stradale carenata leggera [comoda e non troppo sportiva]
14890927
14890927
Inviato: 17 Mar 2014 9:48 Oggetto: stradale carenata leggera [comoda e non troppo sportiva]
ciao a tutti
ieri, parlando con un caro amico di famiglia, mi ha espresso il desiderio di tornare in sella.
anni fa aveva venduto il suo fj1200 perchè era diventato troppo pesante.
Ha provato a muovere un po la mia sx ma ha detto che è troppo pesante (e stessa considerazione l'aveva fatta per la NC700).
non ha esigenze corsaiole, anzi, predilige la comodità. non gli piacciono le endurone stradali.
Mi ha chiesto consiglio e io lo chiedo a voi: su che modelli si potrebbe orientare per una carenata leggera e dall'impostazione non troppo sportiva?
io pensavo al CBR600F ma non lo fa impazzire...
a voi la palla
PitPanda
Senza Freni
Ranking: 148
14890947
14890947
Inviato: 17 Mar 2014 9:58
Er6-f?
Petrus
Very Important Tinga
Ranking: 9820
14890956
14890956
Inviato: 17 Mar 2014 10:05
Petrus ha scritto:
Er6-f?
ho pensato anche a quella ma vorrebbe un po più di motore....
gli ho detto che non è semplice trovare un 1000 touring leggero ma...
PitPanda
Senza Freni
Ranking: 148
14890968
14890968
Inviato: 17 Mar 2014 10:12
Quindi vorrebbe un mille, turistico e leggero?
Mi viene il mente la KTM 990 SM-T, oppure la Multistrada 1000/1100!
Sono tutte moto che stanno, chilo più o meno, sui 200kg comunque!
CBR_125R
Very Important Tinga
Ranking: 7725
14890987
14890987
Inviato: 17 Mar 2014 10:22
se scarti l'ER6 per il motore mi sa che scarti anche il CBR600F, non è che abbia tanta più coppia e comunque ce l'ha a giri esagerati..
se vuole una touring mi sa che è impossibile stare sotto i 220kg ( se non sbaglio peso della NC700X)
poi magari una forma diversa gliela fa sembrare meno pesante..
Fazer 1 pesa sui 220..
F800 GT sempre 220..
Shiver GT?
om1
Minimoto Champ
Ranking: 1965
14890991
14890991
Inviato: 17 Mar 2014 10:25
CBR_125R ha scritto:
Quindi vorrebbe un mille, turistico e leggero?
Mi viene il mente la KTM 990 SM-T, oppure la Multistrada 1000/1100!
Sono tutte moto che stanno, chilo più o meno, sui 200kg comunque!
con i liquidi siamo sempre a 220 anche con queste..
om1
Minimoto Champ
Ranking: 1965
14891053
14891053
Inviato: 17 Mar 2014 11:06
bhe credo che se vuole una certa cilindrata deve scendere a compromessi col peso
il consiglio è quello di fare un po di palestra almeno la tiene su comoda
se vuole qualcosa di leggero piu che altro deve rinunciare un po alla comodità
potrebbe vedere cose come la suzuki sv 650
questa la fanno in questi 4 modi e anche col carenino tipo Fazer e dovrebbe pesare sui 175 kg
Ultima modifica di oops il 17 Mar 2014 11:08, modificato 1 volta in totale
oops
Minimoto Champ
Ranking: 1867
14891057
14891057
Inviato: 17 Mar 2014 11:07
Infatti era quello che dicevo!
Poi un conto il peso da fermo, un conto è una volta in movimento...
Ad esempio il CBF (esattamente come Z1000SX e FAZER 1000 )da fermo è pesantuccio, in movimento è assolutamente gestibile!
Penserei alla Hyperstrada, non è proprio carenata, come peso ci dovremmo essere!
CBR_125R
Very Important Tinga
Ranking: 7725
14891222
14891222
Inviato: 17 Mar 2014 12:48
Se come motore vuole più della er6f c'è la Bmw 800 gt.
Credo che come posizione di guida sia una delle moto più comode in circolazione.
S_Davide
Senza Targa
Ranking: 48
14891387
14891387
Inviato: 17 Mar 2014 14:30
La fazer8? Di motore va bene ed è intorno ai 205 kg credo!
Altrimenti come dicon gli altri bisogna salire di peso...
La mia vfr potrebbe soddisfarlo ma pesa quasi 240kg!
Anche le suzuki gsx-f sono ottime ma pesanti...
Sicuro che non gli bastino un 80ina di cv? Perche c è la xj6 diversion F che ne ha credo 78 è leggera, carenata, pratica e secndo me è anche bella
lucaracing84
Minimoto Champ
Ranking: 1613
14891516
14891516
Inviato: 17 Mar 2014 15:50
Se rinunciasse alla carena ci sarebbe la mt 09: abbastanza comoda, motore fenomenale e leggera
VIK53
Senza Freni
Ranking: 131
14891697
14891697
Inviato: 17 Mar 2014 17:31
VIK53 ha scritto:
Se rinunciasse alla carena ci sarebbe la mt 09: abbastanza comoda, motore fenomenale e leggera
io l'ho provata e non l'ho trovata particolarmente comoda onestamente...
mi è sembrato più un mezzo basato al 100% sul divertimento...sono d'accordo con te sul motore e sulla leggerezza!In città si guidava bene! a patto di non esagerare col gas
lucaracing84
Minimoto Champ
Ranking: 1613
14892172
14892172
Inviato: 17 Mar 2014 22:11
lucaracing84 ha scritto:
La fazer8? Di motore va bene ed è intorno ai 205 kg credo!
Altrimenti come dicon gli altri bisogna salire di peso...
La mia vfr potrebbe soddisfarlo ma pesa quasi 240kg!
Anche le suzuki gsx-f sono ottime ma pesanti...
Sicuro che non gli bastino un 80ina di cv? Perche c è la xj6 diversion F che ne ha credo 78 è leggera, carenata, pratica e secndo me è anche bella
vfr gran moto... ma gli sembra pesante la sx che di kg ne ha qualcuno in meno (il suo problema sono le manovre da fermo, non l'eventuale guida), sto provando a farlo ragionare sull'effettivo bisogno che ha di tanti cv... se riuscisse a scendere come richieste di equini, la xj6F, la Er6F...
la mt-09 no, vuole un cupolino abbastanza protettivo
PitPanda
Senza Freni
Ranking: 148
14892524
14892524
Inviato: 18 Mar 2014 7:41
Ma quindi nemmeno la fazer 8?
Rispetto alle varie fZ6 fazer cbr600f ha un pó piu di coppia e ha comunque più di 100 cavalli!
lucaracing84
Minimoto Champ
Ranking: 1613
14892630
14892630
Inviato: 18 Mar 2014 9:22
lucaracing84 ha scritto:
Ma quindi nemmeno la fazer 8?
Rispetto alle varie fZ6 fazer cbr600f ha un pó piu di coppia e ha comunque più di 100 cavalli!
anche se forse è poco potente secondo i giudizi dati prima
anche se la versione gt ha 5 cv in piu parrebbe per un totale di 90
oops
Minimoto Champ
Ranking: 1867
14892791
14892791
Inviato: 18 Mar 2014 11:01
PitPanda ha scritto:
le fazer (1,8,6) non gli piacciono
Hai un amico difficile
lucaracing84
Minimoto Champ
Ranking: 1613
14892921
14892921
Inviato: 18 Mar 2014 12:15
Quoto Luca...
Magari se chiama i ragazzi della NCR gli fanno una semicarenata, comoda, leggera e potente...
Certo il prezzo.......
CBR_125R
Very Important Tinga
Ranking: 7725
14892949
14892949
Inviato: 18 Mar 2014 12:35
A sto punto o ne prende una meno potente oppure cerca di abituarsi al peso delle varie proposte...
Altrimenti che cambi genere!!
Tipo v-strom 650 (x citarne una) che ha una spinta insospettabile per la potenza! E pesa solo 200kg circa!
Se la vuole più sportiva e di peso contenuto allora multistrada forse!!la vecchia 1100 era intorno ai 200kg!!
lucaracing84
Minimoto Champ
Ranking: 1613
14892962
14892962
Inviato: 18 Mar 2014 12:38
cbr 600 f.
anche perchè tutte le altre sono state scartate......
pazuto
Leggenda
Ranking: 11937
14892974
14892974
Inviato: 18 Mar 2014 12:46
pazuto ha scritto:
cbr 600 f.
anche perchè tutte le altre sono state scartate......
E' la prima scartata, leggi il primo post almeno...
Petrus
Very Important Tinga
Ranking: 9820
14893006
14893006
Inviato: 18 Mar 2014 13:21
Petrus ha scritto:
E' la prima scartata, leggi il primo post almeno...
ho letto che non lo fa impazzire, non che l'ha scartata.......
mentre tutte le altre le ha proprio eliminate.......
mi sa che la moto che cerca non c'è.
pazuto
Leggenda
Ranking: 11937
14893013
14893013
Inviato: 18 Mar 2014 13:34
pazuto ha scritto:
...mi sa che la moto che cerca non c'è.
Concordo...
Petrus
Very Important Tinga
Ranking: 9820
14893148
14893148
Inviato: 18 Mar 2014 14:55
lucaracing84 ha scritto:
Hai un amico difficile
quoto assolutamente
grazie a tutti per le opinioni
PitPanda
Senza Freni
Ranking: 148
14894192
14894192
Inviato: 19 Mar 2014 10:07
Non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca.
Bisogna scendere a compromessi che poi, in merito al peso, si risolvono in gran parte nei primi metri di strada.
Piuttosto focalizzerei la tipologia di motore.
Cilindrata, coppia, consumi, affidabilità e quant'altro.
Anch'io faccio parte di quella categoria che predilige le sportourer e carenate.
Ho avuto 3 vfr, un supertenere 750, una stelvio ed altre.
Se potessi mi prenderei una RT 1200 penultimo modello, ma i prezzi dell'usato sono stratosferici. Lo invito a provarla e sono certo che ne rimarrà sorpreso come lo sono stato io dopo averla provata per sbaglio a 48 anni lo scorso luglio. L'avevo sempre messa nelle stanza delle moto che non esistono, e mi sbagliavo alla grande.
Altra moto interessate è la Triumph ST.
Comunque, nel panorama delle sportourer non vedo moto interessanti.
Anche il mercato parla chiaro e le aziende si regolano di conseguenza.
Io non viaggio più molto, e approfitto per cambiare tipologia passando ad una nuda. Prenderei in considerazione anche la Norge.
Ho avuto una sport 1200 prima della stelvio, ma se tornassi indietro prenderei la Norge.
MotoristaDoc
Senza Benza
Ranking: 90
14895682
14895682
Inviato: 20 Mar 2014 10:15
Effettivamente la richiesta del nostro amico è un po' complicata.
Leggere e potenti ci sono le supersportive 600, ma non vanno bene perché estreme.
Potenti e comode ci sono le varie sportourer, ma sono giocoforza pesanti perché dotate di grossi motori, adatti per viaggiare, e perché dimensionate per essere caricate di passeggeri ed equipaggiamento.
Comode e leggere ci sono le varie derivate dalle naked di media cilindrata, ma la potenza si ferma ai 100 cv ed al nostro amico sembrano pochi.
Pensandoci gli occorrerebbe una MT-09 carenata, se mai ne faranno una (anche se c'erano voci, in questo senso).
Che io ricordi di recente ci sono state moto come lo ZZR600 e la Thundercat che erano relativamente leggere e relativamente potenti (nell'ordine dei 100 cv) e tutto sommato più declinate verso il turismo che non verso lo sport ma comunque accreditate di velocità prossime ai 240 km/h (quindi non proprio ferme), al pari del vecchio CBR600F, là dove il CBR600F 2001 ne fa venti di meno. Ma non esistono più moto così,
tibbs
Moto Gp Champ
Ranking: 7314
14896152
14896152
Inviato: 20 Mar 2014 14:59
dopo che ha girato un po di concessionarie si sta orientando sul multistrada o 1190 adventure... le ha provate e se ne è innamorato... un po confuso ma pare stia arrivando ad una decisione a discapito del peso
PitPanda
Senza Freni
Ranking: 148
14896188
14896188
Inviato: 20 Mar 2014 15:19
PitPanda ha scritto:
dopo che ha girato un po di concessionarie si sta orientando sul multistrada o 1190 adventure... le ha provate e se ne è innamorato... un po confuso ma pare stia arrivando ad una decisione a discapito del peso
da stradale carenata leggera, al ktm 1190 adventure...... vedo che ha le idee chiare!!!!!
va beh, facci sapere....
pazuto
Leggenda
Ranking: 11937
14896198
14896198
Inviato: 20 Mar 2014 15:26 Oggetto: Re: stradale carenata leggera [comoda e non troppo sportiva]
PitPanda ha scritto:
cHa provato a muovere un po la mia sx ma ha detto che è troppo pesante (e stessa considerazione l'aveva fatta per la NC700).
non ha esigenze corsaiole, anzi, predilige la comodità. non gli piacciono le endurone stradali.
Mi ha chiesto consiglio e io lo chiedo a voi: su che modelli si potrebbe orientare per una carenata leggera e dall'impostazione non troppo sportiva?
NC700 troppo pesante , endurone stradali non gli piacciono....
si sta indirizzando su un 1190 Adventure......
alla faccia dell'un pò consfuso...
om1
Minimoto Champ
Ranking: 1965
14896223
14896223
Inviato: 20 Mar 2014 15:40
E' pur vero che:
Citazione:
anni fa aveva venduto il suo fj1200 perchè era diventato troppo pesante.
Magari c'è da dire che si sta orientando verso moto che, pur validissime, oltre al peso hanno anche dei baricentri belli alti... Speriamo che non se ne penta poi, non sono moto che regalano.
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi