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Consumi e quanti km si fanno con un pieno nc750x
15367093
15367093 Inviato: 8 Giu 2015 21:51
 

akis ha scritto:
io solo non riesco a fare sti consumi! Beh diciamo che il mio quintale non aiuta eusa_whistle.gif
giro nel ponte del 2 giugno di quasi mille km fra autostrada, provinciali e città la media era intorno ai 22. da pieno a pieno i km consumati del trip computer non corrispondono a quelli alla pompa eusa_wall.gif


Addirittura 22km/l icon_eek.gif , ma a quanti giri fai le cambiate?
Sono anche io ben piazzato, ma nemmeno in due e con salite "importanti" non scendo sotto i 29km/l (sempre in D a parte la salita in manuale, la S è troppo sportiva per la mia guida).
Puoi dirci qualcosa in piu' sui rilievi che hai fatto alla pompa? La mia se sbaglia lo fa addirittura a mio favore perchè consuma meno litri di quelli che segna il trip (però è una verifica che rifarò appena possibile).
Ciao
 
15367574
15367574 Inviato: 9 Giu 2015 10:59
 

Dipende dallo stile di guida, anche io vado sui 22 se guido in maniera sportiva.
 
15367601
15367601 Inviato: 9 Giu 2015 11:25
 

akis ha scritto:
io solo non riesco a fare sti consumi! Beh diciamo che il mio quintale non aiuta eusa_whistle.gif
giro nel ponte del 2 giugno di quasi mille km fra autostrada, provinciali e città la media era intorno ai 22. da pieno a pieno i km consumati del trip computer non corrispondono a quelli alla pompa eusa_wall.gif



stessa cosa accade a me... trip indica consumo 11 litri inserisco circa 13 litri. secondo me il primo quadro strumenti oltre l trip a e b segnava male i km totali.
 
15367714
15367714 Inviato: 9 Giu 2015 13:13
 

ieri in autostrada in 6 ad andatura costante intorno i 120 km/h il computer di bordo segnava un consumo che oscillava fra i 22 e i 23 km/l i giri del motore stavano sui 4000. appena posso rifaccio per bene i conti alla pompa. ma sembra che ogni qualvolta finisco io di fare benzina e voglio fare due calcoli compare una fila fantozziana di macchine che spetta il proprio turno....
 
15367757
15367757 Inviato: 9 Giu 2015 13:47
 

akis ha scritto:
ieri in autostrada in 6 ad andatura costante intorno i 120 km/h il computer di bordo segnava un consumo che oscillava fra i 22 e i 23 km/l i giri del motore stavano sui 4000. appena posso rifaccio per bene i conti alla pompa. ma sembra che ogni qualvolta finisco io di fare benzina e voglio fare due calcoli compare una fila fantozziana di macchine che spetta il proprio turno....


Io faccio sempre benza col bancomat in modo da fare il pieno sempre fino allo stesso punto e la colonnina emette una ricevuta con esattamente i litri erogati, quindi basta solo che ricordi quanti km segna il parziale prima di azzerarlo (di solito mi sposto un po' in avanti per lasciar libero l'erogatore), poi con comodo a casa faccio i calcoli icon_lol.gif . In questo modo ho sempre avuto dati congruenti 0509_up.gif . I comp di bordo sono sempre imprecisi (di solito hanno almeno una tolleranza del 5%) quindi sono solo approssimativamente indicativi. Comunque lo stile di guida è fondamentale, ho degli amici che su percorsi misti in collina usano prevalentemente 3a e 4a dove io metto anche 5a e 6a, ovviamente i consumi divergono sostanzialmente rotfl.gif .
doppio_lamp.gif
 
15368097
15368097 Inviato: 9 Giu 2015 20:23
 

Per fare le verifiche dei consumi io uso Fuelio per Android, praticissimo e poco invadente.
 
15369298
15369298 Inviato: 10 Giu 2015 20:52
 

Piecio_point ha scritto:
Per fare le verifiche dei consumi io uso Fuelio per Android, praticissimo e poco invadente.


Caspita! Pensavo che per fare una semplice divisione Km : litri bastasse una normale calcolatrice icon_asd.gif icon_mrgreen.gif icon_rolleyes.gif . Sono proprio antico eusa_think.gif !
doppio_lamp.gif
 
15369526
15369526 Inviato: 10 Giu 2015 23:48
 

Lino46 ha scritto:
Caspita! Pensavo che per fare una semplice divisione Km : litri bastasse una normale calcolatrice icon_asd.gif icon_mrgreen.gif icon_rolleyes.gif . Sono proprio antico eusa_think.gif !
doppio_lamp.gif


azz... adesso passo per uno che non vive senza un'app a risolvergli i problemi icon_rolleyes.gif
La comodità sta nel fatto di scrivere subito i dati fondamentali sulla app che poi ti tiene lo storico dei rifornimenti e ti fa un po' di statistiche. Volendo fa anche altro...

PS: la fatica è esattamente la stessa di fare la divisione (magari proprio con la calcolatrice del telefono).
 
15378229
15378229 Inviato: 19 Giu 2015 22:01
 

Rifatta la prova pieno/pieno, il trip mi segna un consumo di 10,6 e alla pompa ne sono entrati 10,8 per un parziale di 321 km, la riserva lampeggiava stabilmente da alcuni km.
Questa volta non avevo nessuno alle costole con il motore acceso, ho avuto il tempo di fare anche le foto di conferma, quindi posso riconfermare il 30km/l (strade urbane-extraurbane-salitoni da quota 2000mt e quasi sempre in due), non è un caso isolato perchè è da quando ha emesso il "primo rombo" che stò su questi consumi 0509_up.gif .
Non capisco come si possa fare il 22, mi viene il dubbio che alcuni distributori barano (per non dire altro) sui litri erogati, tanica e prova del 9 0509_mitra.gif
 
15378244
15378244 Inviato: 19 Giu 2015 22:23
 

Dipende un pò da come tiri le marce, io con la manuale ho ancora il manico del 4 cilindri dell'hornet e tendo senza volere a tirare le marce perché devo ancora abituarmi sia al tiro del 2 cilindri che al suono, addirittura con l'hornet capivo in che marcia ero guardando il contagiri e la velocità
 
15378535
15378535 Inviato: 20 Giu 2015 12:27
 

Si, su quello sono daccordissimo e sono io il primo a dire che la mia è un' andatura da turista, ma il trip non può segnare 11lt e la pompa 13lt come riportato da jury71 in qualche post sopra.
O sbaglia di brutto il trip o "ruba" di brutto il distributore, io a quel distributore arriverei con una tanica da 10lt e poi mi farei i controlli del caso eusa_think.gif .
Sono appena tornato da un giro di 300km circa approfittando della mattinata soleggiata con scollinamento sul Crocedomini arrivando dal Polaveno-Val Sabbia-Bagolino-Maniva-ecc...decine e decine di curve con salite e discese, media di 30,6km/l.
Ammetto di essere fermo, però per scendere a 22km/l con la mia moto dovrei veramente mettere in manuale e "dimenticarmi" un paio di marce icon_eek.gif .
 
15378686
15378686 Inviato: 20 Giu 2015 17:01
 

22 li faccio in urbano 100%: semaforo, rotonda, nonna in bici, rotonda...
 
15391572
15391572 Inviato: 4 Lug 2015 18:12
 

Da lunedì 29/6 sono entrato felicemente in possesso di una NC750X "peduale" (aborrisco i cambi automatici sia x auto che moto) finalmente di uno splendido rosso metallizzato. La moto era già disponibile da 10 giorni ma io ero via coi nipotini e gliela ho fatta immatricolare il 25 per guadagnare sulla garanzia. Avevo visto che 'sti motori sono parchissimi quando feci un giro con l'integra prestatami dal conc, ma quello che ho visto sul trip mi ha lasciato allibito: fatti circa 200 km con 2 amici su Guzzi Nevada 750 che definire fermoni è fargli un complimento (ma voi non diteglielo icon_lol.gif ), media 34,4 km/l!
Notare che i giri si sono svolti su percorsi pianeggianti o collinari con velocità max di 80/90 in pianura, mentre in collina non potevo praticamente mai mettere 4a e 5a laddove con la CBF1000 e guida scorrevole inserivo anche la 6a, con un range di utilizzo (con la NC) compreso tra 1800 e 3000 giri (il conc mi ha raccomandato di fare un buon rodaggio). Naturalmente ho fatto precedere il più lento mentre io stavo per ultimo, quindi con una guida antieconomica al massimo ho visto quel dato. Domani vado ad un motoraduno con un altro amico che invece procede a velocità ragionevolmente sportiveggianti e sono curioso di vedere il risultato. In ogni caso ho fatto il pieno e azzerato il trip A, al prossimo pieno vi saprò dire la media effettiva, ma rimane il fatto che, dal punto di vista del consumo, ritengo che questi motori siano al top 0509_doppio_ok.gif .
Le impressioni di guida le posterò da qualche altra parte per non essere cazziato dai bravi admin icon_asd.gif .
doppio_lamp_naked.gif
 
15391830
15391830 Inviato: 5 Lug 2015 7:54
 

Sono molto curioso di sapere il risultato da pieno a pieno di Lino46 perchè anche io continuo a rilevare consumi da scooter nonostante i miei giri siano ricchissimi di salitone molto impegnative. Sempre sopra il 30km/l e ieri altra verifica ad un distributore di Chiavenna dopo aver fatto Bernina-st.Moritz-Savognin-Thusis-Spluga e appunto Chiavenna (le salite in due per alleggerire uno scooter dalla zav).
Esattamente 9.5lt per 300km e c'erano con me altri 4 motociclisti testimoni che si sono guardati negli occhi quando hanno visto quanto segnava la pompa. 0509_up.gif !
Le andature sono state nella media di molti altri gruppi incontrati durante il giro e sicuramente non da motoGP ma anche volendo correre piu' di tanto non si andava, in Lombardia tra rotonde-dossi-autovelox-strade disastrate-traffico-ecc..solo in alta valle e alle 6,30 del Sabato mattina si riesce a mettere la sesta piena; tutta un'altra storia quando si entra in Svizzera (rispettando i loro limiti naturalmente).
Anzi, ora consuma ancora meno di quando ero in rodaggio (3000km).
doppio_lamp_naked.gif
 
15392000
15392000 Inviato: 5 Lug 2015 14:49
 

Sono andato da verona allo stelvio passando dal gavia,primo rifornimento a bormio7.4lt ed 8 lt a casa al ritorno per 538km con la compagnia senza passeggero .Fate un pò voi.Comunque d'inverno consuma qualcosa di più,cambio tradizionale sono per la vecchia scuola.
 
15392226
15392226 Inviato: 5 Lug 2015 21:44
 

angelo963 ha scritto:
Sono molto curioso di sapere il risultato da pieno a pieno di Lino46 perchè anche io continuo a rilevare consumi da scooter nonostante i miei giri siano ricchissimi di salitone molto impegnative. Sempre sopra il 30km/l e ieri altra verifica ad un distributore di Chiavenna dopo aver fatto Bernina-st.Moritz-Savognin-Thusis-Spluga e appunto Chiavenna (le salite in due per alleggerire uno scooter dalla zav).
Esattamente 9.5lt per 300km e c'erano con me altri 4 motociclisti testimoni che si sono guardati negli occhi quando hanno visto quanto segnava la pompa. 0509_up.gif !
Le andature sono state nella media di molti altri gruppi incontrati durante il giro e sicuramente non da motoGP ma anche volendo correre piu' di tanto non si andava, in Lombardia tra rotonde-dossi-autovelox-strade disastrate-traffico-ecc..solo in alta valle e alle 6,30 del Sabato mattina si riesce a mettere la sesta piena; tutta un'altra storia quando si entra in Svizzera (rispettando i loro limiti naturalmente).
Anzi, ora consuma ancora meno di quando ero in rodaggio (3000km).
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Guarda caso proprio oggi sono andato ad un motoraduno e, tra giro canonico e quello fatto in quattro dopo pranzo in 4 amici con andatura come dici tu, il trip continuava a segnarmi una media di 34 abbondanti. A un certo punto s'è accesa l'ultima barretta e l'indicatore dei litri consumati anzichè segnare quelli residui indicava 0,0 e, anche dopo molti secondi e centinaia di metri è passato a 0,1 (ho appena controllato il manuale ma non si capisce granchè, si parla di litri residui ma anche di 0,0, tu ci hai capito qualcosa?). Al che, allarmato, mi sono fermato ad un distributore e ho rifatto il pieno a raso come la prima volta. Ebbene il trip che avevo azzerato segnava 384,5 e i litri riforniti erano 10,5 (ho la ricevuta del bancomat) per una media di 36,5 abbondanti 0509_doppio_ok.gif ! Seguono queste considerazioni:
- le indicazioni del trip computer sono addirittura pessimistiche (mai vista una cosa simile, di solito indicano dal 5 al 10% in più icon_evil.gif )!
- ho il cambio che io definisco peduale e nessuno potrà mai convincermi che con un automatico si possa consumare meno. Intanto ti porti in giro del peso in più (10 kg nel nostro caso), poi hai un sacco di attriti dovuti alla doppia frizione e ad un maggior numero di ingranaggi, non puoi decidere il range di utilizzo in modo accurato anche se si dispone dei paddles e non puoi sfrizionare (a volte può essere necessario per trarsi d'impaccio in certe situazioni icon_rolleyes.gif ).
- Io adotto, specialmente adesso che sono in rodaggio, una guida "tecnica" nel senso che sto in un range di giri tra 1800 (ma ho l'impressione che per le marce più alte sia un po' poco) e 3000 e tendo a mettere la marcia più alta, quando possibile, sempre e comunque. Con questo stile di guida anche con la CBF1000 riuscivo a stare tra i 19 e i 20 con range 2000/5500 circa.
Dopo questi primi 400 km abbondanti ho verificato che sia andando piano con marce basse, tipo non superare mediamente i 70 (quando sono andato coi fermoni) che con guida svelta e inserimento frequente della sesta (come oggi) il consumo risulta del tutto identico, probabilmente perchè il maggior attrito dell'aria, che come è noto cresce col quadrato della velocità, compensa in negativo il fatto che si proceda ad un minor numero di giri. Infatti in entrambi i casi il trip mi indicava una media di oltre 34 kml

Detto tutto questo, sono felice come un bambino col suo giocattolo nuovo perchè ritengo che Honda abbia fatto meraviglie e la guida di questa moto mi soddisfa più di quella colla CBF (in altro post e fatti più km vi dirò quali altre ottime qualità ho riscontrato oltre al cnosumo straordinariamente basso) 0509_campione.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
15392456
15392456 Inviato: 6 Lug 2015 8:45
 

Felice di condividere le Tue impressioni, hanno fatto davvero miracoli con questo motore e anche nel mio caso il trip è addirittura pessimistico 0509_up.gif .
Quello che ho capito della riserva è che quando ci va, dal trip non arrivano piu' indicazioni di km o litri consumati e parziali vari (solamente per qualche secondo se si preme un tasto) ma solo i litri consumati della riserva ....partendo da 0,0 si va fino a 3,3lt e poi si spinge.
Se fosse preciso è anche bello ma in pratica è troppo influenzato dall' inclinazione della moto, io a 300km percorsi comincio a cercare un distributore..senza ansia perchè come minimo ho ancora 50 km a disposizione, ma comincio a guardarmi in giro icon_wink.gif .
Sui 10kg in piu' del dct che mi porto appresso sono daccordo, sul range di utilizzo migliore per i consumi non lo puoi battere...quello in D cambia a 2000giri se non sei Tu che cambi momentaneamente stile di guida e comunque subito dopo ritorna li, tranquillo e beato a 2000giri; a "pedale" puoi distrarti o lasciarti prendere dal momento e i giri vanno su icon_mrgreen.gif .
Potendo intervenire sul software comunque io ci aggiungerei almeno altri 200giri alla modalità D, è proprio da pianura, ma di quelle della California....girerebbe piu' liscio e la 6° non la metterebbe a 63/64km orari.
Sta di fatto che 34km/l non li ho ancora visti sul disply quindi probabilmente hai ragione tu 0510_five.gif ... però ho ancora qualche chance perchè nei miei giri ho SEMPRE salite, al primo giro di totale pianura (giro del Garda) riferirò icon_wink.gif .
 
15392940
15392940 Inviato: 6 Lug 2015 17:18
 

angelo963 ha scritto:
Felice di condividere le Tue impressioni, hanno fatto davvero miracoli con questo motore e anche nel mio caso il trip è addirittura pessimistico 0509_up.gif .
Quello che ho capito della riserva è che quando ci va, dal trip non arrivano piu' indicazioni di km o litri consumati e parziali vari (solamente per qualche secondo se si preme un tasto) ma solo i litri consumati della riserva ....partendo da 0,0 si va fino a 3,3lt e poi si spinge.
Se fosse preciso è anche bello ma in pratica è troppo influenzato dall' inclinazione della moto, io a 300km percorsi comincio a cercare un distributore..senza ansia perchè come minimo ho ancora 50 km a disposizione, ma comincio a guardarmi in giro icon_wink.gif .
Sui 10kg in piu' del dct che mi porto appresso sono daccordo, sul range di utilizzo migliore per i consumi non lo puoi battere...quello in D cambia a 2000giri se non sei Tu che cambi momentaneamente stile di guida e comunque subito dopo ritorna li, tranquillo e beato a 2000giri; a "pedale" puoi distrarti o lasciarti prendere dal momento e i giri vanno su icon_mrgreen.gif .
Potendo intervenire sul software comunque io ci aggiungerei almeno altri 200giri alla modalità D, è proprio da pianura, ma di quelle della California....girerebbe piu' liscio e la 6° non la metterebbe a 63/64km orari.
Sta di fatto che 34km/l non li ho ancora visti sul disply quindi probabilmente hai ragione tu 0510_five.gif ... però ho ancora qualche chance perchè nei miei giri ho SEMPRE salite, al primo giro di totale pianura (giro del Garda) riferirò icon_wink.gif .


Grazie, alla fine ho capito che segna i litri che si consumano da quando vai in riserva ma, come dici giustamente tu, serve ben poco, sarebbe molto meglio se continuasse ad indicare il totale dei litri consumati (uno sa che in totale ha a disposizione circa 14 L. e si regola, oppure da 3,5 (circa la disponibilità della riserva) a scalare così, quando ti segna 1 o 1,5 vai a rifornire ma, come già detto, la logica jap è diversa dalla nostra. Per quanto riguarda i percorsi credo che siano pressochè identici ai tuoi, sei mai stato sulle colline del pavese e del piacentino? E poi come fai ad avere SEMPRE salite, prima o poi dovrai pure tornar giù icon_rolleyes.gif icon_asd.gif . Scherzi a parte ovviamente, quando si sale, la media cala sensibilmente ma quando scendi la media si compensa, avendo cura di mettere la stessa marcia usata per salire, utilizzando il freno motore in modo che entri in azione il cut-off che riduce il consumo praticamente a zero. Comunque non stupirti più di tanto, sono un maniaco degli economy-run (i miei amici mi prendono spesso in giro), figurati che quando vivevo con la moglie che guida anche lei piuttosto bene (scusa la presunzione ma le ho insegnato io icon_mrgreen.gif icon_cool.gif ), con la passat 1,9 tdi 130 cv, lei faceva 15/16 e io 18/19 eusa_whistle.gif .
Non ho visto dove abiti ma, se verrai da queste parti faremo un giro insieme, poi confronteremo i trip, così giusto per la cronaca 0509_welcome.gif
al di là di tutte queste menate credo che l'importante sia poter andare, io con questa NC mi sto divertendo un mondo 0509_doppio_ok.gif .
doppio_lamp_naked.gif
 
15393773
15393773 Inviato: 7 Lug 2015 13:15
 

spero che quando si parla di consumi ci si riferisca sempre alla media e non al consumo istantaneo... forse sarò io ma la mia media è sempre attorno ai 24 e l'istantaneo arriva anche a 10 icon_twisted.gif
 
15393971
15393971 Inviato: 7 Lug 2015 16:31
 

Gabriesis ha scritto:
spero che quando si parla di consumi ci si riferisca sempre alla media e non al consumo istantaneo... forse sarò io ma la mia media è sempre attorno ai 24 e l'istantaneo arriva anche a 10 icon_twisted.gif


Certo, per quanto mi riguarda, mi riferisco sempre al consumo medio che è poi quello che interessa per determinare l'autonomia. Quello istantaneo serve a far capire a tutti che, se vai a cento in 4a anzichè in 6a, consumi molto di più 0509_si_picchiano.gif .
comunque se, come pare, sei sempre a manetta (ossia "tingavert" è il tuo motto) 24 di media è ottimo 0509_up.gif .
 
15394412
15394412 Inviato: 7 Lug 2015 23:26
 

Idem come Lino46, mi riferisco al consumo medio su una uscita tipica del sabato con soci (moto e scooter).
Lino46, sono di Bergamo...non è visibile la mia località? Magari ho cannato qualche cosa, ditemelo se non si vede icon_confused.gif .
Nein colline del pavese e del piacentino, non sono mai sceso "sotto" Bergamo in moto perchè vedo solamente una pianura infinita puntando lo sguardo verso quella zona e il nostro gruppetto è amante delle montagne, possibilmente alte/altissime icon_biggrin.gif ; le nostre uscite sono da 350/400km max tutte verso il nord e per nostra fortuna con quel chilometraggio riusciamo a inserire nei percorsi sempre valichi oltre i 2000mt.
Anche se è vero che dopo la salita arriva la discesa icon_asd.gif non è che il risultato allora sono 350km di pianura, non penso funzioni cosi eusa_think.gif ...però sono disposto anche a cambiare idea se mi spieghi bene questa teoria.
24km/l si può fare, però bisogna andare giu' pesante con l'acceleratore e qui in Bergamasca vuol dire ammazzarsi su qualche dosso o rotonda....!
P.S.
Comunque un incontro lo si può tranquillamente organizzare, magari a metà strada e con chiunque voglia aggregarsi e già che ci siamo controlliamo i trip 0510_amici.gif .
 
15394908
15394908 Inviato: 8 Lug 2015 12:16
 

Fatti in 3 giorni 928 km passando da una montagna all'altra, compreso passo dello Stelvio, consumo medio 30,8 km/L direi un consumo eccellente, se me lo avessero raccontato qualche anno fa mi sarei messo a ridere. Quindi 0509_up.gif
 
15395116
15395116 Inviato: 8 Lug 2015 14:44
 

Gabriesis ha scritto:
spero che quando si parla di consumi ci si riferisca sempre alla media e non al consumo istantaneo... forse sarò io ma la mia media è sempre attorno ai 24 e l'istantaneo arriva anche a 10 icon_twisted.gif


Mi sa che abbiamo lo stesso polso 0510_five.gif
 
15395323
15395323 Inviato: 8 Lug 2015 18:04
 

angelo963 ha scritto:
Idem come Lino46, mi riferisco al consumo medio su una uscita tipica del sabato con soci (moto e scooter).
Lino46, sono di Bergamo...non è visibile la mia località? Magari ho cannato qualche cosa, ditemelo se non si vede icon_confused.gif .
Nein colline del pavese e del piacentino, non sono mai sceso "sotto" Bergamo in moto perchè vedo solamente una pianura infinita puntando lo sguardo verso quella zona e il nostro gruppetto è amante delle montagne, possibilmente alte/altissime icon_biggrin.gif ; le nostre uscite sono da 350/400km max tutte verso il nord e per nostra fortuna con quel chilometraggio riusciamo a inserire nei percorsi sempre valichi oltre i 2000mt.
Anche se è vero che dopo la salita arriva la discesa icon_asd.gif non è che il risultato allora sono 350km di pianura, non penso funzioni cosi eusa_think.gif ...però sono disposto anche a cambiare idea se mi spieghi bene questa teoria.
24km/l si può fare, però bisogna andare giu' pesante con l'acceleratore e qui in Bergamasca vuol dire ammazzarsi su qualche dosso o rotonda....!
P.S.
Comunque un incontro lo si può tranquillamente organizzare, magari a metà strada e con chiunque voglia aggregarsi e già che ci siamo controlliamo i trip 0510_amici.gif .


Caro Angelo,
E' esattamente lo stesso motivo per cui non mi spingo in quel di Bergamo pur avendo lì un carissimo cugino più anziano che è sempre a partecipare a motogiri (si spinge anche all'estero) con varie Guzzi storiche che possiede e cura personalmente (magari lo conosci, si chiama Dario Savastano), comunque non si sa mai, l'idea di metà strada può essere buona ma poi come decidere da quale parte andare eusa_doh.gif ?
Sulla questione del salire e scendere: se il cosiddetto cut-off (il dispositivo che taglia, dico taglia e non toglie perchè il motore funzionerebbe male) è progettato bene, il consumo in discesa a gas chiuso, utilizzando il freno motore prodotto dall'inserimento della marcia corrispondente a quella usata per una salita equivalente (ossia la stessa pendenza nei due versi), è praticamente insignificante. Questo va a compensare il maggior consumo dovuto alla maggiore apertura del gas necessaria per procedere in salita rotfl.gif . Il che in definitiva porta il consumo medio del giro (ovviamente se le salite e le discese più o meno si equivalgono in km) ad un consumo pressochè uguale a quello che si avrebbe con un percorso di uguale lunghezza in pianura. Attenzione però, questo avviene, sia per moto che per auto, solo con i moderni motori a iniezione ben progettati e a me sembra che le nostre motine rientrino proprio in questa caregoria 0509_campione.gif .
Riguardo la località si vede benissimo, solo che non l'avevo guardata prima di rispondere e, una volta che sei lì i dati del corrispondente non si vedono più, scusami icon_cry.gif .
doppio_lamp_naked.gif
 
15396152
15396152 Inviato: 9 Lug 2015 13:40
 

akis ha scritto:
Mi sa che abbiamo lo stesso polso 0510_five.gif


cominciavo a pensare di essere l'unico 0510_five.gif
 
15396381
15396381 Inviato: 9 Lug 2015 16:41
 

io sotto a 25,7 non son riuscito ad andarci "tutta a manetta"
 
15396382
15396382 Inviato: 9 Lug 2015 16:43
 

Forse c'è una gestione diversa tra dct e manuale
 
15396576
15396576 Inviato: 9 Lug 2015 20:44
 

Gabriesis ha scritto:
cominciavo a pensare di essere l'unico 0510_five.gif

Fidatevi scende anche sotto i 10, ho la mano pesante ma le medie per fortuna rimangono piú che interessanti.
 
15396589
15396589 Inviato: 9 Lug 2015 20:57
 

calce ha scritto:
io sotto a 25,7 non son riuscito ad andarci "tutta a manetta"


anch'io sono convinto sia difficile scendere sotto ai 25 (parlo sempre di media, trip su AGV) a meno di andare in pista e tirare tutte le marce al limitatore eusa_think.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
15396594
15396594 Inviato: 9 Lug 2015 20:59
 

Gabriesis ha scritto:
Forse c'è una gestione diversa tra dct e manuale


Su questo non c'è alcun dubbio icon_mrgreen.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
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