Leggi il Topic


Esperienza esame pratico + (tante) riflessioni sparse
14896791
14896791 Inviato: 20 Mar 2014 22:43
Oggetto: Esperienza esame pratico + (tante) riflessioni sparse
 

Oggi mi sento particolarmente in forma (leggasi polemico, sono fatto così, faccio fatica ad accettare certe cose senza dire la mia...e non credo sia sempre un male), sarà che la mia "giornata stradale" è stata piuttosto piena di eventi interessanti. Nell'ordine:

1) stamattina ho rischiato di finire dentro a un camion uscito da un parcheggio senza freccia e senza guardare (e il cui conducente mi ha insultato quando ho dato un colpo di clacson per raccontargli che quella cosa nera che arrivava ero io con la mia moto, il tutto davanti a una pattuglia di vigili da cui mi sono sentito dire "ognuno per la sua strada, forza!");
2) in un'ora scarsa, passata questo pomeriggio al parco con la mia ragazza su una panchina con vista su rotonda, ho assistito a tanta di quella stupidità e arroganza che non saprei da dove cominciare - auto in seconda fila senza che la prima sia occupata, pedoni che percorrono la rotonda "per il lungo" con le spalle al traffico, gente che, se potesse, supererebbe "da sopra" (non basta più la destra. La sinistra pfff...è già out da parecchio), le frecce, oooh le frecce, ...
3) poco dopo, una gentilissima signora su due ruote, mentre ero in moto fermo al semaforo dietro a due sole auto, per passare tra me e il marciapiede e raggiungere a tutti i costi la pole position (quanto ci odio quando facciamo così...), mi ha raschiato il ginocchio con la sua pedana. Quando gliel'ho fatto notare mi ha risposto scocciata: "dai piantala, al massimo ti ho sfiorato". "Vero signora, ha fatto bene". Tra l'altro, non per dire, facendo certe manovre siamo in torto marcio ("tanto lo fanno tutti") e un vigile girato per il verso sbagliato (perché ormai quello girato nel verso giusto, ovvero che ci vede trasgredire, guarda e passa...) potrebbe toglierci punti che neanche sapevamo di avere: c'è da divertirsi, tra sorpasso a destra, sorpasso in prossimità di un incrocio, superamento della linea d'arresto, intralcio al traffico (visto che impediamo a pedoni e bici di seguire il loro percorso...pignoleria? Forse), per non parlare di quando sorpassiamo a sinistra la fila di macchine, magari PRETENDENDO che le macchine in senso opposto CI LASCINO STRADA...lì il sorpasso a destra si trasforma in guida contromano. E poi quando ci arrivano i verbali siamo increduli e ci lamentiamo sui forum.
Per precisare, anch'io qualche volta supero la fila di auto ferme ma lo faccio solo in determinate circostanze (code FERME, spazio sufficiente per non dover fare slalom), mettendo la freccia, stando DENTRO la mia corsia e sempre in modo da fermarmi prima della riga d'arresto. "Euh, ma quanto te la meni". No, belli: non voglio un premio, non sto raccontando niente di speciale (anzi, dovrebbe essere normale...), non si tratta di altro che di imporsi un po' di ordine nella guida, con la consapevolezza di fare una cosa che già di per sé è "una licenza" alle volte anche pericolosa, quindi non lo considero un mio diritto e cerco di farlo nel modo più "discreto" possibile...e ringrazio chi mi fa spazio, non mi metto a prendermela con chi non lo fa e a fare lo slalom per arrivare primo;
4) solita curva a gomito prima della via di casa, a senso unico, la conosco a memoria e so cosa potrebbe esserci dietro. TAAAC. Scooterone contromano. Colpo di clacson, "ma perché vai contromano? Non lo capisci che è pericoloso?". Risposta: "ma che c.... vuoi, ti ho fatto qualcosa? Corri e non rompere i c.....,. che non ti è successo niente" (se fossi stato in macchina, voglio vedere se poteva rispondermi da sdraiato per terra).

Sarà che tutte queste cose e altre che...tralascio 0509_lucarelli.gif mi hanno galvanizzato per un polemica-time, sarà che stasera ho letto sul forum parecchi lamentarsi che la patente viene concessa "a cani e porci", che ottenerla e mantenerla sia considerato un diritto - anche dopo averne combinate di ogni...vedi ad es.

Sospens. e 20 punti tolti per guida su corsia d'emergenza

...insomma, alla fine di tutta 'sta menata, voglio raccontarvi il mio esame di guida.

"La patente viene concessa a cani e porci". Qualcuno mi darà dell'idiota, ma quando mi è stata consegnata la patente ho pensato esattamente la stessa cosa. Non perché io sia un cane a guidare, anzi personalmente mi reputo prudente, con il cervello funzionante e so di comportarmi con molto rispetto verso gli altri. Ma nel momento in cui mi è stata consegnata la patente mi sono vergognato.

Patente A illimitata a luglio 2013; dopo la parte in circuito, usciamo in strada. Nella radio sento queste indicazioni in sequenza: "all'incrocio vada dritto", "al semaforo continui dritto", "alla rotonda prosegua dritto", "accosti". Al che esaminatore e istruttore scendono dalla macchina, entrano in un bar con altre due persone senza darmi ulteriori indicazioni, ne escono venticinque minuti dopo dicendosi "grazie per il caffè", risalgono in macchina. "Faccia inversione", "alla rotonda prosegua dritto", "al semaforo continui dritto", "all'incrocio vada dritto", "scenda". Ho fatto forse 500 metri in tutto.

Se non fosse stato che da lì a un'ora avevo il matrimonio di un amico e che sicuramente mi sarei giocato la patente, avrei detto all'esaminatore: "adesso lei si rimette in macchina e mi fa un esame come si deve". Mi sono morso la lingua e ho lasciato perdere (meno male), ma certe cose faccio fatica ad accettarle, perché io, sì, me lo chiedo: e se al posto mio ci fosse stato un criminale? Sarebbe un criminale in più sulla strada.

Non sono nuovo alle "prodezze" degli esaminatori (non è un accanimento contro la categoria, ma questo è ciò di cui ho esperienza): alla mia prima pratica per la patente B sono stato bocciato. Parole dell'istruttore: "non te lo meritavi. Ti ha bocciato solo perché eri l'ultimo del gruppo e gli altri li ha promossi tutti. Se non mettono qualche bocciato qua e là, al Ministero fanno storie, gli tocca riformare gli esami e per gli esaminatori è scomodo doversi aggiornare".

Vado da poco in moto ma ho la B da quasi dieci anni, abbastanza per aver notato dei cambiamenti in ciò che succede per strada...e mi sono accorto che, oltre ad un aumento incredibile di comportamenti scorretti e ad un tracollo del senso del rispetto verso regole e persone e tutto il resto, qualcos'altro è cambiato: ormai si tende sempre più a considerare sbagliato un comportamento che ha avuto delle conseguenze, non già uno che potrebbe averne.

Con buona pace della prevenzione.

Vedi la frase di prima: "ti ho fatto qualcosa?". Sì, cacchio, e sei una persona piccola piccola se non lo capisci. E se anche la strada che hai preso contromano non fosse stata la mia ma quella di un altro...o se mi sei davanti e parti col rosso e quindi non mi coinvolgi...o se parcheggi in doppia fila e provochi coda su una strada che non devo percorrere...non ho forse il dovere di dirti che hai sbagliato???

Ultima modifica di moiraghino il 21 Mar 2014 8:49, modificato 1 volta in totale
 
14896963
14896963 Inviato: 21 Mar 2014 6:49
 

Oramai è tutto un degrado. Posso fare tante ipotesi ,diciamo che un nemico è la fretta e il vivere caotico. Se poi gli aggiungi una buona dose di cafoneria aumentata dal vivere in città e film e programmi tv che vanno bene solo per pulirsi il popò bè c'è da imbufalirsi parecchio.
Penso che il mondo stia affondando,c'è un ipocrisia e un pressapochismo generale da un lato mentre dall'altro c'è una ttaccamento malato e altrettanto ignorante su cose che non importano nulla.
La signora voleva andare in pole? lasciala andare,si ti ha sfiorato ma pensa se si sporgeva un pò dall'incrocio e veniva falciata Rimosso dal moderatore. Und3r Avrei detto caaaaaa...suoi! E visto che c'erano altri prima di te,una guardatina veloce e via...
Cerca di essere in regola tu e fregatene del mondo esterno,cosa che faccio sempre io. uando mi trasferirò di casa andrò in una casettina da sola e mi preoccuperò soltanto di me e del mio gatto.
Perchè molti "fasulli" si lamentano che gli ubunti del terzo mondo hanno fame e poi tengono 25 gradi d'inverno in casa....ha ha ha....
Anche a me piacerebbe girare con la bicilindrica sidecar di mio nonno dell'anteguerra con annesse "dotazioni" offensive sul sidecar. Ma finchè non si farà VERA prevenzione e VERA educazione non migliorerà niente.
Tutti a puntare il dito sul prossimo. Tu.... Tu... . Ma se invece si facesse un esame di LOGICA,scartando tutte le porcherie,i dogmi e le cose inutili. Semplificando e ripulendo tutto cosa non serve,cosa è "estetica" e separandole dalle cose serie si viverebbe meglio.
Inoltre sta sparendo il rispetto.
Per gli esaminatori non commento,è gente che scalda una sedia,qualcuno serio c'è qualcun altro no.
A me quel faccia di (NON SI DICE) con la macchina stava per farmi entrare in una via contromano,glielo ho detto e si stava alterando. Ho messo la freccia,accostato,ho fermato e quando ho tirato fuori il registratore dalla tasca è diventato un agnellino.
Per la moto invece avevo fatto solo teoria era il 1986!
Anche nei quiz vedi tanti giochi di parole,tante stupidate fatte per fregare e NULLA che serva davvero ad imparare. Mi piacerebbe sapere come fanno tanti cinesi che non capiscono l'italiano a fare la teoria.....mah...
 
14898242
14898242 Inviato: 21 Mar 2014 21:49
 

Beh ci sarebbero da scrivere tonnellate di libri su certe cose.

Io ho 45 anni, da una vita sto in strada (in macchina, in moto da molto meno) ed in tanti anni ho visto cambiare in peggio i comportamenti degli utenti della strada (e ci metto dentro tutti perchè anche parecchi motociclisti dovrebbero andare a piedi anzichè in moto, così come automobilisti, camionisti e ciclisti).

Ricordo solo che 20 anni fa mi capitava di mandare a quel paese qualche indisciplinato un paio di volte in un mese, ora succede ogni 300 mt di strada.

Non sono un moralista e di sicuro non rispetto il CdS al 100% nemmeno io però cerco di essere prudente sia in macchina che in moto (soprattutto in moto) perchè c'è in giro tanta di quella gentaglia che davvero mi chiedo come cavolo facciano ad essere così fortunati da non succedergli mai nulla.
Ovviamente non glielo auguro ma porca putt..... se te le cerchi ti meriti anche che prima o poi ti rompi il naso da qualche parte.

Ne racconto solo una successa ieri: arrivo ad un semaforo, ho il verde, c'è un attraversamento pedonale che ovviamente ha il rosso: una mamma con figlioletta di circa 6-7 anni ferma a lato della strada si butta letteralmente in mezzo alla corsia per attraversare, io inchiodo con la macchina e non succede nulla ma qualche bestemmia gliel'ho tirata dietro a quella deficiente (ma non pensa a sua figlia????????????????) e questa mi mostra pure il dito medio icon_eek.gif

Cioè, sei una testa di c***o che rischia di venire investita insieme a tua figlia, hai la fortuna di trovare me che vado piano, riesco a inchiodare e non succede nulla ma ti meriti una valigia di insulti (che non le ho certo risparmiato) ed invece di ringraziare qualche santo in paradiso che ti ha salvato la pelle (e quella di tua figlia) mi mostri il dito medio????' ma tu meritavi che arrivasse qualche pirata della strada che andava a 180 all'ora, ti caricava sul suo cofano e ti scaricava direttamente al cimitero, c******a!!!

Cioè, siamo arrivati a questo!
E sono comportamenti che ormai vedo ogni 300 mt di strada anche quando sono in giro col furgone della ditta per cui lavoro. E trovo anche chi mi suona il clacson e mi manda a quel paese se metto la freccia alle rotonde (cosa che faccio sempre, qualunque mezzo io guidi).
La gente è fuori di melone perciò ragazzi, prudenza, prudenza, prudenza, è l'unico modo per ridurre i rischi.
 
14898329
14898329 Inviato: 21 Mar 2014 23:06
 

kybor ha scritto:
perchè c'è in giro tanta di quella gentaglia che davvero mi chiedo come cavolo facciano ad essere così fortunati da non succedergli mai nulla

La cosa che fa più rabbia è questa...e caso mai chi rispetta le regole poi finisce male per colpa di qualche criminale. Un po' di tempo fa, ho visto in diretta un motociclista FERMO AL SEMAFORO tamponato da un'auto "che non lo ha visto" (la domanda è spontanea: ma che cosa sei?). Qualche notte fa, qui a Milano una ubriaca, drogata, con patente sospesa per omissione di soccorso (bazzecole...), ha preso contromano a fari spenti la tangenziale e ha speronato un'auto della polizia, poi ha continuato anche in superstrada e ha fatto un frontale con una macchina su cui viaggiavano in due: uno morto e l'altro, credo, in coma. Lei invece non si è fatta niente perché guidava un suv.

kybor ha scritto:
E trovo anche chi mi suona il clacson e mi manda a quel paese se metto la freccia alle rotonde (cosa che faccio sempre, qualunque mezzo io guidi).

Questo succede anche a me, è assurdo. Tanta stima perché non siamo in molti a metterle in rotonda (e nemmeno in molti a metterle in generale), quando invece aiuterebbe un sacco gli altri a capire cosa sta succedendo e ad immettersi senza pericolo (e senza perdere tempo a pensare "cosa farà quello che sta arrivando?"). Ma queste cose, evidentemente, sono troppo evolute per la media della gente che preferisce stressarsi e rischiare ad ogni immissione.

Doc_express ha scritto:
Cerca di essere in regola tu e fregatene del mondo esterno

Non mi trovi per nulla d'accordo. Il "mondo esterno" è il MIO mondo (e anche il tuo e il suo e il nostro e il vostro e il loro. È un gioco di parole ma il suo significato è molto serio, se ci pensi bene), è il mondo in cui vivo e con cui per forza di cose vengo continuamente a contatto (come chiunque), ed è un mondo che mi sta a cuore. Non trovo giusto "lasciar correre", perché è facile lasciar correre quando la cosa sembra non coinvolgerti...peccato che se oggi lasciamo passare uno col rosso, domani non solo lo farà lui, ma si aggiungerà qualcun altro che ha visto che non gli succede niente, e poi altri e altri e altri ancora...

Tanto meno accetto di chiudermi nel mio angolino: non vedo perché sia io a dovermi limitare e subire in silenzio quando so di essere nel giusto. Questo è il modo di pensare degli arroganti, o di quelli che si rassegnano all'arroganza. Ecco, nessuna delle due categorie fa per me.
 
14898356
14898356 Inviato: 21 Mar 2014 23:46
 

moiraghino ha scritto:
Non mi trovi per nulla d'accordo. Il "mondo esterno" è il MIO mondo (e anche il tuo e il suo e il nostro e il vostro e il loro. È un gioco di parole ma il suo significato è molto serio, se ci pensi bene), è il mondo in cui vivo e con cui per forza di cose vengo continuamente a contatto (come chiunque), ed è un mondo che mi sta a cuore. Non trovo giusto "lasciar correre", perché è facile lasciar correre quando la cosa sembra non coinvolgerti...peccato che se oggi lasciamo passare uno col rosso, domani non solo lo farà lui, ma si aggiungerà qualcun altro che ha visto che non gli succede niente, e poi altri e altri e altri ancora...

Tanto meno accetto di chiudermi nel mio angolino: non vedo perché sia io a dovermi limitare e subire in silenzio quando so di essere nel giusto. Questo è il modo di pensare degli arroganti, o di quelli che si rassegnano all'arroganza. Ecco, nessuna delle due categorie fa per me.


Sono pienamente d'accordo.
Quando sei in strada sei in un mondo comune non nel tuo, e in questo mondo c'è tanta gente perciò tu puoi essere in regola finchè vuoi tipo che passi ad un semaforo verde andando a 50 km/h ma se dall'altra parte arriva un cretino che passa col rosso e ti prende in pieno sai cosa te ne fai del tuo essere in regola? Te lo metti dentro le mutande nella parte posteriore. Tutto questo perchè sei in un mondo in cui non basta che sia solo tu ad essere in regola e soprattutto non puoi fregartene degli altri.
La strada è purtroppo è diventata un mondo in cui vige la totale anarchia e per quanto tu sia cauto non puoi mai sapere cosa fanno gli altri perciò devi avere 1000 occhi, stare attento a tutto e a tutti, cercare di prevedere le manovre degli altri per quanto possibile e a volte tutto questo non basta ad evitare guai.
Io capisco la tua rabbia e la tua delusione perchè provo le stesse cose.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Sicurezza e PrevenzioneEsperienze personali, Guida Sicura

Forums ©