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Carburazione 12 dell' orto [non so se giro grasso o magro]
14908578
14908578 Inviato: 28 Mar 2014 17:18
Oggetto: Carburazione 12 dell' orto [non so se giro grasso o magro]
 

Ciao a tutti.. ho un 12 dell'orto su un booster 50cc con for race.. appena preso da originale avevo il getto massimo 93 mi sembrava un po troppo ma sono andato a chiedere ma mi ha detto che era giusto.. solo che cambiando spugna poi l hgo trovata grassa allora ho abbassato il getto.. adesso sono arrivato all 86 ed ho notato che mentre vado e tengo aperto tutto o anche quando prendo qualche buca a volte fa come se affoga o manca benzina e non riesco a capire queal è dei due ma aprendo lo starter ho notato che peggiora.. cosa devo fare alzare o abbassare il getto? come rimedio? la candela è scura quasi nera
 
14908580
14908580 Inviato: 28 Mar 2014 17:20
 

prova ad alzare o abbassare lo spillo e vedi come va
 
14908628
14908628 Inviato: 28 Mar 2014 18:04
 

La leva dell'avviamento a freddo serve a ridurre l'afflusso di aria (anche se volgarmente si dice "aprire l'aria" concettualmente è del tutto errato, è l'esatto opposto), ingrassando di conseguenza la carburazione.

Se azionando la levetta i sintomi peggiorano, significa che sei grasso icon_wink.gif
 
14908637
14908637 Inviato: 28 Mar 2014 18:11
 

Quindi affoga? avevo pensato a fare una cosa se metto la spugna della scatola filtro piu forellata cioè non quella originale e lascio questo getto dici che cambia qualcosa o proprio niente?
 
14908815
14908815 Inviato: 28 Mar 2014 20:20
 

eusa_think.gif cioé vorresti smagrire la carburazione sforacchiando il filtro aria (o mettendone uno più poroso)?

...meglio se ricarburi come si deve icon_asd.gif Se non sei capace impara, perché tanto:
1)la carburazione non si rivede solo in caso di modifiche, ma ogni volta che c'è una grossa differenza di temperatura e umidità, per cui il problema sarebbe solo rimandato
2)sapere come ricarburare ti servirà da qui fino a che guiderai mezzi a carburatore (anzi, a dirla tutta riconoscere "sintomi" di carburazione magra o grassa serve anche con l'iniezione, anche se cambiano poi le modalità d'intervento)

icon_wink.gif
 
14908819
14908819 Inviato: 28 Mar 2014 20:21
 

Quindi a mettere una spugna più porosa non serve a niente? faccio prima a mettere un getto più piccolo?
 
14908826
14908826 Inviato: 28 Mar 2014 20:25
 

Servire serve: arriverà più aria al motore, ma sopratutto sarà aria più pulita,

Però non è la soluzione ottimale al tuo problema, magari la carburazione rimane ancora un po' grassa, o diventa troppo magra. Meglio se ricarburi come si deve; cambiare getto non basta, leggiti gli articoli in merito 0509_up.gif
Principali elementi della Carburazione
La carburazione di una moto / scooter
 
14908841
14908841 Inviato: 28 Mar 2014 20:33
 

CriBooster ha scritto:
Quindi a mettere una spugna più porosa non serve a niente? faccio prima a mettere un getto più piccolo?

si che serve guadagni abbastanza se hai una marmitta ad espansione..comunque era un 93 un po' tarocco...se hai la candela nera sei grasso, ma devi scoprire se sei grasso ai bassi o agli alti
 
14908884
14908884 Inviato: 28 Mar 2014 20:57
 

Se metti una spugna più porosa vai di più perchè la carburazione si avvicina di più a quella ottimale ma se ricarburi col filtro che hai ora potresti risparmiare anche un po' di benzina.
 
14908888
14908888 Inviato: 28 Mar 2014 21:00
 

Agli alti sono grasso comunque mi avete risposto tutti e tre in maniera differente che faccio cambio spugna e vedo? o direttamente abbasso il getto e carburo senza cambiare spugna? 0510_help.gif
 
14908893
14908893 Inviato: 28 Mar 2014 21:07
 

Veramente a me pare che le tre risposte siano uguali...

SI, cambiare spugna sicuramente serve a qualcosa (una volta ricarburato come si deve guadagni in termini di prestazioni), MA non è la soluzione ideale al tuo problema.

Per cui: se vuoi cambia pure spugna, ma in ogni caso devi ricarburare icon_wink.gif
 
14909045
14909045 Inviato: 28 Mar 2014 23:24
 

La candela deve essere di colore nocciola non nera ma neanche biancastra. Se e nera hai 2 scelte, o aumenti il flusso di aria o riduci il flusso di benzina oppure entrambe. Senza cambiare pezzi prova ad aprire la vite dell'aria. Di solito dovrebbe stare sui 2,5 giri in modo da poterla sia aprire quando si va in montagna ad alte quote dove l'aria è rarefatta ma anche di poterla chiudere in inverno quando con l'abbassamento delle temperature l'aria diventa piu densa a parità di volume. La vite del aria non aprirla oltre i 4 giri perché la sua molla non fa più contrasto e con le vibrazioni rischi di perderla. Intanto assicurati che la spugna del filtro sia pulita che se è sporca passa meno aria. Poi assicurati che la vite dell'aria non si sia chiusa con le vibrazioni perché a me era capitato. Una volta che l'hai messa a 2,5 giri controlla dopo un bel giretto il colore della candela e se ancora scura te la giocchi con la posizione del spillo della ghigliottina del acceleratore spostando di una tacca alla volta la sicura più in alto in modo da abbassare il spillo e ridurre il flusso di benzina che esce dal condotto del getto principale a pari volume di aria che passa per la ghigliottina. Se ancora non basta lava la spugna e mettila su secca senza oliarla. Esaurite queste opzioni se ancora il colore della candela e scuro scegli se metere una spugna con una maggiore portata di aria oppure diminuire il getto principale. Io per adesso me la sono sempre cavata con le regolazioni del spillo della ghigliottina e della vite dell'aria senza sostituire getto o spugna.
 
14909055
14909055 Inviato: 28 Mar 2014 23:37
 

Per un test rapido della carburazione ad orecchio se e grassa il motore quando dai dei colpetti di acceleratore a vuoto senti che sale di giri un po indeciso e in ritardo. Se e buona sale di giri immediatamente in maniera decisa. Se e troppo magra sale di giri ma se apri l'acceleratore oltre un certo livello comincia a perdere potenza e affoga come per spegnersi e quando rilasci l'acceleratore si riprende. Questo e un modo all'incirca per capire la carburazione ma e sempre indicato controllare il colore della candela per avere una conferma più precisa.
 
14909355
14909355 Inviato: 29 Mar 2014 12:44
 

Grazie mille della spiegazione 0510_inchino.gif
 
14909430
14909430 Inviato: 29 Mar 2014 14:46
 

fiftymaniac ha scritto:
Per un test rapido della carburazione ad orecchio se e grassa il motore quando dai dei colpetti di acceleratore a vuoto senti che sale di giri un po indeciso e in ritardo. Se e buona sale di giri immediatamente in maniera decisa. Se e troppo magra sale di giri ma se apri l'acceleratore oltre un certo livello comincia a perdere potenza e affoga come per spegnersi e quando rilasci l'acceleratore si riprende. Questo e un modo all'incirca per capire la carburazione ma e sempre indicato controllare il colore della candela per avere una conferma più precisa.

Quello per sentire se è magro un motore funziona infatti il mio ,che era di molto magro, quando aprivo a manetta da fermo faceva un vuoto e se continuavo a tenere il gas al massimo il motore si spegneva.
Per vedere se è grasso invece si vede o dal fumo che fa la marmitta che però non sempre dipende dalla carburazione ma dall'olio cinese icon_asd.gif oppure che quando apri al massimo il motore scoppietta e ci mette tanto a salire di giri come ha detto fifymaniac.
 
14912250
14912250 Inviato: 31 Mar 2014 22:07
 

Beh rambo, questi sono casi limite, una carburazione leggermente grassa/magra è difficile da individuare/percepire senza guardare la candela..adesso che si avvicina la stagione calda terrei sulla nocciola chiara, tanto si ingrassa da sola 0509_up.gif
comunque al creatore del post, qui sul tinga l'avro spiegato minimo minimo 3-4 volte completo come carburare uno scooter guardando la candela..un passo a passo diciamo, a volte la funzione cerca aiuta..
 
14918328
14918328 Inviato: 4 Apr 2014 17:22
 

A me regolarmi con la candela non mi riesce. Anche quando ero magro e controllavo la candela risultava sempre nera.
 
14918835
14918835 Inviato: 4 Apr 2014 23:30
 

rambo19997 ha scritto:
A me regolarmi con la candela non mi riesce. Anche quando ero magro e controllavo la candela risultava sempre nera.

Mi sa che dipende anche da che olio usi. Un sr del 97 mi ha dato filo da torcere con la candela nera. Tutto originale pur abbassando del tutto il spillo della ghigliottina e aperto la vite dell'aria a 3,5 giri era ancora nera. A quel punto ho rilavato la spugna del filtro dell'aria e l'ho messa su senza oliarla per guadagnare un po di aria. Prima o dopo visto che si apre la stagione mi chiamerà per un controllo e sono curioso della candela.
 
14919205
14919205 Inviato: 5 Apr 2014 13:05
 

Io uso l'agip 2 t 100% sintetico, è un olio buoni quindi incrostazioni non le dovrebbe lasciare.
 
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