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Indice del forumForum HondaForum Honda NC700, NC750 e Integra

   

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Consumi e quanti km si fanno con un pieno nc750x
15723972
15723972 Inviato: 5 Nov 2016 16:30
 

dj377 ha scritto:
....l'unico modo per testare i consumi e trovarsi e fare un giro tutti insieme e non credo che al termine del giro ci siano moto che consumino i 34 e moto che consumino i 21, posso capire qualche km di differenza ma non 10 o 12.


Già fatto 0509_doppio_ok.gif e una ventina di persone si ricorderanno ancora spero ... era iniziato tutto come quello che stai proponendo tu ora.

Ricollegandomi alla tua proposta, nellla 4° foto che ho postato a pag.16 si vede solo il display .... ma oltre era cosi ( poco prima di prendere la salita per il Julierpass ) icon_wink.gif :

immagini visibili ai soli utenti registrati



non mi ricordavo di avere anche le valigie e delle tre la mia era quella che aveva consumato di piu', la "rossa" 34km/l, la seconda 32km/l e io 31,4 (la rossa però viaggiava in single).
 
15724028
15724028 Inviato: 5 Nov 2016 18:53
 

Purtroppo quel 2 aprile, giro del lago d'Iseo, non ho potuto partecipare x un imprevisto familiare, sarebbe bello riproporre un'uscita monomarca, NC ovvio, in primavera e magari anche lo stesso lago d'Iseo visto che fu una giornata nuvolosa e poco limpida, comunque a me va benissimo qualsiasi giro....Valvestino? con pizzata sulla terrazza del brivido, su uno strapiombo di 300 m, aTavernole?
Per qualcuno potrebbe essere un ritrovarsi e x qualcuno un' occasione x unirsi alla conbricola. 0509_doppio_ok.gif
Ovvio che tutto questo x testare i consumi... icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15724149
15724149 Inviato: 5 Nov 2016 23:11
 

Ormai stiamo ribadendo sempre le stesse cose. E' appurato che, chi come me riscontra consumi più elevati rispetto ad altri, si contino sulle dita di una mano, quindi sicuramente qualcosa di anomalo sulla moto potrebbe/dovrebbe esserci.
Il secondo tagliando andrò a farlo direttamente a Legnano dove esporrò la problematica e sentirò cosa mi risponderanno i meccanici.
A Varese proprio Mercoledì ho chiesto un parere sulla trasmissione finale, il meccanico si è contraddetto in men che non si dica, ma questo è OT.
 
15724336
15724336 Inviato: 6 Nov 2016 14:14
 

black69 ha scritto:
Purtroppo quel 2 aprile, giro del lago d'Iseo, non ho potuto partecipare x un imprevisto familiare, sarebbe bello riproporre un'uscita monomarca, NC ovvio, in primavera e magari anche lo stesso lago d'Iseo visto che fu una giornata nuvolosa e poco limpida, comunque a me va benissimo qualsiasi giro....Valvestino? con pizzata sulla terrazza del brivido, su uno strapiombo di 300 m, aTavernole?
Per qualcuno potrebbe essere un ritrovarsi e x qualcuno un' occasione x unirsi alla conbricola. 0509_doppio_ok.gif
Ovvio che tutto questo x testare i consumi... icon_asd.gif icon_asd.gif


Per noi va bene, possiamo organizzare. icon_smile.gif

Zio70, io non credo che la moto che consuma di più potrebbe avere problemi, è lo stile di guida che aggrava i consumi.
 
15724446
15724446 Inviato: 6 Nov 2016 18:29
 

dj377 ha scritto:
Per noi va bene, possiamo organizzare. icon_smile.gif

Zio70, io non credo che la moto che consuma di più potrebbe avere problemi, è lo stile di guida che aggrava i consumi.


Scusa, il mio modo di guidare la moto non discosta da quello descritto da parecchi utenti di questo forum. Cosa dovrei pensare, comunque la moto va più che bene anche se come già descritto in altra sezione qualcosa che non mi fa dare un 10 c'è. Non perdo certo il sonno perché la mia moto consuma di più.
 
15725768
15725768 Inviato: 9 Nov 2016 12:43
 

Ecco lo scopo di un mio pieno raso: 316km ( uscita con amici ducatisti e nel percorso c' era la Val Trompia e il Crocedomini .... andatura turistica ovviamente eusa_liar.gif ) e la riserva ancora non lampeggia.
Notare la precisione del trip 0509_up.gif .

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15726026
15726026 Inviato: 9 Nov 2016 21:44
 

dai che poi ti diranno che le hai taroccate ... perché chi ha consumi più elevati non ci crede a quelle percorrenze 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
15726078
15726078 Inviato: 9 Nov 2016 23:34
 

Ho dato il via alla prova serbatoio pieno. So che vi interesserà poco ma vi terrò aggiornati. icon_mrgreen.gif
 
15726082
15726082 Inviato: 9 Nov 2016 23:38
 

calce ha scritto:
dai che poi ti diranno che le hai taroccate ... perché chi ha consumi più elevati non ci crede a quelle percorrenze 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif


No no, sono in buona fede (e lungi da me l' idea di prendere per il c**** la gente 0510_five.gif ).
Mi interessava piu' che altro far notare che se si fa il pieno raso, l' autonomia della nostra moto è ottima nonostante il piccolo serbatoio e soprattutto che ci si può fidare ciecamente del trip 0509_doppio_ok.gif !
x Zio70
A me interessa icon_wink.gif .
 
15726140
15726140 Inviato: 10 Nov 2016 3:05
 

angelo963 ha scritto:
Ecco lo scopo di un mio pieno raso: 316km ( uscita con amici ducatisti e nel percorso c' era la Val Trompia e il Crocedomini .... andatura turistica ovviamente eusa_liar.gif ) e la riserva ancora non lampeggia.
Notare la precisione del trip 0509_up.gif .

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Direi che per il tragitto che hai percorso sei nella norma, nessun tarocco. icon_smile.gif

Questa estate ho percorso gli stessi km con una media di 32km al litro,.
 
15727361
15727361 Inviato: 12 Nov 2016 18:04
 

angelo963 ha scritto:
Ecco lo scopo di un mio pieno raso: 316km ( uscita con amici ducatisti e nel percorso c' era la Val Trompia e il Crocedomini .... andatura turistica ovviamente eusa_liar.gif ) e la riserva ancora non lampeggia.
Notare la precisione del trip 0509_up.gif .

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Come anch'io ho più volte fatto notare, la precisione del dato AVG è incredibile, solo leggermente pessimista (meglio così che il contrario, come avviene nella maggior parte di altri veicoli), infatti nel tuo caso indica 31,4 km/l mentre in realtà ne hai fatti 31,6. Facendo i controlli da pieno a pieno a raso paratia ho trovato differenze ancor più favorevoli (sempre nell'ordine dei decimi di litro). A parte il nonsenso di indicare i litri residui in prossimità della riserva anzichè l'autonomia residua, direi che la strumentazione, riguardo ai consumi, è decisamente affidabile. Sul tachimetro ho riscontrato invece un più 4/5% (es: segna 104 fa 100 da GPS), questo potrebbe spiegare la suddetta differenza poichè, ma potrei sbagliarmi, se viene indicata una velocità superiore al reale anche i km effettivamente percorsi potrebbero essere meno di quelli indicati. Questa però è una verifica che non ho mai fatto.
doppio_lamp_naked.gif
 
15735720
15735720 Inviato: 30 Nov 2016 11:28
 

Causa il maltempo dei giorni scorsi la mia prova sui consumi ha avuto una breve pausa. Questa mattina dopo aver iniziato a lampeggiare la tacca luminosa della riserva ho rabboccato il serbatoio. Il responso è stato di 22 chilometri e qualche metro al litro. Ora data la stagione i consumi potrebbero essere maggiori, ad essere ottimisti, nella stagione calda si potrebbe ipotizzare un aumento in chilometri percorsi di 2/3 km.l., rimango sempre molto lontano dai chilometraggi rilevati da molti di voi. Al prossimo tagliando lo farò nuovamente presente alla concessionaria, anche se credo non si caverà un ragno dal buco come si suol dire.
 
15735906
15735906 Inviato: 30 Nov 2016 17:46
 

In questo periodo se c'e' una giornata bella, anche se fredda ma bella, faccio qualche giro sui 100/120 km e il consumo medio si attesta sui 27 km/l. 0509_up.gif
 
15735957
15735957 Inviato: 30 Nov 2016 20:01
 

zio70 ha scritto:
Causa il maltempo dei giorni scorsi la mia prova sui consumi ha avuto una breve pausa. Questa mattina dopo aver iniziato a lampeggiare la tacca luminosa della riserva ho rabboccato il serbatoio. Il responso è stato di 22 chilometri e qualche metro al litro. Ora data la stagione i consumi potrebbero essere maggiori, ad essere ottimisti, nella stagione calda si potrebbe ipotizzare un aumento in chilometri percorsi di 2/3 km.l., rimango sempre molto lontano dai chilometraggi rilevati da molti di voi. Al prossimo tagliando lo farò nuovamente presente alla concessionaria, anche se credo non si caverà un ragno dal buco come si suol dire.


Ma su che tipo di percorso?
E' un dato di vitale importanza, se hai rotonde e semafori a non finire hai voglia ..... eusa_whistle.gif .
Ah, bastano pochi minuti con il motore al minimo (magari per scaldarlo) che la media "giornaliera" va a farsi benedire e se è un' abitudine .... subito spiegato il tuo 22km/l.
In quei pochi minuti beve come un dragster, soprattutto adesso che fa freddo, meglio inserire appena possibile la 1° e partire (ovviamente con la mano vellutata i primi minuti).
doppio_lamp.gif
 
15736041
15736041 Inviato: 30 Nov 2016 23:37
 

angelo963 ha scritto:
Ma su che tipo di percorso?
E' un dato di vitale importanza, se hai rotonde e semafori a non finire hai voglia ..... eusa_whistle.gif .
Ah, bastano pochi minuti con il motore al minimo (magari per scaldarlo) che la media "giornaliera" va a farsi benedire e se è un' abitudine .... subito spiegato il tuo 22km/l.
In quei pochi minuti beve come un dragster, soprattutto adesso che fa freddo, meglio inserire appena possibile la 1° e partire (ovviamente con la mano vellutata i primi minuti).
doppio_lamp.gif


Angelo il mio percorso è prettamente casa lavoro in settimana , soprattutto in questo periodo freddo, dove preferisco starmene al caldo a casa. Per uscire da Varese devo affrontare 5 semafori all'andata e altrettanti al ritorno. Scaldare la moto nemmeno più di tanto, il tempo di mettere casco e guanti e via. Se mi dici ciò allora capisco, se le medie voi le calcolate su viaggi a velocità costanti più o meno, a mio modo di vedere non ha senso.
 
15736179
15736179 Inviato: 1 Dic 2016 11:41
 

zio70 ha scritto:
Angelo il mio percorso è prettamente casa lavoro in settimana , soprattutto in questo periodo freddo, dove preferisco starmene al caldo a casa. Per uscire da Varese devo affrontare 5 semafori all'andata e altrettanti al ritorno. Scaldare la moto nemmeno più di tanto, il tempo di mettere casco e guanti e via. Se mi dici ciò allora capisco, se le medie voi le calcolate su viaggi a velocità costanti più o meno, a mio modo di vedere non ha senso.


Tra giretti di 100km a spasso e itinere casa-lavoro c'è una differenza totale.

Io non sto molto a guardare ai consumi, ma nel weekend mi faccio 40km a spasso (anche con brio, magari, ma zero/pochi semafori) e, esagerando un po', immagino di consumare come i 25 che in settimana faccio tra casa e ufficio.

Come sappiamo ciò che ammazza le medie sono:

- fase di riscaldamento.
- stop ai semafori.
- marcia a singhiozzo nel traffico.

Quando ci si sposta casa-lavoro c'è abbondanza di tutti questi fattori, quando si fanno le gite c'è scarsità.

I trucchi sono quelli soliti dell'eco-driving, ma quello principe è lo sguardo lungo, che favorisce consumi e sicurezza. Le moto hanno un po' il problema del forte freno motore, che su quelle con frizione si risolve grazie al veleggio (marcia con frizione tirata), ma sulla DCT non è applicabile.
 
15736201
15736201 Inviato: 1 Dic 2016 12:07
 

In certe situazioni per me non ha senso nemmeno il veleggio come lo chiami tu. Viaggiare a frizione tirata, la si stressa oltre modo accorciandone la vita.
Rispetto le vostre opinioni, ma senza offesa, non le condivido.
 
15736222
15736222 Inviato: 1 Dic 2016 12:35
 

zio70 ha scritto:
In certe situazioni per me non ha senso nemmeno il veleggio come lo chiami tu. Viaggiare a frizione tirata, la si stressa oltre modo accorciandone la vita.
Rispetto le vostre opinioni, ma senza offesa, non le condivido.


Nessuna offesa. Il veleggio è cosa nota nel campo automobilistico, non una mia definizione. E, personalmente, non sto ad applicarlo alla moto, ma in auto serve.

Ovviamente consente di non sprecare inerzia, ad esempio quando vedi un semaforo lontano e, con la semplice chiusura del gas, non ci arriveresti, a causa del freno motore. La BMW (sulle auto) lo applica sui modelli con cambio automatico includendolo nel pacchetto EfficientDynamics, credo solo con le modalità di risparmio più estreme.

Questo è un contesto studiato appositamente, non so con una moto se si possa rovinare la frizione, anche se tenderei ad escluderlo, se la si tira correttamente, poiché dovrebbe risultare disinnestata.

Resta che io sono uno che mette anche la folle al semaforo invece che tenere la frizione tirata, perciò...
 
15736231
15736231 Inviato: 1 Dic 2016 12:47
 

Caramon77 ha scritto:
Nessuna offesa. Il veleggio è cosa nota nel campo automobilistico, non una mia definizione. E, personalmente, non sto ad applicarlo alla moto, ma in auto serve.

Ovviamente consente di non sprecare inerzia, ad esempio quando vedi un semaforo lontano e, con la semplice chiusura del gas, non ci arriveresti, a causa del freno motore. La BMW (sulle auto) lo applica sui modelli con cambio automatico includendolo nel pacchetto EfficientDynamics, credo solo con le modalità di risparmio più estreme.

Questo è un contesto studiato appositamente, non so con una moto se si possa rovinare la frizione, anche se tenderei ad escluderlo, se la si tira correttamente, poiché dovrebbe risultare disinnestata.

Resta che io sono uno che mette anche la folle al semaforo invece che tenere la frizione tirata, perciò...


Verremo richiamati per OT. Il sistema che descrivi lo ha anche la mia auto che non è tedesca, però non avrei mai pensato potesse servire a quello scopo, anche perché sul libretto d'uso dell'auto non è descritto in maniera esaustiva.
 
15736287
15736287 Inviato: 1 Dic 2016 14:51
 

zio70 ha scritto:
Verremo richiamati per OT. Il sistema che descrivi lo ha anche la mia auto che non è tedesca, però non avrei mai pensato potesse servire a quello scopo, anche perché sul libretto d'uso dell'auto non è descritto in maniera esaustiva.


Considerado che esiste anche la NC750 (e 700) manuale forse non siamo poi molto OT, il veleggio può essere applicato su di esse, proprio per contenere i consumi (in altri tempi e con altri motori, ovvero 2T, mi pare di ricordare che avesse anche la funzione di ripristinare lubrificazione e raffreddamento non presenti in caso di lunghe sessioni di rallentamento, ad esempio in discesa in montagna, ma questo sarebbe realmente OT).

Comunque capisco che non sia l'argomento più adatto a questo topic e non indugio oltre, se qualcuno lo desidera si può aprire topic apposito.
 
15736357
15736357 Inviato: 1 Dic 2016 17:42
 

zio70 ha scritto:
Angelo il mio percorso è prettamente casa lavoro in settimana , soprattutto in questo periodo freddo, dove preferisco starmene al caldo a casa. Per uscire da Varese devo affrontare 5 semafori all'andata e altrettanti al ritorno. Scaldare la moto nemmeno più di tanto, il tempo di mettere casco e guanti e via. Se mi dici ciò allora capisco, se le medie voi le calcolate su viaggi a velocità costanti più o meno, a mio modo di vedere non ha senso.


0509_up.gif ..... lasciamo il ragno nel suo buco (e anche il meccanico) perchè 10 semafori su un percorso di qualche km sono la causa del tuo 22km/l.
Però mi sembrava di averlo detto piu' volte che i rilievi che io posso fornire sono solamente riferiti a uscite singole di molti km e non in ciclo urbano, e comunque penso molto significativi perchè non rilevati assolutamente su percorsi a velocità costante .... sto parlando di Dolomiti o RDGA, in due e stracarichi; I rilievi in ciclo urbano non posso darteli (non la uso per casa/lavoro), ma si curamente non si discosterebbero molto dai tuoi 0510_five.gif .
Spero tu abbia occasione di poter fare una bella uscita quanto prima, hai la Svizzera con i suoi passi a un tiro di schioppo .... vedrai che ti stupirà, e non solamente per i consumi icon_wink.gif !
doppio_lamp.gif
 
15736373
15736373 Inviato: 1 Dic 2016 18:27
 

Facendo parecchia citta' posso confermare i 22km/l (anche un po' meno).
Pero' misuro in altro modo: quando si accende la riserva metto 10 litri, azzero il conta km parziale e quando inizia a lampeggiare nuovamente la riserva calcolo il chilometraggio. Certo sono conscio dell'errore (in piu') del contachilometri (3-5%) e che potrebbe anche crescere o diminuire con altre coperture.
Del pieno non mi fido troppo, facile sbagliare di un mezzo litro, che grossomodo sarebbe un altro errore del 5-8%, soprattutto senza cavalletto centrale.
Poi c'e' un'altro "errore": mi e' capitato (diverse volte) di fermarmi appena accesa la riserva. Alla ripartenza magicamente mi ritrovo le 2 tacche e dopo una ventina di km riappare la riserva. Per cui, essendo un po' "ballerina" la spia riserva e data l'approssimazione alla fine del calcolo (anche in questo caso errore intorno all'8%), ho desistito....... icon_biggrin.gif

Forse mi e' sfuggito, zio70 in che modalita' del cambio la usi (D/S/M) nel tratto casa/lavoro?
Credo che anche questo dato cambi un po' i valori.
 
15736499
15736499 Inviato: 1 Dic 2016 23:12
 

Angelo tu hai precisato in che contesto hai quella autonomia, molti non hanno specificato. Comunque proverò appena tornerà la bella stagione a fare chilometri. Purtroppo io la media la considero nell'uso complessivo della moto e non solo per quanto concerne gite chilometriche o solo per casa lavoro.
Fino ad ora il cambio ha viaggiato sempre in modalità Drive. Ora passerò in modalità sport perché ho notato che si avverte meno l'apri chiudi a basse velocità, la moto è pronta nelle svolte strette e in curva tiene, non sempre la marcia giusta per avere il motore sempre in trazione. I consumi scenderanno a 15 km.l. ?

A conti fatti, in una sparata Varese Cremona e ritorno a velocità da ritiro patente feci un pieno e mezzo di benzina, ho consumato meno in quell'occasione.
 
15737527
15737527 Inviato: 4 Dic 2016 17:20
 

I miei dati "storici" sono questi
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Da marzo 2014 ci vado al lavoro in città ogni giorno estate ed inverno;
fa conto che rieco a fare 2-3 giretti all'anno per circa 1000km.

Con l'anno nuovo cambio lavoro e farò più strada ma con 20+20km di tangenziale al giorno: sono certo di un miglioramento delle medie.

Io uso molto il comando destro passando soesso da D ad S ed anche M,
dipende dalle condizioni del traffico e dal mio umore.
 
15737549
15737549 Inviato: 4 Dic 2016 18:36
 

Con gli ultimi messaggi ho appreso, come supponevo di mio, che abbiamo modi diversi di considerare il consumo medio di carburante. Su questa discussione i miei interventi finiscono qui. 0510_abbraccio.gif
 
15737558
15737558 Inviato: 4 Dic 2016 19:21
 

Volevo aggiungere il mio contributo a questa discussione: in questi giorni temperature da -1 a 5, percorso casa lavoro e cazzeggi, tutto in città, circa 10 km andata e ritorno, almeno un terzo in coda/semaforo, da pieno raso bocchetta a pieno raso bocchetta su cavalletto centrale, mai meno di 26 km/l confermato dallo strumento.
Buona serata
 
15737559
15737559 Inviato: 4 Dic 2016 19:24
 

....aggiungo che lo Scarabeo 400 che avevo prima ne faceva 24...
 
15743684
15743684 Inviato: 19 Dic 2016 11:46
 

Fatta prova consumi in modalità Sport. Stesso percorso casa lavoro i consumi sono identici alla modalità Drive. Ovvero circa 22,5 chilometri litro.
 
15764738
15764738 Inviato: 11 Feb 2017 21:43
 

Ciao a tutti,la mia ncx fa 26 con un litro sul misto usando sia manuale che automatico😊😊😊😊😊😊😊
 
15786793
15786793 Inviato: 30 Mar 2017 11:54
 

Mi associo a zio70.. Considerando i vari metodi di calcolo credo che tutti noi siamo in grado di stabilire quanto consumi il nostro mezzo... Vi descrivo brevemente la mia percorrenza:
In settimana 90% città 26 km al giorno tra andata e ritorno, molti semafori, traffico molto intenso (Roma nelle ore di punta.. Chi ci vive sa.. Per gli altri una sola definizione: inferno vero).
S per percorrenza a bassa velocità, intorno al 50%... D per il restante 50%.
Guida allegra sicuramente ma sempre nei limiti.
In queste condizioni non ho mai superato i 20 al litro.. In alcuni casi mi sono fermato a 19.
Sono comunque consumi eccezionali per un 750.. Ma i 30 km al litro, almeno nel mio caso li vedo molto difficili da ottenere
 
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