soffoco ha scritto:
rivetto90 ha scritto:
Ciao a tutti,
dopo tre mesi di utilizzo della moto siamo finalmente arrivati alla soglia dei 10k km e le dunlop di primo equipaggiamento chiedono di essere cambiate (in realtà quella posteriore ne avrebbe ancora per altri 2k km, ma già che ci sono cambio entrambe
)
La gomma anteriore nella parte centrale è arrivata al limite di legge ma c'è una notevole differenza tra la parte destra e quella sinistra. La zona di destra è ancora leggermente sopra al limite mentre quella di sinistra in alcuni punti ha spessore ZERO, intendo proprio che non ha più la scanalatura.
E' capitato anche a voi un consumo simile oppure è uniforme?
Non penso di andare più forte nelle curve a sinistra rispetto quelle a destra, per cui da cosa potrebbe essere dovuto? Potrebbe avere colpe anche il monodisco che in frenata fa lavorare la gomma un po' storta?
Grazie a tutti!
Hai le Trailmax D609?
si si ho quelle!
robysan ha scritto:
Escluderei forcelle, freni, etc. in quanto dovresti accorgetene guidando che "tira" da una parte in frenata, soprattutto appena montati pneu nuovi.
Molto piu' probabilmente erano gia' da nuove con profondita' di scanalature differenti.
Il che dovrebbe essere anche normale visto che non si dovrebbe arrivare a questo limite di consumo.
Oppure....., essendo arrivato oltre il "fine vita", potrebbe essere la carcassa interna dello pneu che e' lievemente ceduta e pertanto consuma anche in modo anomalo il battistrada.
Interessante sarebbe sapere se il consumo anomalo e' identico su tutta la circonferenza, oppure se in alcuni punti piu' di altri, ma presumo che ad occhio sia difficile da verificare.
Personalmente, se non ho effetti strani nella guida (con pneu nuovi), non mi preoccuperei piu' di tanto.
no no la moto in frenata non tende in nessuna direzione.
appena monto le pirelli nuove vi saprò dire se cambia la situazione