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Cambio la mia Fazer FZ6 per una FZ1.....oppure?
14913942
14913942 Inviato: 2 Apr 2014 0:19
Oggetto: Cambio la mia Fazer FZ6 per una FZ1.....oppure?
 

Ciao a tutti!

Possiedo una Yamaha FZ6 Fazer del 2005 con cui ho percorso 20000km.
è arrivato il momento per me di pensare a cambiarla....
Fondalmentalmente quello che cerco è una combinazione telaio-sospensioni che mi dia più sicurezza: non sono per niente uno smanettone, anzi, ma trovo che la mia moto (nonostante abbia cambiato le molle all'ant.) sia in qualke situazione un po' imprecisa o insicura e vorrei fare un salto di qualità soprattutto da questo punto di vista, per poter girare da turista ma con più tranquillità.
Dato che devo fare il cambio poi non mi dispiacerebbe un po' più di coppia, così da non soffrire troppo con il passeggero, potendo godermi un po' di montagna anche senza tirare il collo al motore.
Aggiungo che ormai mi sono abituato troppo al 4 cilindri e alla sua piena godibilità.... e non riesco più a tornare a strappi e vibrazioni tipici di bicilindrici o peggio dei mono.

Ciò premesso stavo pensando di cercare una FZ1 Fazer, visto che il mio budget si aggira poco sopra i 4000euro.

Consigli? Commenti?
 
14913997
14913997 Inviato: 2 Apr 2014 7:14
 

Per quello che hai detto di dover fare credo che la fazer sia adatta, con però due interventi da effettuare, secondo me molto utili, specie se ci giri in due.
Il primo è la sostituzione del pignone con uno con un dente in meno, perché, anche se uno è abituato al 4 cilindri, la fazer sotto i 4 mila giri è veramente fiacca.
Questa modifica però, a voler fare proprio una cosa fatta bene, andrebbe completata con il montaggio dello speedo per ripristinare il tachimetro/contakm.
La seconda è la sostituzione del mono posteriore che specie in due e specie in uscita di curva è davvero triste, anche se, c'è chi ha sostituito quello dell'fz8 (ancora più triste) con quello dell'fz1.

A parte queste considerazioni, credo che, venendo dall'fz6 ti troveresti a tuo agio con l'fz1.

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14914001
14914001 Inviato: 2 Apr 2014 7:15
 

Di sicuro dalla fz6 alla Fz1 il passo avanti è significativo anche se la ciclistica della ONA non è che sia il top. Già con un fazer8 ci sarebbe comunque un bel miglioramento.
Se giri spesso in coppia, fossi in te, non disdegnerei nemmeno il CBF 1000, decisamente più abitabile per il passeggero, sulla carta ha un po meno cavalli ma il motore è comunque molto corposo e con una buona coppia.
 
14914171
14914171 Inviato: 2 Apr 2014 9:13
 

per la fz1 va bene, ma te ne fai qualcosa di 150 cv? prova la fz8, stesso telaio del 2006 della fz1 e sospensioni decisamente migliorate dalla versione del 2013 in poi, come già detto, il salto tra la 6 e la 8 anche se hanno gli stessi cavalli è notevole.
poi come alternative potrei consigliarti anche il vfr 800, z100sx (ma anche usata è fuori budget) o la mia sprint St (è un tre cilindri e niente strappi o altro, iperfluida...l'unica pecca troppo carica in avanti per chi arriva da manubri alti), e naturalmente come già consigliato la cbf 1000 (versione ST è meglio)
 
14914348
14914348 Inviato: 2 Apr 2014 11:11
 

Da possessore mi sento di consigliarti un bandit 1250 S, o gsx-f che poi sono la stessa moto. Se non ne fai uso sportivo ma turistico ed in coppia credo sia una delle migliori scelte e la trovi a prezzo di saldo. Il motore è quanto di meglio puoi desiderare per tale uso, non si accorge nemmeno di avere passeggero e bagagli ed è elasticissimo. Certo la ciclistica è economica ma per l'uso cui è destinata va più che bene, e comunque si può sempre migliorare 0509_up.gif
 
14914555
14914555 Inviato: 2 Apr 2014 13:41
 

Innanzitutto vi ringrazio tutti per le risposte, molto apprezzate icon_smile.gif

Esprimo qualche mia idea e vi chiedo conforto o smentite.
Mi sembra che il Fazer 8 sia simile all FZ1, ma in realtà resti sempre un gradino sotto a livello di telaio/sospensioni.
Poi concordo che dei 150 cv del mille non so proprio cosa farmene...i cv del mio FZ6 sarebbero già sufficienti, non fosse che sono troppo in alto e poveri di coppia ai bassi-medi.

CBF e Bandit sembrano ai miei occhi un po' scarsi a livello di telaio/sospensioni....almeno sulla carta. non li ho mai provati.

All'inizio ero partito per comprare un BMW R1200R del 2006, poi l'ho provato e non mi sono piaciute le sensazioni dell'avantreno, le vibrazioni e la risposta all'acceleratore un po' pastosa....nonchè il prezzo e i punti di ruggine sparsi!

Ho provato per curiosità, visto che le mie tasche non me le permettono, anche un Kawa Versys 1000 (brutta, con un avantreno leggerino....ma esattamente il motore che vorrei!) e il nuovo V-Strom 1000 che ho trovato validissimo come equilibrio tra agilità e stabilità e tutto sommato con un bicilindrico non male... ma il 4 è un'altra cosa. Non mi dispiacerebbe a questo punto provare anche un Triumph...forse un Tiger 1050? voi che ne dite?
 
14914765
14914765 Inviato: 2 Apr 2014 16:05
 

per quanto ne so io, il telaio della Fazer 8 è lo stesso della R1 del 2006, che è lo stesso della FZ1, mentre le sospensioni fino al 2012 della fz8 erano scarse, poi modificate dal 2013, è vero che sono "sotto" quelle della FZ1, ma comunque buone per l'uso che ne faresti e non scarse.
per la tiger non so dirti se non per il motore che è lo stesso della mia... un vero spettacolo, sei in 6 a 50 km/h e senza strappi scossoni o vibrazioni ti porta fino ai 240, ho sentito parlar male delle sospensioni... ma penso che sia votata al turismo comodo e non certo alle corse...
a mio parere troppi si fissano su questo particolare, senza pensare che nel 90% degli utenti quelle di serie sono più che sufficienti... unica conclusione è provarla.
per il V2, la v-storm è ottima e a questo punto pensa anche alla caponord (se non sbaglio motore della RSV 1000 addolcito) o al varadero (io preferisco l'aprilia).
ps: non farti prendere dal panico da chi denigra l'aprilia, io ne ho avuta una per 10 anni e mai un problema, altri miei amici hanno avuto la caponord e anche loro nonostante gli oltre 100mila km, pochissimi problemi... poi si sa.. va a kulo come qualsiasi cosa icon_sad.gif
 
14914832
14914832 Inviato: 2 Apr 2014 16:51
 

Per esperienza diretta e indiretta, il miglior Fazer 1000 di sempre è la versione fino al 2005, ciclisticamente parlando. Il telaio a tubi era ed è molto piú elastico dei successivi, per poi non parlare del monoammortizzatore regolabile e nulla a che vedere con fz8 e 10 attuali. Il problema rimane sulla rapportatura del cambio: 1a e 2a troppo lunghe. Va sostituita la corona con una da 2 denti in piú.
Visto che ti piacciono le 4 cilindri jap, ti consiglio una bella Honda cbf1000 meglio se ST con abs, una signora moto.
In alternativa la Kawasaki z1000sx, ma paghi 2 pegni:
le rifiniture che lasciano desiderare e i consumi da TIR a scapito dell'autonomia davvero ridotta.
 
14914985
14914985 Inviato: 2 Apr 2014 18:32
 

Mio padre è passato dalla fazer 600 al fazer 8 ed è pienamente soddisfatto icon_smile.gif La prima cosa che lo ha colpito è stato il motore estremamente elastico e che sa dare potenza appena giri la manopola icon_wink.gif Inoltre lui ci è andato anche in pista qualche volta e non ha mai fatto alcuna modifica alle sospensioni icon_smile.gif l'ha usata molto per fare giri lunghi in Europa e non ha mai lamentato fastidi anche dopo 500 e passa km icon_smile.gif Conoscendo la sua esperienza non posso che consigliarti il passaggio alla fazer 8 / fz8 0509_up.gif
 
14915088
14915088 Inviato: 2 Apr 2014 19:42
 

Secondo me tutte le moto proposte hanno una accoppiata telaio-sospensioni ideale per l'uso stradale e tranquillo che intendi farne. Poi che piaccia una o l'altra son questioni di gusti, e l'unico modo per trovare quella giusta è provarle. Comunque, se pretendi telaio e sospensioni al top, devi comprare una moto con prestazioni al top e prezzo conseguente. doppio_lamp.gif
 
14915246
14915246 Inviato: 2 Apr 2014 21:03
 

orbital96 ha scritto:
Comunque, se pretendi telaio e sospensioni al top, devi comprare una moto con prestazioni al top e prezzo conseguente. doppio_lamp.gif

D'accordissimo.
 
14915249
14915249 Inviato: 2 Apr 2014 21:04
 

Speed Triple?
 
14915652
14915652 Inviato: 3 Apr 2014 8:33
 

Riktype ha scritto:
Innanzitutto vi ringrazio tutti per le risposte, molto apprezzate icon_smile.gif

Esprimo qualche mia idea e vi chiedo conforto o smentite.
Mi sembra che il Fazer 8 sia simile all FZ1, ma in realtà resti sempre un gradino sotto a livello di telaio/sospensioni.
Poi concordo che dei 150 cv del mille non so proprio cosa farmene...i cv del mio FZ6 sarebbero già sufficienti, non fosse che sono troppo in alto e poveri di coppia ai bassi-medi.


A livello di telaio sono sullo stesso gradino visto che il telaio dell' fz8 è lo stesso dell'fz1.
A livello di sospensioni invece l'fz8 è inferiore all'fz1, che di suo è già abbastanza triste.

La forcella finchè non si forza l'andatura non è male, ma il mono, specie se si è su in due, va in crisi molto presto.

Avere 150 cv non vuol dire necessariamente usarli tutti ma può anche voler dire sfruttare meno il motore e poi se per caso servono sono sempre li a disposizione.

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14915668
14915668 Inviato: 3 Apr 2014 8:42
 

VIK53 ha scritto:
Mio padre è passato dalla fazer 600 al fazer 8 ed è pienamente soddisfatto icon_smile.gif La prima cosa che lo ha colpito è stato il motore estremamente elastico e che sa dare potenza appena giri la manopola icon_wink.gif Inoltre lui ci è andato anche in pista qualche volta e non ha mai fatto alcuna modifica alle sospensioni icon_smile.gif l'ha usata molto per fare giri lunghi in Europa e non ha mai lamentato fastidi anche dopo 500 e passa km icon_smile.gif Conoscendo la sua esperienza non posso che consigliarti il passaggio alla fazer 8 / fz8 0509_up.gif


Questo non vuol dire che le sospensioni siano adatte alla pista e non è nemmeno indice della bontà delle stesse, ma solo che chi la guidava ha saputo adattarsi alle circostanze.

Poi il fatto che l'fz8 sia triste di sospensioni non vuol dire che non la si può usare per girare per l'europa o che dia problemi e/o fastidi a fare 500 km, che non ci puoi andare in pista e nemmeno che la moto è un cancello inguidabile
Vuole solo dire che ci sono moto con sospensioni migliori, cosa di cui ci si accorge quando si guida una moto con sospensioni migliori di quella a cui si è abituati.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14916113
14916113 Inviato: 3 Apr 2014 13:15
 

Riktype ha scritto:

Ho provato per curiosità, visto che le mie tasche non me le permettono, anche un Kawa Versys 1000 (brutta, con un avantreno leggerino....ma esattamente il motore che vorrei!) e il nuovo V-Strom 1000 che ho trovato validissimo come equilibrio tra agilità e stabilità e tutto sommato con un bicilindrico non male... ma il 4 è un'altra cosa. Non mi dispiacerebbe a questo punto provare anche un Triumph...forse un Tiger 1050? voi che ne dite?


Tu le hai provate, quindi chi meglio di te... Se sei per il 4, resta nel 4.
Tanto il 1000 Kawasaki ha coppia da 2 icon_asd.gif , avrai visto tu stesso che non c'è il minimo bisogno di tenerlo su di giri...
Comparativa Fazer1000 /Z1000SX, sul diagramma le due curve di coppia erano due universi a parte...
Ringrazia il fatto che sia bruttina: suppongo sconti o scontoni sul nuovo...
A quanto te le metterebbero V-Strom 1000 e Versys 1000?
 
14916649
14916649 Inviato: 3 Apr 2014 17:03
 

biondob ha scritto:
Questo non vuol dire che le sospensioni siano adatte alla pista e non è nemmeno indice della bontà delle stesse, ma solo che chi la guidava ha saputo adattarsi alle circostanze.

Poi il fatto che l'fz8 sia triste di sospensioni non vuol dire che non la si può usare per girare per l'europa o che dia problemi e/o fastidi a fare 500 km, che non ci puoi andare in pista e nemmeno che la moto è un cancello inguidabile
Vuole solo dire che ci sono moto con sospensioni migliori, cosa di cui ci si accorge quando si guida una moto con sospensioni migliori di quella a cui si è abituati.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Non mi pare questo il caso dato che viene da una fz6 icon_smile.gif
Per me state esagerando riguardo le sospensioni di questa fz8 dato che comunque si può far tutto. Ovvio ha i suoi limiti questa moto ma basta esserne consapevoli e comunque è una moto che dà confidenza e che non tradisce. E' una signora moto doppio_lamp.gif
 
14916743
14916743 Inviato: 3 Apr 2014 17:48
 

Sono tutte ottime moto per un uso Umano!
Poi si può spendere qualche soldino per sistemare le sospensioni.
Magari con i soldi dello sconto, come fanno in tanti.
 
14916836
14916836 Inviato: 3 Apr 2014 18:46
 

provvix ha scritto:
Riktype ha scritto:

Ho provato per curiosità, visto che le mie tasche non me le permettono, anche un Kawa Versys 1000 (brutta, con un avantreno leggerino....ma esattamente il motore che vorrei!) e il nuovo V-Strom 1000 che ho trovato validissimo come equilibrio tra agilità e stabilità e tutto sommato con un bicilindrico non male... ma il 4 è un'altra cosa. Non mi dispiacerebbe a questo punto provare anche un Triumph...forse un Tiger 1050? voi che ne dite?


Tu le hai provate, quindi chi meglio di te... Se sei per il 4, resta nel 4.
Tanto il 1000 Kawasaki ha coppia da 2 icon_asd.gif , avrai visto tu stesso che non c'è il minimo bisogno di tenerlo su di giri...
Comparativa Fazer1000 /Z1000SX, sul diagramma le due curve di coppia erano due universi a parte...
Ringrazia il fatto che sia bruttina: suppongo sconti o scontoni sul nuovo...
A quanto te le metterebbero V-Strom 1000 e Versys 1000?


Mi hanno chiesto 10300 per il Versys. 12500 per il V-Strom.

Bene..... direi che mi armo e la prox settimana vado a provare FZ1 e Tiger, poi vi riporto le mie sensazioni icon_wink.gif

Nel frattempo mi hanno offerto uno Z1000 del 2007.... andrò a provare anche quello, ma mi pare che il salto di qualità Kawasaki lo abbia fatto nel 2010, giusto?
 
14917301
14917301 Inviato: 4 Apr 2014 6:48
 

VIK53 ha scritto:
Non mi pare questo il caso dato che viene da una fz6 icon_smile.gif
Per me state esagerando riguardo le sospensioni di questa fz8 dato che comunque si può far tutto. Ovvio ha i suoi limiti questa moto ma basta esserne consapevoli e comunque è una moto che dà confidenza e che non tradisce. E' una signora moto doppio_lamp.gif


L'fz8 ha sospensioni sicuramente migliori della fz6, ma rimangono indubbiamente ad un livello molto triste, specie il mono posteriore e specie se si gira su in due e con magari un po' di bagaglio.
Poi si può fare turismo in due anche con un 125, ma si fa meglio con l'fz1 che ne con l'fz8.

E dal momento che uno decide di fare la spesa, forse è meglio spendere qualche euro in più per avere qualcosa in più.

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14917491
14917491 Inviato: 4 Apr 2014 9:07
 

Riktype ha scritto:
mi pare che il salto di qualità Kawasaki lo abbia fatto nel 2010, giusto?


Assolutamente, col 1043cc.
Che sia su Z1000, su Z1000SX (bellissima! questa non ti attira?), o Versys 1000, gran motore!
 
14927445
14927445 Inviato: 11 Apr 2014 8:24
 

Ragazzi.... che confusione....
Dunque, ho provato lo Z1000 e il Fazer FZ1....e mi sono sembrati entrambi troppo poco turistici.
Sono due bombe, fin troppo potenti, ma anche pesantine e rigide....diciamo non proprio portate per le curve strette con l'asfalto irregolare.
Poi ho provato il Triumph Tiger 1050: direi motore giusto, buon telaio.... difetti direi l'avantreno un po' scarico e seduta alta nonchè una frizione durissima!!!
Fino ad ora la moto che ho provato e mi è piaciuta di più è il nuovo V-Strom.....che non posso permettermi!!!
Devo ancora trovare una moto dove salgo e mi trovo bene a tutto tondo...sto andando in paranoia... 0510_sad.gif eusa_wall.gif aiuto
 
14931351
14931351 Inviato: 14 Apr 2014 13:13
 

Personalmente, non posso far altro che tirarmi indietro... tu le hai provate tutte, al limite son io a questo punto che devo chiedere a te come vanno icon_smile.gif
Mi fa piacere sentir parlare bene del V-Strom (tanti si son fermati al faro, mah).
Peccato tu non abbia trovato feeling totale con la Versys 1000, sarebbe stato l'uovo di colombo...: 4 cilindri (un gran 4 cilindri) + posizione di guida da crossover + .... sconto! icon_asd.gif
 
14964593
14964593 Inviato: 7 Mag 2014 14:20
 

biondob ha scritto:
Per quello che hai detto di dover fare credo che la fazer sia adatta, con però due interventi da effettuare, secondo me molto utili, specie se ci giri in due.
Il primo è la sostituzione del pignone con uno con un dente in meno, perché, anche se uno è abituato al 4 cilindri, la fazer sotto i 4 mila giri è veramente fiacca.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Vorrei fare un piccolo appunto per l'autore del topic in seguito a questa affermazione che ho letto molte volte..
Si dice che la fazer 1000 sia fiacca ai bassi, ma credo sia un po' sbagliata come frase.
E' fiacca relativa a cosa? ad un 1000 bicilindrico sicuramente si, ovvio.
Ma dobbiamo considerare che già a 3000 giri anche la "fiacca" fz1 ha una COPPIA DI 70NM di gran lunga superiore ALLA COPPIA MASSIMA DELLA FZ6 , che non mi sembra proprio un cancello quando entra in coppia a 10000giri .. icon_asd.gif
 
14964605
14964605 Inviato: 7 Mag 2014 14:27
 

Alla fine comunque che hai scelto ? icon_smile.gif
 
14964996
14964996 Inviato: 7 Mag 2014 18:50
 

marcoxsh ha scritto:
Vorrei fare un piccolo appunto per l'autore del topic in seguito a questa affermazione che ho letto molte volte..
Si dice che la fazer 1000 sia fiacca ai bassi, ma credo sia un po' sbagliata come frase.
E' fiacca relativa a cosa? ad un 1000 bicilindrico sicuramente si, ovvio.
Ma dobbiamo considerare che già a 3000 giri anche la "fiacca" fz1 ha una COPPIA DI 70NM di gran lunga superiore ALLA COPPIA MASSIMA DELLA FZ6 , che non mi sembra proprio un cancello quando entra in coppia a 10000giri .. icon_asd.gif


Parlo per esperienza personale e non per sentito dire, con l'fz1 a 3000 giri se vuoi uscire dalle curve devi scendere a spingere, oppure appoggiarti al manubrio e fare un pisolino mentre aspetti che i cavalli escono dalla stalla icon_wink.gif

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14965008
14965008 Inviato: 7 Mag 2014 18:58
 

Ragazzi.... vi ringrazio tutti per il vostro aiuto!

Alla fine, dopo varie prove e tormenti sono tornato sui miei passi, ho trovato una occasione ed ho portato a casa un BMW R1200R.
L'FZ1 mi è sembrato decisamente troppo sportivo.
E adesso ho ABS, ESA, tris di valigie...e solo 14000km.
Portata a casa una settimana fa sotto il diluvio... ci ho fatto 1000km finora.
Telaio e freni eccezionali..... devo solo fare l'abitudine al bicilindrico, venendo dal 4.
 
14965035
14965035 Inviato: 7 Mag 2014 19:14
 

biondob ha scritto:
Parlo per esperienza personale e non per sentito dire, con l'fz1 a 3000 giri se vuoi uscire dalle curve devi scendere a spingere, oppure appoggiarti al manubrio e fare un pisolino mentre aspetti che i cavalli escono dalla stalla icon_wink.gif

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Scusami, non me ne volere...
Ma non è che forza sei un tantino "assuefatto" dalla potenza grazie all'esperienza/moto che porti ?

Un fz6 a 9/10000 giri ti sembra ferma allora ? icon_neutral.gif
 
14966739
14966739 Inviato: 8 Mag 2014 19:11
 

marcoxsh ha scritto:
Scusami, non me ne volere...
Ma non è che forza sei un tantino "assuefatto" dalla potenza grazie all'esperienza/moto che porti ?

Un fz6 a 9/10000 giri ti sembra ferma allora ? icon_neutral.gif


Sarà anche come dici te, ma l'fz1 sotto i 3/4 mila giri secondo me è proprio piantata per terra.

L'fz6 non ti so dire, non l'ho mai provata.

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14982451
14982451 Inviato: 19 Mag 2014 16:00
 

Riktype ha scritto:
Ragazzi.... vi ringrazio tutti per il vostro aiuto!

Alla fine, dopo varie prove e tormenti sono tornato sui miei passi, ho trovato una occasione ed ho portato a casa un BMW R1200R.


La R1200R è esteticamente una bellissima moto, ed è anche la naked più votata al turismo del mercato. In quest'ottica, un cupolino e un tris di valigie e ci viaggi come e quanto vuoi.
Come ti stai trovando?
 
15008217
15008217 Inviato: 6 Giu 2014 19:15
 

Infatti.... l'ho trovata con ABS, ESA e tris di valige della casa....oggi ho montato un bel cupolino.
Nelle valige ci stanno tranquillamente tre caschi, tanto per far capire la capienza.
Il cupolino ha migliorato le cose, resta comunque una naked e la carena è un'altra cosa, quindi la protezione aerodinamica non è al top, perlomeno per me che sono 1,85. Ma questo mi fa evitare di tenere velocità troppo elevate e la cosa non mi dispiace.

La prox settimana sostituisco i pneumatici, poi resta solo da programmare un bel viaggetto....e nel frattempo magari un tour per le Dolomiti!
A quel punto vi darò impressioni di guida più serie.
 
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