Leggi il Topic


Acquisto Fantic Caballero [Pareri e consiglio altri modelli]
14892071
14892071 Inviato: 17 Mar 2014 21:21
Oggetto: Acquisto Fantic Caballero [Pareri e consiglio altri modelli]
 

Ciao a tutti, tra qualche mese farò 16 anni ed è arrivato anche per me il momento della prima moto.
Premetto che sono deciso nel prendere un 4t, poichè la userei principalmente per andare a scuola e per fare qualche giretto con gli amici e vorrei evitare di spendere troppo tra benzina e altro. Detto ciò ero orientato verso il Caballero 125 4t, poichè esteticamente mi piace molto e ho sentito che la componentistica è buona. Volevo solamente sapere cosa ne pensate di questa moto e se me ne potete consigliare delle altre.
Ah, ho solamente un ultimo dubbio sul Caballero riguardo le prestazioni. Sono buone per un 4 tempi?
 
14892425
14892425 Inviato: 18 Mar 2014 0:01
 

è il miglior 4T in commercio, se guardi l'usato i 2008-2010 "competizione" sono le migliori in assoluto.... in sintesi pesa 107 kg, forcelle marzocchi 40 doppia regolazione belle sostenute, mono Sachs 3 regolazioni molto ben tarato, possibilità di montare gomme 120/70 150/60, omologazione per cerchi da 21-18.... ha tutto quello che cerchi per un mezzo da città, da girate a medio raggio e per anche delle girate in pista senza pretese di competizioni...

le alternative sono HM derapage 4T, beta 4T, rieju Marathon 4T.... sul derapage il competizione 2009 è davvero completo ma è un casino trovarne in giro e il peso comunque è superiore (questo a mio giudizio è una grave pecca)
 
14892704
14892704 Inviato: 18 Mar 2014 10:02
 

Se vuoi il miglior 4t, allora solo Caballero!!!
 
14895149
14895149 Inviato: 19 Mar 2014 21:08
 

Ok, grazie per le risposte esaurienti! Credo proprio che prenderò il Caballero! icon_biggrin.gif
 
14895316
14895316 Inviato: 19 Mar 2014 23:01
 

Ad essere onesti, quasi tutti i 125 4t in commercio montano il yamaha-minarelli come la caballero...
beta rr, derbi,hm crm cre, husky te sm, yama wr e yzf..
E' 1 buon motore, affidabile, consuma poco, con poca manutenzione.
A livello tecnico il telaio della caballero comp. è migliore nella torsione, per la qualità delle forcelle ammortizzatori e cerchioni. Se hai fortuna, prendila subito, altrimenti se non riesci puoi ripiegare nelle altre icon_smile.gif
 
14895498
14895498 Inviato: 20 Mar 2014 8:01
 

Fran_Piston ha scritto:
Ad essere onesti, quasi tutti i 125 4t in commercio montano il yamaha-minarelli come la caballero...
beta rr, derbi,hm crm cre, husky te sm, yama wr e yzf..
E' 1 buon motore, affidabile, consuma poco, con poca manutenzione.
A livello tecnico il telaio della caballero comp. è migliore nella torsione, per la qualità delle forcelle ammortizzatori e cerchioni. Se hai fortuna, prendila subito, altrimenti se non riesci puoi ripiegare nelle altre icon_smile.gif

derbi monta motore piaggio!!!, le yamaha sono ad iniezione e pesano una caterba e le husky sono schifose nella ciclistica
 
14895531
14895531 Inviato: 20 Mar 2014 8:24
 

fctz170 ha scritto:
derbi monta motore piaggio!!!, le yamaha sono ad iniezione e pesano una caterba e le husky sono schifose nella ciclistica
Le Husqvarna non sono peggiori delle altre come ciclistica. Se vogliamo dirla tutta, le case non hanno mai curato molto i 125 4t tranne la Fantic. Ti posso garantire che le Husqvrna il telaio ce l'hanno e frenano bene, anche rispetto alle altre (parlo sempre di 125!).
 
14895990
14895990 Inviato: 20 Mar 2014 13:28
 

RedBiker413 ha scritto:
Le Husqvarna non sono peggiori delle altre come ciclistica. Se vogliamo dirla tutta, le case non hanno mai curato molto i 125 4t tranne la Fantic. Ti posso garantire che le Husqvrna il telaio ce l'hanno e frenano bene, anche rispetto alle altre (parlo sempre di 125!).

ho provato la 2T e montano la stessa ciclistica. sospensioni mollissime, il telaio non mi piaceva per niente come si comportava e non parliamo dei freni! quello dietro poco modulabile blocca con facilità, quello davanti non modula e non è sto gran che in potenza...
 
14896204
14896204 Inviato: 20 Mar 2014 15:31
 

fctz170 ha scritto:
ho provato la 2T e montano la stessa ciclistica. sospensioni mollissime, il telaio non mi piaceva per niente come si comportava e non parliamo dei freni! quello dietro poco modulabile blocca con facilità, quello davanti non modula e non è sto gran che in potenza...

Da possessore ti posso dire che il freno posteriore è molto modulabile e la ruota la blocchi solo se lo vuoi, il telaio è ottimo, tu pensa che lo stesso telaio lo montavano anche i 450, inoltre le sospensioni anteriori sono un po' molli ma il problema si risolve con un olio più denso o una molla in più, le husqvarna hanno molti pregiudizi, passano sempre per quelle che fanno "schifo" ma vi assicuro che come rapporto qualità prezzo è la migliore, ho provato anche altre street come il crm e l'sx e ti assicuro che non sono migliori a livello di sospensioni.
 
14896699
14896699 Inviato: 20 Mar 2014 21:14
 

Piaggio produce solo ed esclusivamente motori per scooter.
Di conseguenza, la derbi, gruppo piaggio, li monta negli scooter, ma non sulle moto!!! icon_confused.gif
Da varie foto che ho visto, i telai dei 125 4t, sono tutti simili, non cambiano molto, neanche gli attacchi, in poche parole solo le plastiche e poco più fanno la differenza tra 1 modello e l'altro
 
14897990
14897990 Inviato: 21 Mar 2014 18:56
 

Fran_Piston ha scritto:
Piaggio produce solo ed esclusivamente motori per scooter.
Di conseguenza, la derbi, gruppo piaggio, li monta negli scooter, ma non sulle moto!!! icon_confused.gif
Da varie foto che ho visto, i telai dei 125 4t, sono tutti simili, non cambiano molto, neanche gli attacchi, in poche parole solo le plastiche e poco più fanno la differenza tra 1 modello e l'altro

Link a pagina di Derbi.com

partiamo:
DERBI SENDA 125 4T 4V.
icon_arrow.gif lubrificazione carter secco
icon_arrow.gif distribuzione bialbero in testa (unica nota di pregio di questo motore vanificata dalla componentistica)
icon_arrow.gif alesaggio/corsa 58x47 (nettamente superquadro per cui, insieme alla distribuzione bialbero, spinge molto più in alto risultando "vuoto", per quanto vuoto possa essere, sotto ai 4000 giri)

minarelli 125 4T LC 4 valvole
icon_arrow.gif lubrificazione carter umido
icon_arrow.gif distribuzione monoalbero
icon_arrow.gif alesaggio/corsa 52x58,6 (un sottoquadro "anomalo" perché i diametri delle valvole e la testa in genere sono più per un motore di alesaggio maggiore, questo spiega perché si può montare il kit 180 senza rivedere la testa, comunque se si allargano i condotti di testa e si monta un asse a camme più performante male non fa; l'essere sottoquadro gli da molto più rendimento termico ai bassi regimi)

cosa devo farti vedere per dimostrare che sono blocchi opposti?

an lo stesso motore lo monta anche la RS4 125 aprilia e forse dall'anno prossimo la futura SX e la futura RX 125
 
14898129
14898129 Inviato: 21 Mar 2014 20:32
 

Forse hai ragione, il motore derbi è stato costruito dalla derbi su progetto piaggio.
Infatti i conti non tornavano. Comunque il yama -minarelli è il 4t a liquido più utilizzato, ed è in giro da diverso tempo, visto che prima era 4t a aria, (vedi xt125, beta rr, ecc..) icon_wink.gif
 
14898145
14898145 Inviato: 21 Mar 2014 20:50
 

Fran_Piston ha scritto:
Forse hai ragione, il motore derbi è stato costruito dalla derbi su progetto piaggio.
Infatti i conti non tornavano. Comunque il yama -minarelli è il 4t a liquido più utilizzato, ed è in giro da diverso tempo, visto che prima era 4t a aria, (vedi xt125, beta rr, ecc..) icon_wink.gif

è anche il più collaudato ed il più efficiente..... unico difetto: manca il bulbo dell'olio
 
14898839
14898839 Inviato: 22 Mar 2014 13:53
 

Se hai la temperatura dell' acqua, quella dell'olio non è indispensabile, visto che l'olio non raggiunge la temperatura dell' acqua.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motard - SupermotardMotard e Supermotard - Confronti e Consigli Acquisto

Forums ©