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Trasmissione per ela base [si surriscalda, cerco consigli]
14910119
14910119 Inviato: 30 Mar 2014 13:50
Oggetto: Trasmissione per ela base [si surriscalda, cerco consigli]
 



So che è pieno di topic su questa domanda ma io ho la seguente ela.. trophy, multivar 2000 e fly 105 con campana originale da 105, marmitta originale (avevo proreplica ma problemi con i carabinieri), e prossimamente 17.5 con red sponge... ora lo sto tarando e più o meno va abbastanza bene ma dopo un po che lo tiro la tramissione si surriscalda e non ha la stessa ripresa di prima come posso migliorarla? Mettere il ventilvar? Mettere una campana ventilata con dissipatore di calore con la rispettiva frizione da 107? Ma poi con questa camapana si chiuderà il copricarter? Perché è di un ovetto del 99 mina prizzontale ad aria (il coprocarter non lo buco perché secondo me è rovinarlo)
 
14910132
14910132 Inviato: 30 Mar 2014 14:03
 

ecco, forare il copricarter e' la soluzione migliore icon_asd.gif
 
14910139
14910139 Inviato: 30 Mar 2014 14:18
 

Hahah ci scommettevo icon_biggrin.gif beh allora non mi rimane che cercarne un altro perché rovinare questo no... ma tipo se piove ed entra acqua ci sono problemi vero?
 
14910141
14910141 Inviato: 30 Mar 2014 14:19
 

eh se ci entra acqua si, ti slitta un po tutta la trasmissione, e' un po un casino ( te lo dico perche l ho fatto pure io)...ma almeno la trasmissione non mi arriva a 400° d estate xD
 
14910144
14910144 Inviato: 30 Mar 2014 14:25
 

Eh per questo... beh ma i fori li faccio a caso o con un senso specifico... hai ragione d'estate con questa ela dato che la marmitta tappa lo alzi sempre oppure in argine ti diverti un casino ma dopo mezz'ora scarsa ci puoi fare la grigliata icon_biggrin.gif
 
14910146
14910146 Inviato: 30 Mar 2014 14:28
 

ovettombk ha scritto:
Eh per questo... beh ma i fori li faccio a caso o con un senso specifico... hai ragione d'estate con questa ela dato che la marmitta tappa lo alzi sempre oppure in argine ti diverti un casino ma dopo mezz'ora scarsa ci puoi fare la grigliata icon_biggrin.gif

si fanno in un modo preciso 0509_up.gif
li fai davanti ( zona variatore per intenderci) in modo da pescare aria fresca, e poi ne fai dietro ( zona campana) in modo da far uscire l aria calda e qualcuno in alto ( in modo tale che quando ti fermi ecc. il calore tende ad andare verso l alto e si raffredda prima)
 
14910165
14910165 Inviato: 30 Mar 2014 14:45
 

Okay grazie icon_biggrin.gif sapresti dii anche tome tararlo con questa ela perché quest estate lo avevo senza la fly ed era tarato con rulli da 7gr e le molle originali invece ora con la fly non saprei come tararlo nel mettere le molle... ora ce l'ho con la frizione originale con mollette gialle contrasto originale e rulli da 7gr e va ma non tanto in allungo, non so se è perché ho le mollette gialle e quest estate avevo le originali o perché in verità non avevo i rulli da 7gr... mi sembra di si con la scusa che erano quelli della confezione del multivar ma boh.. Forse andrebbe bene con molle originali e contrasto originale oppure molle gialle e contrasto bianca
 
14910170
14910170 Inviato: 30 Mar 2014 15:01
 

prova rulli da 6.5, molla bianca malossi e mollette bianche malossi 0509_up.gif
 
14910180
14910180 Inviato: 30 Mar 2014 15:16
 

Proverò icon_wink.gif
 
14910217
14910217 Inviato: 30 Mar 2014 16:32
 

Cerca di mettere mollette della frizione piu dure del dovuto, non di troppo eh. In modo che anche con il carter non bucato parte bene lo stesso, da freddo con la trasmissione fresca ti parte magari un po piu alto, ma quando si scalda ti parte giusto, fa il lavoro che farebbero le mollette piu molli da fredde. Bucare il carter secondo me, oltre a un questione di acqua e slittamento vario è anche un'accumolo di sporco in caso di passi sterrati e magari è una soluzione molto scomoda mentre lo si lava. Oltre a questo entra in atto la funzione aerodinamica della trasmissione. La gente toglie le alette della puleggia anteriore del variatore per far si che ha meno attrito con l'aria, facendo si che aumentino le prestazioni (e aumentano veramente, io l'ho fatto e ho avuto buoni risultati). Quindi meno aria di contrasto, piu prestazioni. Tu andando a bucare il carter oltre che accumulare sporcizia e acqua vai a compromettere l'aerodinamica della trasmissione. A meno che non segui uno schema preciso di areazione che parte dal davanti e va a finire di sfociare dietro come accennava runnerista.. 0509_up.gif
 
14910255
14910255 Inviato: 30 Mar 2014 17:35
 

Ahn va bene proverò prima così. .. ma la cosa delle alette del ventolino come sarebbero?
 
14910270
14910270 Inviato: 30 Mar 2014 17:56
 
 
14910322
14910322 Inviato: 30 Mar 2014 18:36
 

Puoi anche usare un pò di creatività invece dei soliti buchi, io per esempio ho metto un filtro a cono come entrata e 10 buchi piccoli in basso come uscita, per mantenere la trasmissione non solo ventilata ma anche pulita (conta che è un cono a spugna, neanche a rete metallica, quindi ancora più pulito...

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14910354
14910354 Inviato: 30 Mar 2014 19:06
 

Non è male come idea ma bucare un carter così non lo fareu
 
14910377
14910377 Inviato: 30 Mar 2014 19:21
 

Ma tipo ogni volta che devo tarare il motorino non rieeco svitare la vite correttori frizione neanche in morsa sf9rzando con le mani, perché la chiave non ce l'ho
 
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