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125cc 2T vs 125 4T e 15 CV: quale il più performante?

Risultati del sondaggio

Sicuramente il 2 tempi!
18% [ 3 ]
Dico 4 tempi perché i grafici parlano chiaro!
18% [ 3 ]
Sono uguali, non cambia nulla!
18% [ 3 ]
Per poco il 2 tempi è più performante.
25% [ 4 ]
Per poco il 4 tempi è più performante.
18% [ 3 ]

Voti Totali : 16

14926543
14926543 Inviato: 10 Apr 2014 14:31
Oggetto: 125cc 2T vs 125 4T e 15 CV: quale il più performante?
 

L'oggetto del topic è anche il titolo del sondaggio (che vuole raccogliere il massimo dei pareri su questo dubbio amletico, se così si può definire):

icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
a parità di cavalli, ovvero 15, tra un 125 2T e un 125 4T quale ha migliore perfomance?
icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif

Dove performance sta a:

1) ripresa;
2) accelerazione;
3) allungo.

Parliamo di sola meccanica.


Rispondete al sondaggio e dopo se volete commentare dicendo la vostra opinione, tutti i pareri sono molto accettati! 0509_up.gif


Per quanto mi riguarda, il 2 tempi anche se di poco (parlando appunto di 15 CV) è più performante.
Più nervoso ma con qualche prestazione in più.

A voi.
 
14926578
14926578 Inviato: 10 Apr 2014 14:54
Oggetto: Mha...
 

Mi sa tanto di una domanda del tipo: pesa di più un kg di ferro o un kg di paglia?
Lamps!
 
14926583
14926583 Inviato: 10 Apr 2014 14:58
Oggetto: Re: Mha...
 

FilippoC79 ha scritto:
Mi sa tanto di una domanda del tipo: pesa di più un kg di ferro o un kg di paglia?
Lamps!
Esatto eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif Chissà perchè invece sembra che il kg di ferro (125 2t 15cv) pesa sempre qualcosina di più del kg di paglia (125 4t 15cv) eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
14926586
14926586 Inviato: 10 Apr 2014 15:00
 

di sola meccanica un 125 2t sviluppa più potenza.... i blocchi sono messe nelle parti successive(strozzature, valvole, centraline)..
dico sicuramente 2 t , soprattutto per la ripresa... ma considerando le limitazioni imposte forse sarebbe più giusto dire "di poco"...
la sicurezza è una sola 2t > 4t
 
14926588
14926588 Inviato: 10 Apr 2014 15:01
 

sia chiaro:

è un sondaggio inerente alla discussione nata in questo topic: icon_arrow.gif Link a pagina di Motoclub Tingavert

fate vobis!

a me detto in sincerità, non mi frega nulla...per quel 1-2 km/h in più, ho messo 125 2T....ma stiam parlando di nulla!

icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
14926590
14926590 Inviato: 10 Apr 2014 15:02
Oggetto: Re: Mha...
 

FilippoC79 ha scritto:
Mi sa tanto di una domanda del tipo: pesa di più un kg di ferro o un kg di paglia?
Lamps!


rotfl.gif rotfl.gif hanno lo stesso peso ma cambia la massa! rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
14926599
14926599 Inviato: 10 Apr 2014 15:07
 

Non ho risposto al sondaggio, ma da depotenziata la mia RS125 Euro3 probabilmente le avrebbe prese da un 4T. Il motore soffriva parecchio il depotenziamento e le misure per farle rispettare le norme anti-inquinamento e pur non avendo mai fatto un confronto diretto direi che la ripresa e l'accelerazione erano abbastanza scarse. C'è da tenere in considerazione che anche i rapporti erano pensati per 30 Cv...
Non credo che un 4T ben a punto possa far peggio. Forse in allungo il 2T avrebbe più possibilità, ma con così poca potenza basta che chi guida tenga le braccia un pochino più aperte che il confronto è già falsato... icon_smile.gif
 
14926603
14926603 Inviato: 10 Apr 2014 15:10
 

il vantaggio del 4t è che con i suoi 15 cavalli rispetto a un 2t pari potenza ha più coppia e consuma meno.
il peso è circa lo stesso (forse 1-2 kg in meno per la 2t), complessivamente hai un mezzo migliore,che chiede meno soldi dal benzinaio, con motori ultracollaudati che con tagliandi correttamente fatti durano una vita.
Sempre nel confronto 2t depotenziato vs 4t...
nel 2t reale vs 4t non vale la pena di discutere riguardo le prestazioni.
 
14926614
14926614 Inviato: 10 Apr 2014 15:21
 

tikkio ha scritto:
la sicurezza è una sola 2t > 4t
La sicurezza è tutt'altra, ed è LA FISICA. E la fisica caro ragazzo dice che la velocità di punta dipende dalla potenza in primis, poi fattori tipo cx, sezione frontale, resistenza pneumatici ecc ma sono tutti fattori di minore impatto sulle prestazioni di questi livelli e non dipendono più dal blocco motore ma da tutto il resto della moto. Però di fatto 15cv di qui e 15cv di la considerando simili gli altri fattori significa stessa velocità da ambo le parti. Ti abbuono uno scarto di 3-4km orari (esagerando) dipendente dal complesso areodinamica-attriti, ma bada bene che se il 4t è più areodinamico non c'è maggior "sola meccanica" che tenga icon_asd.gif
aleksjboss ha scritto:
FilippoC79 ha scritto:
Mi sa tanto di una domanda del tipo: pesa di più un kg di ferro o un kg di paglia?
Lamps!


rotfl.gif rotfl.gif hanno lo stesso peso ma cambia la massa! rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

1110_pat-pat.gif peso=(massa)x(accelerazione gravità)... a meno che tu non consideri una sulla terra e l'altra sulla luna per fare una massa di paglia che pesi l'equivalente di una massa di ferro devi avere la stessa massa sia di ferro che di paglia 0509_up.gif



Mavi92 e LucaB97 icon_arrow.gif eusa_clap.gif
 
14926616
14926616 Inviato: 10 Apr 2014 15:21
Oggetto: Re: Mha...
 

aleksjboss ha scritto:
hanno lo stesso peso ma cambia la massa!

Spero tu stia scherzando...

In ogni caso penso che il due tempi possa avere qualche vantaggio teorico in ripresa e accelerazione perché può sviluppare i suoi 15CV ad un numero di giri inferiore ed avere un volano più leggero.
Tuttavia il 4 tempi, specialmente ad iniezione, può avere la coppia massima quasi costante a tutti i giri e risultare più facilmente sfruttabile.
La differenza di peso tra i propulsori 125 conta meno della pancetta del pilota.
Probabilmente bisogna comparare caso per caso i motori in commercio.

Lamps!
 
14926623
14926623 Inviato: 10 Apr 2014 15:27
 

Concordo Filippo, il problema è che non è fattibile i fattori sono troppi. Poi anche fra due moto identiche capita che una va un pò più dell'altra proprio perchè anche se identiche una potrebbe avere gli accoppiamenti con giochi favorevoli rispetto all'altra e chissa quante altre microdifferenze che le fan spuntare 1km orario in più!
Aggiungo inoltre che essendo il 2t superiore al 4t solo ed esclusivamente nella potenza specifica raggiungibile, non ha senso per i progettisti di 2t progettare un 2t che arrivi full power a 15cv (magari a 5000rpm) perchè consumerebbero comunque di più e sarebbero comunque più difficili da far rientrare nell'euro 3. Il risultato è che li progettano per 30cv e poi li strozzano. Naturalmente i risultati sono non ottimali 0510_saluto.gif
 
14926634
14926634 Inviato: 10 Apr 2014 15:36
Oggetto: Re: Mha...
 

FilippoC79 ha scritto:
aleksjboss ha scritto:
hanno lo stesso peso ma cambia la massa!

Spero tu stia scherzando...

In ogni caso penso che il due tempi possa avere qualche vantaggio teorico in ripresa e accelerazione perché può sviluppare i suoi 15CV ad un numero di giri inferiore ed avere un volano più leggero.
Tuttavia il 4 tempi, specialmente ad iniezione, può avere la coppia massima quasi costante a tutti i giri e risultare più facilmente sfruttabile.
La differenza di peso tra i propulsori 125 conta meno della pancetta del pilota.
Probabilmente bisogna comparare caso per caso i motori in commercio.

Lamps!


massì che sto scherzando! icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
è una questione nata in un altro topic (il link è un po' più su) e questo sondaggio è atto a captare quanti più pareri su codesti motori.



p.s. happy:
se lanciassimo le due moto nel vuoto, quale vince sull'allungo? icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14926635
14926635 Inviato: 10 Apr 2014 15:36
 

ma a coppia, come siamo???
 
14926645
14926645 Inviato: 10 Apr 2014 15:43
 

pazuto ha scritto:
ma a coppia, come siamo???

il 2t ha più coppia agli alti rispetto ad un 4t, mentre nei medi vince il 4t.

Però il fulcro di tutto questo, è il limite imposto per i modelli (2T e 4T) a 15 CV entrambi di potenza.


@tutti:
cerchiamo di mantenere la serietà e anche un tono rispettoso, io per primo. icon_xd_2.gif
 
14926723
14926723 Inviato: 10 Apr 2014 16:32
 

MaVi92 ha scritto:
Non ho risposto al sondaggio, ma da depotenziata la mia RS125 Euro3 probabilmente le avrebbe prese da un 4T. Il motore soffriva parecchio il depotenziamento e le misure per farle rispettare le norme anti-inquinamento e pur non avendo mai fatto un confronto diretto direi che la ripresa e l'accelerazione erano abbastanza scarse. C'è da tenere in considerazione che anche i rapporti erano pensati per 30 Cv...
Non credo che un 4T ben a punto possa far peggio. Forse in allungo il 2T avrebbe più possibilità, ma con così poca potenza basta che chi guida tenga le braccia un pochino più aperte che il confronto è già falsato... icon_smile.gif


Mavi non hai mai beccato una sportiva 4t al semaforo? icon_asd.gif
Beh non ti sei perso nulla, vincere contro un apecar sarebbe stato più difficile icon_asd.gif
 
14926733
14926733 Inviato: 10 Apr 2014 16:39
 

bene, vedo che presto si arriverà alla soluzione del dilemma......
rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
14926738
14926738 Inviato: 10 Apr 2014 16:42
 

pazuto ha scritto:
bene, vedo che presto si arriverà alla soluzione del dilemma......
rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
quanto mai ho aperto questo topic!
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

Ci vorrebbe qualcuno che ha un 2t a 15 cv e uno altrettanto ma 4t per sentire "pareri diretti" icon_asd.gif icon_asd.gif

non tutto fumo e niente....
 
14926749
14926749 Inviato: 10 Apr 2014 16:50
 

aleksjboss ha scritto:
0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
quanto mai ho aperto questo topic!
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

Ci vorrebbe qualcuno che ha un 2t a 15 cv e uno altrettanto ma 4t per sentire "pareri diretti" icon_asd.gif icon_asd.gif

non tutto fumo e niente....



beh, tikkio dice che la sua andava sicuramente di più, (nell'altro topic, però) e che ha fatto anche le prove.
mentre mavi92 dice che andava di meno.......
 
14926754
14926754 Inviato: 10 Apr 2014 16:52
 

potremmo anche affermare che, visto che due motori identici non esistono, e che a causa delle ridotte potenze anche solo un cavallo potrebbe fare la differenza, magari tikkio aveva una 2t uscita bene, e magari ha "gareggiato" con una 4t "scarsa".........
 
14926792
14926792 Inviato: 10 Apr 2014 17:17
 

Alla soluzione del dilemma non ci si arriverà mai, sono troppi i fattori e le incertezze per avere un risultato certo. Comunque, al di là di leggende metropolitane o grandi imprese di alcuni utenti al semaforo, non si può prescindere dalla dinamica dei veicoli secondo cui la velocità massima di un veicolo dipende da: potenza, massa, cx, sezione frontale, attriti. Siccome si sta parlando di moto vs moto è presumibile che tutti i fattori siano confrontabili, se la potenza è uguale per le due moto anche la velocità massima sarà uguale. Le differenze degli altri fattori saranno contenute e tali da generare differenze probabilmente inferiori ai 3km/h (4 toh, esageriamo). Di sicuro se avessimo moto identiche dotate di un propulsore da 15cv all'albero queste due moto in tutto e per tutto identiche raggiungerebbero la stessa velocità massima, sia che il propulsore sia 2t, 4t, diesel, elettrico o a idrogeno. Per accelerazione e ripresa le cose si complicano, ma a parità di potenza il motore con coppia più costante vince e le 2t non sono note per essere piene sotto da full power, figuriamoci strozzate a metà potenza.
Tutto il resto sono casualità, leggende o fanatismo doppio_lamp.gif
 
14926796
14926796 Inviato: 10 Apr 2014 17:17
 

tikkio ha scritto:
Mavi non hai mai beccato una sportiva 4t al semaforo? icon_asd.gif
Beh non ti sei perso nulla, vincere contro un apecar sarebbe stato più difficile icon_asd.gif


A dire la verità no, non quando avevo l'RS depotenziata... però ricordo chiaramente che l'erogazione faceva un po' pena, bisognava mettercisi d'impegno e non scendere assolutamente sotto i 7-8000 giri per fare una partenza decente, e oltre non è che andasse granché icon_asd.gif
Non penso che (anche carburata alla perfezione) arrivasse a 15 Cv. Spero che i 4T non siano peggio, e mi viene difficile crederlo icon_eek.gif

Chiaro, da ripotenziata era un'altra cosa icon_mrgreen.gif
 
14926800
14926800 Inviato: 10 Apr 2014 17:19
 

pazuto ha scritto:
potremmo anche affermare che, visto che due motori identici non esistono, e che a causa delle ridotte potenze anche solo un cavallo potrebbe fare la differenza
Giustissimo, già avere le pastiglie dei freni più o meno premute sui dischi fa la differenza
 
14926807
14926807 Inviato: 10 Apr 2014 17:24
 

Mustang16 ha scritto:
Giustissimo, già avere le pastiglie dei freni più o meno premute sui dischi fa la differenza


C'è anche da tener conto un fattore di svantaggio per tutte le 2T: le gomme più larghe.
In ripresa potrebbe contare anche la catena più pesante, oltre ai rapporti più lunghi.
Sulle 4T a iniezione la carburazione è sempre perfetta.
Ma se sul 4T c'è uno con le spalle più larghe in allungo può essere svantaggiato.
Insomma, con 15 Cv scarsi per me è un po' una questione di lana caprina icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14926818
14926818 Inviato: 10 Apr 2014 17:32
 

Senza dubbio, ma se come giustamente fai notare i 2t sono affetti da ciclistiche sovradimensionate per i 15cv di legge e dallo strozzamento per le normative antinquinamento (concordo che una 2t euro 3 ai 15cv probabilmente non ci arrivi) in media ci sono più probabilità che vada 1km/h in più il 4t del 2t. Eppure qualcuno parla di 2t che mangiano i 4t... Indipendentemente da chi mangia e chi è il mangiato non credo si possa parlare veramente di "mangiare". Per mangiare letteralmente bisogna che uno parta molto meglio dell'altro facendo metà dell'opera sin dall'inizio
 
14926825
14926825 Inviato: 10 Apr 2014 17:39
 

Complico un po' la discussione:
E se mettessimo moto vs scooter?
Caso 1
Moto 2T vs Scooter 4T (ovviamente sempre tutti e due 125)

Caso 2
Scooter 2T vs Moto 4T

Tutto quanto detto decade allora con questi caso, oppure no?
A voi.
 
14926853
14926853 Inviato: 10 Apr 2014 18:03
 

aleksjboss ha scritto:
Complico un po' la discussione:
E se mettessimo moto vs scooter?
Caso 1
Moto 2T vs Scooter 4T (ovviamente sempre tutti e due 125)

Caso 2
Scooter 2T vs Moto 4T

Tutto quanto detto decade allora con questi caso, oppure no?
A voi.


Troppa roba che bolle in pentola icon_asd.gif
Qua ci hanno già pensato e anche se io una mia idea ce l'ho non è detto che la situazione sia sempre tutta bianca o tutta nera: Marce Vs variatore, potenza [motore] uguale: chi vince?
Già facciamo fatica a trovarci su una cosa, adesso non esageriamo icon_lol.gif
 
14926907
14926907 Inviato: 10 Apr 2014 18:47
 

Mustang16 ha scritto:
.... Per accelerazione e ripresa le cose si complicano, ma a parità di potenza il motore con coppia più costante vince e le 2t non sono note per essere piene sotto da full power, figuriamoci strozzate a metà potenza.
Tutto il resto sono casualità, leggende o fanatismo doppio_lamp.gif


Questa e' la cosa piu' sensata che ho letto. La potenza e' il prodotto della coppia per la velocita' angolare e quello che conta nella accelerazione e' solo la forza che spinge, cioe' la coppia alla ruota divisa per il raggio della ruota posteriore.
Quindi il motore che ha la coppia media piu' alta vince sempre.
Fra 2t, 4t e un motore elettrico, tutti da 15cv e a parita' di massa, in accelerazione l' elettrico svernicia tutti.
 
14926913
14926913 Inviato: 10 Apr 2014 18:54
 

MaVi92 ha scritto:
A dire la verità no, non quando avevo l'RS depotenziata... però ricordo chiaramente che l'erogazione faceva un po' pena, bisognava mettercisi d'impegno e non scendere assolutamente sotto i 7-8000 giri per fare una partenza decente, e oltre non è che andasse granché icon_asd.gif
Non penso che (anche carburata alla perfezione) arrivasse a 15 Cv. Spero che i 4T non siano peggio, e mi viene difficile crederlo icon_eek.gif

Chiaro, da ripotenziata era un'altra cosa icon_mrgreen.gif


Non avevi la 08 a carburatore elettronico?! icon_eek.gif
un amico aveva la mia stessa, ripotenziata col kit aprilia (800€) e faceva pena xD si andava di più, ma quel kit non ne valeva la pena.
 
14927049
14927049 Inviato: 10 Apr 2014 20:41
 

ballad2 ha scritto:
Mustang16 ha scritto:
.... Per accelerazione e ripresa le cose si complicano, ma a parità di potenza il motore con coppia più costante vince e le 2t non sono note per essere piene sotto da full power, figuriamoci strozzate a metà potenza.
Tutto il resto sono casualità, leggende o fanatismo doppio_lamp.gif


Questa e' la cosa piu' sensata che ho letto. La potenza e' il prodotto della coppia per la velocita' angolare e quello che conta nella accelerazione e' solo la forza che spinge, cioe' la coppia alla ruota divisa per il raggio della ruota posteriore.
Quindi il motore che ha la coppia media piu' alta vince sempre.
Fra 2t, 4t e un motore elettrico, tutti da 15cv e a parita' di massa, in accelerazione l' elettrico svernicia tutti.


Ciao Dario!
Finalmente parliamo anche un po' di fisica.

Mi butti giù due formule di quanto detto?

P.S.
Ho un valido aiuto da casa... icon_xd_2.gif ... che si chiama Valentina... 0510_inchino.gif

0509_up.gif 0509_up.gif
 
14927093
14927093 Inviato: 10 Apr 2014 21:01
 

aleksjboss ha scritto:
Ciao Dario!
Finalmente parliamo anche un po' di fisica.

Mi butti giù due formule di quanto detto?

P.S.
Ho un valido aiuto da casa... icon_xd_2.gif ... che si chiama Valentina... 0510_inchino.gif

0509_up.gif 0509_up.gif


Bene, raro trovare qualcuno a cui piaccia parlare di meccanica razionale, magari lo facciamo sabato
davanti a uno stinco. BTW anche la teoria delle code e' uno dei miei argomenti preferiti.
 
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