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vespa lx 50 2t [calo di prestazioni con olio diverso]
14921401
14921401 Inviato: 7 Apr 2014 11:05
Oggetto: vespa lx 50 2t [calo di prestazioni con olio diverso]
 



Ciao a tutti sono nuovo del forum premetto che ho usato il cerca ma non ho trovato nulla comunque ho una vespa lx 50 2t prima mi faceva 78 /80 se mi calavo adesso va malissimo fa 65 tirato al max fa 68/70 premetto che mi é successo da quando ho usato olio lubex 100% sintetico . Non so cosa possa essere adesso il mio meccanico mi ha consigliato l'olio putoline è buono come olio?
 
14922102
14922102 Inviato: 7 Apr 2014 18:43
 

Quanto l'hai pagato e dove l'hai comprato? Il nome Lubex è stato un incubo per molta gente poi bisogna vedere cosa hanno preso.
 
14922851
14922851 Inviato: 8 Apr 2014 8:58
 

Ciao fiftymaniac sei un mito ho letto il viaggio a caponord con l'nrg comunque l'olio lubex era messo a 5€ lo messo fidandomi della scritta 100% sintetico ma appena messo mi usciva un sacco di fumo bianco e una puzza assurda quanto ero nelle code. poi l'ho dovuto portare dal meccanico e appena ha levato il copricarter c'era tutta la trasmissione piena d'olio e acqua . Abbiamo dovuto pulire la trasmissione con la benzina e levare l'olio . Il meccanico mi ha spiegato che il motore non riusciva a smaltire l'olio e se ne andava dentro il blocco causando danni. Secondo te l'olio putoline com'é ? Tu quale usi ? Un ultima domanda in uno scooter originale conviene tararlo con rulli e molle o bon serve a niente? Scusa per le troppe domande
 
14924341
14924341 Inviato: 8 Apr 2014 23:40
 

Mai spendere meno di 8 euro e se stai dai 10 in su e meglio. Un mio amico ha gripatto con una Vespa PX del 83 con quel olio, ha rettificato non sospettando del olio e poi ha gripatto di nuovo e pensare che il Px ha un motore indistruttibile fai conto quanto pessimo e il Lubex a 5 euro. Se hai perso olio nel carter trasmissione forse hai la pompa rotta ovvero e partito il suo piccolo paraolio. Per il motore devi smontare testa cilindro e pistone per vedere la situazione incrostazioni sperando che non abbiano fatto danni, se iol pistone ha incrostazioni nella parte laterale dove passa d'avanti alla luce di scarico s spiega la perdita di velocita perche le incrostazioni riducono la tolleranza tra cilindro e pistoe e quando il pistone si dillata stricia sul cilindro frenando la sua corsa. Poi le croste riducono la luce di scarico e scarica male i fumi e fa incollare le fasce elastiche al pistone e non aderendo con il cilindro perdi compressione. Il putoline non lo conosco. Io ne ho provati Castrol, Eni consigliato dalla Piaggio e adesso uso il Bergoline ma devo cambiarlo perche fa puzza e un po di fumo. Piu avanti provero anche il Pakelo. Per un totalmente sintetico devi spendere dai 13 euro in su ma su uno scooter originale dovrebbe andare bene anche un semisintetico come il Castrol Actevo o marchi simili. Non prenere alla lettera i prezzi perche per esempio il ENI che vende la Piaggio a 11 euro lo trovo da un distributore vicino a me a 9 euro. Il Bergoline dal rivenditore dovrai averlo pagato sui 8 euro al litro ma non ricordo con precisione perche ho preso un scatolone contenente 4 tanniche da 5 litri ciascuna che era la ordinazione minima del rivenditore ma all'incirca siamo li, mentre da un meccanico a 10 km da me lo vendeva a 12 euro. Anche il Castrol Actevo in giro lo trovi dai 11 a 14-15 euro. Il Castrol Power 1 totalmente sintetico va dai 13 ai 17 euro tra brico, mercatone uno e qualche ipermercato. La castrol ha un olio sui 7 euro in una bottiglia rossa ma se guardi ce raffigurato un motorino tipo il ciao che fa pocchi giri e l'olio e minerale quindi non per scooter che girano a giri maggiori del ciao. Per i rulli dipende da dove vivi se in pianura o collina-montagna. Di serie monta i 6,5 e se vuoi prova a variare di 0,5-1 grammo più leggeri se stai in montagna cosi il motore sta più alto di giri in partenza e in salita. Le molle non toccarle.
 
14925355
14925355 Inviato: 9 Apr 2014 16:48
 

Grazie sei stato chiarissimo . Quanto mi costa controllare il motore e smontarlo portandolo dal meccanico ? Speriamo che non ha problemi ha solo 4.500 km . Ho riscontrato un altro problema quando sono fermo e accellero al massimo mi alza di giri come quando accelleri in folle nella macchina e dopo 3 secondi parte . Che puó essere ?
 
14925649
14925649 Inviato: 9 Apr 2014 20:09
 

Sono 10 anni che mi faccio da solo i lavori e non so quanto potrebbe prenderti. I meccanici di solito prendono sui 40 euro l'ora. Per i giri a vuoto forse nella perdita di olio ti e finito del olio nella frizione. Avrai anche i rulli del variatore un po consumati visto che vanno cambiati ogni 5000 km almeno che non lo usi a Roma o Milano dove si usurano prima.
 
14925960
14925960 Inviato: 10 Apr 2014 6:52
 

Ok considerando che ho il motore originale che rulli metto? Sto in pianura e in un paesino
 
14927295
14927295 Inviato: 11 Apr 2014 0:23
 

E dal 2004 che uso sempre i 6,5 da quando mi sono calmato e ho iniziato i viaggi ma prima, tra 2000 e 2004 quando ero adolescente e anche un po testa calda andavo sempre a manetta e mi piacevano le partenze da fermo quando il motore saliva di giri e avevo fatto varie sperimentazioni con i rulli piu leggeri dei 6,5 g montati di serie quindi ho messo i 6 g e anche i 5,5 g se non ricordo male per sentirlo salire di piu di giri quando partivo da fermo ma per curiosità ho tentato anche i 7 g quando comincivo a calmarmi ma era un po mullo a salire di giri partendo da fermo e alla fine sono ritornato ai 6,5 g. Intanto pensa a pulire il motore dalle incrostazioni e la trasmissione da residui di olio. Se vuoi imparare a lavorare da solo scaricati da internet il manuale di officina anche di un qualsiasi scooter che monta il blocco Piaggio ad aria. Anche per me c'è stato un giorno in cui ho iniziato a farmi da solo i lavori poi tra google e YouTube trovi un sacco di videoguide.
 
14927307
14927307 Inviato: 11 Apr 2014 5:16
 

Sempre usato olli di qualunque marca,li ho sempre mescolati e non è mai successo NULLA di NULLA. Sia sul cagiva 12 (che aveva 22CV) sia sulla moto da trial dove facevo la miscela.
Effettivamente c'era qualche variazione di prestazioni,ma spesso erano minime. Inoltre sembra che mettendo un terzo di castrol e il resto di bardahl faceva reazione e andava tanto di più.
Comunque il tuo problema potrebbe essere una carenza di meesa a punto. Magari un filtro aria sporco o un principio di intasanento sulla marmitta o qualcosa da mettere a punto bene.
Spesso tanto l'olio "griffato" quanto la ciofeca escono dalla stessa fabbrica
 
14927924
14927924 Inviato: 11 Apr 2014 13:24
 

Mi sa che gli faccio il tagliando tanto ormai sono vicino ai 5000km e gli faccio dare una bella controllata a tutto ;D . Grazie a tutti . Sapete com'é il mobil extra semi sintetico ?un mio amico sabato era rimasto senza olio e ce lo siamo diviso
 
14928570
14928570 Inviato: 11 Apr 2014 20:46
 

Mobil è un marchio famoso ma non ti so dire niente di piu. Io cerco di aiutare se possibile l'economia locale o nazionale. Guarda caso ho 2 produttori di olio anche per 2 tempi nel raggio di 50 km da me come Bergoline e Pakelo poi non so se ci sono altri Eni (Agip) a parte oppure altri marchi anche stranieri che hanno stabilimenti di produzione in Italia. Se lo porti dal meccanico anche per il discorso della garanzia mi sa che una volta che non hai più usato il lubrificante consigliato da Piaggio o di marche diverse ma con gradazione e/o qualità inferiore mi sa che non te la riconoscono piu e tanto vale che inizi a imparare a farti tu i lavori però se non hai problemi economici e puoi permetterti di pagare il meccanico quella è una tua scelta ma se sei sceso cosi in basso a spendere 5 euro per un litro di olio io penserai il contrario. Comunque se vuoi fare un investimento con i soldi che spenderesti in manodopera dal meccanico ti puoi comprare dalla Buzzetti una piastra con i 3 denti per bloccare la semipuleggia dentata del variatore dove ingrana il motorino di avviamento cosi tieni bloccato l'albero motore e puoi svittare e avvitare il dado del albero. Se hai paura di non stringere il daddo abbastanza ti compri una chiave dinamometrica che scatta quando raggiunge la coppia di serraggio impostata sulla chiave che la trovi sul manuale di officina. Per tenere bloccata la campana della frizione per svittare il suo daddo esiste una specie di chiave a "Y" regolabile che fa anche la Buzzetti che ha come 2 artigli che si infilano nei bucchi di ventilazione della campana per bloccarla visto che devi ispezzionare la frizione per vedere se ci sono chiazze di olio sui patini o sulla campana. Per smontare il gruppo termico rimuovi la marmitta poi il convogliatore dell'aria che copre il motore e sviti i 4 dadi sulla testata del motore sempre in crocce e mezzo giro per volta per ciascuno finché girano liberamente poi puoi svitrarli del tutto anche uno per volta.
 
14928618
14928618 Inviato: 11 Apr 2014 21:25
 

Rimuovi la testata e pulisci le incrostazioni al suo interno cioè nella camera di combustione. Mettila a bagno nel diluente per ammorbidire le incrostazioni poi pulisci con un pennello perché se usi un caciavite per raschiare rischi che ti scivola e strisci la parte che combaccia con il cilindro e sarebbe un piccolo problema visto che tra testata e cilindro non c'è guarnizione. Io usavo anche una spazola con le setole in plastica per il dremel ma non avendolo la mettevo nel mandrino del trappano. Sfilla il cilindro e controlla la situazione incrostazioni.nel bucco da dove esce il fumo chiamato luce di scarico. Purtroppo per pulire quel buco devi raschiare dall'esterno verso l'interno ma metti nel cilindro del scotex perché se ti scappa il cacciavite strisci il cilindro dall'altra parte. A fine lavoro dovrai farti come un bastone di carta vetrata arrotolata di grana molto fine ( io in casa avevo la 180) perché nella fase di pulizia raschiando verso il cilindro ai bordi della luce di scarico si crea del metallo sporgente e se non lo rimuovi appena il pistone sale striscia pistone e segmenti cioe gli anelli di compresione e addio, devi cambiare pistone e segmenti sperando che non si stacca qualche pezzo e ti striscia anche il cilindro è li la cavolata l'hai fatta al completto. Per rimuovere quel labro levighi con il bastoncino di carta vetrata arrotolata i bordi della luce di scarivo dall'interno del cilindro con un inclinazione di circa 45 gradi stando attento a non strisciare le pareti del cilindro. Poi tasti con le ditta se non ci sono piu sporgenze e lavi tutto con benzina o diluente per rimuovere le polveri di lavorazione e soffi con l'aria compressa. Adesso tocca al pistone. E bastardo da rimuovere e non so se riesci a pulirlo senza rimuoverlo dalla biella ma sarebbe meglio.. Per estrarlo rimuovi la sicura del perno che lo tiene attaccato alla biella dalla parte da dove vuoi estrare lo spinotto visto che le sicure sono da entrambi i lati. Per rimuoverla ti serve una pinza con il becco sottile. Spingi fuori il pernoe rimuovi il pistone..
 
14928653
14928653 Inviato: 11 Apr 2014 22:01
 

Rimuovi i segmenti delicatamente senza spezzarli quando li allarghi e quando li metti via occhio a non invertirli. Mettili in 2 posti separati ad altezze diverse simile al ordine in cui sono messi sul pistone. Pulisci delicatamente il pistone dalle incrostazioni sulla testa, sulla parete laterale (tende ad incrostarsi nella zona rivolta verso la luce di scarico) e anche nei canali dei segmenti perché rischiano di incollarsi al pistone per colpa delle incrostazioni. Poi pulisci la parte superiore, inferiore e interna di ogni segmento e per verificare il stato di usura devi insere uno per volta nel cilindro nella zona tra la luce di scarico e la parte superiore del cilindro ad almeno 5mm o un cm dalla parte superiore. Per metterlo dritto infilla il pistone nel cilindro rovescio, e spingi il segmento un po. Prendi uno spessimetro e misuri la distanza tra le 2 estremità del segmento visto che è a forma di "C". Da nuovo misura tra 0,15 e 0,3 mm mentre se supera il mm bisogna cambiarli ma dopo soli 4500 km e difficile che si siano usurati cosi tanto poi non so con l'olio pessimo come cambia la facenda.. Rimonta i segmenti sul pistone dopo aver pulito tutto, lubrifica il spinoto e la sede nel pistone e rimontalo sulla biella. Occhio al senso perché il lato con i segmenti interotti deve stare dalla parte opposta dello scarico e se fai caso nel cilindro in quella zona non ci sono interuzzioni. Rimonti la sicura e li smetterai di essere un buon religioso. Poi metti la guarnizione mettalica nuova, lubrifica pistone e cilindro e prima di infillare il cilindro nel pistone controlla che i segmenti siano entrati nei piccoli spinotti sui canali dei segmenti e con delicateza tenendo i segmenti aderenti al pistone con le ditta di una mano con l'altra fai scendere il cilindro. Naturalmente il cilindro deve avere lo scarico rivolto in giu. Inserisci la testata e li non puoi sbagliare il verso visto che e eccentrica e avitti a mano i dadi dopo aver messo le rondelle.
 
14928671
14928671 Inviato: 11 Apr 2014 22:19
 

Occhio al senso dei daddi perché su 2 si avvita il convogliatore del aria di raffreddamento. Dopo che gli hai improntati a mano fino in fondo prendi la chiave dinamometrica, imposta la giusta coppia di serraggio e chiudi i daddi a croce mezzo giro alla volta per ogni dado o anche un quarto di giro cioè 90 gradi.finché non scatta il meccanismo della chiave. Rimonta il pezzo esterno del convogliatore e occhio a incastrare bene i dentini superiori nei bucchi dell 'altro poi metti le viti. Resta la marmitta e forse ci sara da pulire anche quella. Ho sentito della tecnica di riempirla con una soluzione di acqua con 100 grammi di soda caustica ogni litro e lasciarla per alcune ore non so quante che la soda caustica stacchi le incrostazioni interne. La stessa tecnica vorrai sperimentarla anche sui pezzi del motore in futuro senza raschiare ma devo informarmi di piu sul procedimento. Poi sulla marmitta non so se e quanti risciaqui bisogna fare per mandare fuori i residui interni però basta guardare quando non esce quasi piu niente e se resta del acqua all'interno appena va in temperatura evapora e esce fuori.
 
14928982
14928982 Inviato: 12 Apr 2014 11:03
 

Grazie icon_biggrin.gif ieri mi sono fatto un bel giro e sembra che andava benissimo tranne nelle partenze che va un po su di giri ieri la mia lx ha fatto 75 il nuovo olio non fa puzza e il motore va abbastanza bene credo abbia smaltito tutto l'olio vecchio appena faccio il tagliando fra 360 km faccio pulire la trasmissione cambio rulli e controllo motore
 
15062703
15062703 Inviato: 19 Lug 2014 11:29
 

Avrai appesantito troppo il blocco a forza di pesche
 
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