nuvolarossa1 ha scritto:
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Ma ho notato una cosa riguardo il colore verde riferito al consumo, in pratica se siete fermi al semaforo al minimo avete luce led blu, quindi alto consumo, ma se in discesa tirate la frizione o mettete a folle e il regime motore scende al minimo, allora i led sono verdi, indice di scarso consumo.
Come si spiega la cosa ?
nuvolarossa1 ha scritto:
Ricominciamo:
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La discrepanza che volevo far notare è quella che con moto fermo a folle 0 Kmh il contagiri è blu al minimo, mentre con moto a folle al minimo ma in discesa il contagiri è verde.
Premesso che in tutti e due i casi la moto si trova a folle e al minimo l'unica variante è il movimento , ma non essendo in funzione il cut off perchè la marcia non è inserita, perché c'è questa differente accensione della luce?
Occhio che il blu/verde del contagiri (quando la funzione ECO è attivata) non segala alti o bassi consumi, ma consumi che stanno migliorando o peggiorando rispetto alla media corrente.
Con cambio in folle e motore al minimo da fermo si brucia (poca) benzina con percorrenza zero (il consumo medio peggiora), mentre in discesa si consuma la stessa (poca) benzina, ma con percorrenza maggiore di zero (il consumo medio migliora).
Personalmente non sono certo che il nostro motore abbia il cut-off, ma è solo una sensazione dettata dal fatto che ad acceleratore zero in discesa lo scarico borbotta e scoppietta un po', a benzina bruciata zero immagino che il rumore di scarico sarebbe regolare e senza scoppiettii e borbottii. Però, ripeto, è solo una sensazione non documentata.