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Atala 250 Sport [informazioni]
14906211
14906211 Inviato: 27 Mar 2014 11:59
Oggetto: Atala 250 Sport [informazioni]
 

buon giorno abbiamo un atala 250 sport anni 30 bitubo a scarichi alti motore marchiato jap la moto è smontata e parzialmente modificata(forse negli anni 50 60)non sono riuscito a trovare immagini di questo modello qualcuno mi può aiutare!!grazie
 
14906338
14906338 Inviato: 27 Mar 2014 13:16
 

foto! foto! foto! foto! foto! foto! foto! foto! foto! foto! foto! foto! foto! foto! foto! foto! foto! foto! foto! foto! foto! foto! foto! foto! foto! foto! foto! foto! foto! foto! foto! foto! foto! foto! foto! foto! foto! foto! foto! foto! foto! foto! foto! foto! foto! foto! foto! foto! foto! foto! foto! foto! foto! foto! foto! foto! foto! foto! foto! foto! foto! foto! foto! foto! foto! foto! foto! foto! foto! foto! foto! foto! foto! foto! foto! foto! foto! foto! foto! foto! foto! foto! foto! foto! foto! foto! foto! foto! foto! foto! foto! foto! foto! foto! foto! foto! foto! foto! foto! foto! foto! foto! foto! foto! foto! foto! foto! foto! foto! foto! foto! foto! foto! foto! foto! foto! foto! foto! foto! foto! foto! foto! foto! foto! foto! foto! foto! foto! foto! foto! foto! foto! foto! foto! foto! foto!
 
14907354
14907354 Inviato: 27 Mar 2014 21:31
 

Ciao........... basu.............. Benvenuto nel Forum delle Moro d'Epoca........... 0509_welcome.gif

Dai metti delle foto della Moto............ così che gli esperti ti possano aiutare
 
14907790
14907790 Inviato: 28 Mar 2014 8:53
 

ciao ripeto la moto è smontata,ha poco senso mandare le foto così,però ci sono delle foto della moto intera stampate su carta fotografica se riesco a trovare il modo di metterle sul pc le mando sicuramente,vediamo come posso organizzarmi,questo sarà un restauro completo quindi è utile trovare documentazione orginale...ciao e grazie
 
14908895
14908895 Inviato: 28 Mar 2014 21:09
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

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ci siamo riusciti!!la foto vecchia era col suo ex proprietario prima del modifiche fatte negli anni 50 60!!!!
 
14909248
14909248 Inviato: 29 Mar 2014 9:17
 

urca che bella!!!! 0509_up.gif
 
14909384
14909384 Inviato: 29 Mar 2014 13:34
 

Complimenti............ molto bella........... ed anche completa..... credo eusa_think.gif

Questa è ammortizzata dietro........ in origine gli scarichi era alti......... icon_question.gif
 
14909406
14909406 Inviato: 29 Mar 2014 14:11
 

ciao,sinceramente non sappiamo se originale usciva col telaio rigido,o si poteva scegliere il kit ammortizzato come opzione direttamente dalla fabbrica oppure sia stato aggiunto dopo,sicuramente gli scarichi erano alti(come si vede dalla foto vecchia....ci piacerebbe anche sapere dove sarà finito il fanale bosch!!!)il suo ex proprietario ci disse che li aveva modificati mettendoli bassi per portare la moglie..trovare le foto del modello originale sarebbe il massimo....dai che ce la fate!!!ciao e grazie
 
14909448
14909448 Inviato: 29 Mar 2014 15:30
 
 
14909449
14909449 Inviato: 29 Mar 2014 15:31
 

IGNACIO ha scritto:
Questa l'ho trovata su Kijiji................ eusa_think.gif

Link a pagina di Kijiji.it


e' rigida e con gli scarichi alti.............. puoi provare a contattarlo per vedere se ha notizie utili......

Però mi accorgo adesso che sembra diversa dalla tua............ eusa_think.gif
 
14909467
14909467 Inviato: 29 Mar 2014 16:06
 

IGNACIO ha scritto:
IGNACIO ha scritto:
Questa l'ho trovata su Kijiji................ eusa_think.gif

Link a pagina di Kijiji.it


e' rigida e con gli scarichi alti.............. puoi provare a contattarlo per vedere se ha notizie utili......

Però mi accorgo adesso che sembra diversa dalla tua............ eusa_think.gif


per forza e' diversa questa e'un astra non un atala icon_asd.gif

da cosa deduciamo che questa atala sia una 250?????
comunque se metti tutte le sigle che sono sul motore JAP asteriscando i numeri di serie (che non ci interessano) si risale al tipo di motore e all' anno di costruzione
 
14909606
14909606 Inviato: 29 Mar 2014 19:43
 

Chiedo venia..................... questo è un periodaccio.............. 0509_boxed.gif icon_sad.gif

Quei pochi minuti che riesco a collegarmi............ scambio lucciole per lampioni.......... 0510_confused.gif
 
14909665
14909665 Inviato: 29 Mar 2014 20:53
 

ciao bianchi domani guardo le sigle del motore,ci stiamo convincendo che gli ammortizzatori posteriori siano stati aggiunti dopo sono marchiati "elastarco" con numero di serie, a vederla è una soluzione furba fatta bene, come possa rendere su strada non lo so!!
 
14909718
14909718 Inviato: 29 Mar 2014 21:53
 

anche secondo me gli ammortizzatori sono stati aggiunti come il cambio a pedale,infatti se ingrandisci la foto vecchia si vede chiaramente a meta' serbatoio il pomello della leva a mano.
per la sigla del motore mettila cosi' come la vedi,dovrebbe essere composta da 4 settori nel primo e'indicato il tipo di motore , nel secondo l' anno , il terzo e' il numero di serie , tu metterai delle x , il quarto settore indica le eventuali modifiche sulla serie se ci sono (quindi se non ci sono modifiche i settori potrbbero essere 3 ).
 
14910421
14910421 Inviato: 30 Mar 2014 19:53
 

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la seconda foto è dalla scatola del cambio,complimenti bianchi è vero aveva il cambio a mano,trovare il pomello ingrandendo quella foto di pessima qualità ci vuole veramente un occhio esperto,così si spiega anche l'ammaccatura sul serbatoio.....sarà caduta è la leva gli ha lasciato l'impronta.ciao e grazie

Edit by IGNACIO.....
mi sono permesso di oscurare il numero del motore.....
meglio non pubblicare per intero i dati sensibili sul web....
icon_wink.gif
 
14910595
14910595 Inviato: 30 Mar 2014 21:39
 

allora le sigle sono :
POZ /D
xxxx / SD che significano: P = cilindratra 250 alesaggio 62,5 corsa 80 O = valvole in testa Z = bitubo
la letera D = 1934 , per la precisione dal primo settembre 1934 al trentuno agosto 1935 (perche' cosi' contava gli anni la JAP (John Alfred Prestwich).
poi ci sono i numeri di serie
ed infinel' ultima sequenza di lettere : S = modello adattato alle esigenzedi esportazione ( dopo il 1925 ) D = tipo di pistone. posso aggiungere che questo motore montava un carburatore amac tipo 74/022 (da 19,6)gigler 70 spillo 3 . e questo per il motore
riguardo la moto atala di 250 non sembra esserci nessuna informazione o foto ; l'unica foto di una moto simile ma 175 a tubi bassi e nel sito motoclebstoricoconti la forcella e' un po' diversa...ma quella e' un 175....per il resto sembra la tua.
 
14910600
14910600 Inviato: 30 Mar 2014 21:42
 

Non ho parole......... 0510_inchino.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14910626
14910626 Inviato: 30 Mar 2014 21:58
 

quello che mi lascia perplesso e' che secondo la storia la atala nel 1934 abbandono la produzione di moto , una delle ultime prodotte??? eusa_think.gif
misono accorto adesso che sono stati oscurati i numeri di matricola 0509_up.gif
 
14910828
14910828 Inviato: 31 Mar 2014 7:34
 

a me dalla foto mi pare che il telaio fosse elastico già in origine, se la guardate bene non vi pare di vedere l'astuccio inferiore?
se riesci metti delle foto un po ben fatte di quella parte di telaio, se è stato modificato sicuramente si vede...
 
14910965
14910965 Inviato: 31 Mar 2014 9:10
 

A quei tempi c'erano officine che mettevano la sospensione posteriore e facevano dei lavori eccelsi, si fa fatica a credere che non siano originali. Alcuni provvedevano con soluzioni caserecce, per es. la mia MAS 350 aveva delle saldature allucinanti livellate con lo stucco da finestre (quello rosso) e poi verniciate, ma ho visto altri lavori fatti veramente bene.

Quanto al cambio non sono sicuro che avesse il cambio a mano.
Il Burman RU4 (serie R, U sta per "UPPER" in quanto montato sopra ai suoi attacchi e non "appeso", 4 sta per 4 marce) volendo poteva essere dotato di serie del comando a pedale.
Questo lo stesso cambio montato sulla mia Miller 250 del 35 :

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Questo sempre lo stesso tipo di cambio con comando a pedale su un dépliant dell'epoca :

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Il cambio a 4 marce su una moto da soli 250cc era montato di serie solo sui modelli sportivi o di lusso.

L'ammaccatura sul serbatoio è troppo indietro per essere stata causata dal pomello del cambio, che secondo me non c'è anche perché nella foto vecchia non si vede bene e soprattutto si dovrebbe vedere l'astina obliqua del rinvio che va verso il cambio, che solitamente era cromata e quindi sarebbe ben visibile.
Secondo me se modifichi e metti il cambio a mano fai una bella porcata 0509_si_picchiano.gif
 
14911933
14911933 Inviato: 31 Mar 2014 18:59
 

ciao grazie delle informazioni,appena posso mado i particolari della sitema di sospensione elastarco per quanto riguarda il cambio non so, il suo attuale proprietario,dopo averla provata sostiene che in origine fosse a mano perchè con la leva a pedale aveva troppo gioco(ma sicuramente va solo registrato)mi informerò meglio!!!!l'unica immagine fino ad ora trovata e quella di un 175 dall'archivio del moto club conti(grazie bianchi) mi sa che di atala 250 ne sono state vendute poche è ancor meno sopravvissute!!ciao e grazie ancora
 
14912116
14912116 Inviato: 31 Mar 2014 20:34
 

Il comando a pedale di quel cambio aveva un'escursione pazzesca.
Non è "gioco eccessivo", è proprio costruttivamente così: per scalare le marce devi sollevare il piede dalla pedana e farti arrivare il ginocchio fin quasi a toccarti il gomito.
Non è un cambio a pedale dei giorni nostri.... dopo un po' ci fai l'abitudine e non ci fai più caso !
 
14913609
14913609 Inviato: 1 Apr 2014 20:15
 

tutto vero quello che dice Ren Pag , ma resto convinto che la moto in questione montasse una leva del cambio a mano, si vede troppo bene nella seconda foto a meta' serrbatoio (in direzione del tappo serbatoio, proprio dove adesso c' e' la ciomba ), esattamente come questa, va bhe'... non e' una 250 a scarichi alti , ma mi sembra proprio uguale, gli ammortizzatori si vedono anche nella seconda foto, ma quella e una foto primi anni 50, puo' essere siano stati aggiunti prima, comunque prima di toglieli io farei ricerche piu' approfondite

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14914166
14914166 Inviato: 2 Apr 2014 9:08
 

Magari la vista mi fa difetto, data l'età che inesorabilmente avanza, ma mi sono messo pure un bel paio di occhiali ed io sto pomello sul serbatoio mi continuo a chiedere dove sia 0510_grattacapo.gif
Tieni presente che non si dovrebbe vedere solo qualcosa di rotondo, ma tutto il leveraggio cromato a fianco al serbatoio, compresa la piastra che guida la leva (quella dove ci sono i numeretti delle marce) e l'asta di rinvio che va verso il cambio. Sono tutti particolari cromati che in queste foto dovrebbero risaltare abbastanza bene.
Io non vedo nulla del genere ma in basso, dove ho evidenziato col circoletto rosso, vedo chiaramente la leva cromata del cambio a pedale.

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Mi sa che in queste vecchie foto tutti noi ci vediamo quello che ci vogliamo vedere, magari qualcuno ci vede anche una bella gnocca ! icon_asd.gif
 
14914797
14914797 Inviato: 2 Apr 2014 16:32
 

Non erano molto comuni le moto con i tubi alti ed il cambio a mano.
In ogni caso il leveraggio a pedale è originale e non è una delle modifiche che venivano fatte nel dopoguerra (come ad es. le applicazioni della Velox)

Anche secondo me la moto molto probabilmente nasceva con il cambio a pedale.

Saluti
 
14916908
14916908 Inviato: 3 Apr 2014 19:21
 

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[img]101_1374.JPG[/img]

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14916917
14916917 Inviato: 3 Apr 2014 19:27
 

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14917004
14917004 Inviato: 3 Apr 2014 20:23
 

A mio avviso è sicuramente una modifica postuma.
 
14917044
14917044 Inviato: 3 Apr 2014 20:49
 

mi sa che sul cambio avete ragione, era a pedale, almeno nella seconda foto, prima non so eusa_think.gif
 
14917085
14917085 Inviato: 3 Apr 2014 21:14
 

RenPag ha scritto:
A mio avviso è sicuramente una modifica postuma.


Anche secondo me è una modifica del dopoguerra.

Cosa c'è scritto nella targhetta in ottone?
 
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