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S2R 800 e problemi in scalata
14903658
14903658 Inviato: 25 Mar 2014 18:52
Oggetto: S2R 800 e problemi in scalata
 

Salve a tutti

ho un S2r 800 del 2006 con 15.000 km

Sto riscontrando un problema al cambio, ovvero quando scalo in 3, 2 e 1 molte volte la marcia non entra e la moto va in folle (non segnalata dalla spia N) o entra e poi salta andando sempre in folle.
Al secondo tentativo di innestare la marcia, fa un forte rumore e poi entra.
Questo problema non si manifesta a freddo.
Lo ritengo un problema grave, poichè non trovando il freno motore, già due volte sono arrivato lungo

Ho cambiato il liquido della frizione, ma nulla.

Cosa potrebbe essere? Un amico mi ha detto che potrebbe essere un forcellino.

Quanto costerebbe portarla in ducati?

Grazie a tutti!
 
14903675
14903675 Inviato: 25 Mar 2014 18:59
Oggetto: Re: S2R 800 e problemi in scalata
 

talino8 ha scritto:
Salve a tutti

ho un S2r 800 del 2006 con 15.000 km

Sto riscontrando un problema al cambio, ovvero quando scalo in 3, 2 e 1 molte volte la marcia non entra e la moto va in folle (non segnalata dalla spia N) o entra e poi salta andando sempre in folle.
Al secondo tentativo di innestare la marcia, fa un forte rumore e poi entra.
Questo problema non si manifesta a freddo.
Lo ritengo un problema grave, poichè non trovando il freno motore, già due volte sono arrivato lungo

Ho cambiato il liquido della frizione, ma nulla.

Cosa potrebbe essere? Un amico mi ha detto che potrebbe essere un forcellino.

Quanto costerebbe portarla in ducati?

Grazie a tutti!


A me è capitato qualche rara volta ma penso di capire il tuo problema.
Ho comprato la moto a poco più di 15.000 Km e una sola volta mi son dovuto fermare per rimettere la marcia. In marcia non la trovavo più e grattava.
Non mi sono mai chiesto cosa fosse in quanto ho già qui una campana senza le molle di un 695 da sostituire alla mia.

Se cerchi sul forum il problema della campana con le molle che si rompono può esserti di aiuto.
Cambiare la campana è un lavoro che si può fare a casa con un minimo di dimestichezza, basta organizzarsi con attrezzi e ricambi.
 
14903689
14903689 Inviato: 25 Mar 2014 19:06
 

Ti ringrazio per il prezioso aiuto.

Saresti così gentile da riassumermi brevemente il problema?

Ho trovato mille topic :/

Se non ho capito male, e' da sostituire la campana della frizione mettendo quella senza parastrappi?
 
14903781
14903781 Inviato: 25 Mar 2014 19:59
 

talino8 ha scritto:
Ti ringrazio per il prezioso aiuto.

Saresti così gentile da riassumermi brevemente il problema?

Ho trovato mille topic :/

Se non ho capito male, e' da sostituire la campana della frizione mettendo quella senza parastrappi?


Non è da sostituire. Si può fare a discrezione del proprietario.
Io penso di avere almeno una molla rotta ma non ne sono certo e il problema di cui sopra l'ho sempre associato a ste maledette molle.
E' riconosciuto da tutti e forse addirittura anche da Ducati, che la campana con le molle parastrappi è una boiata, in quanto ci sono rischi seri di fare danni alla parte interna del carter e alla frizione.
Io ho avuto fortuna online: ho trovato a 120€ una campana con dischi di un 695. I dischi hanno la metà dei km della mia quindi penso li terrò. Devo ancora fare il lavoro ma ho già tutta la guida per farlo.

Diciamo che potevo anche non cambiare nulla, ma non mi va di girare con la consapevolezza di un problema che può capitare quando meno te lo aspetti e che se ignorato può portare a far spendere parecchi soldi.
In fondo è sufficiente una campana senza molle e il gioco è fatto icon_smile.gif
 
14903788
14903788 Inviato: 25 Mar 2014 20:03
 
 
14903878
14903878 Inviato: 25 Mar 2014 21:01
 

Strano, poichè la mia non fa rumori anomali... è solo il problema in scalata...
Se fosse la campana, non dovrebbe manifestarsi su tutte le marce e non solo sulle prime 3?

comunque, se è la campana, vanno bene le campane di 620/695/696/796 e basta ?

GRAZIE! icon_smile.gif
 
14903959
14903959 Inviato: 25 Mar 2014 21:45
 

talino8 ha scritto:
Strano, poichè la mia non fa rumori anomali... è solo il problema in scalata...
Se fosse la campana, non dovrebbe manifestarsi su tutte le marce e non solo sulle prime 3?

comunque, se è la campana, vanno bene le campane di 620/695/696/796 e basta ?

GRAZIE! icon_smile.gif


Ti ho girato il topic per la questione campana. Comunque la campana che va bene sono della 620 6 marce (no 5 marce mi raccomando) la 695 e il Multistrada 620. 696 mi pare di si ma non sono certo al 100%.

Io quando smonterò controllerò i dischi ovviamente. Magari per un motivo o per un altro tra la seconda e la terza saranno più consumati e danno quel problema.
Io ho da sempre la sesta che entra con un colpo secco mentre le altre marce sono leggere a entrare, il passaggio 5-6 lo devo fare dando un colpo un po' più deciso. Nulla di trascendentale.

In ogni caso avrò la conferma smontando e controllando. Se trovo qualcosa di strano te lo dico icon_smile.gif
 
14904154
14904154 Inviato: 26 Mar 2014 0:30
 

Sembrerebbe più un problema alla forchetta selettore del cambio che alla frizione in realtà... In ogni caso ti consiglio di portarla direttamente in ducati almeno per fargliela provare e sentire che ti dicono, sicuramente hanno più probabilità di individuare loro il problema che noi qui sul forum icon_asd.gif
 
14904173
14904173 Inviato: 26 Mar 2014 1:13
 

talino8 ha scritto:
Strano, poichè la mia non fa rumori anomali... è solo il problema in scalata...
Se fosse la campana, non dovrebbe manifestarsi su tutte le marce e non solo sulle prime 3?

comunque, se è la campana, vanno bene le campane di 620/695/696/796 e basta ?

GRAZIE! icon_smile.gif


Con 15000 km sulle spalle mi sembra strano qualsiasi problema al cambio. Comunque prima mi accerterei che la frizione stacchi bene, smontarla è un lavoretto abbastanza semplice.
Link a pagina di Desmodromico.com

Altrimenti potrebbe essere l'arpionismo del cambio
Link a pagina di Desmodromico.com
 
14905368
14905368 Inviato: 26 Mar 2014 20:27
 

Grazie a tutti per i preziosi suggerimenti icon_smile.gif

Spero tanto di risolvere quanto prima questo problema :/ Ho la moto ferma

Appena ho novità vi faccio sapere, anche perchè potrebbe essere utile ad altri
 
14939474
14939474 Inviato: 19 Apr 2014 9:46
 

Il problema era meno grave del previsto: era l' arpionismo del cambio.

L'ho portata da un amatore che si diverte a smontare e modificare Ducati, e lui dice di avermelo sostituito poichè aveva uno dei denti consumato (mi ha mostrato quello vecchio ed effettivamente i due denti non erano uguali)

In totale 130 euro di spesa.

Ora le marce entrano una meraviglia (basta sfiorare la leva) e sono velocissime icon_biggrin.gif
 
14939994
14939994 Inviato: 19 Apr 2014 16:44
 

talino8 ha scritto:
Il problema era meno grave del previsto: era l' arpionismo del cambio.

L'ho portata da un amatore che si diverte a smontare e modificare Ducati, e lui dice di avermelo sostituito poichè aveva uno dei denti consumato (mi ha mostrato quello vecchio ed effettivamente i due denti non erano uguali)

In totale 130 euro di spesa.

Ora le marce entrano una meraviglia (basta sfiorare la leva) e sono velocissime icon_biggrin.gif

0509_up.gif 0509_up.gif perfetto
 
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