Lino46 ha scritto:
leonerossonero ha scritto:
Ma dai, come fate a fare i 30 / 34 con un litro...?!? Addirittura in montagna poi...
Vuol dire andare a 80/90 all'ora in sesta e su autostrada... io al massimo arrivo a 24/26 kml... e non sono uno che smanetta..!!
Intanto ho notato che, come ho sempre sostenuto, chi ha l'automatico consuma un po' di più, poi si sa benissimo che il consumo dipende da molti fattori (peso trasportato, pressione pneumatici, presenza di parabrezza più o meno grandi, abbigliamento di pilota ed eventuale passeggero ecc.) ma più di ogni altra cosa dallo stile di guida.
Ormai sono fuori rodaggio (più di 1500 km) e ho cominciato ad andare allegro, tuttavia guido in modo fluido e vi assicuro che non sono un fermone, tiro le marce dove occorre anche a 4000 (raramente) ma soprattutto cambio spesso: sulle colline dell'oltrepò pavese e piacentine (meta principale dei nostri giri) io metto anche la 4a e la 5a mentre altri se la fanno tutta in terza (tenete presente che nelle marce basse la nostra motina ha già una buona coppia a 2000 giri e dai 2200 tiene bene 4a e 5a anche in salita. Tenendo in evidenza sul display l'indicatore del consumo medio osservo che salendo scende anche a 31,5/32, ma poi, guidando come ho spiegato in un post precedente, arrivato a valle torna a 33/33,5. Tornando a casa (abito a Pavia), tenendo velocità codice in prossimità di rilevatori e tutor ma tirando a 100/110 dove possibile, sorpassando auto, camion ecc. invariabilmente mi torna a 34 o più. Ho controllato ancora col pieno a raso e, come già detto il rifornimento corrisponde a quello indicato dal "consumometro" mentre l'AVD (o AVG non ricordo mai) risulta pessimista perchè facendo il calcolo sono più vicino ai 35 che ai 34
.
Specifico però che questi dati li ottengo con le seguenti condizioni: pilota di taglia magra, alto 1,82 con abbigliamento tecnico non svolazzante (no pelle nè tuta comunque), peso in ordine di marcia
76 kg, parabrezza standard, colore della moto rosso
MA non centra nulla il tuo abbigliamento ,centra il tuo stile di guida.
hahah non sei un fermone e TIRI le marcie oltre i 4000 giri!?
Se scrivi che non tiri mai le marcie oltre i 4000 giri vuol dire che sei totalmente impiantanto. Credo bene che fai delle medie del genere!! addirittura superiori a quelle dichiarate dalla Honda.
Quando avrai 10.000 km e i consumi si abbasseranno cosa farai? 40km con un litro?