KIMO ha scritto:
Parto dal fondo: la 12 volto la prendi dalla batteria con un fusibile sul positivo, e ti fai una femmina che lascerei sottosella, o che ti porti davanti, in modo piacevolmente estetico.
Per il dente in meno, non lo fare: 1 dente sulla corona non ti cambia quasi nulla. Butti via si dei soldi. Risparmi benissimo regolando lo stile di guida sulle lunghe distanze: meno aperture improvvise di gas e velocità (per quanto possibile) costante.
Per le borse, io ti consiglio (parere del tutto personale) per il tipo di viaggio che vuoi fare tu di fare: borsa serbatoio e bauletto rigido. Così hai una cosa asportabile e nel bauletto usi una borsa dedicata della Givi che porti via ogni volta che ti fermi. Tutto comodo e asportabile velocemente.
Ho detto la mia, ma è questione di comodità personali. Io così mi son fatto 15 giorni
vista la mia ignoranza in materia probabilmente il lavoro della 12V lo farò fare a qualcuno di esperto, buono a sapersi che si può fare
sul dente in meno sono dubbioso, ho letto (e partecipato) a discussioni dove tutti consigliavano di farlo ma in effetti da quanto dichiarato i cambiamenti non sono poi molto incisivi
per il carico, si, avevo pensato anche io ad un bauletto più borsa da serbatoio ma al momento sto cercando di far conciliare finanze disponibili e possibilità varie.
guardando su ebay ho trovato che borse morbide+telaietti e borsa da serbatoio+staffa vado a spendere circa 250€ complessivi....
un bauletto che si rispetti ho visto che mi costerebbe circa 240€ ai quali dovrei aggiungere la piastra...
nuer ha scritto:
la vera comodità delle rigide è la sicurezza, puoi lasciare tranquillamente la moto incustodita e carica.
se poi le abbini ad una borsa interna morbida (sono fatte apposta per alcune borse rigide), non le smonti mai e quando ti fermi togli solo la borsa interna.
le borse morbide ti fanno risparmiare peso e soldi, anche perché con un po' di manualità e di fantasia puoi costruirti da solo i telai, cosa che invece non è facilmente fattibile con le rigide.
però devi stare attento a quando ti fermi, le devi smontare e rimontare frequentemente...niente di trascendentale, dopo un paio di volte le monti in 2 minuti (e non così per dire, ma 2 minuti di orologio).
devi valutare il tuo stile di viaggio: se conti di spostarti, arrivare ad una "base" (albergo, campeggio..), alleggerire la moto e poi ripartire per visitare altri posti, le morbide vanno benissimo.
se invece conti di fare tanti piccole tratte ogni giorno, per fermarti qualche ora in un posto e poi in un altro... beh, forse la spesa per delle rigide te la ritrovi in tranquillità.
io viaggio così:
- Baulone GIVI Maxia3 55l ... immenso.
- borse laterali morbide Bagster Cruise da 40l ( Link a pagina di Ebay.it )
- borsa serbatoio Befast abbastanza grande (ma non ritrovo il modello ) per tenerci tutto quello che serve al volo e che ti puoi portare via rapidamente... antipioggia, telefono, portafogli....
- ragno sul sellino passeggero
- quando sono da solo, a volte porto pure uno zaino, il Bagster Cyclone ( Link a pagina di Ebay.it ), che è comodissimo, perché ha una tasca per il laptop e si estende per infilarci il casco, ma comunque è sconsigliabile portarlo in viaggio... per quanto comodo è comunque qualcosa che ti limita nei movimenti, ed è potenzialmente pericoloso in caso di caduta
l'idea è quella di un turismo composto da viaggio-arrivo alla meta-scaricamento bagagli/sistemazione in alloggio/campeggio etc....
potrebbe diventare noioso smontare ad ogni sosta magari in autogrill ma me ne farò una ragione eventualmente...
le borse che mi hai linkato da ebay, rispetto alle givi, come sono?