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montaggio gruppo termico e carburatore piaggio 2 tempi
14888815
14888815 Inviato: 15 Mar 2014 11:22
Oggetto: montaggio gruppo termico e carburatore piaggio 2 tempi
 

Ciao ragazzi,
sto elaborando il mio liberty 2 tempi ad aria prima serie, ma non essendo pratico ho bisogno dei vs preziosi suggerimenti.

Sto montando da solo il gruppo termico Dr, cosa che non ho trovato essere complicato da fare.
DOMANDE:

1) I perni sui prigionieri vanno stretti a incrocio, e li devo stringere molto forte, o vanno stretti in due tempi, cioè do una prima serrata poi ci cammino un po' su e poi a freddo, faccio un'altra serrata?

2) Ho notato che le guarnizioni sul gruppo originali piaggio, non ci sono.
Quelle del Dr le devo montare? Cioè le guarnizioni fornite nel kit. Se non le metto, non ho maggiore compressione?

3)I prigionieri per bloccare il cilindro al blocco, posso lasciare gli originali o devo cambiarli?

4) i seeger a G, quelli forniti nel kit dr dello spinotto, li posso mettere o è meglio acquistare dei seeger a C, ho sentito dire che i seeger a G possono creare rigature e grippature.

5) Che candela devo comprare? Ho letto sul manuale di mettere una candela più fredda, mi date qualche suggerimento?

ORA PASSIAMO AL CARBURATORE:
So bene che la carburazione è ardiua impresa per uno come me che non ne capisce, ma volevo almeno montarlo per poi dal meccanico fare giusto la carburazione.

6) Per smontare il 12, quello originale e montare il 17.5, mi basta smontare il 12 o devo cambiare anche i vari raccordi e collettori?

Qualche consiglio sulla carburazione è ben accetto.


Un grazie a tutti, per i vostri preziosi suggerimenti.

Ps. come trasmissione ho già montato i seguenti pezzi:
variatore malossi multivar con rulli da 6.1
cinghia malossi e mollettine bianche nella frizione, con mdc bianca malossi.

7) la molla di contrasto, rimetto la rossa piaggio originale o lascio la bianca che ho trovato nel kit del vario?
 
14888836
14888836 Inviato: 15 Mar 2014 12:02
 

1) i prigionieri vanno serrati a croce....di solito ci sarebbe una coppia di serraggio da rispettare indicata dal costruttore.... in ogni caso puoi fare anche a occhio cercando di serrare tutte e 4 i dadi con la stessa forza...che non deve essere ne esagerata ma neanche troppo molla..
La coppia di serraggio richiesta non è altissima quindi ti basta anche serrare in una volta sola.

2)Impossibile che le guarnizioni non ci siano...controlla bene che non sia rimasta incollata alla testa sul vecchio gt. sono componenti importanti...che oltre a garantire la tenuta stagna del gt, regolano anche l'altezza corretta dello squish e di conseguenza anche il corretto funzionamento del motore.... montale anche sul nuovo gt.

3)i prigionieri lascia quelli di serie.

4)secondo me è una leggenda metropolitana il fatto che danneggino a prescindere...se danneggiassero i motori perchè verrebbero usati dai costruttori? sicuramente son componenti piccoli ma a cui bisogna dedicare molta attenzione quando si montano...se si montano male li si rischia di rovinare il motore...che sia a forma di g o a forma di c. Usa tranquillamente quelli che trovi nella scatola del gt


5) una ngk di grato termico 8 farebbe al caso tuo. 7 si una sui gt base...una 9 rischia di essere troppo fredda. insieme al nuovo gt ci dovrebbero essere delle indicazioni anche riguardo alla candela consigliata dal costruttore del gruppo termico... ripeto...in ogni caso una ngk 8 andrà bene....specifico ngk perchè non tutti i costruttori indicano la temperatura alla stessa maniera.

6) il cambio da 12 a 17.5 è molto plug and play...i diametri delle tubazioni...sono identici! icon_smile.gif non devi cambiare niente... occhio magari alla taratura del nuovo carburatore

7)come partenza...se la trasmissione non ti da problemi non la toccherei


una cosa di cui non chiedi...se insieme al gt non è compresa....comprati e cambia la gabbia a rulli che va fra pistone e biella!
 
14889058
14889058 Inviato: 15 Mar 2014 16:09
 

Ciao lorivo, sei stato gentilissimo e grazie delle info.
Che gabbia a rulli mi consigli di comprare?
Su ebay ho visto le rst, costano poco, sono buone?

Per quanto riguarda il carburatore da 17.5, mi consigli di cambiargli il getto con uno da 76? ho letto questa cosa su altri post, mo vorrei una conferma.

Ti terrò aggiornato.
 
14889365
14889365 Inviato: 15 Mar 2014 19:55
 

anche una normalissima skf può andar bene..le trovi in tutti i motoricambi a pochi euro..ma le vendono anche malossi e altri marchi di ricambi aftermarket.....
considera che la sostituzione è solo una mossa cautelativa icon_smile.gif la metti nuova e sei sicuro di non dover riaprire per cambiare quella pulce di cuscinetto...tanto il costo è di pochi euro.


per il getto del massimo dipende che tipo di elaborazione hai montato oltre al cilindro....scarico? filtro?
 
14889394
14889394 Inviato: 15 Mar 2014 20:14
 

allora i pezzi sono i seguenti:

per la trasmissione variatore malossi multivar, rulli da 6.1, mollettine frizione bianche malossi (per far attaccare la frizione a giri più alti) e molla di contrasto bianca malossi con cinghia malossi.

Come marmitta ho la sp3 (presa usata a poco)

Il carburatore 17.5 nuovo, che devo finire di mettere, tra l'altro ho visto che ha di serie il getto 65, che faccio lo cambio il getto 76?

Il filtro ho intenzione di mettere un malossi red sponge, infatti per ora avevo ancora l'originale.
 
14889449
14889449 Inviato: 15 Mar 2014 21:00
 

io partirei provando con un 80 di max....dovrebbe essere grossotto...ma è difficile trovare la taratura giusta al primo tentativo icon_mrgreen.gif

forse dovrai vedere anche il minimo.....dovrebbe esserci un 36... a seconda di come dovrai tarare la vite forse dovrai mettere un 38...
 
14889901
14889901 Inviato: 16 Mar 2014 12:30
 

ciao lorivo,
allora i cicler originali sono 34 il min e 65 il max

il seeger dello spillo su che tacca lo metto?

La vite dell'aria, l'avvito prima tutta, poi di quanto la devo svitare?
 
14890280
14890280 Inviato: 16 Mar 2014 19:42
 

gaspassion ha scritto:
ciao lorivo,
allora i cicler originali sono 34 il min e 65 il max

il seeger dello spillo su che tacca lo metto?

La vite dell'aria, l'avvito prima tutta, poi di quanto la devo svitare?


il carburatore è settato per un motore di serie senza fermi....dovrai metterci un pò le mani

il 34 come minimo è piccolo...viene montato sul motorini euro2 con scatola filtro piccola.... metti un 36 che veniva messo di serie sui motori più vecchi... dovrebbe continuare ad andare bene anche con l'elaborazione! mettine uno più grande se vedi che sei costretto a chiudere la vite aria sotto al mezzo giro dal tutto chiuso.

lo spillo parti dal centro e vai per tentativi in base a come risponde il motore. se fa vuoto lo abbassi di una tacca....se affoga lo alzi..fino a che non risponde bene

come massimo...vista l'elaborazione...partirei con un 80..visto che i 50 con un espansione omolagata girano con getti attorno al 75... c'è la possibilità che tu debba salire di qualche punto...come può darsi anche che tu debba scendere... anche in questo caso...apparte una linea di massima.. la taratura fine si fa andando per tentativi


la vite aria la avviti tutta e poi la sviti di un giro e mezzo... se avviti ingrassi se sviti smagrisci
 
14890582
14890582 Inviato: 16 Mar 2014 23:28
 

grazie lorivo, sempre gentilissimo.

oggi ho smontato il carburatore 12 e ho montato il 17.5.

Ci sono dei problemi però:

L'aria automatica che era innestata sul 12, entra perfettamente nel 17.5, ma il fermo con le 2 vitarelle per bloccarla sul carburatore non combacia con i fori presenti sul 17.5

Devo comprare solo il nuovo fermo o devo cambiare l'aria automatica e comprarla per il 17.5?

Grazie in anticipo
 
14893458
14893458 Inviato: 18 Mar 2014 18:27
 

il fermo deve tornare....sicuramente lo inserisci male... gli attacchi dei carburatori sono perfettamente identici...


sicuramente lo provi ad inserire al contrario... prova a inserirlo nella traccia e a ruotarlo attarno all'asse del sistema dell'aria...vedrai che la posizione delle viti la trovi
 
14893545
14893545 Inviato: 18 Mar 2014 19:36
 

lorivo, ho tentato in tutti i modi non combaciano i fori

ti allego una foto del fermo in questione

immagini visibili ai soli utenti registrati

eusa_wall.gif
 
14893692
14893692 Inviato: 18 Mar 2014 21:23
 

bastava dire prima che avevi il weber..non consideravo che piaggio di serie monta weber e non dell'orto!!! icon_asd.gif

allora tutto cambia.... le staffe non sono uguali..devi cercarne una della dell'orto... in moto ricambi dovresti trovarle a pochi cent
 
14894055
14894055 Inviato: 19 Mar 2014 8:22
 

ma sono andato dal mio ricambista, quel cornutazzo vuole vendermi tutto il kit dell'aria

ma secondo te non si vende solo quella staffa?
 
14894891
14894891 Inviato: 19 Mar 2014 18:35
 

il sistema aria è totalmente compatibile...non importa sostituirlo..

la staffa da sola non lo sò se è contemplata come ricambio singolo... al limite puoi sempre provare a cercare da qualche sfascia carrozze...magari te lo danno gratis
se fallisce anche l'idea dello sfascia carrozze...ho visto che a una 10ina di euro si trovano i kit di conversione da aria elettronica a aria manuale...lo sò...anche tu pensi che è inutile comprare un intero kit per un solo particolare..e infatti lo penso anche io! è inutile!...ma li la staffa c'è e il prezzo non è poi così esagerato....
 
14895341
14895341 Inviato: 19 Mar 2014 23:22
 

We Lorivo grazie,
ho risolto, ho fatto una piccola modifica alla staffa, tanto non è che deve reggere a pressione o stress meccanici. Gli ho messo una vite con una rondella piu' grande che la tiene ferma.

Come getto max ho messo il 76.
spillo regolato sulla tacca centrale
e 2 giri in senso antiorario, dalla posizione di tutto chiuso alla vite dell'aria.

per quel poco che ne capisco, sembra girare bene icon_wink.gif
 
14897936
14897936 Inviato: 21 Mar 2014 18:09
 

giraci un pò e guarda il colore della candela per farti un idea di massima.....

e assicurati che dallo scarico esca sempre un velino di fumo....se non esce non è buon segno...nel senso...che nei 2t è bene che ne esca icon_smile.gif
 
14898828
14898828 Inviato: 22 Mar 2014 13:40
 

Come rulli metti i 5,5
 
14899070
14899070 Inviato: 22 Mar 2014 16:56
 

ciao rambo,
di serie il multivar aveva i rulli da 7.2
io gli ho messo i 6.1

la mdc bianca malossi, l'ho tolta e rimontato l'originale piaggio (quella rossa), che è molto più dura della bianca malossi.

ps. raga, ieri mentre montavo la mdc originale, ho notato che il perno filettato sul quale viene posizionata la frizione, ha un po' di gioco.
Mi spiego meglio, il perno che è collegato alla scatola della trasmissione, su cui viene montata la frizione con la rispettiva campana, se lo si muove su e giù, si muove di qualche millimetro.

E' normale? Lo deve avere sto gioco o c'è qualcosa che non va?
 
14900022
14900022 Inviato: 23 Mar 2014 14:14
 

Rossa???? Quella originale piaggio è nera.
 
14900050
14900050 Inviato: 23 Mar 2014 14:46
 

a me era rossa, evidentemente il meccanico che un paio d'anni fa mi fece la messa a punto, mi cambio molla e rulli.
 
14900156
14900156 Inviato: 23 Mar 2014 15:57
 

no la molla originale piaggio è nera...color ferro... quella rossa è un'aftermarket...magari dal k equivalente


la grammatura giusta dipende dal peso dei rulli che deve montare la marmitta...saputo quello ti bastano un paio di conti per trovare la grammatura giusta anche per il variatore aftermarket...
detto questo...io son sempre stato favorevole a lasciare la molla che davano in corredo al vario....se la trasmissione è tarata bene funziona bene... almeno a me è sempre andata bene!
però non tutti son daccordo..è una sorta di degustibus icon_lol.gif
 
14900272
14900272 Inviato: 23 Mar 2014 17:15
 

va bene per ora lascio questa rossa, che è molto più dura della bianca malossi uscita dal kit del vario.

ma adesso che devo fare rodaggio devo andare sempre piano per 3/400 km o posso anche aprire il gas a manetta? almeno ogni tanto?
 
14900366
14900366 Inviato: 23 Mar 2014 18:31
 

il gt è nuovo?
 
14900688
14900688 Inviato: 23 Mar 2014 22:00
 

nuovo di pacco
 
14901033
14901033 Inviato: 24 Mar 2014 9:30
 

allora un migliaio di km di rodaggio faglieli
 
14901064
14901064 Inviato: 24 Mar 2014 9:49
 

e come si fa un corretto rodaggio? devo andare sempre al minimo?
 
14903083
14903083 Inviato: 25 Mar 2014 12:30
 

ci sono 10milioni di topic a riguardo sul forum..... di solito per i primi 500km fai un uso normale..senza salire troppo di giri.....dopo i primi 500 inizi gradualmente a alzare il tiro....fino a 1000 dove inizierai piano piano a sciogliere il motore usandolo

fai un uso normale....accelera, decellera.... mai stare troppo tempo a una velocità o a un range di giri stabile.... varia sempre i carichi... e ogni tanto un aperturina così per sciogliere un pò.

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