fiftymaniac ha scritto:
Per un test rapido della carburazione ad orecchio se e grassa il motore quando dai dei colpetti di acceleratore a vuoto senti che sale di giri un po indeciso e in ritardo. Se e buona sale di giri immediatamente in maniera decisa. Se e troppo magra sale di giri ma se apri l'acceleratore oltre un certo livello comincia a perdere potenza e affoga come per spegnersi e quando rilasci l'acceleratore si riprende. Questo e un modo all'incirca per capire la carburazione ma e sempre indicato controllare il colore della candela per avere una conferma più precisa.
Quello per sentire se è magro un motore funziona infatti il mio ,che era di molto magro, quando aprivo a manetta da fermo faceva un vuoto e se continuavo a tenere il gas al massimo il motore si spegneva.
Per vedere se è grasso invece si vede o dal fumo che fa la marmitta che però non sempre dipende dalla carburazione ma dall'olio cinese oppure che quando apri al massimo il motore scoppietta e ci mette tanto a salire di giri come ha detto fifymaniac.