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Cagiva ELEFANTRE frizione incollata
14929260
14929260 Inviato: 12 Apr 2014 17:11
Oggetto: Cagiva ELEFANTRE frizione incollata
 

icon_sad.gif
Eccoci qua per un'altro episodio della saga Elefantre
Nonostante il cambio olio basamento la frizione non stacca, anzi sembra anche peggiorata
c'è un sistema per provare a scollarla?
Può esserci anche un'altro motivo per cui non stacca?
I dischi vanno bene anche quelli della serie 2 e della Mito?
che faccio, apro e vedo cosa è successo?
e se apro,quale è la sequenza corretta e c'è qualche particolare delicato da starci attento?
grazie
 
14929267
14929267 Inviato: 12 Apr 2014 17:24
 

Lega la frizione con il cavo elettrico poi spingi la moto avanti e indietro con la prima dentro . Di solito scolla. Non usare la leva avviamento
 
14929268
14929268 Inviato: 12 Apr 2014 17:24
Oggetto: Re: Cagiva ELEFANTRE frizione incollata
 

dumbut ha scritto:
c'è un sistema per provare a scollarla?


è stata ferma a lungo? il sistema c'è ed è abbastanza ovvio: tira il registro del cavo il più possibile (riduci il gioco a zero), quindi premi a fondo e rilascia la frizione una decina di volte. A questo punto, se per caso hai una bella discesa a disposizione, spingi la moto giù dalla discesa a motore spento, frizione tirata e prima inserita... in questo modo strisciando i dischi dovrebbero scollarsi. Se è talmente incollata che a marcia inserita anche premendo la frizione la ruota resta proprio bloccata, metti la moto sul cavalletto centrale e scalda il motore, il calore dovrebbe aiutare. Se non hai la discesa, puoi ingegnarti ottenendo lo stesso risultato a motore acceso, sul cavalletto centrale usando il freno posteriore... stai molto attento che non ci siano cani/bambini/ecc. in giro e che la moto non cada mentre operi icon_smile.gif

ciao

WK
 
14929311
14929311 Inviato: 12 Apr 2014 18:12
 

icon_biggrin.gif grazie per le risposte, ma ora mi viene il dubbio che non sia quello che pensavo.
Provo ad esporre meglio i sintomi:
tirando tutta la leva della frizione, è come non fosse sufficiente ed a motore acceso inserendo la prima la moto balza in avanti e muore.
Annullando totalmente tramite registro il gioco, inserendo la prima la moto fa lo scatto in avanti ma non muore e partendo mollando la leva, la frizione attacca l'ultimo centimetro della corsa.
é incollata o si è consumato lo spingidisco (non conosco ancora come opera la frizione di questa moto icon_redface.gif )
Ovviamente in corsa si sente meno (ma si sente) ed alla fine è impossibile trovare la folle perchè si sente ancora gli ingranaggi in presa (tocca spegnerla ed allora si trova istantaneamente)
Si può parlare ancora di frizione incollata?
 
14929355
14929355 Inviato: 12 Apr 2014 18:58
 

E' la frizione che trascina,chiarissimo sintomo. Appena va in temperatura per bene si assesta e non lo fa più.
Poteva capitare con olio troppo spesso. Tieni presente che non è come le frizoni moderne. la prima innestata a freddo farà sempre e comunque il saltino-.
 
14929454
14929454 Inviato: 12 Apr 2014 21:00
 

Doc_express ha scritto:
E' la frizione che trascina,chiarissimo sintomo. Appena va in temperatura per bene si assesta e non lo fa più.
Poteva capitare con olio troppo spesso. Tieni presente che non è come le frizioni moderne. la prima innestata a freddo farà sempre e comunque il saltino-.

E' vero Doc!
Infatti anche la mia xt fà il saltino e la ruota posteriore gira lentamente anche in folle a motore acceso cosa che la E3 non fa.
Però credimi sembra di cambiare senza frizione.
Comunque abbiamo messo a nanna la moto con la frizione tirata....chissà se domattina cambia qualcosa
Domattina faccio un filmatino che dovrebbe dare un'idea della cosa
 
14929473
14929473 Inviato: 12 Apr 2014 21:20
 

avesse il cuscinetto reggispinta andato non dovresti avere grossi problemi ,è reperibilissimo.....cuscinetto ruota dei fift element roces o del motore del JB continental rowe ami il tutto è cacciarlo fuori dal supporto. Ma secondo me il cuscinetto va.
 
14929636
14929636 Inviato: 13 Apr 2014 8:32
 
 
14929671
14929671 Inviato: 13 Apr 2014 9:30
 

Te la senti di aprire il carter frizione? Ho la sensazione che si sia scollato un pezzo da un disco. Se vuoi ti scrivo tutta la procedura
 
14929675
14929675 Inviato: 13 Apr 2014 9:45
 

Doc_express ha scritto:
Te la senti di aprire il carter frizione? Ho la sensazione che si sia scollato un pezzo da un disco. Se vuoi ti scrivo tutta la procedura


icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif MAGARI!!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
14929688
14929688 Inviato: 13 Apr 2014 10:01
 

Allora: via l'olio
-metti la sesta e controlla sia ben entrata
-cavalletto centrale
-via il cavo contagiri
-via il cavo frizione allentandolo anche dal registro. NON togliere la leva di alluminio con scritto cagiva
-via tutte le brugole,due sono sotto il carter del miscelatore,occhio che sono lunghezze differenti non mescolarle.
-via il carter,un goccio di olio sarà rimasto dentro.
OCCHIO a non perdere i rullini dentro all'ingranaggio di avviamento e la cremagliera dei comando frizione.
-Via il carter ,resterà appeso dal tubo del serbatoio olio nella zona pedalina passeggero.
-il supporto pedana dà un goccio fastidio ma comunque esce.
-Una volta tolto il carter allenta UNA sola delle brugole (ci sono 2 brugole e 4 esagonali) sul piatto frizione e estrai il cuscinetto . Riavvitala
Adesso una volta tolto il reggispinta hai accesso al dado che tiene TUTTO il pacco frizione. La chiave delle ruote è la stessa del mozzo frizione 24 a tubo
Due strade: O sviti facendo tenere il freno dietro premuto da un tuo amico panzone (tutti ne hanno uno) oppure smonti bloccando l'ingranaggio con un pezzo di plastica.
Scarica le molle con cautela pochi giri per ogni vite e poi passi a quella dopo,l'alluminio sarà ultra vecchio e potrebbe storgersi.
Una volta tolta la frizione avrai i 6 dischi guarniti,5 dischi metallo (se ricordo bene) 6 molle 6 rondelle di ottone (se è un prima serie se no non ci sono e le molle sono migliori) un piatto forato e un reggispinta. Il cuscinetto è incastrato a forza ma con il giusto scalpello tondo esce. Controlla non abbia gioco.
Quando riavviterai il tutto pochi giri per ogni vite se no il supporto di alluminio tondo si apre in due!
Se puoi testa le molle chiudendole a mano se senti fare un rumore "cri cri" e la senti morbidissima cambiala.
Quando rimonti allinea il miscelatore con l'alberino se no il carter non si chiude inoltre quando i carter sono quasi a contatto sempre col tuo amico panzone fari fare mezzo giro alla ruota dietro e vedrai che si allineano gli ingranaggi in automatico e il carter si chiude senza problemi.
 
14929698
14929698 Inviato: 13 Apr 2014 10:16
 

icon_biggrin.gif
Grazie Doc!!
speriamo bene!
 
14929816
14929816 Inviato: 13 Apr 2014 11:56
 

il dado da 24 è stretto a morte ed aveva la lama di sicurezza piegata
si svita normale no? perchè dopo andremo un pochino pesante eusa_whistle.gif
 
14929930
14929930 Inviato: 13 Apr 2014 13:35
 

ok per oggi diamo forfait
con leva in tre sopra si sposta la moto
con pistola pneumatica nada
con che caspita l'hanno serrata? eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
14930016
14930016 Inviato: 13 Apr 2014 14:45
 

E' chiuso come tutti i bulloni . Non si sono bulloni sinistri in quel motore
 
14930029
14930029 Inviato: 13 Apr 2014 15:02
 

Ok era solo per conferma, comunque con la ns attrezzatura non si muove...deve essere stata avvitata dall'incredibile Hulk! icon_evil.gif
Hai qualche idea per convincere il dado?
 
14930056
14930056 Inviato: 13 Apr 2014 15:34
 

nei casi più ribelli con la ruota dietro tutta frenata e la chiave a croce con la bussola si è sempre svitata. E' vero che all'epoca facevo il buttafuori e che sono 98 kg di muscoli ma non sono hulk.
Nei secoli seculorum si è inchiodata o qualche diversamente intelligente ha messo la loctite. Comunque tira quanto basta e si deve togliere. Raddrizza le alette col cacciavite i insisti .A maggior ragione se hai lo svitagomme pneumatica
 
14930124
14930124 Inviato: 13 Apr 2014 17:11
 

icon_biggrin.gif OK Doc dopo un paio d'ore di tentativi a leva e pistola (i vicini non devono aver passato una buona domenica eusa_whistle.gif ) il bullone è uscito.
Ora a guardare così sembrerebbe rimasto poco ferodo o sughero e gli interstizi erano pieni di morchia erano duri da separare ma mi pare normale ad olio freddo.
I dischi sono normali e non ci sono segni di scaldate.
un dubbio sul cuscinetto spingidisco perchè appena tolto era duretto ed aveva un impuntamento ma poi
gira un pò di qua un pò contrario l'impuntamento è diventato ininfluente.
Ora gira libero ma frenato penso dall'olio che ha ancora dentro e comunque non credo fosse la causa del problema...o no?
Ora visto che è tutto giù e la moto è per noi, si pensava di sostituire i ferodi e se lo troviamo anche il cuscinetto così non ci pensiamo più
Per rimontare hai una qualche idea delle coppie da applicare per i dati esagonali delle molle e del dadone rompipalle?
Intanto grazie per il supporto!! 0510_inchino.gif
Qualche foto work in progress icon_smile.gif

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14930138
14930138 Inviato: 13 Apr 2014 17:33
 

per la coppia non saprei io vado a naso,è come avvitare un bullone delle ruote del ducato. chiave a croce e muscoli,nulla di più.
I dischi magari sono andati. Cerca "kit adige" e sappi che elefant 1,2,3 e aletta oro sono identici.
Potresti usare anche quelli del mito prima serie 7 speed ma costano un (NON SI DICE) di più.
Il cuscinetto farebbe rumore e comunque o spinge o non spinge.
Probabilmente è quella morchia

Ultima modifica di Doc_express il 13 Apr 2014 18:15, modificato 1 volta in totale
 
14930165
14930165 Inviato: 13 Apr 2014 18:05
 

:d ok grazie!
 
14930531
14930531 Inviato: 13 Apr 2014 22:01
 

Potresti fare anche una modifica,delle rondelle spessore mezzo millimetro di ottone che facciano da battuta nel punto dove la molla appoggia sul basamento della campana . Rigorosamente di ottone . La si faceva sulle prime serie e contrastava le vibrazioni in partenza. A vederlo sembra che di ferodo ce ne sia poco poco poco,quasi non si vedono più gli scalini.
 
14937638
14937638 Inviato: 17 Apr 2014 21:55
 

Oggi sono arrivati i dischi guarniti della frizione, il cuscinetto è stato trovato della SKF, manca solo il fermadado che era andato rovinato nello smontaggio.
Una domanda riguardo ai dischi:
vale la regola come per la vespa di metterli a mollo nell'olio 24 ore prima o basta spennellarli per bene al momento?
grazie
 
14937795
14937795 Inviato: 18 Apr 2014 4:52
 

No,non vale,mai fatta su nessuna moto . E di cagiva ne riparavo parecchie... icon_asd.gif L'unica cosa è azionare un pò di volte la leva frizione appena la accendi con l'olio nuovo.
Sulla vespa era sugheraccio da pochi soldi,qui è materiale sinterizzato. Hai gurdato che non ci fossero danni sulle alette della campana dove i dischi lavorano? Se vedevi "scalini" bestiali era perchè avevi più di 40 mila km
 
14937804
14937804 Inviato: 18 Apr 2014 6:21
 

Doc_express ha scritto:
...............Hai gurdato che non ci fossero danni sulle alette della campana dove i dischi lavorano? Se vedevi "scalini" bestiali era perchè avevi più di 40 mila km

non mi sembra di aver visto gradini, guardo e faccio la foto eventualmente diamo una smerigliatina?
un pò di usura ma solo lucidatura, dove appoggiano le molle su alluminio dove penso consigliavi l'applicazione delle rondelle in ottone che però dovrei far fare perchè nelle ferramente che ho visitato se ci sono, hanno più di 1 mm di spessore.
Potrei farmele in teflon ma non credo vada bene
grazie
 
14937871
14937871 Inviato: 18 Apr 2014 8:00
 

Il gradino lo vedi chiaramente se c'è ,roba da mezzo millimetro!
Se non c'è non ti preoccupare.
si chiamano "rondelle alzaporta" hanno il diametro e lo spessore giusto. ci sono da 0,5 e da 1 mm.
Il cuscinetto è schernato in plastica o in metallo? Se è schermato in plastica è quello per i jukebox! Non fargli fare più di 20 mila km!
 
14939402
14939402 Inviato: 19 Apr 2014 8:36
 

Ciao Doc,
le rondelle qui non esistono (ossia sono solo da due mm di spessore), le abbiamo trovate in acciaio, ma a quel punto probabilmente acciaio con acciaio sarebbe peggio.
Le guide del cestello sono senza scalini.
Il fermadado pignone è stato costruito vista l'impossibiltà di reperirlo in tempi certi.
Rimontando il tutto abbiamo notato che il cavo frizione ha preso una piegata e probabilmente non è neanche l'originale (dal lato leva invece del cilindretto fuso ha il fermo a vite) c'è qualche compatibilità con altri modelli in vista di una probabile rottura?
grazie
 
14939572
14939572 Inviato: 19 Apr 2014 11:06
 

non è un problema,prendi il cilindretto del cavo cambio della vespa PX e vedi che va. Quindi :
Un cavo con testina tonda dell'SST,SXT e nonnette varie (lo trovi OVUNQUE,montava anche su tutti i cross 2T anni 70)
Un barilotto entra testina tonda e esterno cilindrico (per adattarlo alla leva elefant)
un barilotto (morsetto) filettato per il cambio del PX,togli il grano stupido e metti una brugola.
Un mammut elettrico
Un cavo di scorta
Ripari con i primi 3 oggetti e ti porti dietro il restante.
in caso di rottura,il cavo lo fai uscire dall'alto e ci metti un mammut elettrico così ti riporta a casa.
Non mi risulta di aver mai messo UN solo cavo originale sulla frizione. Sull'acceleratore invece meglio la roba originale
 
14939848
14939848 Inviato: 19 Apr 2014 14:16
 

Ciao Doc,
Dopo aver rimontato il tutto sembrava andare bene, solo che la frizione staccava nell'ultimo cm della leva.
Cambiato regolazione e non va più in nessuna posizione.
Che si cambi con frizione o senza lei va senza problemi!! Ho tolto pure il cavo dalla sede e cambia comunque. Cosa faccio?
 
14939861
14939861 Inviato: 19 Apr 2014 14:24
 

Ci sarà qualcosa che si "è mosso" ? se tiri la frizone lei cammina ancora? Non è che il cuscinetto si è disfatto o si è mosso? Via l'olio e controlla,aprire un carter non è una morte di nessuno.
Comunque è normale che lavori nell'iultimo cm siamo in presenza di una frizione nuova e di una moto con un azionamento "grezzo"
 
14939894
14939894 Inviato: 19 Apr 2014 14:46
 

bo! Io non capisco.
Praticamente siamo nella posizione di partenza del video
per capirci attualmente se tiro al max la frizione e metto in prima la moto accesa non si sposta neanche, il che vuol dire che è troppo tirata e va bene, però nonostante questo ho il trascinamento della ruota e l'impuntamento della leva come se fosse in trazione.....se spengo ritorna tutto morbido, si trova facilmente il folle ecc.
Che caspita può essere? se non c'è trasferimento del moto al motore alla ruota vuol dire che stacca ma allora perchè un così forte trascinamento?
Mi sfugge qualche cos'altro?
 
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