaiono come un impedimento persino quelle, figuriamoci il resto, detto veramente in amicizia, visto che si è tra bikers!! icon_wink.gif
Se uno ama la meccanica, nel tempo libero ci si diverte di gusto a dedicarci ore, e da appasionati si investe parecchio nell'attrezzatura, non si deve mai fare operazioni meccaniche fai da te solo per evitare di andare dal meccanico.

Per il resto del pignone, non so che dirti, anche se lo hai fatto varie volte probabilmente non lo sai fare correttamente o non hai attrezzatura adeguata, perchè levare il pignone è una cosa tutt'altro che complessa, fossero quelle le operazioni complesse, ma magariiiiiiiiii. Potrei elencarti qualcosa di complesso davvero, che anche io nonostante smonto auto e moto sin da ragazzo, preferibilmente certe cose le eviterei come la peste.

Sul pignone fai da te, in officina dai miei amici era arrivato un tizio (su carro attrezzi ovviamente) che senza attrezzatura e con chiavi presumibilmente dei vucumprà aveva fatto un macello danneggiando anche l'alberino, si era messo a fare leva con un tubo innocenti di 2mt disse, ha fatto un casino epico, ehh non a caso i meccanici non hanno nulla contro il fai da te improvvisato, anzì son contenti vedendo ste scene.
 
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