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Cagiva ELEFANTRE frizione incollata
14939919
14939919 Inviato: 19 Apr 2014 15:08
 

verifica due cose:
che con la prima innestata e ruota appoggiata a terra la moto non tenda ad avanzare,un LIEVE trascinamento e LIEVE difficoltà a togliere la marcia a caldo e frizione assestata sparirà.
La frizione deve attaccare a circa un cm /due prima della fine leva e il cavo a leva mollata non deve essere in tiro (bastano pochi decimi di gioco).
A frizione rilasciata non devono avvenire slittamenti
 
14940090
14940090 Inviato: 19 Apr 2014 18:32
 

Doc_express ha scritto:
verifica due cose:
che con la prima innestata e ruota appoggiata a terra la moto non tenda ad avanzare,un LIEVE trascinamento e LIEVE difficoltà a togliere la marcia a caldo e frizione assestata sparirà.
La frizione deve attaccare a circa un cm /due prima della fine leva e il cavo a leva mollata non deve essere in tiro (bastano pochi decimi di gioco).
A frizione rilasciata non devono avvenire slittamenti

Ok Doc!
ho fatto un giretto da 22km per scaldarla su e giù per le colline dietro casa.
Ebbene, a motore caldo immettendo la prima continua ad essere leggermente in presa e permane la difficoltà a togliere la prima per tornare alla folle.
La frizione attacca a 4mm lato battuta ed il cavo è praticamente in tiro e non ha gioco a leva mollata (la leva và in battuta)però non slitta, se dò gioco praticamente non stacca se rtiro il cavo comincia a slittare.
Ho dovuto fare una ripartenza in salita ed è stato un vero problema dosare il gas e la frizione con così poca corsa utile.
Oltretutto a caldo tirando la leva si sente un leggero scampanellio lato frizione che non avevo mai sentito.
proveremo a ritirare giù il tutto e vediamo cosa può essere successo.
Per intanto grazie, Tanti auguri di una Buona Pasqua e se ho letto giusto anche Buon compleanno!! 0510_saluto.gif
 
14941019
14941019 Inviato: 20 Apr 2014 21:17
 

Abbiamo rismontato il tutto ma guardando così non ci troviamo niente di diverso da quando abbiamo aperto la prima volta per risolvere il problema.
In realtà essendo arrivata così e non avendo possibilità di un confronto diretto sui pezzi, avrei bisogno che qualcuno spiegasse il principio di funzionamento di questo tipo di frizione (contraria a quelle che ho visto finora)

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Se ci sono tutti gli elementi il problema deve essere qui e per risolvere dovrei capirne il funzionamento.
Qui i dischi sono bloccati nel cestellino dal coperchio che va in battura sui distanziali che fanno da guida alle molle quindi sono già in compressione.
Quindi il cestellino va infilato nel cestello grande e fissato all'albero con il dado.
Poi ci và il tappo con cuscinetto spingidisco a coprire il tutto.
Il perno comandato dalla cremagliera, azionato và a spingere il cestellino, ma come fanno a staccarsi i dischi se sono già tenuti in compressione dalle molle ed il coperchio essendo in battuta ai distanziali scarica la pressione sul retro del cestellino?
 
14941290
14941290 Inviato: 21 Apr 2014 8:58
 

che le molle non siano le sue?
 
14941298
14941298 Inviato: 21 Apr 2014 9:14
 

a me sembra abbastanza semplice. la frizione normalmente trascina perchè è tenuta chiusa dalle molle. Quando la azioni la spingi verso l'interno e lei si apre . E' differente da quelle montate per esempio sui cinquantini minarelli perchè apre semplicemente al contrario.
Nel momento che tu la comprimi lei apre. Quello che cambia è il "punto" di appoggio.
Tu comprimi in direzione dell'albero primario e schiacci le molle. a questo punto i dischi non sono più compressi e devono staccare per forza.
sul fatto del "poca corsa utile" bisogna vedere da cosa è portato,sarei dell'idea che sia un problema di elasticità del cavo
 
14941340
14941340 Inviato: 21 Apr 2014 10:10
 

Grazie Doc
penso di aver capito...forse icon_rolleyes.gif
Allora può essere che le molle siano troppo lunghe/rigide? (quelle non sò se sono originali o prese da altri modelli)
Il problema è che essendo il perno di azionamento sul carter, non è possibile vedere cosa stà succedendo quando azioni la frizione a vano aperto.
Quella del cavo mi sembra una cosa abbastanza strana e tale da non risolvere il problema della corsa utile
ma del resto se i componenti ci sono tutti, sono conformi e montati correttamente, sinceramente non saprei cosa altro fare.
proveremo a sostituire anche il cavo sperando di poter recuperare almeno 5 mm di corsa utile e portarla a 10mm che mi sembra poco ma sempre meglio dell'attuale.
 
14941537
14941537 Inviato: 21 Apr 2014 14:43
 

le molle a occhio sembrano loro,una cosa che mi fa un pò sospettare è che magari lungo il cavo ci sia una piega o delle spire distanziate che complichino il tutto. La frizione sembra a posto e comunque anche una lieve differenza sullo spessore dei dischi non porta grandi cose.
le mollleio su parecchi motori le irrigidivo ancora di più e la corsa del cano non cambiava
 
14941854
14941854 Inviato: 21 Apr 2014 21:00
 

serrate le viti le molle sono in compressione.....a guardare sembrerebbero parecchio compresse... o no!

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14941878
14941878 Inviato: 21 Apr 2014 21:20
 

mi sembrano a posto,hai i dischi nuovi quindi tiro massimo
 
14941897
14941897 Inviato: 21 Apr 2014 21:41
 

Doc_express ha scritto:
mi sembrano a posto,hai i dischi nuovi quindi tiro massimo

ok grazie Doc
non resta che combinare il cavo nuovo e sperare sia solo quello!!...
 
14948931
14948931 Inviato: 27 Apr 2014 7:24
 

0509_banana.gif 0509_doppio_ok.gif
Con cavo nuovo di sezione leggermente maggiore del precedente, registrando posizione leva su carter,siamo finalmente riusciti a recuperare un pò di corsa utile alla leva.
Permane il toc con avanzamento in prima ma il motore non muore e quindi come giustamente dicevi è caratteristico di quella moto.
0510_inchino.gif grazie per le info ed il supporto morale!!
alla prossima (speriamo di no) doppio_lamp_naked.gif
 
14949010
14949010 Inviato: 27 Apr 2014 9:23
 

che da calda migliorerà ancora ,se poi si assesterà tanto meglio.
Un difetto della frizione "alla rovescia" è appunto di trasmmettere al cavo una certa "reazione" che ne influenza il funzionamento. Ma a differenza di tante altre si smonta senza estrattori.
Io sono dell'idea che più in un motore servano seger e estrattori più faccia pena,difatti prova a smontare la frizione di un px poi mi dici
 
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