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Husqvarna SM 610 i.e. come prima moto può andare???
14893019
14893019 Inviato: 18 Mar 2014 13:37
Oggetto: Husqvarna SM 610 i.e. come prima moto può andare???
 

Ciao a tutti, mi sono finalmente deciso a comprare una moto e sono proprio affascinato dai motard, soprattutto per la posizione di guida e l'utilizzabilità in città oltre che per l'estetica. Avendo quasi 20 anni e dovendo aspettare novembre per avere la patente con cui potrò guidare di tutto dovrò andare sul depotenziato, ma questo data la quantità di annunci non è un problema. Il mio dubbio riguarda il fatto della possibilità di imparare ad andare in moto cominciando con una 610 i.e. di cui ho sentito parlare molto bene. Per adesso non ho esperienza con le moto, ho soltanto guidato una volta una mt 03 con la scuola guida per rendermi conto se l'idea della moto mi piacesse, ed è così! (l'esame di guida lho fatto con la vespa e non fa testo). Quella moto inoltre è il mio unico termine di paragone, e sarei felice se qualcuno potesse fare un piccolo confronto tra l'erogazione di queste 2 moto ( l'mt 03 e la 610 i.e.) così che anche io possa un po' rendermi conto... perchè forse l'erogazione può essere l'unica cosa che mi spaventa un po' per la mia prima moto. Ah inoltre, per brevi tragitti un passeggero sulla sella dell'husqvarna c'entra seppur non troppo comodamente?
Grazie a tutti in anticipo per le risposte! spero di non aver sbagliato qualcosa essendo nuovo del forum icon_biggrin.gif
 
14893032
14893032 Inviato: 18 Mar 2014 13:49
Oggetto: Re: Husqvarna SM 610 i.e. come prima moto può andare???
 

Andre-94 ha scritto:
Ciao a tutti, mi sono finalmente deciso a comprare una moto e sono proprio affascinato dai motard, soprattutto per la posizione di guida e l'utilizzabilità in città oltre che per l'estetica. Avendo quasi 20 anni e dovendo aspettare novembre per avere la patente con cui potrò guidare di tutto dovrò andare sul depotenziato, ma questo data la quantità di annunci non è un problema. Il mio dubbio riguarda il fatto della possibilità di imparare ad andare in moto cominciando con una 610 i.e. di cui ho sentito parlare molto bene. Per adesso non ho esperienza con le moto, ho soltanto guidato una volta una mt 03 con la scuola guida per rendermi conto se l'idea della moto mi piacesse, ed è così! (l'esame di guida lho fatto con la vespa e non fa testo). Quella moto inoltre è il mio unico termine di paragone, e sarei felice se qualcuno potesse fare un piccolo confronto tra l'erogazione di queste 2 moto ( l'mt 03 e la 610 i.e.) così che anche io possa un po' rendermi conto... perchè forse l'erogazione può essere l'unica cosa che mi spaventa un po' per la mia prima moto. Ah inoltre, per brevi tragitti un passeggero sulla sella dell'husqvarna c'entra seppur non troppo comodamente?
Grazie a tutti in anticipo per le risposte! spero di non aver sbagliato qualcosa essendo nuovo del forum icon_biggrin.gif


Per il passeggero:
la sella è un asse da stiro ed è durissima, la moto vibra tanto (ma tanto, ti dico... la mia morosa diceva che erano fastidiose quelle dell'SMS4, il 125 che ha la sella uguale a quella del 610)...
Per come la vedo io quando fai 50/70km il passeggero sopporta, poi ti manda un po' a quel paese!

Erogazione:
Sono entrambi monocilindrici, in teoria l'erogazione è simile... Tanto in basso e poco in alto. Non ho mai guidato nessuna delle due moto (anche se l'mt03 è stata per un attimo la mia probabile futura moto, dopo il 125) ma, ricordo teoricamente, dovrebbero assomigliarsi! Per questo argomento, però, aspetta qualcuno che ne sappia un po' più di me!

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14893064
14893064 Inviato: 18 Mar 2014 14:07
 

mi intrufolo per una domandina che non c'etra nulla,
devo andare a prendere la mia er6n depotenziata, ma non a libretto.
1) posso guidarla io dal concessionario alla motorizzazione?
2) posso andare a una motorizzazione col comune diverso dal conce? (abito in provincia di livorno e la moto è a viareggio)

per il nostro amico:

pensa al futuro! i motardoni non sono dei gran mangia km, si in confronto a una competition 450 il tuo 610 sarà più robusto, ma quasi uguali sono le frequenze dei tagliandi e anche dei pezzi da cambiare, già se fai 300km a settimana in un anno cambi 2 volte il pistone...

per il resto sono d'accordo con te, i motard sono fantastici come posizione di guida, agilità, acellerazione ma ancora meglio messi di traverso icon_biggrin.gif
 
14893216
14893216 Inviato: 18 Mar 2014 15:23
 

bette ha scritto:
mi intrufolo per una domandina che non c'etra nulla,
devo andare a prendere la mia er6n depotenziata, ma non a libretto.
1) posso guidarla io dal concessionario alla motorizzazione?
2) posso andare a una motorizzazione col comune diverso dal conce? (abito in provincia di livorno e la moto è a viareggio)

per il nostro amico:

pensa al futuro! i motardoni non sono dei gran mangia km, si in confronto a una competition 450 il tuo 610 sarà più robusto, ma quasi uguali sono le frequenze dei tagliandi e anche dei pezzi da cambiare, già se fai 300km a settimana in un anno cambi 2 volte il pistone...

per il resto sono d'accordo con te, i motard sono fantastici come posizione di guida, agilità, acellerazione ma ancora meglio messi di traverso icon_biggrin.gif


alla domanda numero uno se hai solo la patente A2 35kw e la moto non è depotenziata a libretto certo che no.

alla domande numero due penso che non ci siano problemi.
 
14893237
14893237 Inviato: 18 Mar 2014 15:36
 

dodo07 ha scritto:
alla domanda numero uno se hai solo la patente A2 35kw e la moto non è depotenziata a libretto certo che no.


però in mano ho anche il foglio che certifica la presenza del kit di potenziamento, le autorità mi farebbero rogne ugualmente?
 
14893308
14893308 Inviato: 18 Mar 2014 16:30
 

Possono farlo.


Per la discussione del topic: il monocilindrico dell'Husky è decisamente più aggressivo di quello della MT03.
A parer mio può anche andare bene se guidi con molta testa. non è una moto folle, ma di sicuro è tosta. Insomma, se spalanchi non lesina. Dovresti abituarti, soprattutto le prime volte, a girare poco la manopola del gas, anche perchè bisogna imparare a gestire la frenata e un motard in fase di frenata seria è meno piantato di una stradale (e molto divertente, ma scoda, 'sguisciola', va tenuta).
Questo è il mio parere.
Non è una moto particolarmente dolce. Non è una moto da dire 'assolutamente no come prima moto'. Dipende dalla tua testa e dalla tua predisposizione.
 
14893328
14893328 Inviato: 18 Mar 2014 16:44
 

Ma certo, la testa ce la metterei, la mia paura peró è che non sia facile nemmeno dosare il gas utilizzandolo al minimo, o almeno giusto il necessario per le manovre nel traffico... Insomma la mia paura è che la moto scatti come tocco il gas anche se voglio andare piano; tutto ciò penso potrebbe diventare davvero frustrante soprattutto per me che comincio adesso; e non parlo dei primi giorni che vabbè saró sempre teso... Ma parlo di tutto il periodo di apprendimento. Per quanto riguarda la manopola non credo che apriró tutto il gas prima di un bel po' ... Voi che cosa dite, è difficile come moto per cominciare? O dopo un po' la sentirò mia e da guidatore poco esperto che sarò potró comunque guidate tranquillo?
 
14893342
14893342 Inviato: 18 Mar 2014 16:53
 

Consiglio personale: se riesci evita il modello ad iniezione ma cerca uno degli ultimi a carburatore... icon_wink.gif
 
14893370
14893370 Inviato: 18 Mar 2014 17:13
 

I modelli a carburatori solitamente sono più scorbutici di quelli a iniezione. Come mai il consiglio?

Purtroppo non ho mai provato il 610. Ho avuto due Husky molto diverse come tipologie, quindi non posso risponderti con totale cognizione di causa. Ho provato qualche giorno fa per gli orange days l'smc690r. Posso dirti che è una moto molto divertente, molto godereccia, ma che da guidare con calma è piuttosto frustrante. In compenso ho visto qualche 630 in tangenziale..... Non hai un amico un pochino più esperto che possa provare l'esemplare a cui sei interessato, dandoti così un parere dopo aver messo il culetto sulla sella?
 
14893576
14893576 Inviato: 18 Mar 2014 20:07
 

Mmmh... Amici a cui farla provare non ce avrei, a limite potrei provarne una io ma vista la mia poca esperienza non so che conclusioni potrei trarne... Anche la 630 a dire il vero mi attraeva, anche come prezzi sono veramente bassi se paragonati alla 610 che è la versione precedente, solo di depotenziata ne ho trovata solo una a 4900 che è un prezzo veramente esagerato rispetto alle altre non depo, mentre per la 610 avrei trovato roba a 3600/4000 con scarico x3 e meno di 10000 km... Poi so che la 630 se volio cambiare scarichi ( e quella da 4900 li ha cambiati) devo spendere un botto. Quella mi farebbe gola in quanto si dice sia più comoda e adatta all'uso in città anche se più pesa, e magari pensavo tra un annetto di fare il salto da 610 a 630 ma forse potrei pentirmene in quanto a prestazioni, e sarebbe il colmo visto che è la versione successiva... Il ktm 690 sarebbe la moto ha vorrei prendere una volta imparato bene, quella si che non mi farebbe rimpiangere nulla, solo che (sempre per sentito dire) è difficile la portae in città per una guida quotidiana visto l'esuneranza del motore... Voi cosa mi consigliate, un 610 o un 630 per cominciare? Nulla esclude che poi possa cambiarla, ma con cosa se non con un 690? Tanto vale tenersele a quel punto... Poi che dite anche come affidabilità, una 610 con 9000 km? A 3600 oppure una con 7000 e un anno di garanzia dal concessionario a 4200? (sempre con scarichi x3) oppure una 630 a 4900 con 10000 km e 2 scarichi leovince? Per ora le opzioni sono queste...
 
14893628
14893628 Inviato: 18 Mar 2014 20:38
 

Non credo proprio che l'husky e il kappone abbiano caratteri differenti, sai?
A me il 610 piace moltissimo, ma è anche degli anni in cui io avevo un Wr250 e quindi sono probabilmente un pò di parte icon_smile.gif
Io preferisco Husqvarna - o meglio, preferivo.. ora SONO ktm.... -. Il 690 comunque è una moto divertente, ma neanche io la consiglierei in città per un motivo semplice: ha voglia di andare e ti incita troppo a guidare da maiale... almeno a me icon_asd.gif
 
14895606
14895606 Inviato: 20 Mar 2014 9:28
 
 
15002944
15002944 Inviato: 3 Giu 2014 13:05
 

si può guidare qualsiasi cosa con la testa giusta. a mio parere la 630 è meglio per l uso che ne vuoi fare.inizialmente proverei ad utilizzare molto la frizione soprattutto nelle manovre nel traffico
 
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