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consiglio scooter gt lunghe percorrenze
14917412
14917412 Inviato: 4 Apr 2014 8:16
Oggetto: consiglio scooter gt lunghe percorrenze
 

Ciao a tutti, sono nuovo del forum (almeno come scrittore ), e spero di potermi avvalere dell'esperienza di tutti voi per una scelta importante: l'acquisto di un maxi scooter gt.
Attualmente vivo a Milano, facco 20 km al giorno (10+10) per il tragitto casa-lavoro con un onesto Geopolis 125.
A breve mi trasferirò fuori città e dovrò percorrere 100km al giorno (50+50) per il tragitto casa-lavoro, di cui circa 80 extraurbani e 20 urbani, per un buon nove mesi all'anno.
Ovviamente dovrò dotarmi di un mezzo all'altezza in termini di prestazioni, sicurezza, comodità e affidabilità (vorrei tenerlo almeno qualche anno quindi deve "reggere" almeno 100.000 km).
Sono in una condizione di indecisione totale innanzitutto tra 3ruote o 2ruote e poi tra i vari modelli... nella fattispecie chiedo a voi punti di forza e di debolezza (insomma, perché comprarli o perché evitarli, ovviamente in base all'uso che ne farei):
Piaggio MP3 (o Hybrid, ma consuma realmente meno viste le mie future percorrenze? o cilindrata alta)
Peugeot Metropolis (mi piace il concentrato di tecnologia, non so come "piazzarlo" in classifica come affidabilità
Suzuki Burgman (400 o 650)
Honda SW-T (400 o 600)
andando più su di prezzo - BMW C650 GT
andando più in là di genere - Honda Integra
I tre ruote, considerando l'assetto particolare e il ridotto raggio delle ruote, si sposano bene o male con le percorrenze che dovrei fare?
Il motore monocilindrico rispetto a un bicilindrico, che vantaggi/svantaggi ha con queste distanze?
I vari modelli sopra quanta manutenzione richiedono (assumendo di non beccare il mezzo sfigato) e ogni quanti km?
In base alle vostre conoscenze, ci sono altri modelli che vi sentite di proporre/consigliare?
Per la scelta facciamo "finta" di non avere problemi di budget, in questo momento mi interessa capire quale mezzo corrisponde alle caratteristiche che vorrei, ovvero sicurezza, buone prestazioni, comodità nella posizione di guida, adeguata protezione aerodinamica, manutenzione a intervalli non troppo brevi, durata e affidabilità di alto livello.
Vi aspetto!
Grazie mille a chiunque voglia partecipare a questo confronto di mezzi!
 
14918878
14918878 Inviato: 5 Apr 2014 2:25
 

Beh senti cominciamo dall'ultima tua interrogazione, poca manutenzione e a intervalli non proprio brevi.
Con maxiscooter la vedo un po' dura, viste la prestazioni la manutenzione della trasmissione richiede sempre attenzione ed è dura non stare sotto i 10000km, diciamo che in media uno scooter ogni 10000km come minimo richiede revisione trasmissione e tagliando generale e in genere le spese vanno dai 200 ai 300€ dipende dai mezzi ma spesso la manutenzione va fatta anche ogni 5000km e controlli e verifiche vanno comunque fatti, i mezzi che da questo punto di vista garantiscono minori manutenzioni sono i mezzi con frizione a bagno d'olio e li la manutenzione può risultar minore con minor sollecitazione della trasmissione. Mezzi che recentemente hanno adottato frizione a bagno d'olio sono i 350 Piaggio montati su Beverly e X10 quest ultimo lo potrei vedere bene per le lunghe percorrenze però secondo me il motore 350 alla lunga lo vedo un po' tirato di cilindrata anche se garantisce potenze buone tipiche di un 400 ma alla lunga può aver il fiato corto e la sua affidabiltà è tutta da dimostrare sul campo. Altri mezzi validi secondo me per le lunghe percorrenze sono i Burgman sia il 400 che il 650, quest'ultimo forse il top però richiede forse troppa attenzione dal punto di vista manutentivo perchè la grande potenza disponibile logora con più faciltà la trasmissione, il 400 è sicuramente più equilibrato, non so se però ultimamente hanno adottato la frizione a bagno d'olio. Altro mezzo sicuramente da considerare è forse l'Honda Silverwing forse il mezzo più equilibrato per le lunghe percorrenze, bicilindrico e non ricordo se con frizione a bagno d'olio, comunque un ottimo mezzo che garantise ottima protezione e che puoi sfruttare bene anche per gite fuoriporta. Dimenticavo i Piaggio 500 che ormai resta solo sull'X10 ottimo motore che ormai sono oltre dieci anni che girano i Master, ormai piuttosto affidabili e che garantiscono percorrenze anche sui 100000km basta fare corretta manutenzione, unico neo la trasmissione spesso rumorosa ma ciò è risolvibile con manutenzione tramissione ogni 5000km. Ho trascurato volutamente i mezzi a tre ruote perchè per le lunghe percorrenze non li vedo adeguati, in città su pave e sanpietrini sono molto indicati ma per tragitti extraurbani non li vedo indicati. A dimenticavo il T-max mezzo ulteriormente migliorato con ottima trasmissione se ben curato garantisce lunghe percorrenze forse non ha dalla sua l'economicità nella manutenzione che spesso risulta piuttosto costosa. Insomma ce n'hai di mezzi da valutare e ce ne sono ancora molti altri, secondo me forse il più equilibrato è il Silverwing 400 ma non so se ancora Honda lo continua ad importare in Italia, mesi indietro avevo sentito che smettevano di importarlo in Italia. Per l'aspetto Honda Integra un ottimo mezzo molto rivoluzionario però sempre per me un via di mezzo non troppo utile, un certo vorrei ma non posso, perchè non ha la capienza tipica di sottosella di uno scooter ma non ha neanche i cavalli tipici di una moto anche se è un 750
 
14919919
14919919 Inviato: 6 Apr 2014 6:59
 

Vuoi troppe cose insieme.

A livello prestazionale non ci sono differenze abissali tra un monocilindrico e un bicilindrico, però il secondo è più pastoso e adatto a viaggi lunghi e intensi. il primo ha il vantaggio invece di consumare qualcosa meno.
La sicurezza che ti dà un tre ruote è superiore ai classici maxi scooter, però aggiungi peso in manovra, manutenzione costosa e velocità massima in diminuzione.
L'affidabilità, criterio per me primario, te la può garantire l'honda in ambito scooteristico, se vuoi il top cerca un Silver Wing 400 oppure il nuovo sw-t entrambi con un bicilindrico affidabilissimo, conosco molte persone che hanno superato i 150mila km, eh si hai letto bene, facendo solo l'ordinaria manutenzione.
Anche il burgman va bene, ma il 650 che è un bel mezzo bicilindrico da viaggio ha il difetto del cambio sequenziale cvt che cede dopo circa 40mila km e ripararlo costa circa 1000 euro. Mentre il 400 è un monocilindrico abbastanza affidabile.
 
14921211
14921211 Inviato: 7 Apr 2014 8:55
 

intanto grazie mille per le info, purtroppo so che vorrei troppe cose insieme ma dovendo percorrere oltre 15mila km all'anno vorrei un mezzo che non mi lasci a piedi ogni due mesi e che non mi costringa a costosa manutenzione ogni tre...
tra burgman e sw preferisco l'honda... ma in questo confronto il Bmw C650 (tralasciando il discorso prezzo) come si posiziona?
Non lo nomina nessuno perché non all'altezza del compito o dei concorrenti oppure è troppo nuovo per fare un bilancio? Sulla carta (da ignorante) mi pare almeno pari agli altri...
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Ve la butto lì... e il C-Evolution? (qui però sul prezzo bisogna chiudere entrambi gli occhi icon_eek.gif
 
14921806
14921806 Inviato: 7 Apr 2014 15:05
 

a parte le considerazioni degli altri, ti posso dire che un mio collega ha il burgman 400, con percorrenze simili alle tue, da ormai 4 anni, e si trova bene, mai un problema, ben riparato da vento e pioggia.
Quanto ai BMW, non saprei, certo che il prezzo è proibitivo!
 
14921847
14921847 Inviato: 7 Apr 2014 15:27
 

pabag ha scritto:
Quanto ai BMW, non saprei, certo che il prezzo è proibitivo!


Sono d'accordo. E non si hanno ancora sufficienti riscontri sull'affidabilità.

Per tutti i motivi che ti hanno detto gli altri prima di me, io ritengo che i mezzi col miglior rapporto qualità/prezzo, per l'utilizzo che ne vuoi fare tu, siano gli Honda SW-T 400 o 600.

Se ne trovi uno nuovo...acquistalo subito.

Ciao
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14923144
14923144 Inviato: 8 Apr 2014 11:15
 

ok grazie ragazzi, comincio a restringere il campo... ricapitolando:
- tre ruote troppo piccole per le percorrenze che farò e forse richiedono anche troppa manutenzione...
- meglio affidarsi a un modello che ha un minimo di "storia" di affidabilità alle spalle (quindi tralasciamo il C-Evolution, appena uscito, anzi non ancora uscito!)

A questo punto il cerchio si stringe... e punta davvero verso il SW-T 400.
Mentre il Nuovo Burgman 400 Lux?
In fin dei conti l'attuale SW-T400, per quanto eccezionale, è in strada da qualche anno (e già il "nuovo" modello non cambiava molto, linea a parte, rispetto al precedente), non è che me lo rimpiazzano con un grosso salto in avanti la settimana dopo averlo comprato?? eusa_doh.gif

E' eresia pensare di fare tre anni con il BMW C650GT con la formula Free2Ride (o altre soluzioni simili "a tempo" di altre case, se esistono) e restituirlo valutando un elettrico o un ibrido al termine del periodo? sperando che sia uscito qualche modello realmente utile alla causa...
L'opportunità di risparmiare metà assicurazione, ma soprattutto 1500 euro all'anno di benzina e buona parte della manutenzione... diciamo che è economicamente quantomeno accattivante.

consigliate, gente, consigliate...
 
14925109
14925109 Inviato: 9 Apr 2014 14:34
 

mlak ha scritto:

In fin dei conti l'attuale SW-T400, per quanto eccezionale, è in strada da qualche anno (e già il "nuovo" modello non cambiava molto, linea a parte, rispetto al precedente), non è che me lo rimpiazzano con un grosso salto in avanti la settimana dopo averlo comprato?? eusa_doh.gif


Proprio perché eccezionale e Honda non avrai mai problemi a rivenderlo 0509_up.gif


mlak ha scritto:
Mentre il Nuovo Burgman 400 Lux?


Buon prodotto ma non è all'altezza del SW-T 400


mlak ha scritto:

E' eresia pensare di fare tre anni con il BMW C650GT con la formula Free2Ride (o altre soluzioni simili "a tempo" di altre case, se esistono) e restituirlo valutando un elettrico o un ibrido al termine del periodo? sperando che sia uscito qualche modello realmente utile alla causa...
L'opportunità di risparmiare metà assicurazione, ma soprattutto 1500 euro all'anno di benzina e buona parte della manutenzione... diciamo che è economicamente quantomeno accattivante


Oggi è l'unico modo per rendere economicamente vantaggioso l'acquisto del BMW


Ciao
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14926213
14926213 Inviato: 10 Apr 2014 10:49
 

Io ho il Burgman 400 e mi trovo bene; se cerchi un po' nel forum trovi informazioni.
Il SWT 400 lo scartai perchè avevo difficoltà a manovrarlo a bassa velocità (sella più alta del burgman e 20-25kg in più). Inoltre consuma più del burgman e dalle prove sulle riviste mi pare di capire che è meno stabile alle alte velocità (si alleggerisce la ruota anteriore).
Ha il vantaggio che vibra meno.

Il bmw l'ho provato ed è un bel mezzo; più stabile del burgman 400 e più veloce ovviamente. Abbastanza protettivo. Ha meno spazio sottosella ed è davvero poco agile; il mio a confronto è una bicicletta. Lo vedo indicato per strade veloci e curve larghe. Costa un'esagerazione e cercano di venderlo con formule tipo noleggio.
La versione elettrica non la guardare nemmeno; 15cv su un mezzo da 260kg, 120km/h di velocità massima e 100km di autonomia in condizioni ottimali. Forse non riesci neanche a finire il viaggio di ritorno se non lo ricarichi. Lo vedo solo come un manifesto per "lavarsi" la coscienza icon_asd.gif

Ho provato anche l'X10 350 e come prestazioni è tranquillamente a livello degli altri 400cc tranne l'xmax che viaggia di più.
E' protettivo e abbastanza agile, sottosella spazioso; molto bella la frizione a bagno d'olio. Tagliandi meno ravvicinati rispetto alla concorrenza. Potrebbe essere quello che fa per te.

Se devi viaggiare a velocità sopra i 100-120km/h darei la priorità alla stabilità del mezzo. Fare 100km al giorno magari con vento o con le scie dei camion può essere piuttosto logorante se non hai un bel mezzo.
Come sempre, la cosa migliore è andarli a vedere e soprettutto provare 0509_up.gif
 
14931812
14931812 Inviato: 14 Apr 2014 16:27
 

Ciao. Da possessore di un Honda swt 600 non posso far altro che consigliartelo, buona potenza, buona capacità dicarico ed abbastanza economico nei costi di gestione almeno paragonato agli altri scooter antagonisti. Anche come consumo non posso lamentarmi 24 km/l viaggiando quasi sempre in 2 e con moltissimi colli, Gavia, Pordoi, Tonale, Agnello, bonette, lombarda, Caioll ecc all'attivo.
In un paio d'anni sono oltre 24k Km e nessun problema, normale manutenzione a giorni ci sarà il taglandone dei 25000 che si preannuncia più oneroso... Speriamo bene.
Prima dell'acquisto avevo valutato anche i 650 Suzuki e Bmw ma i costi d'acquisto e di manutenzione erano notevolmente maggiori.
Ciao e buona scielta
 
14932698
14932698 Inviato: 15 Apr 2014 6:53
 

Anch'io ho sentito parlare bene dell'Honda 600, anche se qui da me non ne ho mai visti. C'è da dire che non abbiamo più da qualche anno un concessionario Honda ufficiale, e questo ha rallentato non poco le vendite, infatti qui da noi anche gli SH 125/150 ecc. sono rari.
 
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