oops ha scritto:
secondo me potrebbe essere la bilanciatura delle ruote
a mio padre diede questo problema sull'anteriore di un bmw k 100 e la causa fu la perdita della barretta coi pesi per bilanciare la ruota
leggevo però che le nuove moto sono bilanciate una minima a destra in maniera da farle pendere da quella parte in caso di caduta(verso l'esterno della strada per intenderci) non so se sia o stesso per gli scooter...
poi potrebbero essere mille cose, anche il consumo anomalo di un pneumatico oppure anche il perno del manubrio che si è svitato e quindi la ruota anteriore tende a "ondeggiare" a dx e a sx una minima e ti da la sensazione che senti
ma le vibrazioni le senti solo quando levi le mani dal manubrio o le senti sempre?
p.s. poi se le vibrazioni sono veramente minime potrebbe anche essere solo il vibrare del 150 che è maggiore rispetto alle cilindrate minori e quindi senti maggiormente le vibrazioni
per dirti la mia tzr 50 è un frullatore quando aprivo vibrava per beneXD però provando il ktm 150 da cross di un amico ho notato che nonostante il telaio piu robusto sento molto di piu le vibrazioni rispetto al mio buon vecchio 50
Il tendere a destra lo noto solo quando tolgo le mani dal manubrio mentre le vibrazioni sulla pedana solo intorno ai 40/50 kmh con le mani sul manubrio. Ma essendo fissato con il rodaggio non sto ansando piu forte di 60 kmh.
A me però il tendere a destra e la prima volta che lo noto in uno scooter. E sono passato da tanti modelli.
Cioe se stacco le mani non riesco a fare pochi metri che perdo lo scooter.
Secondo te come faccio a capire da solo quando sono in marcia se in effetti ci possa essere qualche difetto? Non vorrei andare dal meccanico, anche se in garanzia, e perdere dolo tempo.
Ce qualche test che posso fate?