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Manutenzione ordinaria e straordinaria
14898715
14898715 Inviato: 22 Mar 2014 12:03
Oggetto: Manutenzione ordinaria e straordinaria
 

ciao cari rsisti!!!
è da un bel po' che non scrivo sul forum! grazie alla scuola che mi sono fatto da voi ai primi anni di rs, ho imparato a cavarmela da solo o almeno senza scrivere niente...
per chi non mi ricorda o chi non mi conosce visto che sono passati circa 4 anni dall'ultima volta, ripresento la mia aprilia rs 125 chesterfield del 1997-1998.

prima di rimetterla in strada avevo intenzione di metterla in ordine sia di meccanica che di ciclistica!
ecco il mio elenco:
-ingranaggi Controalbero e ingranaggio pompa olio
-olio cambio
-lamelle carbonio 0,5mm
-paraoli forcelle
-olio forcelle 15w
-rubinetto serbatoio benzina
-pastiglie freni anteriori

la mia richiesta è su qualche consiglio su dove reperire i pezzi dal momento che sono "fuori dal giro" e ora come ora dovrei comprare tutto nuovo... l'altra domanda è sulla affidabilità dei pezzi usati ( mi riferisco agli ingranaggi in teflon) ne vale la pena? dal momento che il kit nuovo viene una fortuna?
aggiungo che chi vuole dare un suo parere lo accetto molto volentieri!!!
 
14898726
14898726 Inviato: 22 Mar 2014 12:15
Oggetto: Re: Manutenzione ordinaria e straordinaria
 

lollopr ha scritto:
ciao cari rsisti!!!
è da un bel po' che non scrivo sul forum! grazie alla scuola che mi sono fatto da voi ai primi anni di rs, ho imparato a cavarmela da solo o almeno senza scrivere niente...
per chi non mi ricorda o chi non mi conosce visto che sono passati circa 4 anni dall'ultima volta, ripresento la mia aprilia rs 125 chesterfield del 1997-1998.

prima di rimetterla in strada avevo intenzione di metterla in ordine sia di meccanica che di ciclistica!
ecco il mio elenco:
-ingranaggi Controalbero e ingranaggio pompa olio
-olio cambio
-lamelle carbonio 0,5mm
-paraoli forcelle
-olio forcelle 15w
-rubinetto serbatoio benzina
-pastiglie freni anteriori

la mia richiesta è su qualche consiglio su dove reperire i pezzi dal momento che sono "fuori dal giro" e ora come ora dovrei comprare tutto nuovo... l'altra domanda è sulla affidabilità dei pezzi usati ( mi riferisco agli ingranaggi in teflon) ne vale la pena? dal momento che il kit nuovo viene una fortuna?
aggiungo che chi vuole dare un suo parere lo accetto molto volentieri!!!

se è ferma da molto anche pneumatici e tubi freno se sono in gomma icon_wink.gif
aggiungo che se la moto è in configurazione originale FP potresti provare le boyesen come lamelle che sono ottime sia in alto che in basso sulla nostra piccola icon_wink.gif
pulirei inoltre la rave icon_wink.gif
 
14898735
14898735 Inviato: 22 Mar 2014 12:26
 

ciao mr_Braga! la moto è ferma da settembre 2013, ha solo svernato e per maggio la metto ancora su strada!! le gomme quindi sono ok, la rave ovviamente la pulirò!! anche perchè quella mi tocca pulirla anche quando ci giro tutti i giorni... si sa che è un piccolo ma fastidioso difetto della nostra bestiola!! eusa_wall.gif
grazie mille per il consiglio sulle lamelle!!!! vado ad informarmi subito!! 0509_doppio_ok.gif

mi sono dimenticato di evidenziare che è FP!! (grave dimenticanza icon_asd.gif )
 
14898740
14898740 Inviato: 22 Mar 2014 12:30
Oggetto: Re: Manutenzione ordinaria e straordinaria
 

Totalmente d'accordo coi consigli dati da mr_Braga.

Per quanto riguarda la reperibilità dei pezzi, su eBay trovi veramente tutto, spesso a prezzi estremamente convenienti. Devi però sbatterti un po' nella ricerca, perché spesso lo stesso oggetto può essere messo in vendita con nomi diversi. Ricordati anche di considerare sempre i costi di spedizione.

Eviterei di prendere pezzi usati quando si parla di cose delicate come gli ingranaggi!
 
14898772
14898772 Inviato: 22 Mar 2014 12:52
Oggetto: Re: Manutenzione ordinaria e straordinaria
 

mr_Braga ha scritto:
se è ferma da molto anche pneumatici e tubi freno se sono in gomma icon_wink.gif
aggiungo che se la moto è in configurazione originale FP potresti provare le boyesen come lamelle che sono ottime sia in alto che in basso sulla nostra piccola icon_wink.gif
pulirei inoltre la rave icon_wink.gif


quoto in pieno...
 
14898811
14898811 Inviato: 22 Mar 2014 13:24
 

Grazie TommyTheBiker e dark_night!! continuo come ho fatto fino ad ora a cercare su ebay con un occhio di riguardo icon_biggrin.gif i miei ingranaggi in "Plastica" sono durati ben 35000 km rispettando i cambi olio e era non sono disintegrati, ma i segni di usura ormai sono evidenti e quindi vanno cambiati per evitare spiacevoli eventi! icon_rolleyes.gif per questo avevo pensato di proporre l'affidabilità si questi usati, dalle foto si può vedere pressapoco quanta strada hanno percorso... contradditemi pure se mi sbaglio... lo sottolineo perchè solo questo kit nuovo mi viene a costare più di tutti i ricambi che sto cercando icon_asd.gif
 
14901322
14901322 Inviato: 24 Mar 2014 12:37
 

ah ragazzi dimenticavo!!! per non aprire un'altro topic volevo chiedere qui quale olio per trasmissione voi usate! nel mio caso la moto la utilizzo nel periodo maggio-settembre... quindi chiedo un consiglio su gradazione, tipo e marca... io ho sempre usato l'agip supersprint 2000 che pur non essendo specifico per trasmissioni, mi trovavo benissimo sia nella fluidità del cambio e sia nella risposta della frizione... ora dal momento che devo cambiarlo, chiedo aiuto perchè non sono rimasto più aggiornato negli ultimi due anni eusa_think.gif eusa_think.gif
Grazie 1000 icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
14901576
14901576 Inviato: 24 Mar 2014 15:05
 

Motul Transoil Expert 0509_up.gif

Aprilo pure un altro topic, meglio uno in più che andare off-topic icon_wink.gif
 
14901642
14901642 Inviato: 24 Mar 2014 15:31
 

ok grazie apro uno nuovo comunque per altre opinioni 0509_up.gif
 
14913701
14913701 Inviato: 1 Apr 2014 21:06
 

ciao raga ormai ho quasi tutto! ho solo bisogno di qualche ultimo parere icon_mrgreen.gif

i parapolvere delle forecelle devo cambiarli? non mi sembrano cotti però.. eusa_think.gif se si dove li trovo che su ebay per la serie più vecchia non la trovo?

l'ingranaggio intermedio della pompa dell'olio ( comprendo appieno la sua importanza) non ha traccie di usura sui denti MA la sede della girante è in "strane" condizioni...

metto la foto...
 
14913760
14913760 Inviato: 1 Apr 2014 21:42
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

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cosa ne pensate può funzionare ancora correttamente????

questo è uno di scorta che ho da un po' di tempo...

ve lo chiedo perchè quello che ho montato ora sulla moto, ha iniziato invece ad usurarsi in un'altra zona:
indico il punto preciso su questo in buono stato con la punta del cacciavite

immagini visibili ai soli utenti registrati



ha tipo un incavo irregolare su tutto il perimetro largo un paio di millimetri...
per questo motivo ho valutato se conviene sostituirlo con questo altro qui delle foto... che fareste al mio posto?
 
14917943
14917943 Inviato: 4 Apr 2014 13:04
 

Ok se non vi va di esprimervi vedrò come fare con l'ingranaggio icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Almeno su i parapolvere delle forcelle... Che devo fare? Li lascio e cambio solo olio e i paraolio oppure devo fare una mega ricerca per trovare un paio nuovi
 
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