tibbs ha scritto:
Si ritorna al problema di fondo che una moto usata quotidianamente rischia di costarti (molto) più che un'auto (l'usura degli pneumatici, il consumo di benzina e la manutenzione finiscono per incidere assai). Inoltre se su strada libera la stazza di una moto, se ben costruita, neppure si sente, nel traffico si piange per ogni etto e per ogni cm in più se ad ogni momento freni, riparti, cerchi di infilarti tra le auto, ecc. Che poi probabilmente la Multistrada non fosse l'acquisto miglioredate queste premesse è difficile dire: come dici tu c'è chi si adatta benissimo e chi meno.
ma io la mia multistrada l'ho comperata per il touring e ne sono pienamente soddisfatto. Ho addirittura fatto 4000 km in solitaria in korea e mi son divertito un mondo senza neanche parlare una parola di koreano.
L'acquisto non e' mai stato per il quotidiano dove usavo la macchina, mi son stufato di usare la macchina e vorrei cercare una "motoretta" per fare il pendolare maneggevole nel traffico che pero non sia traumatica da utilizzare per il tratto autostradale.
ripeto alla fin fine tutti i giorni tra andata e ritorno devo fare:
100 km di autostrada
30 km di traffico intenso e pericoloso
certo non e' che devo uscire in moto anche se grandina, pero' certo se esco col sole poi mi piove in serata a casa ci devo tornare. Cosi come tutti sanno che al mattino un po' di quazza e un po' di freschetto ci stanno, cosi come avere un cupolino che manda il flusso d'aria sopra il casco non e' cosa da poco. Per protezione intendo questo, senza farsi una malattia ma pensando che stai pur sempre facendo 100km di autostrada al giorno , dove tieni velocita' normali 140/150 l'ora, anche li pensando che una moto soggetta ad un effetto vela non e' che una gran cosa da guidare sopratutto in presenza di raffiche di vento.
saro' ripetititivo ma cerco di riassumere quelle che sono le esigenze e non penso siano inconciliabili:
maneggevole nel traffico (leggera + bassa)
confortevole in autostrada (seduta, postura, stabile)