davidsnow ha scritto:
Brutale70 la storia da te portata mi sembra una cosa ben diversa dal caso oggetto di questo topic. Non mi dilungo a commentare primo perchè andremmo off-topic, secondo perchè l'assurdità della vicenda è lampante (chiarisco: non sto mettendo in dubbio quanto hai scritto - non stento più di tanto a crederci - ma mi limito ad osservare come la storia possa quasi apparire come un estratto di un romanzo più che una vicenda di una paese "normale" - come non lo è il nostro...).
Qui si sta parlando se un agente in borghese può sanzionare (e non fare - o fingere - pericolosi inseguimenti).
Almandithule, quotato nel post da 42, è un membro delle FdO e, avendo notato più volte la sua competenza, tendo a fidarmi di quello che scrive, tanto più quando riporta i corretti articoli di legge (praticamente sempre).
Non prendo tutto per oro colato però, nella mia ignoranza, se lui scrive che un agente delle fdo gode di fede privilegiata e che per verbalizzare non servono 2 agenti... beh... ci credo fino a quando non vedo un articolo di legge che dimostra il contrario. Se riuscissi a chiedere al tuo amico in base a quali riferimenti normativi asserisce il contrario potremmo chiarire la cosa... Diversamente - e ti prego di non interpretarla come una mancanza di rispetto né verso di te né verso il tuo amico - rimangono solo "parole" contro una legge scritta.
Rimangono tuttavia alcuni punti oscuri in quanto scritto da blackbetty, sollevati anche più volte da diversi interventi:
- quello era veramente un agente?
- un agente può fotografare dei documenti e chiedere il numero di cellulare?
Anche senza articolo di legge basta capire come ragionerebbe un giudice in un caso in cui un rappresentante delle fdo dice una cosa e il presunto trasgressore dice il contrario.
Il rappresentante delle fdo non ha nessun vantaggio a dire una cosa e nessuno svantaggio a dire il contrario, il "presunto trasgressore" ha un vantaggio a dire una cosa e uno svantaggio a dire il contrario.
Questo il motivo per cui i rappresentanti delle fdo hanno fede privilegiata, a anche a ragione secondo me.