leftfield ha scritto:
angelo963 ha scritto:
Non c'è dubbio che per fare il 34 al litro il contagiri non arriva quasi mai a 4000 giri (ma forse nemmeno a 3500), abbiamo una coppiona a 2300/2500 giri che in tanti ci invidiano e che tira su la moto in qualsiasi marcia su pendenze anche importanti....perchè dovrei tenerla a 4000 giri?
Se devo fare da 0 a100 in 5 secondi ok e capisco, ma se hai davanti 400km da fare mica li farai in stile motogp...intendo 400km con zav e altre 6/7 moto e sccoter vari al seguito su e giu' per le montagne, con partenza alla mattina e rientro alla sera (con soste a piacere) ....non entro mezzogiorno
!
Mototurista al 100% e mooolto contemplativo pure io come dumdum11 quindi (e ci sta anche "totalmente impiantato".....ci diciamo anche di peggio nel nostro gruppo
); quello che non capisco è chi in D non riesce ad arrivare almeno a 30km/l...è pur sempre la mia stessa moto e in automatico è l' elettronica che gestisce il tutto
.
Coppia da invidia a 2500 giri?
Assolutamente no.
Forse per te (magari arrivi da scooter)
In realtà la vera coppia la NC la prende esattamente dopo i 4000 giri, cioè 68 Nm a 4.750 giri/min,
Cioè a regimi che io sfrutto alla grande mentre te no. Poi se vuoi dirmi che a 2500giri/min ha più coppia che a 4750giri/min allora vedila come vuoi.
Fatta questa precisaziona, chiudo qui perchè abbiamo uno stile completamente diversi di utilizzo.
Infatti stò girò sognando la nuova Africa Twin
Ragazzi, cerchiamo di rispondere con cognizione di causa e/o competenza (se c'è) e non solo per contraddire quanto detto (garbatamente e non arrogantemente) da altri.
Leatfield, se vai a vedere la prova della 700 fatta da In moto (maggio 2012), osservando il diagramma di coppia, noterai che l'erogazione è molto "piatta" e già a 3000 giri siamo vicini al valore max (circa 55 Nm rispetto ai 58,59 di picco alla ruota), la nostra ha un valore e un'erogazione ancora migliori, quindi ciò che dice Angelo è verissimo e NON ha detto che a 2500 hai più coppia che a 4750. Cosa poi voglia dire "la vera coppia" lo sai solo tu
. Assodato che hai uno "stile" completamente diverso non si capisce perchè tu abbia acquistato questa moto invece di una CBR (c'è n'è per tutti i gusti dalla 125 alla 1000
e non avresti corso il rischio di vederti entrare il limitatore a "soli" 6000 giri o poco più
.
Tra l'altro, riferendomi ad un post precedente ti rammento, se non l'hai notato, che a 4000 giri in 6a siamo già a 130 effettivi.
Una curiosità: prima che moto avevi?
Cordialità