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Indice del forumForum HondaForum Honda NC700, NC750 e Integra

   

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Consumi e quanti km si fanno con un pieno nc750x
15720827
15720827 Inviato: 29 Ott 2016 16:29
 



calce ha scritto:
palesemente OT.. io non riesco a capacitarmi di comprendere chi acquista la manuale... su questa tipologia ce né sono di ben più alto leveraggio....sia come comodità e sia come prestazioni e a minor prezzo....solo per il consumo è ancora a suo favore.. dct forever


...io non capisco chi la acquista col dct, pero' resta il fatto che ognuno e' libero di fare come meglio crede. 0509_up.gif
....per restare in tema si parlava di consumi paragonati ai km, per me non e' cambiato nulla, ottimi consumi prima quando la moto aveva 5000 km, ottimi consumi anche ora a 30000 km. 0510_saluto.gif
 
15722150
15722150 Inviato: 1 Nov 2016 23:23
 

Mah.
Io l'ho presa a Dicembre scorso. Ho provato in D, in S, in manuale. Mai superati i 19km/l di media. eusa_wall.gif eusa_think.gif
La uso in città casa/lavoro, per carità.
Ma leggendo di persone che la "maltrattano" e proprio non riescono neanche per sbaglio a vedere mene di 26 mi sento abbastanza frustrato.
Ok non sono leggero, 92kg di muscoli tiratissimi icon_mrgreen.gif ma possibile che dipenda tutto "dal mio stile di guida"?
Ho atteso quasi un anno prima di postare questa rilevazione, sono un pò deluso dai consumi anche se la moto è fantastica (DCT).
 
15722217
15722217 Inviato: 2 Nov 2016 7:25
 

Jem7VWH ha scritto:
Mah.
Io l'ho presa a Dicembre scorso. Ho provato in D, in S, in manuale. Mai superati i 19km/l di media. eusa_wall.gif eusa_think.gif
La uso in città casa/lavoro, per carità.
Ma leggendo di persone che la "maltrattano" e proprio non riescono neanche per sbaglio a vedere mene di 26 mi sento abbastanza frustrato.
Ok non sono leggero, 92kg di muscoli tiratissimi icon_mrgreen.gif ma possibile che dipenda tutto "dal mio stile di guida"?
Ho atteso quasi un anno prima di postare questa rilevazione, sono un pò deluso dai consumi anche se la moto è fantastica (DCT).


Non sei l'unico a lamentarti. Devo fare la prova serbatoio per far contenta mia moglie, ma più di 22 al litro non faccio e me lo dice anche il computer di bordo.
 
15722312
15722312 Inviato: 2 Nov 2016 11:02
 

ciao,

io ho la NC750X my2016 e in città stò tranquillamente sui 24Km/l.
quando vado fuori città(autostrada e statali) mi avvicino senza problemi ai 30-33 Km/l.
 
15722363
15722363 Inviato: 2 Nov 2016 12:38
 

Io ho una 700 DCT del 2012, i miei consumi in 4 anni sono stati :

peggiore = 24,28 Km/l
migliore = 33,77 Km/l

Consumi controllati facendo sempre, in regime di self service quindi sempre di mia mano, il pieno raso.
La media "abituale" con percorrenze miste urbano ed extraurbano (poca, anzi pochissima, autostrada) è tra i 28 ed i 29 Km/l
 
15722386
15722386 Inviato: 2 Nov 2016 13:31
 

Jem7VWH ha scritto:
Mah.
Io l'ho presa a Dicembre scorso. Ho provato in D, in S, in manuale. Mai superati i 19km/l di media. eusa_wall.gif eusa_think.gif
La uso in città casa/lavoro, per carità.
Ma leggendo di persone che la "maltrattano" e proprio non riescono neanche per sbaglio a vedere mene di 26 mi sento abbastanza frustrato.
Ok non sono leggero, 92kg di muscoli tiratissimi icon_mrgreen.gif ma possibile che dipenda tutto "dal mio stile di guida"?
Ho atteso quasi un anno prima di postare questa rilevazione, sono un pò deluso dai consumi anche se la moto è fantastica (DCT).


Io ho fatto molte prove raggiungendo anche i 32km al litro, si li ho raggiunti ma a 70km all'ora in sesta, con un filo di acceleratore, quasi da coma.
Se aumenti l'accelerazione il consumo scende, in questo momento la mia consuma 21km al litro. Credo che i consumi rilevati dal sito (non ricordo il nome ) siano corretti e non credo neanche a chi pavoneggia i 34km al litro, scommetto che le bici che hanno incontrato nel percorso erano più veloci.
Il consumo dipende dallo stile di guida, dal peso dei passeggeri, dagli ingombri e dagli accessori piazzati nella moto. Quindi non devi essere frustrato è normale il consumo che hai rilevato.
 
15722463
15722463 Inviato: 2 Nov 2016 16:19
 

Com'è la precisione di riempimento del serbatoio? Intendo... chi ha rilevato miracolosi consumi sta sempre ben attento di arrivare a tappo o si ferma al primo "tac" della pompa (che può variare anche di un litro o due)?
 
15722522
15722522 Inviato: 2 Nov 2016 17:50
 

quando faccio il pieno il livello lo porto "al tappo" un paio di volte.
la mia moto ha da poco superato i 6000 km.
la mia ha il cambio manuale.
 
15722529
15722529 Inviato: 2 Nov 2016 17:58
 

Caramon77 ha scritto:
Com'è la precisione di riempimento del serbatoio? Intendo... chi ha rilevato miracolosi consumi sta sempre ben attento di arrivare a tappo o si ferma al primo "tac" della pompa (che può variare anche di un litro o due)?


Non puoi arrivare al tappo, il raso si intende alla piastra che è tre dita piu' sotto ( la piastra è quel lamierino con il foro calibrato per non sbagliare pompa e infilarci il gasolio) sopra di quella c' è uno sfiato e se la superi ti ritrovi la benzina sui piedi.
Quando senti il "tac" estrai la pistola fino a quella piastra, ci entra ancora un litro abbondante .... in prossimità del raso ovviamente "vacci piano" con la pistola.
Io faccio sempre il pieno raso, ma è una "procedura" che ha un' altro fine e non quello di rilevare consumi miracolosi; cosi facendo massimizzo la percorrenza e programmo con precisione il rifornimento successivo senza intaccare la riserva ... circa 320/330km in piena sicurezza.
x Dj377, liberissimo di pensarla come preferisci ma ti assicuro che non è andando a velocità da bici che risolvi il problema dei consumi ... anzi !
doppio_lamp.gif
 
15722542
15722542 Inviato: 2 Nov 2016 18:28
 

Io se vado ai 70 km/h in 6° pelando il gas, prima di tutto mi addormento, e di sicuro faccio minimo i 38 km/l icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15722550
15722550 Inviato: 2 Nov 2016 18:44
 

Sono polemico e dubbioso.
Angelo ha spiegato bene come si fa il pieno del serbatoio.
Chi scrive di essere arrivato al tappo, prima di scrivere si accerti bene di quello che ha fatto nel riempire il serbatoio, altrimenti si commentano cose non vere.
 
15722571
15722571 Inviato: 2 Nov 2016 19:37
 

Ricordo che, oltre al metodo di calcolo "da pieno a pieno (raso serbatoio)",metodo che anch'io utilizzo con soddisfazione, ci si può tranquillamente affidare al computer di bordo (AVG). Ho verificato tutte le volte una congruenza di risultati altissima tra i due metodi, con l'avg leggermente (meno di 1km/l di differenza) più pessimista del metodo "da pieno a pieno".

Come ribadito più volte da tanti utenti, i fattori che incidono sui consumi sono tanti:
stile di guida
tipo di percorso
pressione pneumatici
tempereatura esterna
carico (peso pilota/passeggero/borse bauletti)
abbigliamento più o meno svolazzante...
etc, etc....

Ma nonostante tutto ciò, alcuni valori di consumi riportati da pochi utenti del forum (prossimi e inferiori ai 20 km/l) fanno pensare che ci sia qualche anomalia nella moto. 0510_saluto.gif
 
15722573
15722573 Inviato: 2 Nov 2016 19:39
 

jack_rm ha scritto:
ciao,

io ho la NC750X my2016 e in città stò tranquillamente sui 24Km/l.
quando vado fuori città(autostrada e statali) mi avvicino senza problemi ai 30-33 Km/l.



Credo questa sia la fotografia più comune.
 
15722584
15722584 Inviato: 2 Nov 2016 19:57
 

zio70 ha scritto:

Angelo ha spiegato bene come si fa il pieno del serbatoio.

Esatto, ha spiegato molto bene come fare un pieno-pieno, in questo modo si ha anche un riferimento ben preciso; le differenze tra un pieno e l'altro possono essere al massimo di qualche millilitro.

Per completare i dati, per quel che mi riguarda, la mia NC è dotata di parabrezza maggiorato Givi, faretti supplementari (sporgenti), paramani Isotta e bauletto da 52l, a volte anche delle valige Honda da 29l.
Pressione pneumatici sempre a 2,5 bar anteriore e 2,9 bar posteriore.
Io peso 80 Kg più l'abbigliamento tecnico e mia moglie 65 Kg più abbigliamento; non ho mai riscontrato particolari differenze nei consumi da solo rispetto a quando siamo in due, forse perchè quando sono solo tendo ad appesantire un pochino il polso destro.
 
15722621
15722621 Inviato: 2 Nov 2016 20:55
 

Io stranamente (mica tanto forse) consumo più da solo che in coppia......... eusa_whistle.gif
In due il limitatore entra in funzione....... sui reni. 0509_mitra.gif
 
15722641
15722641 Inviato: 2 Nov 2016 21:25
 

direi che il computer di bordo è esagerato per quanto è preciso...
quando indica il consumo in litri l'ultima volta ha sbagliato di 0.2l rispetto a quanta benzina è entrata.
ormai neanche ci perdo tempo a calcolarli i consumi. mi ritengo soddisfatto di quello che calcola la moto
 
15722760
15722760 Inviato: 3 Nov 2016 8:49
 

player99 ha scritto:
Io stranamente (mica tanto forse) consumo più da solo che in coppia......... eusa_whistle.gif
In due il limitatore entra in funzione....... sui reni. 0509_mitra.gif


Io sul dritto vado piano, non c'è gusto a spingere, ma nelle curve montane o collinari mi piace sdraiarla ed aprire bene il gas appena dopo la metà della curva. La zavorrina (che è motocilista ella stessa) dice che le piace sentire lo schiacciamento sulla sella e non chiede rallentamenti icon_asd.gif

Ma tanto, nel mio caso, il motore è "vecchio" concettualmente e consumicchia in tutte le situazioni, oscillazione massima tra 18 e 22km/l.

Quelli di voi che hanno la NC manuale possono, solo per divertimento, provare addirittura ad applicare il "veleggio" (cosa che io attuo solo in macchina) ovvero, in vista di semafori lontani o altre cause che porteranno ad un rallentamento, tirare la frizione e lasciar scorrere. C'è caso che la NC manuale possa stabilire incredibili record di consumo.

Cosa da farsi solo in rettilineo e solo laddove lo spazio da percorrere in veleggio sia abbondante, non ha senso arrivare ad un semaforo vicino con frizione e freni tirati, anzi, si impedisce il cut-off e si consumano inutilmente i freni.
 
15723415
15723415 Inviato: 4 Nov 2016 14:21
 

angelo963 ha scritto:
Non puoi arrivare al tappo, il raso si intende alla piastra che è tre dita piu' sotto ( la piastra è quel lamierino con il foro calibrato per non sbagliare pompa e infilarci il gasolio) sopra di quella c' è uno sfiato e se la superi ti ritrovi la benzina sui piedi.
Quando senti il "tac" estrai la pistola fino a quella piastra, ci entra ancora un litro abbondante .... in prossimità del raso ovviamente "vacci piano" con la pistola.
Io faccio sempre il pieno raso, ma è una "procedura" che ha un' altro fine e non quello di rilevare consumi miracolosi; cosi facendo massimizzo la percorrenza e programmo con precisione il rifornimento successivo senza intaccare la riserva ... circa 320/330km in piena sicurezza.
x Dj377, liberissimo di pensarla come preferisci ma ti assicuro che non è andando a velocità da bici che risolvi il problema dei consumi ... anzi !
doppio_lamp.gif


Angelo963 il mio è un dato di fatto non un modo di pensare. Ieri ho incontrato a Susa uno che ha un honda nc750x come la mia, abbiamo parlato dei consumi e dell'andamento della moto, anche lui ha confermato i consumi, la sua in questo momento della stagione consuma i 24km al litro, la mia i 21, ma questo è ovvio noi siamo sempre in due (180kg) parabrezza rialzato, paramotore e bauletto da 47l. Tra l'altro sono passato molte volte dal meccanico Honda, di cui l'ultima volta 2 settimane fà per il 2° tagliando e ho chiesto se il consumo della mia moto fosse anomalo in quanto avevo letto su un forum di consumi da bicicletta, il meccanico mi ha detto che se andavo a 50km all'ora sicuramente avrei fatto i 34km al litro. Quindi se per consumare poco devo andare alla velocità di un Solex preferisco consumare un po di più.
 
15723544
15723544 Inviato: 4 Nov 2016 17:19
 

ha senso quando si sta in riserva mostrare quanto si consuma e non quanto si potrebbe fare?
 
15723583
15723583 Inviato: 4 Nov 2016 18:16
 

[quote="dj377"#15723415.... la sua in questo momento della stagione consuma i 24km al litro, la mia i 21, ma questo è ovvio noi siamo sempre in due (180kg) parabrezza rialzato, paramotore e bauletto da 47l....[/quote]

Io come ho già scritto i 24km/l li ho "sfiorati" in autostrada a 130km/h in due, cupolino alto con v47 e valigie v35 zeppi all 'inverosimile ..... e proprio dalle tue parti ritornando dalla RDGA (incredibili ricordi .. 0510_sad.gif ).
Quello è quanto e quel consumo non dipende da troppi parametri, se non trovi riscontri in quello hai qualche cosa alla moto che non va bene.
doppio_lamp.gif

Ultima modifica di angelo963 il 4 Nov 2016 18:52, modificato 1 volta in totale
 
15723609
15723609 Inviato: 4 Nov 2016 18:48
 

jack_rm ha scritto:
ha senso quando si sta in riserva mostrare quanto si consuma e non quanto si potrebbe fare?


Anch'io lo trovo abbastanza irrazionale anche perchè presuppone che ci si ricordi il quantitativo esatto della riserva (mi pare 3,5l o giù di lì). Sarebbe molto più logico avere l'indicazione dei litri rimanenti o, come dici tu, dell'autonomia residua in km, basandosi sul dato di consumo medio rilevato dall'AVG, ma spesso la logica jap diverge dalla nostra (forse non siamo abbastanza zen icon_lol.gif ).
Tra l'altro l'indicazione AVG è esattissima anzi, come risulta anche ad altri, segna un consumo addirittura inferiore a quello reale e non mi spiego perchè si faccia così poco riferimento a questo utilissimo strumento nelle discussioni sui consumi icon_rolleyes.gif .
Magari faccio male ma io mi fido della strumentazione e l'ultima volta ho fatto il pieno con 434 km sul tripA e vi assicuro che non ho un passo ciclistico rotfl.gif .
Confermo che la temperatura esterna influisce molto: col freddo il consumo può essere anche di 2-3 km/l in meno.
doppio_lamp_naked.gif
 
15723632
15723632 Inviato: 4 Nov 2016 19:27
 

Comunque su tutto il forum, nc ovviamente, quelli che consumano cosi' tanto si contano sulle dita di una mano, presumo che ci sia un anomalia e di certo non per quelli che hanno una media di 30 km/l.
Forse quel meccanico che dice che noi andiamo a 50 km/h per avere questi consumi, non ha nessuna voglia di sbattersi per risolvere il problema. eusa_naughty.gif

Ultima modifica di black69 il 5 Nov 2016 0:24, modificato 2 volte in totale
 
15723706
15723706 Inviato: 4 Nov 2016 22:20
 

Jem7VWH ha scritto:
Mah.
Io l'ho presa a Dicembre scorso. Ho provato in D, in S, in manuale. Mai superati i 19km/l di media. eusa_wall.gif eusa_think.gif
La uso in città casa/lavoro, per carità.
Ma leggendo di persone che la "maltrattano" e proprio non riescono neanche per sbaglio a vedere mene di 26 mi sento abbastanza frustrato.
Ok non sono leggero, 92kg di muscoli tiratissimi icon_mrgreen.gif ma possibile che dipenda tutto "dal mio stile di guida"?
Ho atteso quasi un anno prima di postare questa rilevazione, sono un pò deluso dai consumi anche se la moto è fantastica (DCT).


Ciao di quanti chilometri sono i percorsi casa lavoro?
Perchè se sono molto brevi tipo meno di 10 km è normale che i consumi siano più alti
perchè la moto non va in temperatura e perchè a causa delle varie leggi antinquinamento
la centralina cerca di scaldare il catalizzatore il più presto possibile consumando piu benzina .

io ho una nc700x manuale peso 80kg e viaggio sempre con il bauletto.
in questo lin trovi il consumo medio della mia moto con titti i pieni
Link a pagina di Spritmonitor.de
e su 29000 km il consumo medio è stato di 28.4 km/l

il mio percorso piu abituale è il casa lavoro circa 30km andata + 30km ritorno
di extraurbano ,salvo 3km iniziali e 7 km finali di urbano moderato
Senza nessun accorgimento ottengo questo consumo
Non sono uno che corre particolarmente in extraurbano viaggio sui 110 115 km/h indicati
solitamente se ho strada libera le marce le tiro tranquillamente anche a 5500 giri .
D'inverno quasi non la uso ed ho notato che i consumi peggiorano di 1-2km/l
 
15723762
15723762 Inviato: 5 Nov 2016 2:33
 

maxclio ha scritto:
Ciao di quanti chilometri sono i percorsi casa lavoro?
Perchè se sono molto brevi tipo meno di 10 km è normale che i consumi siano più alti
perchè la moto non va in temperatura e perchè a causa delle varie leggi antinquinamento
la centralina cerca di scaldare il catalizzatore il più presto possibile consumando piu benzina .

io ho una nc700x manuale peso 80kg e viaggio sempre con il bauletto.
in questo lin trovi il consumo medio della mia moto con titti i pieni
Link a pagina di Spritmonitor.de
e su 29000 km il consumo medio è stato di 28.4 km/l

il mio percorso piu abituale è il casa lavoro circa 30km andata + 30km ritorno
di extraurbano ,salvo 3km iniziali e 7 km finali di urbano moderato
Senza nessun accorgimento ottengo questo consumo
Non sono uno che corre particolarmente in extraurbano viaggio sui 110 115 km/h indicati
solitamente se ho strada libera le marce le tiro tranquillamente anche a 5500 giri .
D'inverno quasi non la uso ed ho notato che i consumi peggiorano di 1-2km/l


Ho all'attivo circa 5000km e faccio un percorso sicuramente non lungo come presumi correttamente, 10-15 km.
Non conoscevo il discorso della centralina e del consumo maggiore di carburante per scaldare il catalizzatore. Se è così, può darsi che la mia media di 18 sia dipesa da quanto dici e non da un problema.
 
15723813
15723813 Inviato: 5 Nov 2016 10:05
 

Io per andare al lavoro faccio circa 13 km di strada mista ma soprattutto di traffico, peso circa 100 kg, ho un bauletto da 48 litri e il parabrezza Givi e anche nel periodo invernale quando la moto parte con l'aria tirata non scendo sotto i 23 mentre la media di solito è tra i 24 e i 26 a seconda di quanto traffico trovo. I 21 o i 18 col DCT non me li spiego, visto che la moto fa le cambiate quando decide lei, quindi inficiando di fatto il fattore stile di guida.
 
15723828
15723828 Inviato: 5 Nov 2016 10:47
 

dico solo poche cose e concrete... con il dct , parabrezza maggiorato della givi, con o senza bauletto, solo io, in sella peso medio 100kg.. partendo con il pieno /raso " e non ho nessun trafilaggio di benzina..." percorro prima che intervenga la spia della riserva 330km .mettiamo altri 30km/lt arrivo a 420 km che diviso i 14 litri di capienza serbatoio mi dice che la media è di 30 km/ lt... allora dico a chi fa meno, ma che moto avete?
ps. giro quasi esclusivamente sui passi alpini... falzarego/valparola/pordoi/giau ecc ecc.... non dico a manetta ma sicuramente non rispettando il c.d. s.
 
15723829
15723829 Inviato: 5 Nov 2016 10:54
 

Non dimentichiamoci che in caso di EVIDENTE anomalia dei consumi, la sonda Lambda è la prima cosa da fare verificare e non basta guardarla per capire se funzionante o guasta. Fatelo presente ( per chi ha problemi di consumo eccessivo) quando andate in concessionaria per i vari tagliandi, e se vi danno risposte come quelle date a dj377 del tipo " il meccanico mi ha detto che se andavo a 50km all'ora sicuramente avrei fatto i 34km al litro " cominciate a storcere il naso perchè quasi sicuramente " ... quel meccanico non ha nessuna voglia di sbattersi ..." ( mi sono permesso di riportare il commento di Black69 perchè è identico a quello che penso anche io a riguardo ).
La mia ha quei consumi (vedi post a pag.16 di questo thread), ho aggiunto parametri utili per un raffronto e SOLAMENTE per quello scopo e aggiungo che i km visualizzati sono stati fatti in tappe giornaliere o max 2 giorni (quindi non paragonabili a chi fa 10km al giorno), se si pensa che andando in bici si possa fare 800/900km sulle Dolomiti in 2 giorni ..... non sa cosa sono le Dolomiti icon_asd.gif
 
15723904
15723904 Inviato: 5 Nov 2016 14:24
 

Probabilmente la mia nc avrà qualche problema, può darsi, tornerò dal meccanico. Comunque ci sono molti fattori da considerare, ho letto qui nel forum che qualcuno nei passi alpini ha fatto i 34km al litro, con la mia sono arrivato a 32km al litro, qualcuno che in ciclo urbano ha fatto i 19, con la mia in ciclo urbano consumo i 21. Tutto dipende dallo stile di guida, l'unico modo per testare i consumi e trovarsi e fare un giro tutti insieme e non credo che al termine del giro ci siano moto che consumino i 34 e moto che consumino i 21, posso capire qualche km di differenza ma non 10 o 12.
 
15723932
15723932 Inviato: 5 Nov 2016 15:28
 

@ dj377 posso dire che, mi son ritrovato in una uscita di gruppo con un altro possessore di un'honda 750 dct x cambiava solo il colore dalla mia.. anche lui era perplesso dicendomi che secondo lui i consumi erano un po' altini.. eravamo partiti insieme, stessa strada e stessa andatura però con la mia " e non solo quella volta" la prima tacca del serbatoio si spegne a 160km mentre la sua si era spenta già a 120.. come la mettiamo? per quello che né capisco io c'è qualche anomalia e i vari con. non si interessano più di tanto ad approfondire ...
 
15723967
15723967 Inviato: 5 Nov 2016 16:21
 

Se parliamo di extraurbano continuativo e in montagna io nei miei giri sulle colline toscane sono di solito tra i 28 e i 30. Io oltre pesare tanto non ho il polso tanto leggero, ma sono comunque nei consumi standard ma tra i miei 24 di urbano e un 18/19 o anche 21 c'è secondo me troppa differenza. Io mi toglierei lo sfizio di far vedere la moto ad un altro meccanico!
 
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