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Indice del forumForum HondaForum Honda NC700, NC750 e Integra

   

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Consumi e quanti km si fanno con un pieno nc750x
16014065
16014065 Inviato: 3 Ott 2018 10:17
 

La mia è manuale e siamo tra i 29 ed i 35 Km/l a seconda della guida, con punte di 38
 
16014132
16014132 Inviato: 3 Ott 2018 15:07
 

Accidenti !!! E io che ero soddisfatto dei miei 32 km litro!!!
With the compliments!
Ma hai usato qualche accorgimento particolare? Una guida moderata? Oppure dipende solo dal manico?
Saluti e lamps.
Decanter
 
16014585
16014585 Inviato: 4 Ott 2018 17:18
 

Quanto consumate voi principalmente in città, con traffico, code e semafori?
E' normale che io vado sotto i 23/24 km/L (più o meno la media dell'ultimo pieno), nonostante che io cerco di guidare con parsimonia?
Anche se fuori città, io vado oltre i 30/32 km/L...
 
16014997
16014997 Inviato: 5 Ott 2018 17:50
 

DanDylan ha scritto:
Quanto consumate voi principalmente in città, con traffico, code e semafori?
E' normale che io vado sotto i 23/24 km/L (più o meno la media dell'ultimo pieno), nonostante che io cerco di guidare con parsimonia?
Anche se fuori città, io vado oltre i 30/32 km/L...


Ciao io arrivo su quelle cifre nei periodi "freddi" in inverno con il traffico genovese....
e il prossimo probabilmente sara' ancora peggio causa crollo del ponte, gia' ora con temperature ancora quasi primaverili sono sui 25km/l.
 
16015033
16015033 Inviato: 5 Ott 2018 21:34
 

Fortunatamente faccio poca strada nel traffico da città quibdi nn ti sono d'aiuto, in extraurbano gior anch'io introno ai 30 32 kml... extraurbano liguria cosiero un po di entroterra)
 
16015663
16015663 Inviato: 8 Ott 2018 13:22
 

DanDylan ha scritto:
Quanto consumate voi principalmente in città, con traffico, code e semafori?
E' normale che io vado sotto i 23/24 km/L (più o meno la media dell'ultimo pieno), nonostante che io cerco di guidare con parsimonia?
Anche se fuori città, io vado oltre i 30/32 km/L...


Ciao,
anche io nel traffico milanese sono sui 23 km/l se non meno... Se faccio qualche tratto in tangenziale o extraurbano sono sui 24/25.
Tieni presente che con il Foresight 250 che avevo prima in media ero sui 24,5...

In extraurbano completo (con giri in montagna) al massimo sono arrivato per ora (ce l'ho da gennaio) a 31 km/l massimo.
Ciao
D. doppio_lamp.gif
 
16016953
16016953 Inviato: 12 Ott 2018 8:12
 

Decanter ha scritto:
Accidenti !!! E io che ero soddisfatto dei miei 32 km litro!!!
With the compliments!
Ma hai usato qualche accorgimento particolare? Una guida moderata? Oppure dipende solo dal manico?
Saluti e lamps.
Decanter


Nessun accorgimento, non tiro le marce per fare quei risultati, anzi a volte le anticipo, spengo la moto ai semafori e la accendo quando scatta il giallo dei pedoni, se fai tangenziali è ovvio che vai sui 32/35 km/l, mentre i 28/29 sono quando faccio misto traffico.
Ma ho notato una cosa riguardo il colore verde riferito al consumo, in pratica se siete fermi al semaforo al minimo avete luce led blu, quindi alto consumo, ma se in discesa tirate la frizione o mettete a folle e il regime motore scende al minimo, allora i led sono verdi, indice di scarso consumo.
Come si spiega la cosa ?
 
16016956
16016956 Inviato: 12 Ott 2018 8:31
 

Si spiega che vai a 59km/h a 1.000rpm non consumi niente. Se sei immobile a 1.000 rpm consumi tantissimo senza percorrere un metro.
 
16016960
16016960 Inviato: 12 Ott 2018 8:37
 

Questo motore ha il cut-off?
 
16017021
16017021 Inviato: 12 Ott 2018 11:28
 

DanDylan ha scritto:
Questo motore ha il cut-off?


Manuale icon_lol.gif
 
16017022
16017022 Inviato: 12 Ott 2018 11:29
 

7100 ha scritto:
Si spiega che vai a 59km/h a 1.000rpm non consumi niente. Se sei immobile a 1.000 rpm consumi tantissimo senza percorrere un metro.


Lo fa anche al di sotto dei 59 Kmh, ed ho specificato con frizione tirata oppure a folle.
 
16017030
16017030 Inviato: 12 Ott 2018 11:39
 

Temo di non essermi capito:
il cut-off si intende l'interruzione della mandata carburante in fase di rilascio, ossia non si consuma una goccia di carburante, che si verifica solo con una marcia inserita.

In folle, non appena il regime di rotazione del motore scende al di sotto di un determinato valore, l'alimentazione viene ripristinata al fine di evitare lo spegnimento del motore stesso, consuma eccome.
 
16017111
16017111 Inviato: 12 Ott 2018 15:58
 

Salve a tutti.
Sicuramente storcerete il naso, ma forse sbagliando nel calcolare il consumo, io ho fatto il pieno e dopo una quarantina di chilometri ( statale e superstrada) con medie tra i 80 km/h a 115 km/h, ho rifatto il pieno con moto sempre sul cavalletto centrale, ho calcolato oltre 42 km/l, ho una 750x manuale. Uso la moto solo d'estate ( 2 o 3 settimane ) quando posso andare all'estero in nord Europa, in questi casi con le laterali e tutto il carico riesco a stare sui 25/27 Km/l. Ciao.
 
16017679
16017679 Inviato: 15 Ott 2018 8:48
 

DanDylan ha scritto:
Temo di non essermi capito:
il cut-off si intende l'interruzione della mandata carburante in fase di rilascio, ossia non si consuma una goccia di carburante, che si verifica solo con una marcia inserita.

In folle, non appena il regime di rotazione del motore scende al di sotto di un determinato valore, l'alimentazione viene ripristinata al fine di evitare lo spegnimento del motore stesso, consuma eccome.


Ricominciamo:
1) ok per il cut off, sappiamo quasi tutti il suo funzionamento e allora.....
2) cut off in funzione in discesa marcia inserita con acceleratore a 0 = 0 consumi e luce giri motore verde anche se sono 3000 giri
3) discesa, cambio in folle, giri motore al minimo, velocità 20/30 Kmh, luce contagiri verde
4) moto accesa al minimo cambio in folle ma ferma luce contagiri blu
La discrepanza che volevo far notare è quella che con moto fermo a folle 0 Kmh il contagiri è blu al minimo, mentre con moto a folle al minimo ma in discesa il contagiri è verde.
Premesso che in tutti e due i casi la moto si trova a folle e al minimo l'unica variante è il movimento , ma non essendo in funzione il cut off perchè la marcia non è inserita, perché c'è questa differente accensione della luce?
 
16017704
16017704 Inviato: 15 Ott 2018 9:49
 

nuvolarossa1 ha scritto:

...
Ma ho notato una cosa riguardo il colore verde riferito al consumo, in pratica se siete fermi al semaforo al minimo avete luce led blu, quindi alto consumo, ma se in discesa tirate la frizione o mettete a folle e il regime motore scende al minimo, allora i led sono verdi, indice di scarso consumo.
Come si spiega la cosa ?


nuvolarossa1 ha scritto:
Ricominciamo:
...
La discrepanza che volevo far notare è quella che con moto fermo a folle 0 Kmh il contagiri è blu al minimo, mentre con moto a folle al minimo ma in discesa il contagiri è verde.
Premesso che in tutti e due i casi la moto si trova a folle e al minimo l'unica variante è il movimento , ma non essendo in funzione il cut off perchè la marcia non è inserita, perché c'è questa differente accensione della luce?


Occhio che il blu/verde del contagiri (quando la funzione ECO è attivata) non segala alti o bassi consumi, ma consumi che stanno migliorando o peggiorando rispetto alla media corrente.
Con cambio in folle e motore al minimo da fermo si brucia (poca) benzina con percorrenza zero (il consumo medio peggiora), mentre in discesa si consuma la stessa (poca) benzina, ma con percorrenza maggiore di zero (il consumo medio migliora).

Personalmente non sono certo che il nostro motore abbia il cut-off, ma è solo una sensazione dettata dal fatto che ad acceleratore zero in discesa lo scarico borbotta e scoppietta un po', a benzina bruciata zero immagino che il rumore di scarico sarebbe regolare e senza scoppiettii e borbottii. Però, ripeto, è solo una sensazione non documentata.
 
16017841
16017841 Inviato: 15 Ott 2018 13:53
 

Quello che volevo dire è che in folle da fermo consumi benzina senza fare km quindi il consumo è il più elevato che ci sia. Stai fermo 10 ore in folle al minimo e consumi un l benzina x 0 km percorsi. Chiaro?
 
16017857
16017857 Inviato: 15 Ott 2018 14:15
 

Varanco ha scritto:
Occhio che il blu/verde del contagiri (quando la funzione ECO è attivata) non segala alti o bassi consumi, ma consumi che stanno migliorando o peggiorando rispetto alla media corrente.
Con cambio in folle e motore al minimo da fermo si brucia (poca) benzina con percorrenza zero (il consumo medio peggiora), mentre in discesa si consuma la stessa (poca) benzina, ma con percorrenza maggiore di zero (il consumo medio migliora).

Personalmente non sono certo che il nostro motore abbia il cut-off, ma è solo una sensazione dettata dal fatto che ad acceleratore zero in discesa lo scarico borbotta e scoppietta un po', a benzina bruciata zero immagino che il rumore di scarico sarebbe regolare e senza scoppiettii e borbottii. Però, ripeto, è solo una sensazione non documentata.


QUOTONE 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
16017945
16017945 Inviato: 15 Ott 2018 17:33
 

Varanco ha scritto:
Personalmente non sono certo che il nostro motore abbia il cut-off, ma è solo una sensazione dettata dal fatto che ad acceleratore zero in discesa lo scarico borbotta e scoppietta un po', a benzina bruciata zero immagino che il rumore di scarico sarebbe regolare e senza scoppiettii e borbottii. Però, ripeto, è solo una sensazione non documentata.

Col cut-off si va a aria, se non sbaglio.
Sistema di interruzione alimentazione del carburante
 
16057138
16057138 Inviato: 20 Mar 2019 9:35
 

Con disappunto (come pronuncia Jeremy Clarkson), dopo avere fatto il pieno ho fatto circa mezz'ora fuori città la media dei miei consumi era a 32 km/L, quasi 33 e poi mezz'ora in città (pieno di semafori) la media si era scesa paurosamente a 25 km/L.

Ok, non mi aspetto i bassi consumi di un scooter da 150cc (come quello che ho avuto)... ma è stramaledettamente normale che il minimo, quando si sta fermi al semaforo rosso, sia a 1100 rpm (quello della mia auto invece è a circa 850 senza nemmeno vibrare)?!?!?

Poi sulla pallostrada a circa 100/110 orari, la media si era alzata timidamente a circa 27 km/L.

Per me il prossimo modello della NC 750 dovrebbe avere il sistema Start&Stop, come la Honda ha già messo nei suoi scooter!
 
16057191
16057191 Inviato: 20 Mar 2019 12:35
 

DanDylan ha scritto:
... ma è stramaledettamente normale che il minimo, quando si sta fermi al semaforo rosso, sia a 1100 rpm (quello della mia auto invece è a circa 850 senza nemmeno vibrare)?!?!?
...

Anche secondo me il minimo della NC è altissimo (e non regolabile icon_evil.gif ).
Sul Varadero era regolabile e lo tenevo a circa 700/800 rpm, sulla (vecchia) Africa Twin a carburatori poco sopra il 500 rpm...
Secondo voi perché Honda ha fatto questa scelta? Capisco che sia più altino a freddo, ma a caldo...
Non ditemi che un bicilindrico lo devi tenere più alto di un quattro cilindri, vedi quanto detto prima per AT e Varadero che avevano, sopratutto il Varadero, motori meno "rotondi" della NC ai bassi regimi.

DanDylan ha scritto:

...
Per me il prossimo modello della NC 750 dovrebbe avere il sistema Start&Stop, come la Honda ha già messo nei suoi scooter!

Mah, non so se lo vorrei... Faccio poca roba in urbano e la moto già così com'è consuma poco.
E poi quelli che dicono che la nostra moto è un simil-scooter ci massacrerebbero. icon_mrgreen.gif
 
16057194
16057194 Inviato: 20 Mar 2019 12:41
 

Diciamo che nel traffico incide tantissimo il polso e il peso (anche del pilota e bagagli) incide tantissimo.
In extraurbano tendenzialmente è più facile consumare poco con una guida anche meno attenta e si risentono meno i carichi sulla moto...

Sul funzionamento dell'indicatore avrai modo di vedere che appena azzerato risente molto delle variazioni quasi come se fosse un consumo istantaneo, con l'accumularsi dei km sul parziale di riferimento si stabilizza anche la media...
comunque per un 750 25 km/lt nel traffico (più o meno caotico) con tanti semafori non sono un brutto risultato gli scooter 300 non fanno meglio...
In extraurbano non tirando le marce e restando tra gli 80 e 100 km le medie indicate sono fattibili senza problemi...
In autostrada le medie di consumo indicate da te le ho con velocità (di strumento) più leggermente più alte (intorno ai 120-130) rispetto a quelle indicate da te...
Se è nuova magari si deve ancora slegare...

Lo start & Stop sulle moto non è così semplice da realizzare. Sugli scooter hanno fatto un'accensione "senza" motorino di avviamento (o meglio un sistema che porta IL pistone nel punto con minore pressione e poi viene "attratto" tramite un sistema di "calamite" e viene così acceso senza gravare eccessivamente sulla batteria. Potrei aver detto delle castronerie cercando di semplificare al massimo)... Lle macchine con S&S hanno sistemi di recupero dell'energia e batterie mediamente maggiorate, sulle moto per ora ci sono problemi di spazi e pesi... (un 750 ha una compressione non paragonabile ad un 150, tant'è vero che anche solo SH300 ne è sprovvisto ed è uno scooter "prettamente" cittadino come concezione)...
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16057196
16057196 Inviato: 20 Mar 2019 12:50
 

Varanco ha scritto:
DanDylan ha scritto:
... ma è stramaledettamente normale che il minimo, quando si sta fermi al semaforo rosso, sia a 1100 rpm (quello della mia auto invece è a circa 850 senza nemmeno vibrare)?!?!?
...

Anche secondo me il minimo della NC è altissimo (e non regolabile icon_evil.gif ).
Sul Varadero era regolabile e lo tenevo a circa 700/800 rpm, sulla (vecchia) Africa Twin a carburatori poco sopra il 500 rpm...
Secondo voi perché Honda ha fatto questa scelta? Capisco che sia più altino a freddo, ma a caldo...
Non ditemi che un bicilindrico lo devi tenere più alto di un quattro cilindri, vedi quanto detto prima per AT e Varadero che avevano, sopratutto il Varadero, motori meno "rotondi" della NC ai bassi regimi.


Il monster girava anche leggermente sopra i 1000 ora non ricordo con esattezza (stessa fasatura).
Le moto da te citate che architettura/fasatura (esternamente il transalp a "V" lo ricordo ma non so la sequenza di scoppi) avevano?
Non vorrei che il manovellismo condizioni il minimo...
Il 690 gira anche piuttosto alto, direi più della nostra...
 
16057215
16057215 Inviato: 20 Mar 2019 13:52
 

Start&Stop...
Tecnicamente si potrebbe predisporre qualsiasi alternatore in modo tale che funzioni anche come motore (ovvero non solo generatore). Già è calettato sull'albero motore: con una batteria un po'più capiente e un circuito dedicato, si potrebbe tranquillamente implementare uno Start&Stop su qualsiasi moto.
Problemi?
Soprattutto il pacco batterie: già sulla moto non c'è molto posto...
Vantaggi?
Oltre allo Start&Stop, potrebbe anche dare una mano in accelerazione (punto dolente dei motori endotermici, e fonte più pesante sul fronte consumi): una sottospecie di ibrida, insomma...
 
16057234
16057234 Inviato: 20 Mar 2019 14:45
 

Ma il grosso problema sono le batterie.... per tutto questo ci vuole energia e per ora energia significa spazio...
Tutto è fattibile, bisogna vedere i benefici e gli svantaggi...
se lo hanno fatto solo sui piccoli ci sarà un motivo...
Peraltro in casa ho un sh 150 con S&S e funziona benissimo finchè la batteria è in ottima salute, appena comincia a cedere, anche solo per l'età, comincia a non funzionare più a dovere sopratutto con il freddo...

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16057260
16057260 Inviato: 20 Mar 2019 15:58
 

io88 ha scritto:

Peraltro in casa ho un sh 150 con S&S

Lo avevo anch'io (prima che mia moglie mi desse l'aut-aut: o la moto, o lo scooter: alla fine mi son preso la bici icon_wink.gif ), e in effetti lo S&S era fenomenale. Mai ravvisati problemi con batteria scarsa, però (anche se devo dire che ogni inverno la desolfatavo con il caricabatteria apposito)
 
16057272
16057272 Inviato: 20 Mar 2019 17:10
 

Roma traffico traffico guido in S1 sto sui 20/22.......per quanto riguarda i giri motore penso che dct sia l'imputato principale altrimenti non avendo la possibilità di modulazione della frizione la moto si spegnerebbe.
 
16057280
16057280 Inviato: 20 Mar 2019 17:31
 

io88 ha scritto:
Il monster girava anche leggermente sopra i 1000 ora non ricordo con esattezza (stessa fasatura).
Le moto da te citate che architettura/fasatura (esternamente il transalp a "V" lo ricordo ma non so la sequenza di scoppi) avevano?
Non vorrei che il manovellismo condizioni il minimo...
Il 690 gira anche piuttosto alto, direi più della nostra...


Varadero 1.000 cc bicilindrico a L (90°) con manovellismo a 270°.
Old Africa Twin 750cc bicilindrico a V (57°), anche lei manovellismo a 270°.
Il minimo alto quindi non è un vincolo dato dal manovellismo.

Ipotesi?

Ultima modifica di Varanco il 20 Mar 2019 17:33, modificato 1 volta in totale
 
16057281
16057281 Inviato: 20 Mar 2019 17:32
 

Riesco a fare fra i 28 e i 30. Solo con un pieno ho fatto 26 ma tirando sempre (per quanto possa tirare uno che ha fatto solo 3000 km in moto). Comunque mi sembrano consumi molto bassi, considerate che per fare 50 km in mountain bike consumo di piu' : 2 litri di acqua durante il percorso e 1 litro di birra alla fine! rotfl.gif rotfl.gif
 
16057282
16057282 Inviato: 20 Mar 2019 17:37
 

Jupo ha scritto:
...
...per quanto riguarda i giri motore penso che dct sia l'imputato principale altrimenti non avendo la possibilità di modulazione della frizione la moto si spegnerebbe.

Se per giri intendi il minimo alto il DCT effettivamente potrebbe essere la motivazione.
 
16057323
16057323 Inviato: 20 Mar 2019 19:41
 

Sabato scorso, in due (tot. vestiti 168 kg), andatura allegra, 27 km/l esatti...
 
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